1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
con quale scopo/motivazione? andresti a lavorare in maniera differente (ammesso e non concesso che le ripetute siano strutturate per un obiettivo particolare).
 

Boost

Novellino
12 Dicembre 2012
21
0
Visita sito
Bici
Olympia EGO RS
Purtroppo non dispongo di una salita così lunga da fare 3 serie da 4 minuti... l'unica alternativa sono i rulli duri al massimo fatti con il 50X12. Obiettivo aumentare la forza.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
se hai a disposizione una salita di 20' (post precedente)
le 3 rip di 4' le puoi svolgere con recupero completo= in discesa, che è anche l'esecuzione in genere più corretta per permettere un pieno recupero tra le rip= ti servono solo 4' di salita
 

Boost

Novellino
12 Dicembre 2012
21
0
Visita sito
Bici
Olympia EGO RS
Si peccato che la salita sia del 18%... quando pedalo si alza la ruota davanti. Avevo capito che doveva essere al massimo del 6 o 7%. comunque grazie mille per le risposte. :-)
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
addendum -ma le motivazioni sono le medesime che ho apportato qualche gg fa, con alcuni esempi aggiuntivi- sulle motivazioni e differenze tra medesima potenza espressa in salita/cronometro, articolo di oggi.

Fantastico articolo!
Ho finalmente capito il perché dell'importanza del peso e delle fibre veloci nei cronoman :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

Boost

Novellino
12 Dicembre 2012
21
0
Visita sito
Bici
Olympia EGO RS
Complimenti per l'articolo! Davvero interessante. In pratica per noi comuni mortali non rimane che scegliere se essere scalatori o passisti e allenarsi di conseguenza. Sentirsi un piccolo Pantani o Indurain per 2 ore non è male!
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
290
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Non so se questa domanda è già stata posta...o se è possibile desumerla in qualche modo. Ma ammesso di aver ben calcolato FTP per quanto tempo (continuativo, non ripetute) si può sostenere la Z5 ? La Z6 e la Z7 ? Ipotizzando uno sforzo massimale tipo cronoscalata secca e basta ?
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Non so se questa domanda è già stata posta...o se è possibile desumerla in qualche modo. Ma ammesso di aver ben calcolato FTP per quanto tempo (continuativo, non ripetute) si può sostenere la Z5 ? La Z6 e la Z7 ? Ipotizzando uno sforzo massimale tipo cronoscalata secca e basta ?

Mi sembra di ricordare che uno sforzo totalmente in Z5 sia possibile sostenerlo per circa 7'-10'; in Z6 per 3'-4' e in Z7 per 30"-1'. Sempre se ricordo bene, attendo conferme e/o correzioni...o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
corretto = http://www.massarob.info/2010/12/7-zone-di-allenamento-adattamenti.html
anche se va sempre considerato che queste intensità e relazioni per "durata" sono solamente statistiche, ossia ci sono atleti che per caratteristiche proprie e peculiari possono sovrastare queste durate (ad una determinata intensità) e ciò spesso comporta un profilo potenza +/- marcatamente poi deficitario in altri ambiti
 

rasmussen

Novellino
18 Ottobre 2012
98
4
cremona
Visita sito
Bici
kuota kharma 2010, 1983 Colnago Mexico originale
addendum -ma le motivazioni sono le medesime che ho apportato qualche gg fa, con alcuni esempi aggiuntivi- sulle motivazioni e differenze tra medesima potenza espressa in salita/cronometro, articolo di oggi.

ottimo articolo, grazie, era una questione che mi attanagliava da tempo, anche se il mio caso il rapporto tra i wattaggio in salita/pianura era l'opposto rispetto al nostro iannuz..

vorrei rilanciare in un ottica biomeccanica: nell'articolo si pone molto l'accento sul fatto che differenti cadenze producano grandi effetti sulla diversa modalità e tipo di fibre utilizzate, il che porta (aiuta) a primeggiare l'uno o l'altro atleta in base alle sue caratteristiche innate (tralasciamo le modificazioni indotte con l'allenamento)..

quindi vuol dire che cade il mito della "cadenza perfetta" ? ( TU magari sorriderai ma "in pianura a 100", piuttosto che "salita a 80" o che so io, sono dogmi che si sentono enunciare tutti i giorni anche da gente competente..)

analizzando bene la natura muscolare ecc.. di ogni atleta, si dovrebbe poter trovare una diversa cadenza ideale, differente anche per dare il meglio in pianura o in salita.. esattamente come per ognuno si trova una personalissima posiz in sella..
è così o sto "esagerando"?

