Abbigliamento Invernale!

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
il giubbino invernale e la maglia intima invernale sono i due capi principali per l'inverno e ti consiglio di sceglierli di alta qualità... uno dei marchi che produce ottimi prodotti è Gore ma ce ne sono tanti altri che utilizzano per il giubbotto il wind stopper o simili, tessuto che lascia traspirare il sudore ma ripara dal vento e anche dall'acqua. I tessuti più innovativi li trovi anche per la maglia "a pelle" da mettere appunto direttamente sulla pelle, che ti permette di portare il sudore direttamente all'esterno e mantenerti sempre asciutto. Anche qui di marchi ce ne sono quanti ne vuoi: biotex, craft, assos, ecc.
I prezzi a volte spaventano un pò, ma considera che il giubbotto è un capo che acquisti una volta e poi usi sempre quello... insomma vale la pena di spendere più di 100euro per un capo cosi, come ne vale la pena spenderne 50 per un'ottima maglia intima di ultima generazione (inutile star li a rievocare antiche soluzioni....foglio di giornale... buste di nylon sulle scarpe... robe un pò patetiche, soprattutto quando si sta pedalando su bici da migliaia di euro!).

Per il resto la salopette incide meno (il freddo è più fastidioso e più dannoso per la salute nella parte alta del corpo) e in linea di massima con 50euro te la cavi.
Per mani e piedi il discorso è un pò delicato perchè ognuno di noi soffre differentemente il freddo in quelle zone per via delle diverse condizioni vascolari.... di solito con un copriscarpe qualsiasi e delle buone calze invernali (ci sono anche quelle ottime in lana merino) il problema si risolve facilmente, mentre per le mani a volte è utile mettere dei guantini sottili di seta sotto il guanto invernale da bici.

La mantellina invece è un indumento che è sempre quello, sia d'estate che d'inverno, e va usato giusto in caso di pioggia battente o nel caso in cui si affronta una lunga discesa... per il resto la maggior parte della sua vita la passa nel cassetto o nella tasca posteriore della maglia!
Concordo infine sul fatto di scegliere pochi indumenti ma di qualità.

Se poi tutto questo non basta vuol dire che fa proprio freddo (0-5gradi) e allora... si sta a casa, che è la cosa migliore... ti riposi, non rischi di ammalarti o di finire per terra!

Ultima modifica:

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
Felix210880, io posso dirti che mi ci sono voluti almeno 15 anni per capire come vestirmi d'inverno. In 15 anni sarà pur vero che ci sono stati progressi nell'abbigliamento tecnico, ma ho dovuto comunque fare un lungo percorso di esperienze che sono diventate via via sempre meno negative, prima di capire quali principi dovessi seguire nella scelta dell'abbigliamento.
Premesso che la sensibilità al freddo è molto soggettiva (io, ad esempio, soffro molto il freddo a mani e piedi) e quindi non possono esserci consigli validi per tutti, potrei
riassumere così la mia personale esperienza.

1) vestirsi troppo poco o troppo può rovinare un'uscita (a me è capitato diverse volte): meglio essere sempre aggiornati sulle previsioni meteo, e non improvvisare; meglio sarebbe avere delle combinazioni di abbigliamento già collaudate e standardizzate in funzione del range di temnperatura con il quale si deve uscire.

1bis)Ho letto da qualche parte che peggio del brutto tempo c'è solo il cattivo abbigliamento: anche vestirsi con abbigliamento mal progettato o realizzato può compromettere il divertimento di uscire in bicicletta, per cui, se proprio si è intenzionati a non fermarsi in inverno, ci si deve rassegnare a considerare l'abbigliamento invernale non come un optional o un lusso, ma come parte indispensabile della dotazione del ciclista "all-weather", a pari livello della bicicletta; non ci si deve stupire di arrivare a spendere cifre paragonabili a quelle necessarie per acquistare una bici (magari entry level). Il ciclismo resta fondamentalmente uno sport stagionale per chi abita in zone dove l'inverno è davvero tale, e per farlo diventare uno sport non stagionale occorre adottare soluzioni tecnicamente molto valide, altrimenti è meglio andarsene a correre a piedi o a nuotare in una piscina al coperto (non cito lo sci di fondo, perché chi ha la possibilità di praticarlo regolarmente non dovrebbe certo rimpiangere la bicicletta).

