1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
Ciao, curiosità meccanica, nessuno tra gli atleti che segui o comunque conosci usa combinazioni "estreme" di corone tipo 52x34??

Stavo facendo alcune considerazioni e consebbe uno spettro di rapporti molto ampio... Magari abbinata ad un 12x32, ovviamente con gabbia lunga... :)

Ciao ciao... ;)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
al 95% l'anno in arrivo mi vedrà in "gara" con 52-38 osymetric, niente di stravolgente ma anzi rientra in un discreto spettro di "normalità" abbinato a cassette 11 (o 12) - 26 (o 23 o 28 a seconda delle salite).
Altro esempio la mia ragazza con un 50 (osymetric) un 35 (Doval al posto del 38 osymetric un pò troppo impegnativo per le salite in zona) e una cassetta 12-32
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ciao, curiosità meccanica, nessuno tra gli atleti che segui o comunque conosci usa combinazioni "estreme" di corone tipo 52x34??

Stavo facendo alcune considerazioni e consebbe uno spettro di rapporti molto ampio... Magari abbinata ad un 12x32, ovviamente con gabbia lunga... :)

Ciao ciao... ;)

io uso corone 34/52 e pignoni 12/27 o 12/29 campagnolo 11 velocità
 
Ultima modifica:

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
al 95% l'anno in arrivo mi vedrà in "gara" con 52-38 osymetric, niente di stravolgente ma anzi rientra in un discreto spettro di "normalità" abbinato a cassette 11 (o 12) - 26 (o 23 o 28 a seconda delle salite).
Altro esempio la mia ragazza con un 50 (osymetric) un 35 (Doval al posto del 38 osymetric un pò troppo impegnativo per le salite in zona) e una cassetta 12-32

Interessante la combinazione 50-35, Doval ha la stessa curva di Osymetric? perchè non usare il 50-35 Doval?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
le ritieni valide allo stesso modo?

Allo stesso modo rispetto a? Al momento attuale sto vagliando costi (es inflazione valore con mis potenza posto in guarnitura...3-4%) e benefici (es incremento effettivo potenza a parita' di forza applicata che raggiunge % proporzionale al valore di ovalizzazione) di rotor, stronglight bio, ogival, doval,osymetric
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
Allo stesso modo rispetto a? Al momento attuale sto vagliando costi (es inflazione valore con mis potenza posto in guarnitura...3-4%) e benefici (es incremento effettivo potenza a parita' di forza applicata che raggiunge % proporzionale al valore di ovalizzazione) di rotor, stronglight bio, ogival, doval,osymetric

...Ed hai già tratto conclusioni su quale sia migliore/peggiore come rapporto costo/beneficio anche rispetto ad una corona "classica"?

PS: interessante il 35x32 della tua ragazza ottima scelta secondo me... Non so che rapporto W./KG abbia e non so come e se corre ma la mia BREVE esperienza ciclistica mi ha insegnato che il 90% degli amatori ha il terrore di restar senza rapportoni e finisce col restar senza rapportini! :(

Io con i miei miseri 3.8-3.9 W. al kg circa di FTP (e parlo di quando sto bene!!) ho fatto una scelta simile alla tua donna montando 50x12---34x30 e ne sono felice, a volte adirittura penso che sarebbe stato meglio il 32 ma sarebbe stato più costoso (col 30 ho mantenuto la gabbia corta, col 32 proprio non ci stava ;) ) per guadagnare forse troppo poco in sviluppo metrico...

Molti mi guardano male col mio padellone, per giunta abbinato al 34... Ma alla fine pragmaticamente ho notato che la MIA pedalata perde di efficacia scendendo sotto le 63-65 rpm circa per cui ho cercato di montar rapporti che mi consentissero di scendere il meno possibile sotto questo valore.
Ogni tanto purtroppo capita, ma noto che tra gli amatori il pedalare a 50/60 rpm è una normalità, io cerco di limitare la discesa sotto le 58/60 rpm nei giri lunghi o gare a casi sporadici e possibilmente brevi, e DI SOLITO ci riesco (a parte alcuni casi in cui sono dovuto causa pendenza/stanchezza/giornata no scendere a 50/60), ma per far questo il 30 è stato necessario e l' 11, che pur sarebbe talvolta utile in determinate situazioni lo lascio alle gambe di chi se lo può permettere allenandomi talvolta a stare in discesa tra le 100 e le 120 rpm per compensarne la mancanza... ;)

Ciao. :)
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Allo stesso modo rispetto a? Al momento attuale sto vagliando costi (es inflazione valore con mis potenza posto in guarnitura...3-4%) e benefici (es incremento effettivo potenza a parita' di forza applicata che raggiunge % proporzionale al valore di ovalizzazione) di rotor, stronglight bio, ogival, doval,osymetric