grazie
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
- non esiste una cadenza perfetta
- ogni soggetto/atleta ha un determinato +/- ristretto intervallo in cui riesce ad esprimere un ottimale output di potenza, che è sempre l'elemento principale da considerare, la cadenza è troppo spesso sovrastimata (non so chi tu consideri "comptetente")
- la cadenza ottimale è frutto...della miglior efficienza possibile nell'interpolazione tra evento/durata e potenza da esprimere. Che siano le 100 rpm di Froome o le 65 di Hinault in salita, ciò che conta è il risultato finale, non chi fa girare +/- velocemente i propri arti...
 

rasmussen

Novellino
18 Ottobre 2012
98
4
cremona
Visita sito
Bici
kuota kharma 2010, 1983 Colnago Mexico originale
- Che siano le 100 rpm di Froome o le 65 di Hinault in salita, ciò che conta è il risultato finale, non chi fa girare +/- velocemente i propri arti...

non intendevo dire questo, ma proprio quello che dici (oltre all'articolo sopra citato) conferma la mia curiosità:
è possibile stabilire in base alla "natura muscolare" se l'atleta "x" è più simile a froome o hinault (per continuare col tuo esempio) in modo da consigliarlo su quale sia la SUA cadenza ottimale?
oppure è una cosa che ognuno deve cercare di capire e mettere a punto nel corso del tempo in base a risultati e sensazioni, facendo cioè semplicemente esperienza?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
avevo pienamente compreso la tua domanda, rispondo all'ultima
- entrambe, poiché certe caratteristiche di "fenotipo sportivo", espressione specifica di morfotipo, si rispecchia tendenzialmente nelle capacità del soggetto di prevalere su una tipologia di azione rispetto ad un'altra (i due esempi sono, per morfotipo, ben evidenti anche se nella storia vi sono state effettivamente delle eccezioni, anche se spesso forzatamente ricercate)
ma
- ciò non toglie che non è né logico né razionale decidere a prescindere che una determinata cadenza sia ottimale di per sé, anche perché tendenzialmente un incremento di potenza sostenibile per unità di tempo...comporta anche un cambiamento (in incremento) nella capacità di azione ed efficienza con un maggiore (piccolo ma non marginale) incremento di cadenza per una maggior efficienza aerobica a discapito di una minor efficienza meccanica -ma con minor carico muscolare/articolare.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho fatto caso solo ora che ti occupi in sede anche di di valutazione funzionale biomeccanica (ovvero posizionamento in bici)

Puoi spiegarci il tuo modus operandi?

In particolare mi interessa sapere se la misura all'atleta la fai sulla sua bici o su una di quelle bici dove usando rotelle e regolazioni si possono fare modifiche veloci...lo chiedo perchè mi è capitato in passato di avere grosse difficoltà a riportare le misure ricavate con il secondo metodo sulla mia bici in quanto la componentistica installata era molto differente (in primis la sella differiva dal giorno alla notte).

grazie dell'attenzione
 

Boost

Novellino
12 Dicembre 2012
21
0
Visita sito
Bici
Olympia EGO RS
Ciao Roberto, ho letto spesso i tuoi allenamenti e mi chiedevo quale poteva essere il mio stato fisico e se secondo te si potrebbe migliorare ancora molto o se sono "arrivato".
Oggi ho provato un giro dopo aver fatto un po' di settimane a Forza (salite dure) e passo (scatti 30/30). il risultato è: 90Km a 31.9 di media (incluso riscaldamento 15' a 23km/h). Sempre tra i 157 - 163 battiti. ho 33 anni, 170 di altezza 61 di peso, soglia 172 in pianura.

giro pianeggiante andata e ritorno per la stessa strada per eliminare la componente VENTO.

posso uscire solo 2 volte e settimana. meglio di così mi che è dura... :-(
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Puoi spiegarci il tuo modus operandi?

In particolare mi interessa sapere se la misura all'atleta la fai sulla sua bici o su una di quelle bici dove usando rotelle e regolazioni si possono fare modifiche veloci...lo chiedo perchè mi è capitato in passato di avere grosse difficoltà a riportare le misure ricavate con il secondo metodo sulla mia bici in quanto la componentistica installata era molto differente (in primis la sella differiva dal giorno alla notte).

al momento tale servizio è in standby comunque rispondo ai tuoi quesiti
-alcune info qui:
http://www.massarob.info/2012/11/servizi-di-biomeccanica-alcune.html
- posizionamento sulla propria bici, con proprio vestiario completo, questo essenziale
- analisi cinematica con una o più videocamera/e registrazione per analisi angoli medianti punti di repere
 

Falsopiano

Novellino
25 Luglio 2013
20
0
Visita sito
Bici
Bmc
Ciao, parlando di FC alla soglia si deve fare distinzione fra soglia in pianura e soglia in salita?
Ho provato un test 2 x 20' con 10' di recupero e come fc media ho 150 battiti....per la salita considero 5-6 bpm in più?
P.S. è logico che non il mio non è un test scientifico ma è per avere dei rierimenti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.