Abbigliamento Invernale!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.355
.
Visita sito
Bici
mia
Anche maglie tipo la Castelli Puro 3 (data fino a quasi 20 gradi) mi sembrano troppo pesanti.
Mi trovo molto bene per quel range con la castelli alpha ros 2 light jacket, range 6-7 > 14-16.
Giacca tra l'altro molto versatile giocando con l'intimo più o meno pesante.. il fatto che traspiri sulla zona lombare conta parecchio a mio avviso.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Mi trovo molto bene per quel range con la castelli alpha ros 2 light jacket, range 6-7 > 14-16.
Giacca tra l'altro molto versatile giocando con l'intimo più o meno pesante.. il fatto che traspiri sulla zona lombare conta parecchio a mio avviso.
In questo range di temperatura che intimo indossi con la Alpha Ros Light? Io l'ho presa ma non ancora usata in quanto per adesso mi arrangio con perfetto light + manicotti generalmente, ma alla prossima uscita vorrei provarla.
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.207
6.099
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Mi trovo molto bene per quel range con la castelli alpha ros 2 light jacket, range 6-7 > 14-16.
Giacca tra l'altro molto versatile giocando con l'intimo più o meno pesante.. il fatto che traspiri sulla zona lombare conta parecchio a mio avviso.
Tra questa alpha ros light e la perfetto light cosa cambia per quanto riguarda la fruibilità?
Dove si posizionerebbe rispetto alla gabba e alla Perfetto?
 
Ultima modifica:

wlazio

Pignone
10 Settembre 2008
160
28
Visita sito
Tra questa alpha ros light e la perfetto light cosa cambia per quanto riguarda la fruibilità?
Dove si posizionerebbe rispetto alla gabba e alla Perfetto?
La alpha ros light che ho la uso da 4° a 12° usando l' intimo giusto, la perfetto light che non ho ma ne ho valutato l' acquisto la puoi usare da 12° a 20° usando i manicotti.
Per il resto leggi le discussioni precedenti ti puoi fare la giusta idea.
Comunque conta molto l' uso che ne fai e l' intensità nell' uso.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.355
.
Visita sito
Bici
mia
In questo range di temperatura che intimo indossi con la Alpha Ros Light? Io l'ho presa ma non ancora usata in quanto per adesso mi arrangio con perfetto light + manicotti generalmente, ma alla prossima uscita vorrei provarla.
Dipende appunto dalla temperatura media del giro che si andrà a fare.. prevedibile tramite meteo, adesso sto usando una semplice maglia smanicata della Craft cool mesh oppure Gore, se la temperatura si abbassa vado di Brinje sempre smanicato.. fino a quasi 3-4 gradi sempre alternando le brinje maniche lunghe e quest'anno devo provare le Uyn che ho già preso.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Posso dire rispetto alla gabba 2 che l'alpha è leggermente più traspirante (special modo dove serve) e anche un filo più di tenuta come wind stopper (però la mia gabba è oramai datata)
Scusate, curiosità avendo io una gabba, marcata wilier 110, (uscita 2016) quindi credo la seconda edizione, se non proprio originale, la ma davvero fra le varie edizioni ce una differenza così sensibile di caratteristiche...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.355
.
Visita sito
Bici
mia
Scusate, curiosità avendo io una gabba, marcata wilier 110, (uscita 2016) quindi credo la seconda edizione, se non proprio originale, la ma davvero fra le varie edizioni ce una differenza così sensibile di caratteristiche...
Io non saprei rispondere.. bisognerebbe aver provato tutte le varie edizioni.
La gabba è ottima ma quando ti ritrovi a pedalare oltre i 15-16 gradi (perchè le temperature son salite più del previsto) sudi parecchio a differenza invece della Alpha ros light.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Dipende appunto dalla temperatura media del giro che si andrà a fare.. prevedibile tramite meteo, adesso sto usando una semplice maglia smanicata della Craft cool mesh oppure Gore, se la temperatura si abbassa vado di Brinje sempre smanicato.. fino a quasi 3-4 gradi sempre alternando le brinje maniche lunghe e quest'anno devo provare le Uyn che ho già preso.
Grazie del feedback.
Mi sembra di capire che con intimo pesante si possa scendere molto come temperatura, io sono molto caloroso quindi azzardo a dire che fino a 0° riuscirò a sfruttarla. Se poi riesco faccio un confronto anche con la perfetto convertibile per capire come si comporta. Dal sito la perfetto la danno più calda, ma così al tatto non si direbbe se non per il tessuto sulla schiena.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.355
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie del feedback.
Mi sembra di capire che con intimo pesante si possa scendere molto come temperatura, io sono molto caloroso quindi azzardo a dire che fino a 0° riuscirò a sfruttarla. Se poi riesco faccio un confronto anche con la perfetto convertibile per capire come si comporta. Dal sito la perfetto la danno più calda, ma così al tatto non si direbbe se non per il tessuto sulla schiena.
Con queste giacche si gioca parecchio con l'intimo.. che è poi ciò che realmente fa la differenza.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Con queste giacche si gioca parecchio con l'intimo.. che è poi ciò che realmente fa la differenza.
Beh si, mi sono accorto che l'intimo è fondamentale, e soprattutto non esagerare con il vestiario perchè si sente freddo in partenza. Bisogna essere disposti a soffrire un pochino all'inizio ed eventualmente portarsi uno strato in più (mantellina per esempio) da togliere appena ci si scalda. Sopra alla Alpha Ros 2 light non indosserei nulla penso, ma con tutto il resto una mantellina in goretex oppure un perfetto vest va sempre bene.

