Acquisto nuova bdc e problemi familiari

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Infatti, i soldi li ho guadagnati lavorando per mio padre: euro su euro.
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal

Che modi! Ma tu a uno sconosciuto ti rivolgi così di solito?
Secondo me non ti è chiaro il punto primo e cioè da dove viene la grana, ovvero dalle tasche del "bocia", non da quelle dei suoi genitori.
Pertanto, finché i soldi sono tuoi, Kaiserjan, hai diritto a farci quel che vuoi. Quelli dei tuoi genitori restano consigli infastiditi e ragionevoli, a loro non sta bene che tu butti via simili cifre solo per una bicicletta. La loro posizione non è filtrata dalla passione e vedono solo che una cifra considerevole viene spesa per un superfluo, a fronte di cose più importanti che potrebbero necessitare spese, vista soprattutto la nostra giovane età e la prospettiva di doversi fare una vita, probabilmente. Ci son passato anche io, facendo i miei errori per quelli che a suo tempo erano sì dei capricci, i miei. E capricci e passioni è giusto pagarli di tasca propria! Da' alle loro parole il peso che meritano, e pensa a fare la cosa giusta!

DeivSaiborg, questa è per te e per il tuo messaggio:
 

Allegati

  • 315474_371610569578153_687750684_n.jpg
    61,6 KB · Visite: 60

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Infatti, i soldi li ho guadagnati lavorando per mio padre: euro su euro.

è giusto che li informi, ma non puoi aspettarti che ti dicano bravo comprati la bici...proprio xkè la bici è un bene futile

cmq la soluzione rateale è ottima, anche se dovrai aspettare qualche tempo per poi averla

se il negoziante lo conosci, chiedigli di mettertela da parte dandogli 100 euro, poi quando hai la possibilità un po' alla volta gli dai i restanti 900

senza fare finanziamenti tanto la bici resta a lui non ci perde niente lui

sicuramente i tuoi così sarebbero più contenti
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Vabbè è normale, per esempio se oltre a contribuire per le tasse prendessi ottimi voti ai 3 esami in programma tra giugno e luglio di sicuro sarebbero più inclini al cambio
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Devono solo sapere che io sono disposto a fare sacrifici per portare avanti la mia dispendiosa passione :)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Vabbè è normale, per esempio se oltre a contribuire per le tasse prendessi ottimi voti ai 3 esami in programma tra giugno e luglio di sicuro sarebbero più inclini al cambio


allora fagli questa proposta, se ai 3 esami concludi con una media di 28 (dico a caso non so i tuoi voti) ti compri la bici e loro non devono proferir parola

nel frattempo cerca di bloccarla a venditore con 100 euro, se poi non va ti compri un completino con quiei 100 euro

magari tra qualche tempo ti passa la fissa per la scott e ritieni che la tua bici sia valida
 

vlabraca

Pignone
6 Maggio 2008
125
10
Treviso
Visita sito

Mi sa che ti sveglierai quando finirai gli studi e inizierai a cercare lavoro...:-):-)
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
La verita' (la mia, ovviamente, che' diversa dalla tua, da quella dell'autore di questo thread ecc) non ha modi.

Io l'ho detta come la sento. Peraltro senza insultare. A qualcuno brucia. Non e' un problema mio.



Quanto al resto, forse a te non sono chiare due cose:

1) a proposito della chiosa sui consigli di come vivere la vita ecc. - ti sfugge che l'autore del thread ha aperto un topic pubblico, e dunque si prende i commenti di chi bazzica su questo forum. Quelli positivi e quelli negativi.

2) a proposito dei soldi e da dove vengono - ti sfugge (a te come ad altri)


che l'autore del thread ha vitto ed alloggio dai suoi genitori (cosa non dovuta, soprattutto alla non verde eta' di 27 anni) i quali si assorbono anche (par di capire) parte dei costi universitari.

Io non ho detto che i soldi sono dei genitori. Ho detto che poiche' Kaiserjan non e' indipendente DEVE accettare la voce in capitolo dei genitori che lo mantengono in larga parte.

Altrimenti che provasse a mantenersi DA SOLO e vediamo se gli avanzano i soldi per comprare una bici nuova quando la sua e' perfettamente funzionante ed ha comunque meno di due anni. Io a concedermi gli sfizi ci riesco solo da qualche anno, se lui ci riesce prima, buon per lui.


Kaiserjan

I soldi sono miei, guadagnati dando una mano a mio padre nella sua bottega: però è pure giusto che io li informi visto che non è una spesa da poco. 1000 euro + la mia, stiamo comunque parlando di un'affare da 2.000 euro!

Infatti, i soldi li ho guadagnati lavorando per mio padre: euro su euro.


qui

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4191517&postcount=19[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4191517&postcount=19[/URL]

dicevo che

I tuoi ti tengono sotto il loro tetto, presumo sfamandoti, e pagandoti le spese universitarie almeno in parte, e tu sei davvero convinto di usare i tuoi soldi per la tua bici nuova?
Non bearti dei titoli di studio. Quelli da soli contano niente. E i voti, l'impegno ecc... idem.

E contano zero anche se, come hai fatto in questo thread, chiedi consigli su come gestire i problemi che sorgono con i tuoi quando si discute di come spendere i soldi.

In proposito, so che e' dura da ammettere, a te stesso prima che al forum, ma tu continui ad ignorare che i tuoi ti mantengono.

Il fatto che tu ti paghi gli sfizi con quel che hai guadagnato "euro su euro" non vuol dire che ti mantieni. Se ti mantenessi davvero saresti fuori di casa (anche continuando ad aiutare in bottega) ed i tuoi dovrebbero solo accettare che hai deciso di spendere i soldi sulla bici nuova senza metterci becco.

