1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valverde76

Novellino
20 Ottobre 2008
59
0
Visita sito
[URL]http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=15599[/URL]

giusta la tua osservazione, quello che stupisce è proprio il tempo cosi lungo di stop dilungato. se non erro anche saster si fermo per 5 mesi dopo la stagione 2009 se non erro (per carenza di motivazione)

Sinceramente mi sa tanto di bufala. I professionisti accantonano la bici massimo per venti-trenta giorni (sto già esagerando) nella pausa tra la fine di una stagione e l'inizio della nuova preparazione (generalmente tra ottobre e novembre). La pausa tra il primo e il secondo periodo in cui generalmente viene suddivisa la stagione, addirittura, è di soli 7-10 giorni. Comunque, più in generale, c'è qualcosa che non torna. Su Bicisport di novembre c'è un'intervista proprio a Contador in cui si dice (testuali parole): "Negli ultimi mesi non ha mai smesso di pedalare, anche se ha cambiato la strada con la montagna e le ruote sottili con quelle grasse della mountain bike. Alcuni segni sulle gambe lo testimoniano. Il sigillo della montagna per il più forte scalatore del mondo".
Potrebbe esserci stato un equivoco da parte del giornalista di spaziociclismo. Contador potrebbe aver detto di aver usato la bici da corsa solo 4 volte, e il giornalista potrebbe aver capito che era salito in bici (in generale) solo 4 volte. Piccolo dettaglio, stava usando la mountain bike...:angrymod:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In questo periodo sto facendo esercizi, misto ritmo/agilità in salita, un po' per rialzare la soglia massima, un po' per riprendere dove avevo lasciato.
Consistono in ripetute, al momento 1 minuto 1 minuto e 15, su pendenze che variano dal 4 al 7,5%. Le faccio, però più lunghe, anche su falsopiani al 2/3%.
Mi riescono benissimo.
In genere le faccio di sabato. Il problema è il giorno dopo, domenica, quando esco di nuovo, e mi ritrovo i quadricipiti femorali e i polpacci particolarmente sensibili. In pratica non riesco a spingere e devo andare molto agile.
Lo so che dovrei riposare, ma in inverno esco solo durante il fine settimana, ma è un "sacrificio" che faccio volentieri.
La domanda è questa: ho notato, però, che in pianura i muscoli non mi fanno male. Solo in salita ho dolore. Da che cosa dipende? Dal fatto che in salita, anche se andiamo agili, si spinge sempre per effetto della gravità oppure in pianura si usano parti di muscolo che non vengono usati in salita?

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
non è un discorso (solo) quantitativo ma qualitativo.
Potresti anche avere 25 ore a settimana ma se vai a spasso e porti in giro la bici concludi ben poco.

Perdonami devo essermi spiegato male....ammettiamo tale situazione ovvero ho tutto il tempo libero che voglio ma preferisco allenarmi il meno possibile con tutti lavori di qualità e mirati cuciti sull'atleta da un bravissimo preparatore (che chiameremo Roberto)!Inoltre l'obiettivo è quello di raggiungere il massimo delle mie capacità ad esempio nelle GF!
Premesso questo, quante ore, giorni, km, mesi, dovrei dedicare allenamento con il lavoro preparato da Roberto? :mrgreen:

Grazie

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Potrebbe esserci stato un equivoco da parte del giornalista di spaziociclismo. Contador potrebbe aver detto di aver usato la bici da corsa solo 4 volte, e il giornalista potrebbe aver capito che era salito in bici (in generale) solo 4 volte. Piccolo dettaglio, stava usando la mountain bike...:angrymod:

in effetti ho chiesto la fonte non perchè non mi fidassi di chi l'ha riportata ma del fatto che magari ci fosse qualche storpiatura interpretativa a monte....cercherò altre fonti.
Poi si sa certi giornalisti/riviste sono a volte un pò nostalgici, piace loro mettere magari in copertina il prof a caccia di fagiani e ricamarci sopra un bel quadretto da libro cuore....

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ciao Roberto,
ti espongo il mio quesito, credo che sia un dilemma di molti ciclisti che hanno molto tempo solo nel weekend:
Al fine di migliorare in salita (poniamo che non mi interessi nient'altro),
come gestire, in questo periodo, il sabato e la domenica?
Le opzioni sono:
1- giro in gruppo con poco dislivello, a volte blando a volte a tutta (dipende da che testa hanno i più forti)
2- giro solitario con esercizi in salita

E' utile farli entrambi nel we? o si esagera?
oppure in questo periodo si può anche lasciar stare il gruppo (e perdere comunque qualcosa di ritmo, fuori soglia ecc.) concentrandosi sulle salite?

