1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
5'-7': a seconda delle tue capacità anaerobiche, i primi 45-60'' se realmente svolti a ritmo massimale (= concludere i 5-7' in prossimità di FC MAX) si appoggiano su contributo anaerobico, poi vi è un graduale passaggio a massimo apporto aerobico. Quanto graduale? dipende dalle tue caratteristiche/rpofilo di potenza (= fc non è sufficiente).
5' rappresentano statisticamente il tipico lasso temporale dove individuare Vo2max (~120% FTP) anche se tale valore può essere appunto influenzato dalla maggior o minor capacità di lavoro anaerobico.
Considerando la variabilità inter soggettiva non è un test particolarmente valido ma, in maniera inversa, individuando uno specifico rapporto W/Kg si può individuare un miglioramento nella capacità di mantenere quell'intensità, esempio.

Grazie. Hai risposto alla mia domanda già nella prima riga, indicando un tempo di 45''-60'' + transizione per l'esaurimento del contributo anaerobico.

Non mi è chiaro invece cosa intendi alla fine: "individuando uno specifico rapporto W/Kg si può individuare un miglioramento nella capacità di mantenere quell'intensità".

Un'altra "curiosità" (probabilmente dovuta alla mia ignoranza della fisiologia): una volta speso il "contributo aerobico" si passa a un "metabolismo" aerobico. Se invece la prima parte (i primi 60'') fossero percorsi con una andatura non massimale, è possibile allungare la fase di transizione? Potrebbe essere vantaggioso in termini di prestazione complessiva? Ovviamente mi aspetto una risposta qualitativa (come hai scritto non ho nessuna idea del profilo di potenza). Grazie ancora!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
1) Non mi è chiaro invece cosa intendi alla fine: "individuando uno specifico rapporto W/Kg si può individuare un miglioramento nella capacità di mantenere quell'intensità".

2) Un'altra "curiosità" (probabilmente dovuta alla mia ignoranza della fisiologia): una volta speso il "contributo aerobico" si passa a un "metabolismo" aerobico. Se invece la prima parte (i primi 60'') fossero percorsi con una andatura non massimale, è possibile allungare la fase di transizione? Potrebbe essere vantaggioso in termini di prestazione complessiva?

1) significa che invece di avere come riferimento un lasso temporale (5') prendi come riferimento un wattaggio fino ad esaurimento, ovviamente questo richiede un mis. di potenza.

2) senza una fase "di transizione" partendo però da un'intensità aerobica submassimale diviene più difficile "accedere" al sistema anaerobico questo perchè in genere è più redditizio/semplice/fisiologicamente "naturale" in termini di performance un andamento "a cascata" massimale. Un esempio pratico in tal senso è una prova come l'inseguimento in pista, esaurita la fase di lancio iniziale (per raggiungere le velocità iniziali è NECESSARIO accedere a sistema anaerobico) si gestisce proprie capacità aerobiche massimali.
Anche in questo caso la possibilità di accedere a intensità "sovramassimali" aerobiche DURANTE e non solo ALL'INIZIO della performance è funzione delle caratteristiche, anche neuromuscolari, dell'atleta, ossia il suo profilo potenza.
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
1) significa che invece di avere come riferimento un lasso temporale (5') prendi come riferimento un wattaggio fino ad esaurimento, ovviamente questo richiede un mis. di potenza.

2) senza una fase "di transizione" partendo però da un'intensità aerobica submassimale diviene più difficile "accedere" al sistema anaerobico questo perchè in genere è più redditizio/semplice/fisiologicamente "naturale" in termini di performance un andamento "a cascata" massimale. Un esempio pratico in tal senso è una prova come l'inseguimento in pista, esaurita la fase di lancio iniziale (per raggiungere le velocità iniziali è NECESSARIO accedere a sistema anaerobico) si gestisce proprie capacità aerobiche massimali.
Anche in questo caso la possibilità di accedere a intensità "sovramassimali" aerobiche DURANTE e non solo ALL'INIZIO della performance è funzione delle caratteristiche, anche neuromuscolari, dell'atleta, ossia il suo profilo potenza.

Chiarissimo, grazie! In sintesi: non è cosi semplice usare la componente anaerobica come un "kers" tipo F1 :)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
no anche se la metafora è azzeccata: è più come un Kers che però riesce a "ricaricarsi" in maniera più o meno efficace a seconda delle caratteristiche di atleta e percorso (= possibilità di avere recuperi, il che in genere, su una salita costante è ridotta anche partendo "senza kers").
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
...Appena economicamente possibile mi piacerebbe provare le ovali, l' idea sarebbe quella di accoppiare una 50 O'Symmetric ad una 35 Doval (perchè il 38 o'symm è per me troppo duro)... oppure entrambe Doval, vedremo...

