1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.705
2.623
Visita sito
Ciao...

Il prossimo hanno credo per divertimento prenderò parte a qualche cronoscalata...

Attualmente uso una 50x34 con 12x30, per le crono però userei delle ruote leggere che avrei trovato usate con la cassetta shimano 105 10v 11x28 che mi hanno regalato con le ruote...

Secondo te per un amatore scarsetto :mrgreen: come me, circa 3.8 W/kg

I salti di questa cassetta 21-24-28 sono troppo esagerati per gestire una crono??

So che dici sempre che pedalare a cadenze diverse non è un problema, è lo sostengo anche io, solo il 24-28 mi sembra davvero un salto alto e mi chiedo, dovendo lavorare spesso con quei pignoni se sarebbe il caso di cercare cassette più compatte o va benissimo quella...

...Tutto qua...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
nessun particolare problema se non forse quello di avere un certo divario appunto tra 24 e 28. In alternativa sarebbe forse ottimale, ma va sempre valutata la reale necessità, concludere la scala con 23,25,28 o 24,27,30 partendo da un 12 se si hanno timori di avere rapporti inadeguati.
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.705
2.623
Visita sito
nessun particolare problema se non forse quello di avere un certo divario appunto tra 24 e 28. In alternativa sarebbe forse ottimale, ma va sempre valutata la reale necessità, concludere la scala con 23,25,28 o 24,27,30 partendo da un 12 se si hanno timori di avere rapporti inadeguati.

Grazie... ora valuto il da farsi...

Devo dire comunque che la sRAM è stata più furba nel comporre il suo 11-28 con finale 19-22-25-28...

Ciao... ;)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Una domanda "strana"

Come anche tu consigli le tabelle di un preparatore atletico vanno seguite il più scrupolosamente possibile per avere i risultati voluti, sopratutto senza "strafare" (altrimenti se uno vuole fare di testa sua il preparatore cosa lo paga a fare??)

Poi però ho letto in alcune discussioni i tuoi commenti ad alcuni allenamenti di tuoi "allievi" in cui facevi apprezzamenti del tipo "addirittura fatta una ripetizione in più del previsto" ...commento fatto con accezione positiva anzichè negativa.

A questo punto mi chiedo: se in un allenamento ci si sente particolarmente in palla come si fa a sapere se e dove si può "spingere" più del previsto per trarre più vantaggi del programmato sfruttando quel particolare momento positivo? Oppure queste variazioni sono previste solo in caso di atleti particolarmente dotati?

grazie
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Chiedo scusa in anticipo se la domanda che vado a porre è O.T., siete liberi di censurarla o mandarmi a quel paese.
Vorrei sapere dove sbaglio?

Quando mi alleno indoor sui rulli, 9 volte su 10 mi ammalo!
Mal di gola, per la precisione.

Garage aperto, bevo ogni 3 minuti, successivamente all'allenamento esco dal garage coperto come un eskimese, salgo 3 rampe di scale e faccio la doccia.

Dove sbaglio?

A me piace fare i rulli quando fuori fa freddo o piove, ma se devo fare una sessione di un'ora e stare fermo una settimana per rimettermi......
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Poi però ho letto in alcune discussioni i tuoi commenti ad alcuni allenamenti di tuoi "allievi" in cui facevi apprezzamenti del tipo "addirittura fatta una ripetizione in più del previsto" ...commento fatto con accezione positiva anzichè negativa.

dipende dal contesto in cui è estrapolata tale mia affermazione, ricordo che vi sono tipologie di carichi non a numero fisso di ripetizioni e/o serie ma ad "esaurimento", ovviamente su uno o più parametri che comportano la fine della ripetizione.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
dipende dal contesto in cui è estrapolata tale mia affermazione, ricordo che vi sono tipologie di carichi non a numero fisso di ripetizioni e/o serie ma ad "esaurimento", ovviamente su uno o più parametri che comportano la fine della ripetizione.

ah ok...probabilmente era quello.
io non ne ho mai fatti di questi allenamenti "ad esaurimento" ma ne ho ancora sentito parlare

grazie
 

epicJM

Novellino
16 Dicembre 2012
45
1
Garfagnana
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac, Specialized Enduro 29er
Ciao Roberto, domanda riguardante FTP e CP di Golden Ceetah, quest'ultima si può prendere come riferimento e usarla direttamente come propria FTP, e magari anche fidandosi di più del test 20' con la diminuzione percentuale?