2)Nelle stagioni di mezzo o nel dubbio, meglio portarsi una mantellina tascabile, oppure puntare sulla "componibilità": se c'è una buona probabilità che diventi più caldo strada
facendo, meglio una combinazione maglia+manicotti+gilet che un giubbino intero.

3)Meglio pochi strati buoni che molti strati mediocri: andare in bicicletta tutti infagottati non è certo piacevole, limita la libertà di movimento e aggrava eventuali problemi di forte sudorazione e scarsa traspirazione dei tessuti indossati, che tendono a inzupparsi creando uno sgradevolissimo e pericoloso effetto di congelamento alla prima discesa; in passato ho combinato anche 4 strati dei materiali più disparati, ma ora al massimo porto tre strati sul busto e due sulle braccia.

4)L'abbigliamento intimo è altrettanto importante quanto l'abbigliamento esterno: meglio un solo strato adeguato alla temperatura che troppi strati adatti a temperature superiori; io mi trovo molto bene con le maglie a maniche lunghe Craft, sotto alle quali se è molto freddo metto una maglietta a maniche corte a rete Outwet.

5)Per il giubbino, consiglio di scegliere modelli con il taglio più anatomico possibile, ovvero maniche precurvate, davanti corto e dietro lungo, in modo che nella posizione "race" non si creino sacche d'aria e parti svolazzanti che peggiorano l'effetto di freddo nelle discese. Ho notato negli anni un generale miglioramento del taglio dei giubbini un po' per tutte le marche, e devo dire che il top in questo aspetto è (ahimé...) Assos; ho avuto giubbotti Biemme, Briko, Nalini, Parentini, Santini, Castelli e Gore Bike Wear, e questi due ultimi sono buoni, ma non sono al livello di Assos; ho una giacca Assos FuguJack che ho trovato a un ottimo prezzo perché è il modello di qualche anno fa, e posso dirvi che è come un guanto, ma solo quando si è sulla bicicletta; in piedi, tira sul davanti ed è larga sulla schiena, ma quando ci si mette sulla bici calza a pennello, con le maniche ben lunghe e aderenti e il dietro che copre anche le natiche; inoltre, al contrario dei capi in Windstopper, è elasticissima in tutte le direzioni.

6)Calzamaglia: di solito la zona più esposta al freddo è quella delle ginocchia, comunque non considero la calzamaglia un componente critico dell'abbigliamento invernale; basta che abbia una buona termicità (superroubaix va bene), ma soprattutto che sia della taglia giusta, aderente e senza pieghe; meglio se ha il sottopiede: non si rischia di avere delle piccole zone non ben coperte al livello della caviglia; non mi piacciono molto le calzamaglie rivestite di tessuti tipo Windstopper o Windtex, che solitamente riducono l'elasticità tipica e indispensabile dell'indumento; unica eccezione (aridàie...) è Assos, che fa calzamaglie invernali eccezionali, grazie alla superiore elasticità del tessuto antivento utilizzato e alla progettazione della zona del ginocchio.

7)Per chi soffre di freddo a mani e piedi (come me) non posso fare altro che consigliare di PUNTARE PIU' IN ALTO POSSIBILE e PRIMA POSSIBILE. Cosa intendo ? Intendo dire di non illudersi di rimediare con la stratificazione o altri espedienti come gli inserti riscaldanti. Anni fa io mettevo calzettoni sottili, calze termiche antivento, scarpini e copriscarpe, ma dopo un'ora avevo i piedi congelati, senza considerare l'aggravante della riduzione di mobilità dei piedi dovuta a tutta quell'imbottitura; usavo due o tre paia di guanti ed entro i primi 10 minuti avevo già le mani gelate, con conseguente voglia matta di girare e tronarmene a casa. Ci ho messo un bel po' a capire, ma finalmente ho scoperto le scarpe invernali, che indosso con le sole calze spesse di
lana merino: ne vale davvero la pena, posso garantirlo (io ho le Northwave Fahrenheit GTX, ma penso che ce ne siano altrettanto buone di altre marche).

8)Altro suggerimento: a meno che abbiate la possibilità e il tempo di recarvi in negozi seri e ben forniti, bisogna considerare gli acquisti online, nonostante che non si possa
toccare con mano prima di comprare, che si possa sbagliare taglia, ecc. Io ho trovato soluzioni davvero valide per risolvere il problema del freddo alle mani solo vincendo la mia riluttanza a fare acquisti sul web. Posso affermare che con un paio di guanti Sugoi Firewall XT a 5 dita (ma c'è anche il modello a 3 dita Firewall Z) adesso riesco a uscire per 3 ore con temperature intorno (ma anche sotto) allo zero senza patire le pene dell'inferno: non ho certo le dita bollenti, ma comunque fredde in modo sopportabilissimo. Anche qui vale il solito discorso: costano un bel po', ma se si evita di passare per soluzioni palliative intermedie e si punta subito al meglio, alla fine si spende meno.