Pongo la domanda diversamente…
Tra perfetto light e alpha quanto è perché preferire luna o l’altra ?
Anche se non ho usato la Alpha ros Light posso dire comunque che sono molto differenti tra di loro come sostanza. Molto più leggero un perfetto light. Nella mia situazione e per la mia percezione del freddo oserei dire che il perfetto light é da mezza stagione, la alpha ros light invece invernale.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
5/15 gradi secondo me è un range di temperatura troppo ampio da gestire con un solo capo.
Beh non sarai perfetto come temperature ma se in quel range metti ad esempio una superthermo mc con la perfetto light o gabba in base a chi è più o meno freddoloso con dei manicotti non serve portarsi dietro altri capi, giusto la mantellina magari per le discese.

Poi dipende sempre dal ritmo delle uscite a da quanto tempo si passa nei determinati range di temperatura, perché se a 5° ci passi le ore è un conto, se ci passi giusto 10 minuti è un altro. Stesso discorso per i 15°, basta saperlo prima dove si sta andando e bene o male si sa cosa si trova come temperature e ci si veste di conseguenza.

Io quel range ad esempio lo faccio con superthermo mc e giacca endura mt500, mantellina in discesa alla bisogna e basta. Chiaro che se esco e so di trovare temperature più sui 10° ai 15° magari la superthermo la evito e metto sotto l'estivo, al contrario se sono più sui 5° ai 10° la superthermo la metto eccome, oppure metto l'estivo e cambio giacca con la galibier (che è tipo la perfetto) visto che in quel range di temperature cambiando intimo si sovrappongono, il tutto quanto scritto fino adesso gestendo con la zip.