Comunque il punto è che le prime mi pare non siano regolabili, le doval invece da poco mi pare siano disponibili anche in versione ocp, insomma si può regolare la posizione un pò come con le rotor, ovviamente il prezzo lievita e non so se ne vale la pena...

Questa regolazione è per te utile oppure già quella fissa può andar bene??

Ciao.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
le ho entrambe e da inizio anno ne ho provate altre. Anzi di Doval me ne dovrebbero avanzare alcune....
La possibilità di configurare la posizione è una buona idea e permette di adattare l'orientamento ai differenti stili di pedalata ma per avere un riferimento oggettivo su questo parametro l'unica opzione è un'analisi dinamica della pedalata (SRM Science o Wattbike).
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
le ho entrambe e da inizio anno ne ho provate altre. Anzi di Doval me ne dovrebbero avanzare alcune....
La possibilità di configurare la posizione è una buona idea e permette di adattare l'orientamento ai differenti stili di pedalata ma per avere un riferimento oggettivo su questo parametro l'unica opzione è un'analisi dinamica della pedalata (SRM Science o Wattbike).

Grazie... numero di denti a parte avendole entrambe ritieni ugualmente valide doval ed o'symmetric?? Se si allora direi che posso andar diretto sulla 50x35 doval ocp regolabile...
Ci sarebbero anche le rotor ma mi pare abbiano una forma molto meno efficace...

Ciao...
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
vai di Doval, se vuoi cerco se ho qualche coppia NON usata

Ti ringrazio... ;)

Devo chiedere prima al mio mecca di fiducia xche FORSE ne ha una coppia in magazzino... in caso contrario ti contattero' via mail... ;)

Ot
A quanto le vendi?
Ot

Ciao e grazie... ;)

Ah... un simpatico quadretto... stand ad una gf nel quale tra le altre cose vi erano anche corone ovali ora non ricordo la marca... cliente: perché non fate anche la 34?? Venditore: perché con queste tanto tiri un rapporto più lungo a parità di fatica...
...le ha comprate sicuro di andar più forte!! O_o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
AVVISO da domani e per svariate settimane non avrò accesso ad internet con costanza. Cercherò di rispondere quando possibile. Buona estate e cercate di rendere sempre viva ed interessante (per tutti) questa discussione. Grazie.
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.211
6.103
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
AVVISO da domani e per svariate settimane non avrò accesso ad internet con costanza. Cercherò di rispondere quando possibile. Buona estate e cercate di rendere sempre viva ed interessante (per tutti) questa discussione. Grazie.

Se vai in ferie...non posso che non augurarti di trascorrere delle giornate di massimo relax...grazie per tutto
gonzo1979
 

Pirata96

Novellino
23 Giugno 2012
22
1
Pescara
Visita sito
Bici
Bmc Road Machine
Buongiorno! Spero di essere nella sezione giusta prima di tutto(sul forum scrivo poco, preferisco leggere); comunque sia, volevo fare una domanda circa alimentazione e allenamento e ora mi spiego meglio: la mia settimana è composto in questa maniera lunedì sgambata dopo gara, martedì forza(sfr, scatti in pianura e 20 minuti di medio in pianura per un totale di circa 2h e 45)
mercoledì velocizzazioni, giovedì distanza, venerdì agilità o dietro motore, sabato sgambata. Ora la domanda è questa : in base ai lavori che svolgo quotidianamente, c'è un tipo di alimentazione da preferire? Ossia ad esempio il martedì carne rossa al posto di quella bianca, o da quali alimenti assumere carboidrati.... Insomma, spero di essermi spiegato bene :mrgreen: (per farmi comprendere meglio vorrei rimandare ad un articolo su mtb forum, spero che il link si possa mostrare senza problemi, altrimenti mi scuso anticipatamente) http://www.mtb-forum.it/primi-cenni-di-alimentazione-nello-sportivo/

Ringrazio preventivamente coloro i quali risponderanno dato che mi pare di aver letto che il Sig. Roberto-che chiaramente ringrazio per l'eventuale risposta- non potrà avere accesso in maniera costante per un po'
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