Mi si perdoni la lungaggine; volevo solo dare suggerimenti generali, ma non ho potuto fare a meno di citare anche le marche che ho sperimentato personalmente; ovviamente la mia esperienza è tuttora limitata, per cui ritengo che esistano altre soluzioni magari anche più valide e che io non ho ancora provato. Ribadisco la soggettività della questione.

Alla faccia du caxxo!!!! il giubbetto Assos Fugujack costa almeno 379€ !!!
a sto punto uno va in letargo come gl'orsi e le marmotte aspettando la primavera;nonzo% scherzo eh? ma non c'era il giubbino decathlon Btwin quello che si gonfia x intenderci? (99€)... altrimenti si esce quando il termometro sta sui 7-8 ° oppure si fanno i rulli(x chi ce li ha) o delle sane camminate di 4-5 km oppure,come qualcuno saggiamente ha detto, si va in piscina:-)

resistere

Novellino
29 Settembre 2008
24
1
Visita sito
Ciao, scusa vorrei prendermi un giubbotto della Assos FuguJack sperando nei saldi e, vorrei chiederti se ne vale veramente la pena?
Mia moglie a Natale mi ha regalato una calzamaglia della Assos che ho avuto modo di apprezarla solo una volta purtroppo, ma ne sono rimasto molto contento.

Grazie e ciao

Guarda, io come riferimenti di confronto rispetto alla FuguJack ho le seguenti due (lasciando perdere la lunga serie delle altre che si piazzano molte spanne al di sotto):
Castelli Spunto del 2009 (molto valida, completamente in Windstopper fuori e peloncino all'interno, ma NON esente dal solito problema del "sudo in salita e mi gelo in discesa");
Gore Bike Wear Tool II (molto buona, secondo me una voce fuori dal coro; anche se ufficialmente dedicata alla MTB, io la porto in BDC; ha un sacco di tasche e poi ha le zip sotto le ascelle, veramente utili nelle salite per non bollire).

Io ho la FuguJack del 2009, che rispetto all'ultima versione non ha il tascone posteriore centrale, ma solo le tasche posteriori-laterali zippate.
Il tessuto Airblock 851 di cui è fatta è molto più elastico rispetto al Windstopper e , come ho già scritto, permette di avere un capo molto aderente senza essere costrittivo.
Nelle solite discese che seguono le solite salite, con la Fugijack non ho sentito l'effetto windchill che un po' tutte le giacche mi hanno sempre dato (eccetto forse la Gore Tool).

Inoltre, la Fugu ha una specie di panciotto interno integrato in roubaix con zip indipendente, che nella parte superiore termina con una specie di balaclava che copre tutta la parte posteriore della testa, il collo e la faccia fino al naso. Questa cosa l'ho trovata eccezionalmente comoda nelle uscite con il freddo intenso (fino a -4), perché protegge dal freddo ma permette di respirare liberamente, e perché la zip frontale del balaclava integrato (sulla cui opportunità ho a torto dubitato) può essere abbassata e sollevata a piacere secondo le necessità, ad esempio per bere o nelle salite, o nelle fasi più impegnative. Molto meglio della mascherina o del balaclava separato. Inoltre, non restano varchi per spifferi di freddo: il colletto della giacca è cucito al passamontagna !!!.

Infine, il taglio: sembra davvero disegnata e cucita addosso a un ciclista in posizione racing. Io ho preso la taglia M, ho 96 cm di torace, 80-90 di vita-fianchi, sono alto 174 cm e peso 60 kg.
Nell'abbilgiamento Assos porto normalmente la S per i top e la M per pantaloncini e calzamaglia, ma la Fugu in M mi va perfetta.

Unico neo del modello che ho io: un po' scomode le tasche, anche se sono abbastanza grandi, ma con le mani guantate con i guanti super-imbottiti che uso, nessuna giacca multitasca che ho provato è esente dal problemino. Del resto, una delle cose che ho sempre trovato scomode è avere un'unica tascona dentro alla quale si finisce poi per mescolare tutto insieme (cellulare, da mangiare, fazzolettini, carta di identificazione con qualche soldo, chiavi di casa, pompetta) e nella quale non si riesce poi a ritrovare quello che serve.

