"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
ieri narda13 ha riprovato il test, cambiato il percorso utilizzando 5km ondulati con un dislivello di 12mt, quindi quasi nullo.
Pero' l'andata e' piu' dura in quanto quei 12mt di dislivello sono situati quasi tutti negli ultimi 500mt e quindi li paghi parecchio.

risultato

1) 8'20" -36,00km/h
2) 7’20“ 40,91km/h

media 7’50” 38,46km/h

posso essere terribilmente soddisfatto della mia media

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
forse aumenta fermo restando la velocità
No mi spiego se tu hai una potenza che ti consente di fare 1200 m/h in una salita del 6% in una salita del 12/15 % avrai una vam piu alta esprimendo la stessa potenza,se ne già discusso ampiamente d'altro canto estremizzando è ovvio :che velocità dovresti fare per fare 1200 m/h in una salita del 3%?
piu vai in verticale piu la maggior parte della potenza la usi per vincere la gravita e non l'attrito dell aria.

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
A distanza di quasi 3 mesi c'ho riprovato su un percorso diverso (con 20 m di dislivello) e con (volutamente) 25 rpm in più ... ho abbassato il tempo di 37" ... spero solo che questa prova mi porti più fortuna dell'altra (5 giorni dopo l'altra prova mi schiantai in gara :wacko:)

ANDATA
7'51" 38,22 Km/h 176 bpm (189 max) 102 rpm 20 m disl. +

RITORNO
7'31" 39,91 Km/h 187 bpm (200 max) 106 rpm 20 m disl. -

TOTALE
15'22" 39,05 Km/h

Considerando il dislivello, ipotizzando vento nullo (era sostanzialmente così oggi), i calcoli mi confermano che i tempi sono fuorvianti ... in realtà sono andato meglio all'andata sviluppando 317 W contro i 281 W del ritorno ... se avessi avuto un misuratore di potenza avrei potuto distribuire meglio lo sforzo :cry
Dato che non lo possiedo, le indicazioni che traggo in vista della crono piatta di 12 Km di domenica prox sono che, ipotizzando vento nullo (lo spero altrimenti i calcoli vanno a p&%$//$ :mrgreen:), sviluppando 275 W medi (avendo 299 W su 8' ==> 281 W sui 15') ==> la media prevista è di 37,8 Km/h quindi per ottimizzare la mia prestazione cercherò di stare costantemente sui 38 Km/h ... chiedo conferma agli esperti, giusto ???

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Considerando il dislivello, ipotizzando vento nullo (era sostanzialmente così oggi), i calcoli mi confermano che i tempi sono fuorvianti ... in realtà sono andato meglio all'andata sviluppando 317 W contro i 281 W del ritorno ... se avessi avuto un misuratore di potenza avrei potuto distribuire meglio lo sforzo :cry
Dato che non lo possiedo, le indicazioni che traggo in vista della crono piatta di 12 Km di domenica prox sono che, ipotizzando vento nullo (lo spero altrimenti i calcoli vanno a p&%$//$ :mrgreen:), sviluppando 275 W medi (avendo 299 W su 8' ==> 281 W sui 15') ==> la media prevista è di 37,8 Km/h quindi per ottimizzare la mia prestazione cercherò di stare costantemente sui 38 Km/h ... chiedo conferma agli esperti, giusto ???

Anche se OT, giusto per rispondermi da solo :mrgreen:, oggi ho partecipato alla crono individuale valida per il Camp. Regionale ... 9,8 Km 30 m di disl., vento moderato ... senza fare calcoli sono andato a tutta ... risultato finale 37,22 Km/h di media ... CVD :-x

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
curiosità come mai cosi corta la crono?

Pensavo che la tua curiosità fosse come mai vado così piano :mrgreen: ... non lo so ... forse perchè è 1 specialità poco praticata ;nonzo% ... questa è stata la 2a crono quest'anno ed 1 altra ci sarà a fine mese di 22 Km ... devo dire però che, con stupore, ho notato che metà dei partecipanti aveva bici da crono ... con bici da crono e misuratore di potenza penso proprio che si possa migliorare senza limiti ...

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
S-Works Venge - Roval clx60
Anche se OT, giusto per rispondermi da solo :mrgreen:, oggi ho partecipato alla crono individuale valida per il Camp. Regionale ... 9,8 Km 30 m di disl., vento moderato ... senza fare calcoli sono andato a tutta ... risultato finale 37,22 Km/h di media ... CVD :-x

per curiosità...hai il link dal sito udace?
il vincitore della tua categoria quanto a fatto?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Volevo a dire il vero tentare senza appendici ma poiche le avevo montate e ho il p.t defunto è un buon test percorrere in due sensi.
Se mi arriva la bici da crono prima del freddo ritento.

Ciauuuo-o
Noooooooooo ti prego la bici da crono noooooooo :rosik:
come facciamo io e MRSPOCK ad arrivare al 1° se migliori ancora!!!
CMQ o-oo-oo-o era da un pezzo che aspettavamo un risultato di grande rilievo..da oggi sei ufficialmente x tutti noi
MARCUZZOCANCELLARA (tutto attaccato)
GRANDE

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.703
7.166
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Avevo previsto di riprovare prima del finire della stagione e così oggi visto il poco tempo a disposizione ho fatto un nuovo tentativo.... A dirla tutta speravo in qualcosa di meglio meglio, vabbè.... Portare a spasso i miei quasi 80 kg su 170 cm non è mai facile....

I dati:

Andata: 8'03'' bpm medi 161 max 166

Ritorno: 7'41'' bpm medi 160 max 167

Condizioni meteo ideali, leggero vento trasversale...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Avevo previsto di riprovare prima del finire della stagione e così oggi visto il poco tempo a disposizione ho fatto un nuovo tentativo.... A dirla tutta speravo in qualcosa di meglio meglio, vabbè.... Portare a spasso i miei quasi 80 kg su 170 cm non è mai facile....

I dati:

Andata: 8'03'' bpm medi 161 max 166

Ritorno: 7'41'' bpm medi 160 max 167

Condizioni meteo ideali, leggero vento trasversale...

Limare anche pochi secondi richiede tanto tanto lavoro, quasi 40" non è male o-o

Se riesco volevo fare anche io un ultimo tentativo stagionale la settimana prox.

Massimo