mi disse...:rosik:
E' importante ricordare che comunque dal punto di vista del consumo di ossigeno è sicuramente più dispendioso pedalare a cadenze elevate che medio-basse.
E' importante ricordare che comunque dal punto di vista del consumo di ossigeno è sicuramente più dispendioso pedalare a cadenze elevate che medio-basse.
La cadenza di pedalata comunque è sempre stata e sarà un argomento molto discusso.
Andrea
Interessante.
Può essere un fatto che quando trovi il "tuo ritmo" in salita, cioè quello che ti fa terminare la salita in buone condizioni e il più velocemente possibile in un compromesso di fatica accettabile, uff..., ci si ritrovi, almeno io, nella situazione descritta sopra?
Allentando la tensione muscolare si dovrebbe smaltire più velocemente l'acido lattico, ed aumentare l'apporto di ossigeno, quindi la sensazione è corretta, se rimani duro alla lunga ti pianti definitivamente, almeno a me succedeva così.Si questo è vero, comunque quano sono in forma insomma sto' bene, in gara e sopratutto se faccio una gara in salita, quando sono a tutta propio al limite se mi riesce di mettere un rapporto piu'
agile e aumentare per breve tempo la frequenza riesco, come si dice in gergo a respirare e a riprendere.
Questo è un aspetto per me poco chiaro, dovrebbe essere il contrario o no?.
Si questo è vero, comunque quano sono in forma insomma sto' bene, in gara e sopratutto se faccio una gara in salita, quando sono a tutta propio al limite se mi riesce di mettere un rapporto piu'
agile e aumentare per breve tempo la frequenza riesco, come si dice in gergo a respirare e a riprendere.
In salite pedalabili sempre sopra le 80 e spesso anche sopra le 90 rpm.
Poi quando la pendenza aumenta metto il rapporto più agile e pedalo, quindi ovvio che all'aumentare della pendenza diminuisce la frequenza di pedalata, perchè non ho più rapporti
39-27 in allenamento, in gara il 25 ma lì non ci sono quasi mai problemi, perchè grandi pendenze non si trovano di solitoquali rapporti usi ?
io x esempio sono il tuo opposto, ovvero tendo sempre ad indurire, mentre se alleggerisco nn rifiato affatto !!!

In salite pedalabili sempre sopra le 80 e spesso anche sopra le 90 rpm.
Poi quando la pendenza aumenta metto il rapporto più agile e pedalo, quindi ovvio che all'aumentare della pendenza diminuisce la frequenza di pedalata, perchè non ho più rapporti
Un giorno invecchierò anche io e mi toccherò andare su a 70rpm come i vecioh, Lance, nice to meet you!
welcome on BDC![]()

Cmq vorrei fare un confronto con le mie sfr, mi puoi dire che valori ti da il PT su una sfr di 4', cioè WMax, Wmedi, HRMax ed HRMedio, e se con 4' riesci a mantenere la stessa potenza media per tutte le sfr prestabilite, poi magari ci potremmo scambiare i files per verificare questa storia del tempo ottimale.Ciao
Quote:
Originariamente inviato da utah![]()
Si questo è vero, comunque quano sono in forma insomma sto' bene, in gara e sopratutto se faccio una gara in salita, quando sono a tutta propio al limite se mi riesce di mettere un rapporto piu'
io x esempio sono il tuo opposto, ovvero tendo sempre ad indurire, mentre se alleggerisco nn rifiato affatto !!!