Infatti ho notato che si aggiorna puntualmente se miglioro la mia critical power sui 20-25 minuti...
x esempio l'altro giorno ho fatto 21' a 334w, e la CP da 304 è passata a 311w...

Oppure reputi più preciso (da quello che ho visto in post passati sembra che sia il tuo "favorito") il test del libro cioè 5' VO2max + test 20' - 5%?

ciao grazie!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
FTP e CP in GC non sono equivalenti, nel pannello del profilo potenza il valore desunto è il risultato della curva teoricamente raggiungibile (tratteggio rosso) passante per 2 punti "best" comunque ben lontani dal predire un valore FTP. Utilizzando CP come FTP si otterrebbe un valore sovrastimato e conseguentemente una sottostima di tutti gli altri parametri (CTL, ATL, TSB). In molti casi CP in tale pannello è un valore che ricade tra 15 e 25' di prestazione. Nel pannello opzioni invece si può utilizzare il riferimento CP come FTP in quanto poi le % delle zone da esse calcolate sono quelle di riferimento da FTP. Da qui nasce un disguido relativo all'utilizzo di medesima sigla per 2 concetti comunque differenti.

Reputo più preciso e attendibile, anche perchè articolato su 2 segmenti, ed in ordine: il valore raccolto da un test 2x20', da una prova massimale di 30' o, ancora meglio, da una prova massimale sui 45-60', riferimento temporale a cui si associa FTP. Tutti gli altri metodi che si discostano temporalmente da una somma totale o prova singola vicina ai 60' introducono un margine d'errore proporzionale al divario tra "prova massimale" e FTP. Quando poi si raccolgono dati, l'analisi puntuale del profilo potenza è spesso sufficiente a monitorare cambiamenti di FTP e SOPRATTUTTO di altri parametri che spesso sono ben più importanti al fine della prestazione, ossia, non esiste solo FTP, la curva potenza ed il profilo che ne deriva offre molteplici spunti di riferimento. Utilizzare FTP come la "vecchia" soglia, non sposta molto in avanti le possibilità offerte in più da tali dati rispetto al "vecchio" utilizzo di FC.
 

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
domanda strana anche per me:

Tizio si allena da un anno in maniera regolare (diciamo 15000km/anno), fa una cronoscalata al massimo delle sue possibilità e fa un tempo di 32' (giusto per fare un esempio).

Dopo 3 anni Tizio (20000km/anno), rifa la cronoscalata sempre al massimo delle sue possibilità e migliora di molto, mettiamo che fa 24'.


La FC media sarà + alta nella 1° cronoscalata o nella 2°, o sarà uguale?


a me verrebbe da dire che sarebbe aumentata nella 2° cronoscalata, ma mi è rimasto il dubbio.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
sarà uguale o inferiore ma non cambia il fatto concreto, ossia che la performance sia migliorata.
Lettura: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10688280
Despite several sources stating that HRmax is unaltered with training, several studies report that HRmax is reduced following regular aerobic exercise by sedentary adults and endurance athletes, and can increase upon cessation of aerobic exercise. Furthermore, evidence suggests that tapering/detraining can increase HRmax.

Un esempio pratico: dopo un paio di gg di stop di scarico/impegni extra ho ripreso con alcune valutazioni su Vo2max, il risultato è una FC media e massima tendenzialmente superiore al solito ma un discreto/buono (-5-10% rispetto ai valori best, ossia Cp 6,45W/Kg su 5') mantenimento dei valori potenza...che in concreto è l'unico parametro che conta ai fini della prestazione. Una FC superiore avrebbe solo detto ciò che sapevo in partenza, ossia che venivo da una fase di scarico e nulla più.
 

epicJM

Novellino
16 Dicembre 2012
45
1
Garfagnana
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac, Specialized Enduro 29er
FTP e CP in GC non sono equivalenti, nel pannello del profilo potenza il valore desunto è il risultato della curva teoricamente raggiungibile (tratteggio rosso) passante per 2 punti "best" comunque ben lontani dal predire un valore FTP. Utilizzando CP come FTP si otterrebbe un valore sovrastimato e conseguentemente una sottostima di tutti gli altri parametri (CTL, ATL, TSB). In molti casi CP in tale pannello è un valore che ricade tra 15 e 25' di prestazione. Nel pannello opzioni invece si può utilizzare il riferimento CP come FTP in quanto poi le % delle zone da esse calcolate sono quelle di riferimento da FTP. Da qui nasce un disguido relativo all'utilizzo di medesima sigla per 2 concetti comunque differenti.


