1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
-il sensore incluso nel "pacchetto" opzionale non è cadenza ma velocità (ne ho parlato prima)
-il Garmin o altra console ANT+ rileva il powercal sia come fascia che come powermeter e di conseguenza il file include i dati come se misurati da "vero" misuratore

Ok,si ,beh,intendevo velocità/cadenza visto che il Garmin le fa entrambe.

Quindi riassumendo,nel mio caso Garmin 800 con sensore vel/cad io avrei bisogno della sola fascia e niente altro giusto?

Grazie 1000!

Mi sa che mi metto a cercarla.......

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
confermo che è vel/cad e che quindi puoi utilizzare qualsiasi altro sensore ANT+ con tale funzionalità se ne sei già in possesso.
In Italia non so da chi o se è commercializzato, io l'ho acquistato direttamente in USA a 90$.
Wiggle (UK) l'ha in vendita.

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sono molto curioso circa questo prodotto e lo ritengo interessante e valido per "completare" la raccolta di dati quando esco in Mtb che è senza misuratore.

Sono molto curioso anch'io, ma allo stesso tempo perplesso.
Come te anch'io lo utilizzerei per dare continuità alla raccolta dati, per le uscite/gare in mtb, ma avrei ancora una domanda, se possibile Roberto.

Io in discesa mi ritrovo spesso con il cuore alto (si fatica comunque), anche se non pedalo e non esprimo quindi potenza, non c'è così il rischio di avere dati falsati?

Grazie

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
la mia ultima uscita MTB+powercal

Strava

44481723
catturapowercal.jpg

Powercal non valuta LA frequenza cardiaca ma la VARIABILITA' della stessa, leggere: http://www.dcrainmaker.com/2012/11/cycleops-powercal-in-depth-review.html
ripeto, ribadisco e riconfermo...lo strumento misura indirettamente un parametro restituendo un un valore stimato, nel complesso lavora bene nell'80% dei casi...per l'altro 20% o ci si accontenta di FC o si prende un misuratore con l'annesso aggravio economico.

• Mi piace
Reactions: Braccio

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
we Roberto una domandina semplice, forse già fatta e anche un pò stupida.
Vado in bici da 8-9 mesi (2-3 uscite a settimana anche nel periodo invernale) e ho fatto in tutto circa 3500km... ho qualche difficoltà nelle uscite lunghe... la distanza massima che ho fatto è stata 100km (5 mesi fa), il problema sono gli ultimi 20-10km vado in crisi di famee sono costretto a rallentare di molto l'andatura. l'altro giorno feci 90km (840m DSL+) e agli ultimi7-8km andai in crisi di fame e ho mangiato 1 pacco di cracker (150kcal) a 35km, 120g albumi liquidi a 45km e un altro pacco di cracker a 65km.

quello che mi chiedo è mi sottoalimento io, o sono ancora poco allenato per superare queste distanze.
cioè per fare tanti km ha molta + mportanza alimentarsi + abbondantamente o sono ancora poco allenato per le lunghe distanze.
scusami il disturbo.

ps. prima delle uscite o faccio colazione (400kcal) 30 minuti prima dell'uscita o esco nel pomeriggio 1 ora dopo pranzo (800 kcal).

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
potenzialmente le nostre scorte di solo glicogeno possono coprire un'uscita ad elevata intensità (85% e oltre soglia 4mmol o FTP) per 2h-2h30 circa; le riserve lipidiche non rappresentano invece un problema. Il metabolismo usa sempre un mix di entrambe i substrati, a basse intensità favorendo l'uso di grassi ed ad alte intensità quasi esclusivamente attingendo alle scorte glucidiche.
L'allenamento porta a 2 benefici: maggior economia scorte glucidiche in proporzione all'intensità, maggior capacità di stoccaggio muscolare/epatico di queste riserve.

Sicuramente non sei ancora pronto per queste distanze (fattore allenamento) e, in funzione di una più globale analisi della tua alimentazione (non solo durante o appena prima l'uscita) può sicuramente essere il caso che cracker e albumi non siano sufficienti come apporto energetico; non solo nella quantità ma nei macronutrienti che apportano, abbandonerei entrambe queste scelte perché i cracker notoriamente sono qualitativamente poveri dal punto di vista di carboidrati e ricchi di grassi che quindi possono potenzialmente solo dilatare i tempi di digestione, gli ovetti tienili per pasqua o per quando rientri dall'allenamento, un apporto proteico non ti serve durante l'uscita...ha eventualmente più senso dopo.

