...Onestamente non ricordo se abbiamo già parlato di questo, ho provato a spulciare la discussione e mi pare di no, se così non fosse me ne scuso.
Selle con il buco centrale...
Sono tanto pubblicizzate e vengono vendute come selle che risolvono tutti i problemi alle parti molli...
Nella realtà poi tra i pro sono pochissimo usate e molti di loro potrebbero scegliere di usarle perchè tra i loro sponsor ci sono anche questi tipi di selle...
Secondo te, premettendo che ogni CXXO vuole la sua sella ok, questo tipo di selle sono solo "uno specchio per le allodole" oppure in effetti hanno più rispetto della zona prostata e parti molli in generale??
Personalente molto tempo fà avevo una Fizkik Arione, poi ho usato una SanMarco Zoncolan bucata ed ora sto usando una Stratos
Smp. La prima comodissima ma mi si addormentava tutto e dopo un pò sentivo dei bei bruciori

La seconda un po strettina e duretta, nessun addormentamento ne bruciore ma le ossa ischiatriche

Con la SMP un pò meglio rispetto la Zoncolan... Va detto però che tra la prima e le altre due ho raddrizzato per benino l' assetto in sella è questo potrebbe essere determinante...
Credo prossimamente (appena ne trovo una test) proverò una Aspide, perchè come forma dovrebbe essere abbastanza indicata per me, ma non ho ancora capito se questo foro è davvero utile o provoca più danni che vantaggi.
Ciao...