Io devo dire che la differenza rispetto alle altre giacche che ho provato finora c'è e non è poca. Il prezzo attuale della Fugujack è però davvero esorbitante, dai 380 EURO in su, soprattutto se paragonato ai prezzi dei top di gamma di altre marche molto valide, come Castelli o Gore.
Dubito che qualcuno metta la FuguJack in saldo, ma non si sa mai.
Andare a scovarlo di persona potrebbe arrivare a costare come la giacca...
Oppure bisogna andare allo spaccio Assos in Svizzera.
Io mi sono risparmiato il viaggio e ho speso 300 EURO, ma solo perchè non è l'ultimo modello.

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Grazie mille per le info, tra l'altro molto chiare e dettagliate.
Adesso ci penso su; ho già un giacca della RH Zero che va molto bene, ma sai com'è... C'è stato Natale e ho raccolto qualcosa e adesso mi piacerebbe farmi un regalino per avere anche un ricambio; inoltre è molto bella esteticamente, soprattutto bianca per me.
Da come ho capito ha lo scaldacollo e il passamontagna incorporati, vero?
Un'altra cosa: la usi solo quando il clima è molto freddo, attorno ai 0°, o la si può usare anche coi 7°-8° con una maglietta più leggera?

Ciao e grazie.

titto75

Novellino
16 Aprile 2010
71
0
Firenze
Visita sito
Bici
Formigli GENESI 2010
Ciao,abito in toscana ma la situazione meteo nel periodo invernale e' abbastanza GELIDA per l'abbigliamento uso quella della squadra alla quale faccio parte che e' fornita dalla ellegi P6+intimo della mizumo e mi trovo da dio senza spendere cifre astronomiche
o-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Sono molto fornito sia di abbigliamento della squadra (Giubbini in Windtex) sia di abbigliamento comprato da me.
Non ho provato materiale Assos o Zero Rh+, tuttavia posso dire che con i miei capi in Gore Windstopper sia per quello che riguarda il giubbino che la calzamaglia (linea Oxygen e Xenon SO) mi trovo a meraviglia con sotto solo un intimo della Mizuno.

felix210880

Novellino
7 Settembre 2010
85
0
Visita sito
Bici
sintesi x1
grazie x le risposte sensante a tutti
oggi cercherò di fare un giro in un altro negozio che mi è stato appena segnalato da un amico, spero di trovare qlc buona offerta

x chi me lo ha chiesto: sono della prov. di Fg

felix210880

Novellino
7 Settembre 2010
85
0
Visita sito
Bici
sintesi x1

felix210880

Novellino
7 Settembre 2010
85
0
Visita sito
Bici
sintesi x1
importanti novità:
sono stato dal secondo ed ultimo sivende della mia città e ho comprato copriscarpe in neoprene + passamontagna + guanti tutto northwave, spendendo 60 euro, non male visto che avrei speso più o meno la stessa cifra sul web ma senza la possibilità di misurare e toccare con mano tutti quei guanti...

mi ha proposto a 250,00 euro un bel completo della northwave che di listino viene 350,00, solo che non ricordo bene il modello...dovrebbe essere il "competition" ma ho i miei dubbi, perchè sinceramente sul web non lo trovo...e neppure sul catalogo [url]http://www.northwave.com/_pdf/pdf/2010-2011-autumn-winter/it_en/03_apparel.pdf[/URL]
nel senso che c'è il modello competion ma non so se è quello propostomi dal sivende

che faccio??????mi ha detto che è un top di gamma, qualcuno sa qual è il top di gamma della NW? questo modello ha degli inserti elasticizzati sui gomiti e una fascia elasticizzata sul dietro...

crybetter90

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2010
2.040
28
oltrepò pavese, broni
Visita sito
Bici
Cervélo S2
importanti novità:
sono stato dal secondo ed ultimo sivende della mia città e ho comprato copriscarpe in neoprene + passamontagna + guanti tutto northwave, spendendo 60 euro, non male visto che avrei speso più o meno la stessa cifra sul web ma senza la possibilità di misurare e toccare con mano tutti quei guanti...