Questo per me, poi ovvio sia soggettivo e ci sia chi soffra di più questi sbalzi di temperatura e finisce per sudare/gelare.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.355
.
Visita sito
Bici
mia
Anche se non ho usato la Alpha ros Light posso dire comunque che sono molto differenti tra di loro come sostanza. Molto più leggero un perfetto light. Nella mia situazione e per la mia percezione del freddo oserei dire che il perfetto light é da mezza stagione, la alpha ros light invece invernale.
Trovo sia più invernale la Gabba che non l'alpha ros 2 light, se è freddo (2-3 o 4 gradi) l'aria sui fianchi schiena la senti a differenza della gabba, sono appena rientrato e con maglia estiva e l'alpha light sono andato a nozze.. escursioni notevoli di questo periodo special modo quando cala il sole.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Trovo sia più invernale la Gabba che non l'alpha ros 2 light, se è freddo (2-3 o 4 gradi) l'aria sui fianchi schiena la senti a differenza della gabba, sono appena rientrato e con maglia estiva e l'alpha light sono andato a nozze.. escursioni notevoli di questo periodo special modo quando cala il sole.
Si la gabba e il perfetto a manica lunga alla fine sono uguali, non bisogna lasciarsi ingannare dall’assenza delle maniche sulla gabba. In negozio quando le ho provate (perfetto e alpha ros 2 light ) ho subito percepito più calore nella perfetto, cosa che corrisponde a quanto dicono sul sito.
A breve spero di provare la alpha ros light così da poter dare un parere più oggettivo, ma per ora come detto mi trovo bene con intimo a manica lunga tipo Prosecco o superthermo, perfetto light con manicotti ed eventualmente perfetto vest per la prima mezzoretta in pianura o discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
wOW direi!...bel prezzo! LA UYN Vision light secondo te andrebbe bene per temperature dai5 ai 15 gradi? pare esere anche antivento, giusto?
la visyon light non è antivento (e non lo è nessuna maglia intima di uyn se non hanno messo a catalogo adesso delle novità)...per usarla a quelle temperatura io riesco ma cambia quello che metto sopra, intorno ai 5°-6° preferisco la maglia lunga felpata mentre dai 10° in su va bene anche con estivo (e mantellina in discesa)...

Ma una maglia manica lunga molto leggera e traspirante che, abbinata ad un gilet antivento, riesca a coprire bene temperature da 5/6 a 15/16 gradi non esiste?

Io ho questo problema qua con temperature da 5/6 a 15/16 gradi:
  1. se metto intimo estivo + maglietta estiva + gilet antivento va benissimo, ma appena scendo sotto i 12-13 gradi ho freddo
  2. se metto intimo estivo + maglietta estiva + maglia maniche lunghe mezza stagione (un filo felpata) va bene fin che le temperature stanno sui 10-11 gradi, poi ho caldo e sudo un casino
L'ideale sarebbe una maglia maniche lunghe con un po' di protezione dal vento davanti e sulle braccia (ma non felpata), ed una parte posteriore leggerissima, molto traspirante.

Anche maglie tipo la Castelli Puro 3 (data fino a quasi 20 gradi) mi sembrano troppo pesanti.
5 > 15° è un range piuttosto ampio e difficile da gestire ma io quando so che potrebbe esserci una variazione così ampia se parto con il freddo metto un intimo termico (uyn visyon o evolutyon) con sopra estivo e smanicato che poi tolgo quando la temperatura si stabilizza intorno ai 10°...oppure intimo più leggero (superthermo) e maglia felpata...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sono in cerca di una mantellina paccabile il più possibile, che non sembri un sacco del rusco e, soprattutto, che vesta "attillato"...avete consigli senza spendere un capitale...? avevo preso il northwave vortex ma il tessuto non mi piaceva e, soprattutto, era davvero troppo largo, non mi piaceva per niente...se non niente mi sa che prendo la van rysel alla decathlon che a parte i polsini un pò stretti non è affatto male...
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
sono in cerca di una mantellina paccabile il più possibile, che non sembri un sacco del rusco e, soprattutto, che vesta "attillato"...avete consigli senza spendere un capitale...? avevo preso il northwave vortex ma il tessuto non mi piaceva e, soprattutto, era davvero troppo largo, non mi piaceva per niente...se non niente mi sa che prendo la van rysel alla decathlon che a parte i polsini un pò stretti non è affatto male...
La sportful hotpack magari, io per la differenza di prezzo andrei su quella del deca comunque...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga