1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
prego :)
mi raccomando non dimentica/te le
rating_5.gif

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
331
3
48
Trento
Visita sito
Bici
Bowman Palace R
Ciao Roberto, considerando la volontà di alternare allenamenti con la bici con altri di corsa a piedi nel periodo invernale e in opposizione la mia difficoltà ad uscire all'aperto (abito in zone pedimontane senza illuminazione e senza un metro di pianura...), credi che acquistare un buon tapis roulant sia una buona idea, anche alla luce del fatto che di solito le pedane sono dotate di ammortizzazione?
Grazie mille!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
un buon tapis roulant permette un buon allenamento, oltre all'effetto ammortizzante un ulteriore fattore è la pendenza che si può impostare poiché anche questo elemento riduce l'altezza di impatto ad ogni contatto.

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
ciao, oggi seconda uscita con powertap, scarico l'uscita su strava e noto che il garmin mi dà 159 watt medi, mentre su strava 139. perchè tale differenza?;nonzo%;nonzo%
grazieo-oo-o

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Non è il valore Weighted Avg Power, ma quello riportato nel riepilogo. Ho impostato il garmin come consigliato da te. Comunque credo di aver capito il problema: siamo stati fermi più di 40 minuti per l'attesa di un'ambulanza per la caduta di uno del gruppo e mentre sul riepilogo il garmin non ne ha tenuto conto della sosta, strava si e da ciò una potenza di 139 contro 159.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ciao Roberto,
oggo durante la diretta del lombardia Cassani parlava di una giornata di Ivan Basso che prevedeva due allenamenti,uno al mattno e uno al pomeriggio.
e' applicabile al contesto amatoriale o si hanno solo svantaggi,vedi stanchezza,visto che "presumo" che Ivan Basso non sia andato al lavoro tra le due uscite?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
per un amatore 1 allenamento qualitativo/gg è più che sufficiente anzi a volte già questo è tempo strappato a famiglia e altre attività, appunto che definiscono lo sport come "amatoriale".
Le doppie sedute giornaliere, più tipiche negli atleti -professionisti o di livello elite- che praticano altri sport (maratoneti, atletica, canottaggio, ecc) in genere sono strutturate in una seduta di bassa intensità + una di lavoro specifico.

cesarotto

Pignone
9 Marzo 2012
218
6
gallarate (va)
Visita sito
Bici
wilier triestina
Ciao Roberto,

se al posto della bici nei mesi invernali si passasse alla corsa per un paio di mesi, è possibile fare lavori di qualità o questo sarebbe negativo per la ripresa della stagione in bici? Sarebbe più indicato fare fondo anche a piedi?

Ciao e grazie

Falsopiano

Novellino
25 Luglio 2013
20
0
Visita sito
Bici
Bmc
Spesso dopo aver fatto un lavoro che non ha a che fare con la bici si sente dire di fare la famosa trasformazione in bici...ci sono valenze scientifiche o é la solita "leggenda metropolitana" fondata sul sebtito dire?? Grazie

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ciao, siccome sto ragionando sulla stagione 2014 sulla quale poi da dicembre ti coinvolgerò ;) vorrei sapere, in riferimento al "less race more training"...quale sarebbe un giusto equilibrio di GF mensili per avere tempo di allenarsi bene tra una gf e l'altra?

infatti ho visto che quando si fanno GF ravvicinate tra di loro... tra allenamenti leggeri pre GF (per non arrivare stanchi) e post GF (per recuperare) praticamente la qualità non si ha quasi tempo di farla, o comunque molto scarna.

Sbaglio?

grazie

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
2-3 eventi gara su 4 settimane= almeno una settimana di lavoro/richiamo qualitativo in un mesociclo. Scegliere pochi eventi "rilevanti" su un numero anche corposo è essenziale per una pianificazione e selezione. Il tapering, anche ridotto, pre evento e 2 gg di pieno recupero post evento sono praticamente sempre necessari, anche nel caso di tss non rilevanti ma compensati da elevato valore if.

Ultima modifica:

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Dal 2007 fino ad oggi non ho mai smesso di pedalare in inverno ma ho solamente calato il volume, ma raramente l intensità visto che si esce sempre in gruppo, pensavo per il prox anno di impostarla differentemente, cioè come consigli tu facendo un pò di cross training per staccare un pò la spina, per poi iniziare ad inizio inverno la preparazione in modo più soft, tu quale tipo di periodizzazione consigli/applichi nei tuoi allenamenti in funzione degli obiettivi: lineare, ondulata o inversa? Grazie mille

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0

Ciao, leggo sempre con molto interesse i tuoi interventi. Vorrei chiederti sempre riguardo al cross training, considerando che:

-vado in bici costantemente da metà maggio e fin’ora ho fatto circa 3500 km (l’inverno scorso mi ero dedicato solo al podismo)
- la prossima stagione vorrei fare qualche medio fondo (non ho mai gareggiato), quindi questo inverno mi vorrei preparare in funzione di questo e avevo intenzione di costruire la base aerobica tramite la spin-bike durante la settimana (dato che non posso uscire) e in bici nei week-end (meteo permettendo).

In questo periodo di “costruzione aerobica” consiglieresti attività di cross-training da sostituire/affiancare alla spin-bike anche nella mia situazione?

Grazie in anticipo!!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
In questo periodo di “costruzione aerobica” consiglieresti attività di cross-training da sostituire/affiancare alla spin-bike anche nella mia situazione?

se possibile sì ed in maniera graduale, in decremento ossia dando poi sempre più spazio all'attività ciclismo così da ridurre inizialmente il carico al 100% su bici (indoor o outdoor che sia). Questo permette dei benefici sia in ambito aerobico che muscolare (utilizzando attività che stimolino un riequilibrio spesso necessario nei ciclisti) e non da ultimo portando a non impattare immediatamente su un carico bici che nei mesi invernali può subire anche delle interruzioni (meteo, malattie stagionali) e una certa "nausea" da carico indoor e/o difficoltà meteo nelle uscite.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Che differenza c'è a livello metabolico e come risultato allenante fare intervalli 30"-30" vo2max - recupero e intervalli più lunghi sempre intensitá vo2max 3' - recupero 3'?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.