ho fatto Forza e Ossigeno

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Riusciranno i nostri eroi a mettere un punto su questa cavolo di F&O .....
Cmq Airone da non facciamo troppi i schematici e i programmatici, anche a me la stagione inizia il 10 febbraio ma certo non pretendo di stare in forma x quel periodo le "vere" gare o perlomeno le vere soddisfazioni sono verso maggio giugno

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Riusciranno i nostri eroi a mettere un punto su questa cavolo di F&O .....
Cmq Airone da non facciamo troppi i schematici e i programmatici, anche a me la stagione inizia il 10 febbraio ma certo non pretendo di stare in forma x quel periodo le "vere" gare o perlomeno le vere soddisfazioni sono verso maggio giugno
Mica tutti la pensano così... :mrgreen:
Non è così sbagliato puntare già alle prime gare dove non molti sono in forma e c'è meno concorrenza. A maggio vanno tutti forte e anche se voli, è comunque dura fare risultato...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mica tutti la pensano così... :mrgreen:
Non è così sbagliato puntare già alle prime gare dove non molti sono in forma e c'è meno concorrenza. A maggio vanno tutti forte e anche se voli, è comunque dura fare risultato...
beh potremmo anche dire che poi pero ad maggio sei cotto...cmq non divaghiamo troppo credo a prescindere dalla periodicizzazione sia un po prematuro, lavorare gia su ritmi cosi alti, ma come detto non sono cosi presuntuoso/professionista nel programmare la stagione magari hai ragione te , prendere subito cio' che ci si sente di fare

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
beh potremmo anche dire che poi pero ad maggio sei cotto...cmq non divaghiamo troppo credo a prescindere dalla periodicizzazione sia un po prematuro, lavorare gia su ritmi cosi alti, ma come detto non sono cosi presuntuoso/professionista nel programmare la stagione magari hai ragione te , prendere subito cio' che ci si sente di fare

Dipende si possono avere anche tre pdf durante una stagione, basta programmare bene i carichi. Per chi punta allle gare di inizio stagione può 'scaricare' verso fine marzo-aprile, per poi riprendere il picco a maggio-giugno e di nuovo staccare d'estate per ripartire per le ultime gare di settembre ottobre.
Poi dipende molto dagli obbiettivi che uno si pone.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dipende si possono avere anche tre pdf durante una stagione, basta programmare bene i carichi. Per chi punta allle gare di inizio stagione può 'scaricare' verso fine marzo-aprile, per poi riprendere il picco a maggio-giugno e di nuovo staccare d'estate per ripartire per le ultime gare di settembre ottobre.
Poi dipende molto dagli obbiettivi che uno si pone.
si anche questo e' giusto....
ma voglio dire tutto si puo dire abbiamo circa 9 mesi davanti a noi e possiamo girarceli come ci pare ...pero possiamo dire che in linea generale visto i l periodo e ' un po prematuro nel senso piu generale possibile cioe' se e' tacito che questo e' un periodo di preparazione e non di finalizzazione , possiamo dire che la F&O appartiene + appunto alla finalizzazione .....o al limite allo step dopo questao di preparazione...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
si anche questo e' giusto....
No è proprio questo il punto.
Dipende solo da quando vuoi cominciare le gare-obiettivo: vai indietro di due mesi e cominci il lavoro di qualità (non solo F&O!!!)
La durata del picco di forma dipende da quanto fondo hai fatto a inizio stagione prima dei lavori specifici.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No è proprio questo il punto.
Dipende solo da quando vuoi cominciare le gare-obiettivo: vai indietro di due mesi e cominci il lavoro di qualità (non solo F&O!!!)
La durata del picco di forma dipende da quanto fondo hai fatto a inizio stagione prima dei lavori specifici.
va beh dai , non "infettiamo " questo topic con altri discorsi altrettanto imporatnti , dico solo che amio avviso ora e' tempo di preparazione magari fra una ventina di gg a mio avviso si possono inserire le F&O, altrimenti si corre il rischio di rovinare sia di testa che di fisico il lavoro di fondo