Provaci, e' una sensazione esaltante. A soli 9 anni piu' di te, io sono a quel punto da circa 13 anni. Fantastico.

Certo, la responsabilita' implica che per pagare l'affitto, i soldi per la CR1 potrebbero non esserci.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Ancora? Ma se lo sto dicendo dall'inizio che i miei mi mantengono e i soldi sono guadagnati da me? :D Sono uno studente - lavoratore part-time
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Di completini ne ho già abbastanza ultimamente ho preso quello del team Garmin spendendo, in negozio, tra guanti e completo solo 70 euro mentre su internet avrei dovuto cacciarne quasi 200. Chissà come mai su questa spesa non hanno detto niente :) Comunque parlerò un po' con loro per fare il punto della situazione. Sinceramente preferisco non barattare i voti per la bici, se studio e prendo buoni voti lo faccio per me stesso. E se do una mano con le spese e oltre a questo mostro il mio impegno negli studi allora saranno più propensi ad accettare.
 

angelo67

Pedivella
2 Ottobre 2009
304
12
Cesano Boscone (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Mah, non mi convince molto come soluzione: e poi non ho un conto corrente, come lo faccio il pagamento rateale?

Che non ti convinca,ci può stare.
Per i soldi,non necessiti un conto corrente gli portavi fisicamente e alla fine del debito ritiri la bdc,se il sivende lo conosci non penso tu abbia problemi.
Comunque penso che tu abbia già deciso
CIAO
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Premesso che mi sono pagato il mio sport preferito sempre da me grazie al fatto che ho iniziato a lavorare praticamente pochi mesi dopo aver iniziato a pedalare, in genere quando ho preso una bici nuova (si accorgono solo di quella, non certo degli "upgrade" di gruppo o ruote...) ho sempre detto di averla pagata una cifra leggermente minore di quella che poi ho sborsato.
Non perché facessero chissà quali storie visto che la loro maggiore preoccupazione è che mi schianti da qualche parte ma ho ritenuto che fosse meglio così...
A te ti sarebbe riuscita ancora meglio grazie al fatto che dai indietro la bici attuale...
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Ciò assodato
Ancora? Ma se lo sto dicendo dall'inizio che i miei mi mantengono e i soldi sono guadagnati da me? :D Sono uno studente - lavoratore part-time
non credi che i soldi che butti / spendi per uno sfizio siano soldi che potresti usare per contribuire al mantenimento che i tuoi ti garantiscono??

Oppure ritieni che ti sia tutto dovuto?

E anche lo fosse, non credi che dato che ti mantengono i tuoi possano ipso facto dire la loro, sempre e comunque, e per sbagliata che sia?

Io farei di più che dare la mia opinione, fossi al posto loro. Ti fai mantenere? Bene, ma alle MIE regole. Tra queste NO CATEGORICO a sfizi costosi e inutili.

Se mi svegliassi di buon umore potrei alla fine consentirti di buttare i soldi come credi (senza buttarti fuori di casa) ma decurtando l'assegno di mantenimento dello stesso importo che, nostro il mio parere, decidessi di buttare dalla finestra.
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
La verità non ha modi. Opinabile. Di quale verità sei depositario? Hai dato giudizi su immaturità, onore, infantilismo. Se devi esprimerti così negativamente, suggerirei di porre la cosa sotto forma di domande retoriche, è più conciliante al dialogo credo. Ma vabbe', lui non se l'è presa, tanto meglio!
Quel che io sostengo è che una volta che lui abbia stipulato coi genitori quale sia il suo contributo all'economia della famiglia, e una volta che ai genitori stia bene un certo regime di mantenimento, i suoi risparmi lui ha il diritto di gestirseli come meglio crede finché i patti in casa sono chiari e prevedono che lui possa mettersi via qualcosa! O no?!
Io se non si fosse capito la penso come i genitori (e sono il primo a sostenere che possano esprimersi in merito), e proprio perché la mia camera d'affitto me la pago da solo so fare i conti con gli entusiasmi facili per una nuova bici, e ne ho buttati di soldi in questi anni, ma posso anche immaginare quanto sia frustrante essere mantenuti e magari sentirsi in colpa per la minima spesa extra. Io son indipendente fuori casa da cinque anni e le mie bici, pagate coi miei soldi, ancora suscitano commenti di diniego dei miei quando capita l'argomento parlando!
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Tutto chiaro.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Pensa un po' che roba
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Esatto, do la mia in permuta! Però comunque credo sia giusto informarli della spesa che sto per fare visto che non si tratta di 4 noccioline!! Per questa bdc in parte sono stato aiutato da mio padre: questa che sto per prendere, con i miei soldi, è un modo per far capire loro che se voglio qualcosa posso risparmiare e prenderla con le mie forze.
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
come sei noioso
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

detta così mi viene da cambiare idea, sembra che veramente vuoi prenderti la bici nuova x un mero capriccio, parli di dare una dimostrazione, ma la stessa appagherebbe soltanto te che dopo avresti una bici nuova..i tuoi (giustamente) lo vedrebbero soltanto come uno sfizio

non voglio fare il bacchettone, ma visto che già ti hanno aiutato x questa bici eviterei di creare malumori, tanto hai già una bici buona e perfettamente funzionante

visto che sei alla specialistica continuerei a conservarmi i soldi per 1 farmi un bel regalo di laurea e 2 investire sul mio futuro se magari dovessi trasfermi fuori x lavoro