Acquisto nuova bdc e problemi familiari

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
non penso i soldi sono i suoi e lavora per averli

caso diverso se dovesse chiedere i soldi per la bici nuova, allora in quel caso sarei stato il primo a dire di tenersi quella che ha

poi è normale che un genitore vorrebbe che i figli conservassero i soldi per cose più importanti di una bici, che parliamoci chiaro per tutti noi è uno sfizio

Infatti, i soldi li ho guadagnati lavorando per mio padre: euro su euro.
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
Visto che una bici ce l'hai che non hai bisogno di una nuova cavalcatura che non ti puoi permettere perchè non sei autosufficiente i tuoi non devono capire proprio un tubo.

La tua, poi, nemmeno è passione. È un puro, infantile sfizio. Vedi, io mi ero comprato una Golf Cabrio identica a quella che volevo a 15 anni, proprio per lo stesso motivo che spinge te a volere la cr1. Sfizio.

La differenza, è che io me la son pagata e mantenuta.

Tu, che a 27 anni ti "aspetti" (e dunque ti ritieni in diritto) di avere chi paghi per i tuoi sfizi - e senza fare troppe storie, mi raccomando - secondo me dovresti farti un sano esame di coscienza.

Se, nonostante l'immaturitá che i tuoi messaggi in questa discussione dimostrano, saprai trovare un minimo di coscienza e onore, ti vergognerai di quello che hai scritto qui, detto ai tuoi e pensato. E ovviamente rimanderai l'acquisto.

Per esempio, potresti "chiedere" la bici nuova come regalo di laurea.

Che modi! Ma tu a uno sconosciuto ti rivolgi così di solito? :espulso.
Secondo me non ti è chiaro il punto primo e cioè da dove viene la grana, ovvero dalle tasche del "bocia", non da quelle dei suoi genitori.
Pertanto, finché i soldi sono tuoi, Kaiserjan, hai diritto a farci quel che vuoi. Quelli dei tuoi genitori restano consigli infastiditi e ragionevoli, a loro non sta bene che tu butti via simili cifre solo per una bicicletta. La loro posizione non è filtrata dalla passione e vedono solo che una cifra considerevole viene spesa per un superfluo, a fronte di cose più importanti che potrebbero necessitare spese, vista soprattutto la nostra giovane età e la prospettiva di doversi fare una vita, probabilmente. Ci son passato anche io, facendo i miei errori per quelli che a suo tempo erano sì dei capricci, i miei. E capricci e passioni è giusto pagarli di tasca propria! Da' alle loro parole il peso che meritano, e pensa a fare la cosa giusta!

DeivSaiborg, questa è per te e per il tuo messaggio: :mrgreen:
 

Allegati

  • 315474_371610569578153_687750684_n.jpg
    315474_371610569578153_687750684_n.jpg
    61,6 KB · Visite: 60

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Infatti, i soldi li ho guadagnati lavorando per mio padre: euro su euro.

è giusto che li informi, ma non puoi aspettarti che ti dicano bravo comprati la bici...proprio xkè la bici è un bene futile

cmq la soluzione rateale è ottima, anche se dovrai aspettare qualche tempo per poi averla

se il negoziante lo conosci, chiedigli di mettertela da parte dandogli 100 euro, poi quando hai la possibilità un po' alla volta gli dai i restanti 900

senza fare finanziamenti tanto la bici resta a lui non ci perde niente lui

sicuramente i tuoi così sarebbero più contenti
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
è giusto che li informi, ma non puoi aspettarti che ti dicano bravo comprati la bici...proprio xkè la bici è un bene futile

cmq la soluzione rateale è ottima, anche se dovrai aspettare qualche tempo per poi averla

se il negoziante lo conosci, chiedigli di mettertela da parte dandogli 100 euro, poi quando hai la possibilità un po' alla volta gli dai i restanti 900