Capito molto chiaro! infatti proprio il fatto di dover impostare la Ftp come CP nel pannello atleta ti fa credere questo!
questo mi spiega come mai quest' estate dopo aver fatto il mio best sui 5' la CP nel medesimo pannello era diminuita, senza che in teoria ci fosse un motivo...
Nel mio caso (x questa volta) cmq non dovrebbe essere sovrastimata, lo stesso giorno ho fatto 2 salite, la prima come detto in precedenza 21' a 334w (NP 337), la seconda 20' a 319w, - il 5% saremmo proprio sul valore detto in precedenza...
invece sui 30' quanto consigli di diminuire?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
cp non è sovrastimata, è FTP ad esserlo se si presuppone che CP sia FTP.
FTP=
Metodo Hunter Allen Cp20' * 0,95 DOPO aver svolto 5' MASSIMALI = non Cp20'*0,95 senza questo precedente tratto

oppure Cp30' "massimali/in gara" * 0,95-0,97 in alternativa, in allenamento * 1.0 (metodo Friel)

oppure analisi 2x20' con recupero ridotto

Con una flessione così marcata tra i 2 tratti FTP è vicina ad essere 310-305W, ma in assenza di file e confronto altri parametri è solo una stima. Il fatto che CP sia molto vicina a FTP indica un possibile basso valore in Z6-Z5 rispetto a flessione su Z4.
 
Ultima modifica:

epicJM

Novellino
16 Dicembre 2012
45
1
Garfagnana
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac, Specialized Enduro 29er
cp non è sovrastimata, è FTP ad esserlo se si presuppone che CP sia FTP.

Si si intendevo FTP sovrastimata ma non ero stato chiaro...

non ho fatto un vero test "ad hoc" xchè la seconda salita che spiana a tratti (in piano non vado c'è poco da fare:cry:) mi ha fatto perdere qualcosa ..

perfetto graziee! 5 stelle!:mrgreen:
 
Ultima modifica:

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
ROberto gentilemente posso chiederti parere in merito questa discussione che copio e incollo qui poiché fatta su altro topic portandolo OT.
Siccome sono ancora un novizio del misuratore mi piacerebbe conoscere una risposta con cognizione di causa a ciò. Io fin'ora ho utilizzato i campi da te consigliati sul tuo sito e trovo che "dicano" tutto cio che serve. Grazie
"Ciò che che ho potuto apprezzare utilizzando il misuratore di potenza è la possibilità di vedere quelle variazioni di potenza che tu voi nascondere con la potenza media....con la potenza istantanea hai l' indicazione di quando l'intensità dello sforzo diminuisce, un calo che quando sei sotto sforzo non avverti nè con le sensazioni nè con il cardiofrequenzimetro....ma se leggi la potenza media queste variazioni non le vedi.....un po' come se sull'automobile anzichè avere il contagiri che indica i giri istantanei del motore indicasse i giri medi....

Io resto della mia idea, la potenza media può essere utile in fase di analisi post allenamento ma durante la prestazione atletica è la potenza istantanea che ci aiuta nella prestazione...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
valori e riferimenti medio e istantanei sono entrambe da considerare e ovviamente utilizzare, l'uno non preclude l'altro e nessuno dei due è più rilevante, dipende sempre da come si gestiscono e quali sono gli obiettivi del/i lavoro/i specifico/i.
Nel primo caso la rilevanza è sia macroscopica su lavori continuativi, comparazione medesimi tempi (es confronto scalata x coperta in tempo y con CPy), analisi sui miglioramenti a breve e lungo termine. Nella singola seduta, parametro micosopico, è uno dei valori chiave ma ancora più rilevanti sono IF e TSS.
Il valore istantaneo è la "carota" delle ripetizioni, come dal prospetto indicativo (che per altro cambio spesso ma in linea generale è strutturato con la medesima logica e impostazione pratica), una pagina è riassuntiva, una, la II, riferita specificatamente ai lap e poi ve ne sono anche altre (sul 510 ne uso 5 +VP): nel lap la coerenza e raggiungimento di una buona esecuzione è data dal cercare di gestire valore medio su valore istantaneo (3 o 10''). Un esempio pratico è dato da rip ad esaurimento dove può essere efficacemente monitorata e analizzata la fluttuazione di picchi (= mi discosto cercando di incrementare il valore medio ovviamente incrementando quello istantaneo) e come questi sono speziati e distribuiti nel corso della/e ripetizione/i.
Le possibilità sono molteplici ma sicuramente già questi sono alcuni spunti utili.
 
  • Mi piace
Reactions: diegospeed79
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.