1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
consiglio una predominanza di Z2/3 MA sempre affiancata a richiami specifici, almeno 1 2x a settimana, in questo i rulli, come strumento di sintesi e senza possibilità di "divagazioni" sono ottimi.
Uscite troppo blande porterebbero solo ad un drastico calo della posizione di "ripartenza" (dove una ripartenza è espressione/concetto negativa/o...dev'esserci sempre e c'è una continuità tra quanto fatto, senza tabula rasa), annullando i benefici di quanto costruito nella precedente stagione/periodo. Questo è il motivo principale, e non unico, per cui uscite completamente a ritmi blandi, anche in questa fase, non sono ottimali né soprattutto sufficienti.

Falsopiano

Novellino
25 Luglio 2013
20
0
Visita sito
Bici
Bmc
Dopo un allenamento poco "tirato"sono solito fare una doccia calda e stretching , dopo un giro più impegnativo faccio una doccia fredda(sulle gambe) seguita da doccia calda e lo stretching lo faccio 4-5 ore dopo,non nell'immediato perche ho paura che l'acqua fredda abbia raffreddato troppo il muscolo rischiando stiramenti ecc
Va bene cosi?Quale ritieni sia una procedura corretta da fare dopo l'allenamento?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
sulla terapia solo caldo caldo/freddo o freddo (immersione) ci sono molti interrogativi aperti, non tanto sul presunto o reale beneficio di queste metodiche (l'ultima sembra la più efficace, la seconda la più sostenibile) ma sulle tempistiche e protocollo di applicazione.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18274940
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20233843
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19211945
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3766664/
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8039514

Un corretto e valido approccio al post esercizio per incrementare il recupero post allenamento è una novità che ho inserito nelle indicazioni/suggerimenti che fornisco ai miei atleti e in quanto tali non posso condividerla con altri.

• Mi piace
Reactions: Ludobal

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Puoi continuare a caricare gli allenamenti manualemente. Per 45-50 min a ritmo tranquillo(4,15.4,30 al Km)puoi inserire 50 punti di tss, quando riuscirai a farli tutto d'un fiato.

Perdonami l' OT Roberto.

4,15 / 4,30 min/km sarebbe un ritmo tranquillo??

Si, lo è per qualcuno, ma non generalizziamo su certe cose, sarebbe come dire ad uno che va in bici "per 45/50 minuti a ritmo tranquillo, 300/320 Watt"

...Insomma per la maggior parte dei corridori occasionali 4.15 è un ritmo gara, non tranquillo...

Senza polemica... ;)

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Ho iniziato ad andare a correre a piedi.
Corsetta leggera ed alternata a camminata veloce per non sollecitare troppo caviglie, ginocchia e schiena. Incrementerò la corsa sulla camminata fino a quando non sosterrò 45/50 minuti di seguito.

La mia domanda è questa: se prima con il solo ciclismo, scaricavo ogni uscita/alllenamento in Golden Cheetah per avere una situazione aggiornata in funzione del tss, ora che la bici viene utilizzata solo nelle belle e poche giornate, conviene interrompere l'utilizzo del software e ricominciare con la nuova stagione?

Diversamente, se i consigli optano per l'utilizzo comunque di G.C., come dovrei organizzare nel software gli allenamenti con le scarpe da running?

Grazie come sempre a Roberto che risponde sempre in maniera esaustiva ed avvincente

Vorrei anche il parere di MASSA, se vuole dire la sua....grazie infinite.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
evidentemente è un ritmo così definito dall'autore del post.
Ritmi e intensità sono sempre da riferire alle proprie possibilità/capacità e quindi non esiste un riferimento assoluto.
4'30'' sono una passeggiata per un maratoneta elite e un ritmo "infernale" per un ragazzo sedentario...
Quindi non si può definire se non sulle capacità del singolo (e il problema di assolutezza non si pone, perché non c'è).

