1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
è necessario definire l'aleatorio "qualche" ed è sempre una questione di equilibrio nella strutturazione di un carico/obiettivi perseguiti/periodizzazione.
Esempio
Un atleta che comincerà a svolgere GF a febbraio, anche senza ricercare un picco di forma in tale periodo, ha esigenze e necessità diverse rispetto ad un atleta che svolgerà cronoscalate da maggio in poi.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
e piu utile farsi seguire da un preparatore nella fase di preparazione (novembre-dicembre) o in quella che precede le gare ,naturalmente avendo risorse limitate a disposizione?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ma fare qualche allenamento a novembre dicembre nelle zone sopracitate è da ritenersi inutile o dannoso?

Mi permetto di invadere ancora questo spazio per motivare la mia domanda.
Io ho chiesto a Roberto se fossero utili allenamenti in SST, nel periodo di dicembre, perchè nel libro training and racing with a power meter, si scrive che vengono inocraggiati gli atleti a lavorare duro in questa fascia al inizio del periodo agonistico, per iniziare a costruire la FTP e le basi su cui lavorare successivamente, poi seguirà un altro ciclo intorno a giugno, per ottenere un nuovo picco di forma.
Visto che si specifica che bisognerebbe accumulare almeno 6-8 allenamenti in SST, prima di passare al livello successivo, pensavo che iniziare a dicembre con solo poche sessioni per poi proseguire a gennaio, modificando la natura delle ripetute, ma mantenendo le zone di potenze che coinvolge, potesse essere una buona strategia.

Certamente il tutto và anche rapportato ai periodi in cui si vuole entrare in forma, ma per chi come me non ha obbiettivi particolari, anzi nessuno :mrgreen:, se non quello di migliorare e poche ore di allenamento infrasettimanale sulla bici e solo indoor, in questo periodo meno di 3h (escludendo sabato e domenica, dove mi concentro su altro), non è il caso di introdurre anche qualcosa del genere, anche se più intenso della sola Z2-Z3 bassa?
Magari senza esagerare, parlo di un allenamento a settimana di 1h-1h10' al massimo con delle serie di media lunghezza a rpm libere, intervallate da opportuni recuperi, io per esempio stò facendo:

10' riscaldamento
5' FTP
10'Z1
10'SST
10'Z1
10'SST
10' defaticamento

Ciao

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Gentilissimo Roberto,

è possibile nella stessa giornata allenare sia la "Potenza" tipo ripetute simili alle SFR ma con Rpm =55-60 e dopo effettuare le "Rint" ovverro tipo metodo Tabata ma con tempi sui 30"?
Perdonami se non mi sono spiegato bene comunque vorrei sapere quali sono i migliori accoppiamenti per eseguire vari lavori specifici...... ;nonzo%

Grazie

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mi permetto di invadere ancora questo spazio per motivare la mia domanda.
Io ho chiesto a Roberto se fossero utili allenamenti in SST, nel periodo di dicembre, perchè nel libro training and racing with a power meter, si scrive che vengono inocraggiati gli atleti a lavorare duro in questa fascia al inizio del periodo agonistico, per iniziare a costruire la FTP e le basi su cui lavorare successivamente, poi seguirà un altro ciclo intorno a giugno, per ottenere un nuovo picco di forma.
Visto che si specifica che bisognerebbe accumulare almeno 6-8 allenamenti in SST, prima di passare al livello successivo, pensavo che iniziare a dicembre con solo poche sessioni per poi proseguire a gennaio, modificando la natura delle ripetute, ma mantenendo le zone di potenze che coinvolge, potesse essere una buona strategia.

Certamente il tutto và anche rapportato ai periodi in cui si vuole entrare in forma, ma per chi come me non ha obbiettivi particolari, anzi nessuno :mrgreen:, se non quello di migliorare e poche ore di allenamento infrasettimanale sulla bici e solo indoor, in questo periodo meno di 3h (escludendo sabato e domenica, dove mi concentro su altro), non è il caso di introdurre anche qualcosa del genere, anche se più intenso della sola Z2-Z3 bassa?
Magari senza esagerare, parlo di un allenamento a settimana di 1h-1h10' al massimo con delle serie di media lunghezza a rpm libere, intervallate da opportuni recuperi, io per esempio stò facendo:

10' riscaldamento
5' FTP
10'Z1
10'SST
10'Z1
10'SST
10' defaticamento

Ciao
Io la z1 sul rullo non la faccio o meno la faccio giusto per il riscaldamento di 5'.
Faccio z2-z3 con qualche lavoro a varie rpm,qualche volta mi condedo z4 ma poca roba non piu di 6/7' e delle progressioni.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
e piu utile farsi seguire da un preparatore nella fase di preparazione (novembre-dicembre) o in quella che precede le gare ,naturalmente avendo risorse limitate a disposizione?

i SINGOLI 2 mesi in questione sarebbero poco utili a meno di prevedere un inizio agonistico molto anticipato.
L'apporto di controllo e analisi dati è proporzionalmente importante all'intensità di carico prevista quindi più importante a ridosso della stagione agonistica.
Detto ciò gliatleti che riesco a seguire (ovviamente) meglio sono quelli che non partono da un punto imprecisato spesso difficile da riferire (tranne con i dati, se registrati) ma chi inizia con strutturazione cross-training (invernale) e preparazione in itinere in funzione di calendario e disponibilità.