non sono un nutrizionista e il primo punto invece su cui metto il dubbio è lo schema di allenamento che hai esemplificato: uno schema rigidamente ripetitivo non è quasi mai utile perchè porta a lavorare in maniera troppo settoriale lasciando spesso ampi "buchi" su lavori specifici che soggettivamente ogni atleta può aver necessità di approfondire.
Detto questo il preferire un tipo di alimentazione rispetto ad un altra in funzione dell'allenamento (tuo esempio tipo di carni) può avere delle motivazioni più soggettive che oggettive. Linee generali su come comportarsi (ripeto non sono nutrizionista) le ho espresse in post precedenti, riassumendo:
- alimentazione varia
- ridurre al minimo l'integrazione che come tale non è un sostitutivo all'alimentazione tradizionale
- privilegiare il reintegro glicogeno nella finestra utile di assimilazione degli zuccheri
- ridurre le fluttuazioni glicemiche nell'arco della giornata
- non vedere il cibo come uno strumento di miglioramento della performance, incide complessivamente in misura assai minore rispetto a tutte le altre componenti (genetica,allenamento)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Buongiorno! Spero di essere nella sezione giusta prima di tutto(sul forum scrivo poco, preferisco leggere); comunque sia, volevo fare una domanda circa alimentazione e allenamento e ora mi spiego meglio: la mia settimana è composto in questa maniera lunedì sgambata dopo gara, martedì forza(sfr, scatti in pianura e 20 minuti di medio in pianura per un totale di circa 2h e 45)
mercoledì velocizzazioni, giovedì distanza, venerdì agilità o dietro motore, sabato sgambata. Ora la domanda è questa : in base ai lavori che svolgo quotidianamente, c'è un tipo di alimentazione da preferire? Ossia ad esempio il martedì carne rossa al posto di quella bianca, o da quali alimenti assumere carboidrati.... Insomma, spero di essermi spiegato bene :mrgreen: (per farmi comprendere meglio vorrei rimandare ad un articolo su mtb forum, spero che il link si possa mostrare senza problemi, altrimenti mi scuso anticipatamente) [url]http://www.mtb-forum.it/primi-cenni-di-alimentazione-nello-sportivo/[/URL]

Ringrazio preventivamente coloro i quali risponderanno dato che mi pare di aver letto che il Sig. Roberto-che chiaramente ringrazio per l'eventuale risposta- non potrà avere accesso in maniera costante per un po'
provo a risponderti io, che da tempo sto attento all'alimentazione uno dei punti chiave di un buon sportivo.
L' errore principale che ni "mediterranei" facciamo e prestare poca attenzione alle proteine , oltre ovviamente ai carbo.
Il tutto si puo riassumere:
cercare di apportare alemno 1,5 gr/kg di proteine al dì.
Attenzione aprlaimo di proteine e non di carne latte uova, in altre parole cerca la tabella degli alimenti e valuta appunto l'apporto di proteine che da il singolo alimento.
e come detto cerca di approvigionarti con 1,5 gr per kg di massa corporea.
Previlegia porteine del latte del pesce.
meglio se mangiate la sera.
Carboidrati : calcola bene l'apporto che devi avere dai carbo in base alle calorie, imho meglio se consumate durante l'uscita, tradotto, inutile fare una abbuffata prima dell'uscita, oltetutto se sono uscite da un paio d'ore probabilemnte non necessiti neanche di un apporto extra al limite una frutta o cmq una barretta abase di frutta.
inutile dirti che meglio se i carbo provengono da frutta o verdura, limita carboidrati da frumento o cereali in genere.
ciao.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
motivo? induci un catabolismo e utilizzo proteine per ciò che non servono, cioè fonte energetica quando la loro funzione è formazione/ricostruzione plastica.
Parecchi studi dimostrano che l'apporto di proetine su persone sedentarie devono essere di circa 1,1 gr/kg per sportivi si arriva a 1,7 gr/kg per BB anche a 2 2,2 gr/die.
Imho , oltretutto provato su di me :mrgreen:, dove parliamo di proteine parliamo acnhe di arginina glutamina che svolgono un lavoro non di ricostruzione ma di "supporto" allo metabolismo dei grassi e del glicogeno.

Come premesso, l'errore piu frequente è dare poca importanza alle proteine tanto da limitarne il giusto quantitativo, ed è x questo che io cerco di portare l'attenzione appunto sull'importanza delle stesse .
Se il nostro amico rientra appunto nel 1,3 1,5 gr/kg di proteine (non di alimenti proteici ;) ) ha il giusto fabbisogno (anche se io arrivo a 1,7 e oltre e sto benissimo), altreimenti appunto dovrebbe imho integrare o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
http://sportsmedicine.about.com/od/sportsnutrition/a/Protein.htm

http://www.ausport.gov.au/ais/nutrition/factsheets/basics/protein_-_how_much

Table 1: Estimated protein requirements for athletes

Group
Protein intake (g/kg/day)
Sedentary men and women
0.8-1.0
Elite male endurance athletes
1.6
Moderate-intensity endurance athletes (a)
1.2
Recreational endurance athletes (b)
0.8-1.0
Football, power sports
1.4-1.7
Resistance athletes (early training)
1.5-1.7
Resistance athletes (steady state)
1.0-1.2
Female athletes
~15% lower than male athletes
(a) Exercising approximately four to five times per week for 45-60 min
(b) Exercising four to five times per week for 30 min at <55% VO2peak

Source: Burke and Deakin, Clinical Sports Nutrition, 3rd Edition, McGraw-Hill Australia Pty Ltd, 2006
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.