PS un saluto a tutti dagli USA...dopo 25h senza dormire, tempeste di neve, ritardi aerei e con un bel jet lag sono ancora vivo![]()
buona vacanza, lavoro, stage, master... feste
PS un saluto a tutti dagli USA...dopo 25h senza dormire, tempeste di neve, ritardi aerei e con un bel jet lag sono ancora vivo![]()

Buona sera,
vorrei mettere il fisso su un telaio cannondale super six di 5 anni fa e visto che non posso soltanto saldare la ruota libera ho visto questo accessorio su internet: http://www.wigglesport.it/tendicatena-bachelor-scatto-fisso-gusset/ può andare bene??
grazie mille
Buona sera (o magari buon giorno):dopo molti anni che ho pedalato sto' riutilizzando il cardiofrequenzimetro ed ho notato che in salita la mia percezione di fatica, a parita' di frequenza cardiaca, è nettamente minore quando sono sui pedali rispetto a quando pedalo seduto, o meglio, oggi a 160 sui pedali mi sembrava di faticare forse anche meno che a 150 da seduto.
Aggiungo che sapendo esserci una latenza di qualche decina di secondi, ho preso in considerazione intervalli di tempo di almeno 1' 30" ad andatura costante.
Concludo chiedendo se questo puo' dipendere da una migliore disposizione mentale o da cos'altro, visto che la frequenza cardiaca è un dato oggettivo.
Un grazie anticipato![]()
non penso che questo sia adatto alle tue esigenze serve il kit completo (posto link da esempio) che per altro ho visto ieri qui (USA) in un negozio a 24$, eccolo http://www.performancebike.com/bikes/Product2_10052_10551_1031512_-1
good afternoon
Parto dall'ultima frase: è un dato oggettivo solo perché valore "numerico" ma molti fattori incidono sulla variabilità, anche circadiana, di questo fattore.
In questo specifico caso la latenza (sempre presente tra input potenza e output risposta, ossia frequenza cardiaca) è secondaria rispetto a 1) adattamenti che intercorrono con l'allenamento, ossia tendenzialmente il valore massimale di un soggetto resta immutato (ed è fortemente soggettivo) ciò che varia, in positivo, è la possibilità di esprimere maggior potenza a parità di +/-variabile FC e quindi, in intensità medie/basse la propria economia; 2) l'azione sui pedali è più dispendiosa poiché vengono coinvolte più masse muscolari e quindi è nella norma un incremento del valore FC. La sostenibilità di tale gesto però è tendenzialmente più limitata rispetto ad un'azione da seduti; questo mi fa pensare che quanto descrivi sia probabilmente anche il frutto di un'inadeguata posizione (con maggior percezione di fatica) quando pedali seduto.

Come ti comporti con i tuoi atleti che non hanno il power meter, ma che si allenano solo con il cardio? Ossia come si fa a monitorare lintensità a cui si sta lavorando?
Tu stesso hai detto in qualche post che la FC non è una misura diretta dellintensità, ma un indicazione delleffetto di essa. Inoltre nella in Z4 cè una latenza della FC nel primo periodo e per Z6 e Z7 non cè un range di riferimento (mi riferisco alla tabella con le 7 zone che spesso linki) ed inoltre la FC è fortemente variabile come tu stesso hai detto un paio di post fa.
In questi casi quindi è possibile con un solo cardio monitorare in che zona si lavora?
così rispondo anche ad @alearc66 qui sopra.
Con FC 5 zone fisiologicamente coerenti con differenti intensità: il "fisiologicamente" copre valori abbastanza ampi(= includendo anche la variabilità circadiana) di fc perchè non c'è alcun senso nel restringere valori di FC a 4-5 bmp.
All'interno delle singole zone posso indicare un limite superiore, inferiore o intermedio su target di durata in cui non vi è latenza fc.
Se FC basale è fuori media (primo eventuale segnale di difficoltà nel recupero del carico allenante, non necessariamente è un fattore legato solo ad esso ma ad altre varabili come stress e qualità/quantità del riposo) indico come agire nella gestione immediata dell'allenamento.
Sopra Z5, in assenza di misuratore potenza, Z6 e 7 con scala di Borg/RPE 1-10.
è tutto scritto qui, nulla di arcano o segreto: [url]http://www.massarob.info/2010/12/7-zone-di-allenamento-adattamenti.html[/URL]
riferimento è FC soglia/FTP