Rispetto alle osymetric.

preparerai un articolo sul tema costi benefici?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
tempo (poco) permettendo farò una sintesi, simulazioni "oggettive" con modelli matematici sono già state proposte (google noncircularchainring.be se la memoria non mi inganna non ho browser ma sto rispondendo dal telefono).
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ma in un giorno dedicato al "riposo" si potrebbe osare facendo pesi in palestra allenando SOLO i muscoli del tronco (addominali, pettorali, dorsali, bicipiti, tricipiti e spalle) senza importunare le gambe??
Logicamente pesi con massimo il 55% del massimale..
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.316
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
una curiosità, sempre a riguardo del riposo:
sento dire spesso che il miglioramento dovuto all'allenamento si ha alternando fasi di carico a fasi di scarico, per dare il tempo ai muscoli di "rigenerarsi" prima dell'allenamento successivo. questo sia in campi come il bodybuilding, dove non si fanno mai gli stessi gruppi muscolari più di 2 volte a settimana, sia nella preparazione estiva delle squadre di calcio, sia nel ciclismo. anche Roberto Massa aveva fatto un articolo su questo tempo fa. e allora come mai i prof. si allenano tutti i giorni? non converrebbe allenarsi 2-3, massimo 4 giorni a settimana lavorando sull'intensità, e alternare con altri sport aerobici (esempio nuoto) per mantenere allenato il sistema circolatorio? magari ho detto un'enormità di stupidaggini, ma me lo sono sempre chiesto
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
una curiosità, sempre a riguardo del riposo:
sento dire spesso che il miglioramento dovuto all'allenamento si ha alternando fasi di carico a fasi di scarico, per dare il tempo ai muscoli di "rigenerarsi" prima dell'allenamento successivo. questo sia in campi come il bodybuilding, dove non si fanno mai gli stessi gruppi muscolari più di 2 volte a settimana, sia nella preparazione estiva delle squadre di calcio, sia nel ciclismo. anche Roberto Massa aveva fatto un articolo su questo tempo fa. e allora come mai i prof. si allenano tutti i giorni? non converrebbe allenarsi 2-3, massimo 4 giorni a settimana lavorando sull'intensità, e alternare con altri sport aerobici (esempio nuoto) per mantenere allenato il sistema circolatorio? magari ho detto un'enormità di stupidaggini, ma me lo sono sempre chiesto
che io sappia i prof non si allenano tutti giorni ma diciamo 5 e cmq in questi 5 ci sono delle sedute di riposo attivo un paio d'ore a ritmo blando di recupero appunto...o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ma in un giorno dedicato al "riposo" si potrebbe osare facendo pesi in palestra allenando SOLO i muscoli del tronco (addominali, pettorali, dorsali, bicipiti, tricipiti e spalle) senza importunare le gambe??
Logicamente pesi con massimo il 55% del massimale..

dipende sempre da come viene strutturato il carico; agli atleti che seguo consiglio l'uso della swissball: economica, efficace, riduci tempi morti nel trasferirti in palestra e con una dozzina di esercizi lavori in maniera mirata con un carico (peso) sufficiente e con l'aggiunta del plus propriocettivo

e allora come mai i prof. si allenano tutti i giorni?
infatti non si allenano 7/7 ma inseriscono quando necessario giorni di riposo passivo/attivo e in molte situazioni anche più gg consecutivi di riposo (ANCHE) passivo
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
dipende sempre da come viene strutturato il carico; agli atleti che seguo consiglio l'uso della swissball: economica, efficace, riduci tempi morti nel trasferirti in palestra e con una dozzina di esercizi lavori in maniera mirata con un carico (peso) sufficiente e con l'aggiunta del plus propriocettivo


infatti non si allenano 7/7 ma inseriscono quando necessario giorni di riposo passivo/attivo e in molte situazioni anche più gg consecutivi di riposo (ANCHE) passivo

Quindi anche se escono tutti i giorni, durante qualche uscita stanno in Z1?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io invece volevo capire come lìorganismo reperisce le energie e nello specifico i grassi per sfruttarli come energia.

Chiedo questo perchè nonostante i miei 12k km annui, non riesco ad abbassare la mia massa grassa o perlomeno come vorrei.

Massa grassa individuata sempre al soliti posti addome fianchi, certo in maniera molto molto contenuta.
Invece da 3 4 avolte ho iniziato a fare del cardiofitness in palestra e devo dire che appunto in 3 4 volte sono gia molt piu tonico ...diciamo tirato...

E allora mi chiedo se il reclutamento del grasso avvine in prossimità del suo consumo o meno, e se questo puo essere tecnicamente spiegato o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.