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
[MENTION=20510]mototrr[/MENTION] mi ero perso il post

soluzioni
1) se l'attività aerobica alternativa copre ALMENO il 50% del tempo settimanale dedicato all'allenamento, inserisci questa attività in GC calcolando manualmente TSS da FC come da riferimenti Friel
2) se l'attività è saltuaria e/o copre una parte non considerevole del volume di allenamento settimanale è da considerare come una tantum e sinceramente non reputo necessario inserire alcun valore TSS(da fc).
3) corollario a 1) invece di calcolare TSS puoi avere una STIMA (io la uso con gli skiroll, ma per ora sono tornati a riposare per via di questo evento :mrgreen:) utilizzando fascia Powrcal che calcola potenza (e di conseguenza con import in sw anche tss) da fc e quindi da qualsiasi attività.
0gku.jpg

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
@mototrr mi ero perso il post

soluzioni
1) se l'attività aerobica alternativa copre ALMENO il 50% del tempo settimanale dedicato all'allenamento, inserisci questa attività in GC calcolando manualmente TSS da FC come da riferimenti Friel
2) se l'attività è saltuaria e/o copre una parte non considerevole del volume di allenamento settimanale è da considerare come una tantum e sinceramente non reputo necessario inserire alcun valore TSS(da fc).
3) corollario a 1) invece di calcolare TSS puoi avere una STIMA (io la uso con gli skiroll, ma per ora sono tornati a riposare per via di questo evento :mrgreen:) utilizzando fascia Powrcal che calcola potenza (e di conseguenza con import in sw anche tss) da fc e quindi da qualsiasi attività.
0gku.jpg

Non saprei proprio come fare per calcolare il tss dalla frequenza cardiaca e tantomeno sapevo che ci fosse un cardiofrequenzimetro che calcolasse la potenza con una fascia cardio....sono proprio arcaico!!! scusate la mia incompetenza

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
cross-training
questi i motivi
ma, come scritto, per ora non ancora iniziato. Se utilizzassi ancora la bici, anche se differente, non sarebbe crosstraining. Non disdegno anche la corsa in salita ma per logisitca con gli sci riesco a fare quello che mi è utile in meno di 2h compresi trasferimenti.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
consiglio una predominanza di Z2/3 MA sempre affiancata a richiami specifici, almeno 1 2x a settimana, in questo i rulli, come strumento di sintesi e senza possibilità di "divagazioni" sono ottimi.
Uscite troppo blande porterebbero solo ad un drastico calo della posizione di "ripartenza" (dove una ripartenza è espressione/concetto negativa/o...dev'esserci sempre e c'è una continuità tra quanto fatto, senza tabula rasa), annullando i benefici di quanto costruito nella precedente stagione/periodo. Questo è il motivo principale, e non unico, per cui uscite completamente a ritmi blandi, anche in questa fase, non sono ottimali né soprattutto sufficienti.

gentilissimo come sempre! grazie o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
una domanda secca:
quanto è importante per un preparatore che i suoi atleti forniscano settimanalmente oltre ai dati degli allenamenti anche i dati bpm/pressione misurati ogni giorno al risveglio?

se importante, in caso di problemi a prendere la misura dei bpm "manualmente" conosci qualche buon modello di sfigomanometro (magari già usato da qualche tuo allievo con lo stesso problema) ?

grazie infinite

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
più che questi valori sono importanti i feedback
questo genera un'azione ciclica utile ad entrambe

feedback atleta soggettivo-> analisi dati oggettiva -> comprensione correzione
allenamento, impostazione allenamento, correzione interpretazione propri feedback.
e ritorno

Per la corretta misurazione di fc basale nessuno strumento particolare è necessario se non un orologio, niente cardio o altri strumenti così da semplificare il tutto (semplicità= efficacia) perché la misurazione deve avvenire sempre in medesima situazione (modalità descritta nel materiale fornito/che fornisco).

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
più che questi valori sono importanti i feedback
questo genera un'azione ciclica utile ad entrambe

feedback atleta soggettivo-> analisi dati oggettiva -> comprensione correzione
allenamento, impostazione allenamento, correzione interpretazione propri feedback.
e ritorno

Per la corretta misurazione di fc basale nessuno strumento particolare è necessario se non un orologio, niente cardio o altri strumenti così da semplificare il tutto (semplicità= efficacia) perché la misurazione deve avvenire sempre in medesima situazione (modalità descritta nel materiale fornito/che fornisco).

ti ringrazio,vedrò di "allenare" anche questo aspetto

attualmente ho fatto alcune prove ma se conto 10 volte stando immobile mi vengono sempre numeri diversi..:cry::cry:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.