senza fare finanziamenti tanto la bici resta a lui non ci perde niente lui

sicuramente i tuoi così sarebbero più contenti

Vabbè è normale, per esempio se oltre a contribuire per le tasse prendessi ottimi voti ai 3 esami in programma tra giugno e luglio di sicuro sarebbero più inclini al cambio ;)
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Che modi! Ma tu a uno sconosciuto ti rivolgi così di solito? :espulso.
Secondo me non ti è chiaro il punto primo e cioè da dove viene la grana, ovvero dalle tasche del "bocia", non da quelle dei suoi genitori.
Pertanto, finché i soldi sono tuoi, Kaiserjan, hai diritto a farci quel che vuoi. Quelli dei tuoi genitori restano consigli infastiditi e ragionevoli, a loro non sta bene che tu butti via simili cifre solo per una bicicletta. La loro posizione non è filtrata dalla passione e vedono solo che una cifra considerevole viene spesa per un superfluo, a fronte di cose più importanti che potrebbero necessitare spese, vista soprattutto la nostra giovane età e la prospettiva di doversi fare una vita, probabilmente. Ci son passato anche io, facendo i miei errori per quelli che a suo tempo erano sì dei capricci, i miei. E capricci e passioni è giusto pagarli di tasca propria! Da' alle loro parole il peso che meritano, e pensa a fare la cosa giusta!

DeivSaiborg, questa è per te e per il tuo messaggio: :mrgreen:

Devono solo sapere che io sono disposto a fare sacrifici per portare avanti la mia dispendiosa passione :)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Vabbè è normale, per esempio se oltre a contribuire per le tasse prendessi ottimi voti ai 3 esami in programma tra giugno e luglio di sicuro sarebbero più inclini al cambio ;)


allora fagli questa proposta, se ai 3 esami concludi con una media di 28 (dico a caso non so i tuoi voti) ti compri la bici e loro non devono proferir parola

nel frattempo cerca di bloccarla a venditore con 100 euro, se poi non va ti compri un completino con quiei 100 euro

magari tra qualche tempo ti passa la fissa per la scott e ritieni che la tua bici sia valida
 

vlabraca

Pignone
6 Maggio 2008
125
10
Treviso
Visita sito
Non vedo dove debba darmi uno svegliata: è normale spendere per la propria passione, e poi mica sono un mantenuto nullafacente? Sono comunque laureato in Meteorologia ed Oceanografia e attualmente sto seguendo la specialistica in Scienze e Tecnologie della Navigazione. Non capisco come svegliarmi, mah.

Mi sa che ti sveglierai quando finirai gli studi e inizierai a cercare lavoro...:-):-)
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
La verita' (la mia, ovviamente, che' diversa dalla tua, da quella dell'autore di questo thread ecc) non ha modi.

Io l'ho detta come la sento. Peraltro senza insultare. A qualcuno brucia. Non e' un problema mio.


Che modi! Ma tu a uno sconosciuto ti rivolgi così di solito? :espulso.
Secondo me non ti è chiaro il punto primo e cioè da dove viene la grana, ovvero dalle tasche del "bocia", non da quelle dei suoi genitori.
Pertanto, finché i soldi sono tuoi, Kaiserjan, hai diritto a farci quel che vuoi. Quelli dei tuoi genitori restano consigli infastiditi e ragionevoli, a loro non sta bene che tu butti via simili cifre solo per una bicicletta. La loro posizione non è filtrata dalla passione e vedono solo che una cifra considerevole viene spesa per un superfluo, a fronte di cose più importanti che potrebbero necessitare spese, vista soprattutto la nostra giovane età e la prospettiva di doversi fare una vita, probabilmente. Ci son passato anche io, facendo i miei errori per quelli che a suo tempo erano sì dei capricci, i miei. E capricci e passioni è giusto pagarli di tasca propria! Da' alle loro parole il peso che meritano, e pensa a fare la cosa giusta!