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
Roberto, approfitto della tua professionalità per chiederti un consiglio: considerando che solitamente la domenica è dedicata alla gara (mediofondo 3h) il venerdi (tardo pomeriggio) è compatibile effettuare un lavoro intermittente tipo 30"- 30" ad alta frequenza cardiaca e un lungo defaticamento in agilità. Sabato riposo. Grazie mille

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
è un carico che per tempistica e sua intensità un pò troppo a ridosso della gara, bisogna valutare cosa svolgi nei gg precedenti ma in genere consiglio un venerdì blando o anche di riposo passivo e un classico pregara con richiamo neuromuscolare e nulla di più quindi nelle 48-72h che precedono un evento agonistico.

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
è un carico che per tempistica e sua intensità un pò troppo a ridosso della gara, bisogna valutare cosa svolgi nei gg precedenti ma in genere consiglio un venerdì blando o anche di riposo passivo e un classico pregara con richiamo neuromuscolare e nulla di più quindi nelle 48-72h che precedono un evento agonistico.

Grazie per tempestività e chiarezza.

Solitamente la mia settimana si divide con 3 giorni dedicati a lavori (mart.2h-2h30max con lavori in salita), (merc. uscita di fondo con lavori al medio e periodo non molto lunghi in soglia 3h), (ven. lavoro di 2h. con variazioni brevi anche in leggero fuorisoglia, agilità anche dietro moto), (lun-giov. recupero attivo a volte riposo o massaggi) sab. riposo pre gara con trasferta.
Nel periodo di piena estate i giorni di allenamento intenso si riducono anche a due, come le settimane di carico. Solitamento partecipo a mediofondo, senza trascurare gare in circuito solo se nn piatti,sono 1.72 x 61 kg.

Grazie mille in anticipo sempre molto gentile.

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
oggi ho provato il powercal, onestamente mi aspettavo di erogare + potenza :-)
ho notato anche una estrema variabilità nelle misurazioni, e questo è dovuto sicuramente all'algoritmo che tiene conto principalmente delle variazioni della freq. cardiaca piu' che del valore assoluto

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
confermo, risposta adeguata sui veloci cambi di ritmo e sorprendentemente anche quando si smette di pedalare (poca latenza tra interruzione spinta e comparsa del valore 0 watt); però poi una volta stabilizzata una certa intensità costante tende a sottostimare il che non è molto veritiero né realistico.
esempio: http://app.strava.com/activities/46761239

Come detto in precedenza un buon sostituto in casi in cui non si ha la possibilità di usare un misuratore vero e proprio, ma più di tanto non si può pretendere da una misurazione così indiretta.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.856
45.332
100
dove capita
Visita sito
però poi una volta stabilizzata una certa intensità costante tende a sottostimare il che non è molto veritiero né a.

Usata oggi per la prima volta. Mi sembra anche che sottostimi i picchi negli scatti. Nel senso che la stima segue in qualche proporzione la FC, ma in scatti "da molti watt" in cui non si fa salire molto la FC sottostima appunto.
Nella media di un giro questo puo' falsare abbastanza mi sa...

caio

Pignone
5 Ottobre 2008
111
2
Visita sito
interessante il powercal, le recensioni di dcrainmaker sono sempre impressionanti.

Segnalo che si trova sulla baia a 99$, prezzo interessante.

Sto valutando l'acquisto, è chiaro che per lavori concentrati su brevi istanti di tempo non sia molto utile visto che fornisce una risposta dipendente dal cuore e che il feedback espresso dal muscolo e registrato dallo strumento non è istantaneo come quello impresso al mezzo.

Il punto quindi è: gli esercizi in cui viene utile utilizzare un powermeter per valutarne l'efficacia, sono in maggioranza concentrati o con forti variazioni (tabata like) e quindi lo strumento è prevalentemente inutile o esistono una buona varietà di lavori (scusate l'ignoranza) più lunghi o in cui comunque ha senso valutare la media e quindi potrebbe aver senso l'acquisto?

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
sempre riguardo al powercal, oggi ho notato che se la freq. cardiaca rimane costante per un po' di tempo la potenza passa a zero... ho pedalato per diversi minuti a 126 bpm fissi e 0 watt :cry: hmmm questo algoritmo e' forse da rivedere?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Cosa ne pensi delle o,symmetric?? Migliori delle rotor?

valutazione oggettiva, ossia tenendo in considerazione il fattore di inflazione nell'utilizzo con misuratore di potenza a "guarnitura": nessun o marginale incremento nella performance/potenza.
Personalmente però la percezione di pedalata e spinta è favorita con le o'symetric, ossia a parità di potenza si ha una minor sensazione di fatica. Con le Rotor non avverto medesimo effetto positivo, in considerazione del fatto che l'ovalizzazione è veramente minima in confronto con altri modelli, non solo o'symetric. Questa valutazione è quindi soggettiva e può variare da soggetto a soggetto, per esempio anche solo considerando differenti stili di pedalata, angolo di massima spinta, cadenza autoscelta, ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.