è possibile nella stessa giornata allenare sia la "Potenza" tipo ripetute simili alle SFR ma con Rpm =55-60 e dopo effettuare le "Rint" ovverro tipo metodo Tabata ma con tempi sui 30"?
Perdonami se non mi sono spiegato bene comunque vorrei sapere quali sono i migliori accoppiamenti per eseguire vari lavori specifici

Dipende dalla disponibilità di tempo per la singola uscita, questo è il vincolo per una sovrapposizione in serie di carichi con diverse finalità.
In genere però prediligo che in una seduta (se non è un lungo) ci sia come "nocciolo" ( o come predominanza) un lavoro e un carico specifico.
Una SerieVel a fine allenamento -dopo altri lavori specifici- può potenzialmente essere un carico inutile se non è possibile perseguire e raggiungere le intensità sufficienti e necessarie al suo scopo.

valverde76

Novellino
20 Ottobre 2008
59
0
Visita sito
Domanda da un milione da dollari. ;nonzo%Ieri discutevamo con degli amici sulle differenze che l'uso della corona grande o di quella piccola produce sulla pedalata. Fermo restando che se lo sviluppo metrico dell'accoppiata corona-pignone è lo stesso (come accade, ad esempio, per il 53 X 23, che sviluppa 4,83 m circa a pedalata, e il 39 X 17, che sviluppa circa, 4,81 m) i watt necessari a spingere il 53 o il 39 sono gli stessi, e la frequenza di pedalata per mantenere una determinata velocità è la stessa, la mia domanda è questa: a parità di sviluppo metrico, c'è comunque una differenza nell'usare il 39 piuttosto che il 53, come sembrerebbero testimoniare le impressioni soggettive, le quali fanno percepire il 39 come più agevole da spingere anche a parità di metri sviluppati? Oppure si tratta solo di un condizionamento psicologico e di una sensazione puramente illusoria, dovuta anche al fatto che una piccola differenza di sviluppo metrico c'è sempre (nel caso preso ad esempio, 2 cm)?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Fermo restando che se lo sviluppo metrico dell'accoppiata corona-pignone è lo stesso (come accade, ad esempio, per il 53 X 23, che sviluppa 4,83 m circa a pedalata, e il 39 X 17, che sviluppa circa, 4,81 m) i watt necessari a spingere il 53 o il 39 sono gli stessi, e la frequenza di pedalata per mantenere una determinata velocità è la stessa, la mia domanda è questa: a parità di sviluppo metrico, c'è comunque una differenza nell'usare il 39 piuttosto che il 53

[url]http://bicicletta.cycling.it/bicicletta_art.asp?idrub=4&idart=1480&t_hp=B[/URL]

Massimo

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
15 Novembre 2011
33
0
Visita sito
Bici
bianchi camaleonte 1
vorrei chiedere un consiglio,sono 6 mesi che vado in bici ho una camlaeonte bianchi ibrida vorrei passare ad una bici da corsa.l idea sarebbe comprare un buion telaio e nel tempo poi attrezzarlo per bene

hai qualche telaio dal rapporto prezzo qualita da consigliare.

ripeto sono agli inizi ma con una gran voglia

saluti

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
domanda forse fuori tema in questa sezione del forum!
Senza nomi, cognomi e prefissi....il miglior rapporto q/€ personalmente l'ho trovato nell'acquisto "delocalizzato" (cioè direttamente dal...produttore), ma ognuno è libero di fare le proprie scelte d'acquisto!

dominguez

Novellino
8 Luglio 2009
79
2
Visita sito
ripropongo un quesito caduto nel dimenticatoio::wacko:

Allo scopo di aumentare la potenza è proficuo fare delle ripetute con partenza da fermo in salita?
E come è meglio eseguirle? Ad esempo:

10 partenze da fermo da 1' al massimo con recupero di 2 minuti
3 partenze da fermo in progressione per una durata di 4' fino al massimo con recupero di 4 minuti...

inoltre, sempre allo scopo di essere più veloci in salita è allenante fare delle salite da 12'/15' a fondo medio/veloce sempre sui pedali?

grazie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.