1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
basta cercare nei siti delle rispettive case. Possiamo evitare lungaggini su disquisizioni di questo tipo e argomenti che stanno rendendo la discussione particolarmente noiosa e ripetitiva? Andiamo avanti...
 

stecene

Novellino
30 Marzo 2012
83
3
31
bergamo
Visita sito
Bici
kuota kharma
Secondo te ci sono i presupposti per dire che questi campioni del passato, che con delle metodologie d' allenamento antiquate e regimi alimentari non cosi rigorosi, avrebbero potuto incrementare ulteriormente le loro prestazioni (piu vittorie) con degli strumenti e metodi di allenamento attuali (powermeter)?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
uno strumento non fa un campione, la domanda non può trovare risposta perché non ci può essere un riscontro se non solo in misura ipotetica, ma anche in questo caso andrebbero prese in considerazione numerose variabili che esulano dal solo riferimento "allenamento" (es tecnologia materiali, miglioramento condizioni di vita, ecc...).
La mia opinione è che i "migliori" atleti rimangono tali per quello che sono e rappresentano/vano NEL loro contesto storico per caratteristiche genetiche e/o fisiche e/o psicologiche che il resto della popolazione non possiede. Solo quest'ultimo elemento "discriminante" rimane costante.
 

stecene

Novellino
30 Marzo 2012
83
3
31
bergamo
Visita sito
Bici
kuota kharma
uno strumento non fa un campione, la domanda non può trovare risposta perché non ci può essere un riscontro se non solo in misura ipotetica, ma anche in questo caso andrebbero prese in considerazione numerose variabili che esulano dal solo riferimento "allenamento" (es tecnologia materiali, miglioramento condizioni di vita, ecc...).
La mia opinione è che i "migliori" atleti rimangono tali per quello che sono e rappresentano/vano NEL loro contesto storico per caratteristiche genetiche e/o fisiche e/o psicologiche che il resto della popolazione non possiede. Solo quest'ultimo elemento "discriminante" rimane costante.

Ti ringrazio per le risposte sempre esaustive, confermando la mia opinione a riguardo del mio idolo che purtroppo non ho avuto occasione di veder correre, anche solo in tv (Eddy)
 

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
L'uso "inappropriato" di uscite in Z1 sono solo perdita di tempo oppure possono causare anche degli adattamenti negativi nella preparazione atletica? ..per farmi capire, se un giorno non ho in programma un particolare allenamento specifico oppure proprio non ho in programma di uscire in bici e trovo 1h libera alla sera, è meglio riprogrammare la settimana di allenamenti sfruttando quell'ora oppure posso utilizzarla per fare un'uscita blanda rigenerante? (anche se magari non ne ho bisogno).

Grazie mille.
Matteo
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
limiterei l'uso di Z1, cioè di un'uscita MOLTO blanda al suo specifico scopo cioè di recupero attivo. Il suo uso extra non crea nessun eccesso di carico ma può servire anche come stacco/rigenerazione; questo in genere è più utile per chi ha un volume superiore di tempo per allenarsi, chi ha meno tempo, giocoforza, deve sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione e polarizzare (o essere indirizzato) su una polarizzazione di carico più indirizzata su riposo/recupero passivo+sedute di carico.

A tal proposito (volume, intensità e distribuzione carico) è interessante un'intervista che ho trovato ieri (fonte diretta Chris Boardman, non un atleta qualunque...), qui l'estratto più significativo http://www.facebook.com/massarob.info/posts/559619830756269
 

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
limiterei l'uso di Z1, cioè di un'uscita MOLTO blanda al suo specifico scopo cioè di recupero attivo. Il suo uso extra non crea nessun eccesso di carico ma può servire anche come stacco/rigenerazione; questo in genere è più utile per chi ha un volume superiore di tempo per allenarsi, chi ha meno tempo, giocoforza, deve sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione e polarizzare (o essere indirizzato) su una polarizzazione di carico più indirizzata su riposo/recupero passivo+sedute di carico.

A tal proposito (volume, intensità e distribuzione carico) è interessante un'intervista che ho trovato ieri (fonte diretta Chris Boardman, non un atleta qualunque...), qui l'estratto più significativo http://www.facebook.com/massarob.info/posts/559619830756269http://www.facebook.com/massarob.info/posts/559619830756269

Capito grazie, essendo ora un laureato in scienze motorie disoccupato mi ritrovo a "lottare" proprio sulla distribuzione di volume e intensità dei miei allenamenti, faccio fatica a stare seduto sul divano :cassius: .

piccolo OT
Hai mai avuto "tirocinanti" ? :mrgreen:
/OT

Grazie mille, lascio spazio ad altre domande.
 

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Come consiglieresti di fare nella settimana precedente a quella della gara per una competezione della durata di circa 6 ore?
 
Ultima modifica:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
...Onestamente non ricordo se abbiamo già parlato di questo, ho provato a spulciare la discussione e mi pare di no, se così non fosse me ne scuso. ;)

Selle con il buco centrale...

Sono tanto pubblicizzate e vengono vendute come selle che risolvono tutti i problemi alle parti molli...
Nella realtà poi tra i pro sono pochissimo usate e molti di loro potrebbero scegliere di usarle perchè tra i loro sponsor ci sono anche questi tipi di selle...

Secondo te, premettendo che ogni CXXO vuole la sua sella ok, questo tipo di selle sono solo "uno specchio per le allodole" oppure in effetti hanno più rispetto della zona prostata e parti molli in generale??

Personalente molto tempo fà avevo una Fizkik Arione, poi ho usato una SanMarco Zoncolan bucata ed ora sto usando una Stratos Smp. La prima comodissima ma mi si addormentava tutto e dopo un pò sentivo dei bei bruciori :wacko: La seconda un po strettina e duretta, nessun addormentamento ne bruciore ma le ossa ischiatriche :cry: Con la SMP un pò meglio rispetto la Zoncolan... Va detto però che tra la prima e le altre due ho raddrizzato per benino l' assetto in sella è questo potrebbe essere determinante...

Credo prossimamente (appena ne trovo una test) proverò una Aspide, perchè come forma dovrebbe essere abbastanza indicata per me, ma non ho ancora capito se questo foro è davvero utile o provoca più danni che vantaggi. ;nonzo% ;nonzo%

Ciao... ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.