DeivSaiborg, questa è per te e per il tuo messaggio: :mrgreen:

Quanto al resto, forse a te non sono chiare due cose:

1) a proposito della chiosa sui consigli di come vivere la vita ecc. - ti sfugge che l'autore del thread ha aperto un topic pubblico, e dunque si prende i commenti di chi bazzica su questo forum. Quelli positivi e quelli negativi.

2) a proposito dei soldi e da dove vengono - ti sfugge (a te come ad altri)

Non sono d'accordo! Da quanto ho capito i soldi sono suoi, non dei genitori! E se li ha guadagnati lavorando o mettendo da parte la paghetta settimanale è irrilevante, può spenderli come vuole! Se i genitori decidessero come i figli dovrebbero spendere i soldi dati loro tanto varrebbe non dare niente!!
Sul fatto che è una spesa inutile concordo, con un top di gamma o una bici da 500€ fai le stesse identiche cose a meno che tu non sia un professionista! Sicuramente sarai più appagato mentalmente ad uscire con una bici piuttosto che con un'altra!

che l'autore del thread ha vitto ed alloggio dai suoi genitori (cosa non dovuta, soprattutto alla non verde eta' di 27 anni) i quali si assorbono anche (par di capire) parte dei costi universitari.

Io non ho detto che i soldi sono dei genitori. Ho detto che poiche' Kaiserjan non e' indipendente DEVE accettare la voce in capitolo dei genitori che lo mantengono in larga parte.

Altrimenti che provasse a mantenersi DA SOLO e vediamo se gli avanzano i soldi per comprare una bici nuova quando la sua e' perfettamente funzionante ed ha comunque meno di due anni. Io a concedermi gli sfizi ci riesco solo da qualche anno, se lui ci riesce prima, buon per lui.


Kaiserjan

I soldi sono miei, guadagnati dando una mano a mio padre nella sua bottega: però è pure giusto che io li informi visto che non è una spesa da poco. 1000 euro + la mia, stiamo comunque parlando di un'affare da 2.000 euro!

Infatti, i soldi li ho guadagnati lavorando per mio padre: euro su euro.

Non vedo dove debba darmi uno svegliata: è normale spendere per la propria passione, e poi mica sono un mantenuto nullafacente? Sono comunque laureato in Meteorologia ed Oceanografia e attualmente sto seguendo la specialistica in Scienze e Tecnologie della Navigazione. Non capisco come svegliarmi, mah.

qui

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4191517&postcount=19[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4191517&postcount=19[/URL]

dicevo che

I tuoi ti tengono sotto il loro tetto, presumo sfamandoti, e pagandoti le spese universitarie almeno in parte, e tu sei davvero convinto di usare i tuoi soldi per la tua bici nuova?
Non bearti dei titoli di studio. Quelli da soli contano niente. E i voti, l'impegno ecc... idem.

E contano zero anche se, come hai fatto in questo thread, chiedi consigli su come gestire i problemi che sorgono con i tuoi quando si discute di come spendere i soldi.

In proposito, so che e' dura da ammettere, a te stesso prima che al forum, ma tu continui ad ignorare che i tuoi ti mantengono.

Il fatto che tu ti paghi gli sfizi con quel che hai guadagnato "euro su euro" non vuol dire che ti mantieni. Se ti mantenessi davvero saresti fuori di casa (anche continuando ad aiutare in bottega) ed i tuoi dovrebbero solo accettare che hai deciso di spendere i soldi sulla bici nuova senza metterci becco.

Provaci, e' una sensazione esaltante. A soli 9 anni piu' di te, io sono a quel punto da circa 13 anni. Fantastico.

Certo, la responsabilita' implica che per pagare l'affitto, i soldi per la CR1 potrebbero non esserci.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
La verita' (la mia, ovviamente, che' diversa dalla tua, da quella dell'autore di questo thread ecc) non ha modi.