mi ha proposto a 250,00 euro un bel completo della northwave che di listino viene 350,00, solo che non ricordo bene il modello...dovrebbe essere il "competition" ma ho i miei dubbi, perchè sinceramente sul web non lo trovo...e neppure sul catalogo [URL="http://www.northwave.com/_pdf/pdf/2010-2011-autumn-winter/it_en/03_apparel.pdf"][url]http://www.northwave.com/_pdf/pdf/2010-2011-autumn-winter/it_en/03_apparel.pdf[/URL][/URL]
nel senso che c'è il modello competion ma non so se è quello propostomi dal sivende

che faccio??????mi ha detto che è un top di gamma, qualcuno sa qual è il top di gamma della NW? questo modello ha degli inserti elasticizzati sui gomiti e una fascia elasticizzata sul dietro...

il prezzo è giusto...dovrebbe essere il top di gamma. tieni presente in ogni caso che se vuoi abbigliamento che ti dui più di una stagione e con buoni amteriali devi spendere sui 250 euro per il completo....

felix210880

Novellino
7 Settembre 2010
85
0
Visita sito
Bici
sintesi x1
comprato tutto!!
alla fine mi sono fatto tentare dal modello NRG della Northwave (come immaginavo mi sbagliavo...il modello non era il competion)

ha il "doppio" polsino...non so come si chiama tecnicamente, cioè un polsino attaccato al polsino vero e proprio della giacca che non permette alla giacca di salire sul braccio.

tutta la giacca mi è sembrata quella con la trama windstopper più estesa, infatti si puà vedere dal catalogo [url]http://www.northwave.com/_pdf/pdf/2010-2011-autumn-winter/it_en/03_apparel.pdf[/URL] (pag.4) l'estensione della protezione

spero di aver speso bene i miei soldi (250+60=310), anche perchè ora sono proprio finiti :mrgreen:
domani conto di provare tutto e di sorridere a 310 denti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ancora grazie a tutti x i consigli

noname

Novellino
4 Giugno 2008
51
0
Visita sito
comprato tutto!!
alla fine mi sono fatto tentare dal modello NRG della Northwave (come immaginavo mi sbagliavo...il modello non era il competion)

ha il "doppio" polsino...non so come si chiama tecnicamente, cioè un polsino attaccato al polsino vero e proprio della giacca che non permette alla giacca di salire sul braccio.

tutta la giacca mi è sembrata quella con la trama windstopper più estesa, infatti si puà vedere dal catalogo http://www.northwave.com/_pdf/pdf/2010-2011-autumn-winter/it_en/03_apparel.pdf[url]http://www.northwave.com/_pdf/pdf/2010-2011-autumn-winter/it_en/03_apparel.pdf[/URL] (pag.4) l'estensione della protezione

spero di aver speso bene i miei soldi (250+60=310), anche perchè ora sono proprio finiti :mrgreen:
domani conto di provare tutto e di sorridere a 310 denti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ancora grazie a tutti x i consigli

una curiosità, essendo di foggia, hai fatto spese a foggia o in provincia?

felix210880

Novellino
7 Settembre 2010
85
0
Visita sito
Bici
sintesi x1
@noname ho comprato tutto in provincia

oggi prima prova, temperatura ottima, intorno ai 7/10°, soleggiato ma a tratti ventoso (circa 10 nodi, per corca 4-5km anche 15), 1h.20 circa e 38km dopo una pausa di diverse settimane e 1/2 panettone al cioccolato di ieri sera :mrgreen:

copriscarpe: non passa un filo di vento, solo che essendo in neoprene (credo intorno ai 2/3mm) fanno un po' effetto condensa, che secondo me sparisce quando la temperatura scende un po'.

calze: davvero ottime!!sono caldissime solo che la prima impressione è che il piede sudi...davvero strano, invece è solo la forte sensazione di calore. dopo aver tolto la scarpa e la calza, il piede era totalmente asciutto!! non ho mai sofferto il freddo, anzi.

salopette: caldissima, ginocchia finalmente al riparo dal freddo e soprattutto dal vento. non mi fa impazzire il fondello, ma forse solo perchè mancavo dalla sella da troppo, cmq nessun dolore.

giubbino: molto caldo per non soffrire il freddo e molto protettivo dal vento. finalmente ho acquistato un buon prodotto traspirante. molto elastico e ben rifinito.

guanti: molto caldi anche questi, il modello se non erro è outcast.

