5'-7': a seconda delle tue capacità anaerobiche, i primi 45-60'' se realmente svolti a ritmo massimale (= concludere i 5-7' in prossimità di FC MAX) si appoggiano su contributo anaerobico, poi vi è un graduale passaggio a massimo apporto aerobico. Quanto graduale? dipende dalle tue caratteristiche/rpofilo di potenza (= fc non è sufficiente).
5' rappresentano statisticamente il tipico lasso temporale dove individuare Vo2max (~120% FTP) anche se tale valore può essere appunto influenzato dalla maggior o minor capacità di lavoro anaerobico.
Considerando la variabilità inter soggettiva non è un test particolarmente valido ma, in maniera inversa, individuando uno specifico rapporto W/Kg si può individuare un miglioramento nella capacità di mantenere quell'intensità, esempio.
Grazie. Hai risposto alla mia domanda già nella prima riga, indicando un tempo di 45''-60'' + transizione per l'esaurimento del contributo anaerobico.
Non mi è chiaro invece cosa intendi alla fine: "individuando uno specifico rapporto W/Kg si può individuare un miglioramento nella capacità di mantenere quell'intensità".
Un'altra "curiosità" (probabilmente dovuta alla mia ignoranza della fisiologia): una volta speso il "contributo aerobico" si passa a un "metabolismo" aerobico. Se invece la prima parte (i primi 60'') fossero percorsi con una andatura non massimale, è possibile allungare la fase di transizione? Potrebbe essere vantaggioso in termini di prestazione complessiva? Ovviamente mi aspetto una risposta qualitativa (come hai scritto non ho nessuna idea del profilo di potenza). Grazie ancora!