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Poi bisogna valutare bene pure il calendario......se arrivassi in forma al 100% ad inizio Marzo (1a gara)e poi non ho più gare in calendario per un mese che piffero me ne faccio di un picco di forma per una gara singola??
Chi vivrà,vedrào-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sai che io vorrei cominciare a raccogliere qualcosa dal 24/2, ma unn'è che ad Aprile so' a gallina ?
Basta prevedere e rispettare i periodi di scarico, spesso più importanti delle fasi di allenamento...
Poi ovviamente non si può stare al 100% per 7 mesi, quindi in fase di programmazione dell'allenamento si deve scegliere se tenere l'80% per tutta la stagione agonistica o se stare al 100% per 1/2 mesi e lasciarsi andare per il resto (oppure tutte le varie ipotesi intermedie tra le due)

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Mi sono fatto l'opinione che per chi ha una certa maturità altletica
(diciamo cosi:cry) sopra i 35-40 sia piu' facile e conveniente mantenere una forma tra 80-90% che avere dei picchi.
Lasciando da parte il discorso caldo sopratutto se del livello del2003.

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
.... incuriosito dalla discussione oggi ho provato a fare 2 ripetute sul monte Serra (frazioni di circa 4'+2'+2')...... il versante di Buti mi sembra ideale ..... dopo un primo pezzo duro con punte del 10% poi la salita prosegue abbastanza costante circa al 7% ..http://ciclismo.sitiasp.it/altimetria.aspx?id=9661.....

solo una domanda ..... tra le 2 ripetute come è consigliabile comportarsi?
... oggi terminata la 1° ripetuta ho continuato la salita ad un ritmo tranquillo in attesa che il cuore tornasse ad un ritmo ideale per iniziare la frazione forza della 2° ripetuta

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
solo una domanda ..... tra le 2 ripetute come è consigliabile comportarsi?
... oggi terminata la 1° ripetuta ho continuato la salita ad un ritmo tranquillo in attesa che il cuore tornasse ad un ritmo ideale per iniziare la frazione forza della 2° ripetuta

recupero completo, come hai fattu tu va bene ma sarebbe meglio poter agilizzare un attimo. Diciamo che una decina di minuti scaricando completamente rilassando la gamba sarebbero ottimi.

Prova questo la prossima volta sul tratto al max 7%:

1 F&O endurance in salita
Come eseguire la F&O endurance in salita:

PRIMI 5 minuti con rapporto che consenta FORZA, circa 50 rpm con impegno medio
QUINDI 3 minuti con rapporto che consenta RITMO, circa 70 rpm con impegno importante
INFINE 2 minuti con rapporto che consenta OSSIGENO, circa 90 rpm con impegno al limite soglia

Nel periodo della forza salire seduti in sella senza “tirare” di braccia,
nel ritmo alternare l’azione in sella e sui pedali, nel periodo dell’ossigeno invece tutto il tempo in sella!

Quando hai terminato e scendi, se la strada lo permette, rilanciare spesso la velocità, per esempio dopo ogni curva.
Poi scarico.

Buon divertimento! o-o

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
recupero completo, come hai fattu tu va bene ma sarebbe meglio poter agilizzare un attimo. Diciamo che una decina di minuti scaricando completamente rilassando la gamba sarebbero ottimi.

Prova questo la prossima volta sul tratto al max 7%:

........
Buon divertimento! o-o
Ok .... grazie della pronta e completa rispostao-o

..... proverò sicuramente ..... non ho mai fatto degli allenamenti specifici e sono proprio curioso di verificarne i benefici su un motore diesel come il mio :mrgreen: ....... se la cosa mi piglia credo di continuare 2 volte a settimana per i prossimi 2 mesi (da quello che ho letto nei precedenti interventi mi sembra che sia la durata consigliata).

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ok .... grazie della pronta e completa rispostao-o

..... proverò sicuramente ..... non ho mai fatto degli allenamenti specifici e sono proprio curioso di verificarne i benefici su un motore diesel come il mio :mrgreen: ....... se la cosa mi piglia credo di continuare 2 volte a settimana per i prossimi 2 mesi (da quello che ho letto nei precedenti interventi mi sembra che sia la durata consigliata).

prova l'esercizio appena puoi e facci sapere.