ora appena mi rimetto in sesto con le finanze, mi tocca prendere anche una maglia ML intima a dovere :angrymod:

buon week end a tutti o-o

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
E' dall'11 dicembre che son fermo con la bici causa il freddo pungente, non posso sopportare di stare fermo e vedere altri ciclisti, in verita' pochi, che fanno le loro uscite... quindi dopo una settimana di ricerche aspettando la partenza dei saldi mi son buttato, ho scelto prima di mezzogiorno di oggi il giubbino termico della Campagnolo sportswear precisamente il modello Factory team full thermo 3000, preso scontato a 125 € da cv2.it, così sono a posto e posso riprendere le uscite che prima non mi potevo permettere al disotto di +8° :mrgreen:, non vedo l'ora che mi arrivi che lo collaudo subito!, passo e chiudo...
un saluto alla combriccola o-o

Allegati

• C3002_AI11_Black.jpg
    C3002_AI11_Black.jpg
    27,8 KB · Visite: 44

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
@noname ho comprato tutto in provincia

oggi prima prova, temperatura ottima, intorno ai 7/10°, soleggiato ma a tratti ventoso (circa 10 nodi, per corca 4-5km anche 15), 1h.20 circa e 38km dopo una pausa di diverse settimane e 1/2 panettone al cioccolato di ieri sera :mrgreen:

copriscarpe: non passa un filo di vento, solo che essendo in neoprene (credo intorno ai 2/3mm) fanno un po' effetto condensa, che secondo me sparisce quando la temperatura scende un po'.

calze: davvero ottime!!sono caldissime solo che la prima impressione è che il piede sudi...davvero strano, invece è solo la forte sensazione di calore. dopo aver tolto la scarpa e la calza, il piede era totalmente asciutto!! non ho mai sofferto il freddo, anzi.

salopette: caldissima, ginocchia finalmente al riparo dal freddo e soprattutto dal vento. non mi fa impazzire il fondello, ma forse solo perchè mancavo dalla sella da troppo, cmq nessun dolore.

giubbino: molto caldo per non soffrire il freddo e molto protettivo dal vento. finalmente ho acquistato un buon prodotto traspirante. molto elastico e ben rifinito.

guanti: molto caldi anche questi, il modello se non erro è outcast.

ora appena mi rimetto in sesto con le finanze, mi tocca prendere anche una maglia ML intima a dovere :angrymod:

buon week end a tutti o-o
...pure io ho approfittato dei saldi per farmi un giro da Cisalfa... ovviamente quello che cercavo non era scontato, ma non è cosi semplice quando si cercano capi tecnici, tra l'altro "dedicati" alla stagione in corso.
Alla fine mi sono regalato la maglia intima della Mizuno Breath Thermo, "caldamente" consigliata da molti qui sul forum, che và a sostituire una pur ottima Biotex un pò datata. Certo non si tratta di un capo economico (70euro) ma ad occhio mi sembra molto ben fatta, sia nei materiali che nella qualità delle cuciture, oltre ad avere un'ottima vestibilità.
Insomma... l'investimento di qualità l'ho fatto sulla maglia intima.
La prova pratica però è rinviata (3gradi e pioggia).... :cry

Nella speranza di aver centrato l'acquisto, pongo una domanda:
quali i guanti invernali migliori? qualcuno ha acquistato prodotti recenti dei quali è particolarmente soddisfatto?

Ultima modifica:

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
E' dall'11 dicembre che son fermo con la bici causa il freddo pungente, non posso sopportare di stare fermo e vedere altri ciclisti, in verita' pochi, che fanno le loro uscite... quindi dopo una settimana di ricerche aspettando la partenza dei saldi mi son buttato, ho scelto prima di mezzogiorno di oggi il giubbino termico della Campagnolo sportswear precisamente il modello Factory team full thermo 3000, preso scontato a 125 € da cv2.it, così sono a posto e posso riprendere le uscite che prima non mi potevo permettere al disotto di +8° :mrgreen:, non vedo l'ora che mi arrivi che lo collaudo subito!, passo e chiudo...
un saluto alla combriccola o-o

ohila' amici, arrivato ieri giubbino, collaudato oggi nel primo pomeriggio con sotto solo un intimo della Bunf, ottimo giubbino quello della Campagnolo Sportswear, ottimo isolamento e traspirabilita', voto 9
o-o

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
non dimenticare una buona maglia termica a maniche lunghe.

per il rapporto qualità prezzo consiglio brinje in meraklon

grazie, ma mi ero dimenticato di dire che sotto il giubbino indosso l'intimo termico a maniche lunghe della Bunf che oltre ad assicurare una ottima isotermicita' assorbe in modo eccellente il sudore, son tornato a casa che ero asciutto!o-o