il giubbino invernale e la maglia intima invernale sono i due capi principali per l'inverno e ti consiglio di sceglierli di alta qualità... uno dei marchi che produce ottimi prodotti è Gore ma ce ne sono tanti altri che utilizzano per il giubbotto il wind stopper o simili, tessuto che lascia traspirare il sudore ma ripara dal vento e anche dall'acqua. I tessuti più innovativi li trovi anche per la maglia "a pelle" da mettere appunto direttamente sulla pelle, che ti permette di portare il sudore direttamente all'esterno e mantenerti sempre asciutto. Anche qui di marchi ce ne sono quanti ne vuoi: biotex, craft, assos, ecc.
I prezzi a volte spaventano un pò, ma considera che il giubbotto è un capo che acquisti una volta e poi usi sempre quello... insomma vale la pena di spendere più di 100euro per un capo cosi, come ne vale la pena spenderne 50 per un'ottima maglia intima di ultima generazione (inutile star li a rievocare antiche soluzioni....foglio di giornale... buste di nylon sulle scarpe... robe un pò patetiche, soprattutto quando si sta pedalando su bici da migliaia di euro!).
Per il resto la salopette incide meno (il freddo è più fastidioso e più dannoso per la salute nella parte alta del corpo) e in linea di massima con 50euro te la cavi.
Per mani e piedi il discorso è un pò delicato perchè ognuno di noi soffre differentemente il freddo in quelle zone per via delle diverse condizioni vascolari.... di solito con un copriscarpe qualsiasi e delle buone calze invernali (ci sono anche quelle ottime in lana merino) il problema si risolve facilmente, mentre per le mani a volte è utile mettere dei guantini sottili di seta sotto il guanto invernale da bici.
La mantellina invece è un indumento che è sempre quello, sia d'estate che d'inverno, e va usato giusto in caso di pioggia battente o nel caso in cui si affronta una lunga discesa... per il resto la maggior parte della sua vita la passa nel cassetto o nella tasca posteriore della maglia!
Concordo infine sul fatto di scegliere pochi indumenti ma di qualità.
Se poi tutto questo non basta vuol dire che fa proprio freddo (0-5gradi) e allora... si sta a casa, che è la cosa migliore... ti riposi, non rischi di ammalarti o di finire per terra!
I prezzi a volte spaventano un pò, ma considera che il giubbotto è un capo che acquisti una volta e poi usi sempre quello... insomma vale la pena di spendere più di 100euro per un capo cosi, come ne vale la pena spenderne 50 per un'ottima maglia intima di ultima generazione (inutile star li a rievocare antiche soluzioni....foglio di giornale... buste di nylon sulle scarpe... robe un pò patetiche, soprattutto quando si sta pedalando su bici da migliaia di euro!).
Per il resto la salopette incide meno (il freddo è più fastidioso e più dannoso per la salute nella parte alta del corpo) e in linea di massima con 50euro te la cavi.
Per mani e piedi il discorso è un pò delicato perchè ognuno di noi soffre differentemente il freddo in quelle zone per via delle diverse condizioni vascolari.... di solito con un copriscarpe qualsiasi e delle buone calze invernali (ci sono anche quelle ottime in lana merino) il problema si risolve facilmente, mentre per le mani a volte è utile mettere dei guantini sottili di seta sotto il guanto invernale da bici.
La mantellina invece è un indumento che è sempre quello, sia d'estate che d'inverno, e va usato giusto in caso di pioggia battente o nel caso in cui si affronta una lunga discesa... per il resto la maggior parte della sua vita la passa nel cassetto o nella tasca posteriore della maglia!
Concordo infine sul fatto di scegliere pochi indumenti ma di qualità.
Se poi tutto questo non basta vuol dire che fa proprio freddo (0-5gradi) e allora... si sta a casa, che è la cosa migliore... ti riposi, non rischi di ammalarti o di finire per terra!
Ultima modifica:
scherzo eh? ma non c'era il giubbino decathlon 