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Un quesito per Roberto ma che potrebbe interessare un pò tutti:in questo inizio di stagione complice anche il clima mite ho effettuato molte più uscite rispetto agli anni scorsi, con conseguente stato di forma più che discreto ( sono in anticipo di almeno un mese e mezzo rispetto ai miei standard).non è che corro il rischio di trovarmi in forma troppo presto?C'è un modo di rallentare o è meglio che ormai visto che sono in ballo vado avanti su questa strada? Grazie in anticipo per la risposta.

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Io ho una domanda, sperando che non sia stupida o che non sia già stata fatta, ma ritengo che possa interessare a molti.

Ho letto le ragioni per cui è meglio allenarsi con il misuratore di potenza (da quando hai cambiato la configurazione del tuo sito non trovo più i vari articoli).
Ma parlando di numeri, a parità di tempo e facendomi allenare in modo scientifico da un preparatore, si imposta tutto l'allenamento stagionale con il misuratore di potenza e non solo col cardio, che risultati migliori otterrei in termini di potenza di soglia e di potenza massima (es volata) rispetto ad un allenamento solo col cardio? Ovviamente anche quest'ultimo predisposto in modo scientifico da un preparatore.

Voglio dire, se si parla di una potenza di soglia in termini percentuali di poco maggiore rispetto a quella che avrei ottenuto solo col cardio (es 1-5 %) allora non mi sembra il caso di investire 1000 o molti più euro per il misuratore, se invece si parla di miglioramenti maggiori, allora capisco che in una preparazione il misuratore di potenza, ed ovviamente il suo corretto utilizzo, fa la NETTA differenza.

Grazie
ciao ciao

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
in effetti ho chiesto la fonte non perchè non mi fidassi di chi l'ha riportata ma del fatto che magari ci fosse qualche storpiatura interpretativa a monte....cercherò altre fonti.
Poi si sa certi giornalisti/riviste sono a volte un pò nostalgici, piace loro mettere magari in copertina il prof a caccia di fagiani e ricamarci sopra un bel quadretto da libro cuore....

cmq ho letto anche io la settimana scorsa sulla gazzetta (lunedì se non erro) che diceva di aver toccato la bici solo 4 volte dal tour fino a prima del ritiro, aggiungendo "...in compenso sono andato a caccia" (magari sarà andato nella savana a caccia di leoni a mani nude) tralaltro giustificando questa pausa non come una scelta tattica ma dovuta a tanti impegni personali a cui avrebbe dovuto fronteggiare..... mah.....;nonzo%

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
cmq ho letto anche io la settimana scorsa sulla gazzetta (lunedì se non erro) che diceva di aver toccato la bici solo 4 volte dal tour fino a prima del ritiro, aggiungendo "...in compenso sono andato a caccia" (magari sarà andato nella savana a caccia di leoni a mani nude) tralaltro giustificando questa pausa non come una scelta tattica ma dovuta a tanti impegni personali a cui avrebbe dovuto fronteggiare..... mah.....;nonzo%

eh già, si sa come apprezzi molto la carne ;)
anche il mare :mrgreen: prima di un giro d'italia, forse il primo, è stato raggiunto improvvisamente da una telefonata mentre era sul bagnasciuga :-x

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
prevalentemente come recupero cioè come un lavoro finalizzato al solo muscolo in sè e per sè.
Il problema di tale metodica è infatti che fornisce un lavoro solo a "valle" (muscolo) con minor finalità specifica (coordinazione, aspetti neuromuscolari) di una contrazione controllata, modulata, allenata per un gesto specifico.
E' forse stato un trend degli anni passati (marketing?) e ora è regredita a quello per cui è nata (riab).

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
visto che ne so proprio poco la mia domanda era molto generale.
Comunque mi chiedevo se come affiancamento ad un normale allenamento
fosse funzionale allo sviluppo del muscolo. In caso affermativo in che maniera
farne uso.

grazie

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Io ho una domanda, sperando che non sia stupida o che non sia già stata fatta, ma ritengo che possa interessare a molti.

Ho letto le ragioni per cui è meglio allenarsi con il misuratore di potenza (da quando hai cambiato la configurazione del tuo sito non trovo più i vari articoli).
Ma parlando di numeri, a parità di tempo e facendomi allenare in modo scientifico da un preparatore, si imposta tutto l'allenamento stagionale con il misuratore di potenza e non solo col cardio, che risultati migliori otterrei in termini di potenza di soglia e di potenza massima (es volata) rispetto ad un allenamento solo col cardio? Ovviamente anche quest'ultimo predisposto in modo scientifico da un preparatore.

Voglio dire, se si parla di una potenza di soglia in termini percentuali di poco maggiore rispetto a quella che avrei ottenuto solo col cardio (es 1-5 %) allora non mi sembra il caso di investire 1000 o molti più euro per il misuratore, se invece si parla di miglioramenti maggiori, allora capisco che in una preparazione il misuratore di potenza, ed ovviamente il suo corretto utilizzo, fa la NETTA differenza.

Grazie
ciao ciao

Domanda inutile? ;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.