Io l'ho detta come la sento. Peraltro senza insultare. A qualcuno brucia. Non e' un problema mio.




Quanto al resto, forse a te non sono chiare due cose:

1) a proposito della chiosa sui consigli di come vivere la vita ecc. - ti sfugge che l'autore del thread ha aperto un topic pubblico, e dunque si prende i commenti di chi bazzica su questo forum. Quelli positivi e quelli negativi.

2) a proposito dei soldi e da dove vengono - ti sfugge (a te come ad altri)



che l'autore del thread ha vitto ed alloggio dai suoi genitori (cosa non dovuta, soprattutto alla non verde eta' di 27 anni) i quali si assorbono anche (par di capire) parte dei costi universitari.

Io non ho detto che i soldi sono dei genitori. Ho detto che poiche' Kaiserjan non e' indipendente DEVE accettare la voce in capitolo dei genitori che lo mantengono in larga parte.

Altrimenti che provasse a mantenersi DA SOLO e vediamo se gli avanzano i soldi per comprare una bici nuova quando la sua e' perfettamente funzionante ed ha comunque meno di due anni. Io a concedermi gli sfizi ci riesco solo da qualche anno, se lui ci riesce prima, buon per lui.


Kaiserjan







qui

[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4191517&postcount=19"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4191517&postcount=19[/URL][/URL]

dicevo che

Non bearti dei titoli di studio. Quelli da soli contano niente. E i voti, l'impegno ecc... idem.

E contano zero anche se, come hai fatto in questo thread, chiedi consigli su come gestire i problemi che sorgono con i tuoi quando si discute di come spendere i soldi.

In proposito, so che e' dura da ammettere, a te stesso prima che al forum, ma tu continui ad ignorare che i tuoi ti mantengono.

Il fatto che tu ti paghi gli sfizi con quel che hai guadagnato "euro su euro" non vuol dire che ti mantieni. Se ti mantenessi davvero saresti fuori di casa (anche continuando ad aiutare in bottega) ed i tuoi dovrebbero solo accettare che hai deciso di spendere i soldi sulla bici nuova senza metterci becco.

Provaci, e' una sensazione esaltante. A soli 9 anni piu' di te, io sono a quel punto da circa 13 anni. Fantastico.

Certo, la responsabilita' implica che per pagare l'affitto, i soldi per la CR1 potrebbero non esserci.

Ancora? Ma se lo sto dicendo dall'inizio che i miei mi mantengono e i soldi sono guadagnati da me? :D Sono uno studente - lavoratore part-time
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
allora fagli questa proposta, se ai 3 esami concludi con una media di 28 (dico a caso non so i tuoi voti) ti compri la bici e loro non devono proferir parola

nel frattempo cerca di bloccarla a venditore con 100 euro, se poi non va ti compri un completino con quiei 100 euro

magari tra qualche tempo ti passa la fissa per la scott e ritieni che la tua bici sia valida

Di completini ne ho già abbastanza ;) ultimamente ho preso quello del team Garmin spendendo, in negozio, tra guanti e completo solo 70 euro mentre su internet avrei dovuto cacciarne quasi 200. Chissà come mai su questa spesa non hanno detto niente :) Comunque parlerò un po' con loro per fare il punto della situazione. Sinceramente preferisco non barattare i voti per la bici, se studio e prendo buoni voti lo faccio per me stesso. E se do una mano con le spese e oltre a questo mostro il mio impegno negli studi allora saranno più propensi ad accettare.
 

angelo67

Pedivella
2 Ottobre 2009
304
12
Cesano Boscone (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Mah, non mi convince molto come soluzione: e poi non ho un conto corrente, come lo faccio il pagamento rateale?

Che non ti convinca,ci può stare.
Per i soldi,non necessiti un conto corrente gli portavi fisicamente e alla fine del debito ritiri la bdc,se il sivende lo conosci non penso tu abbia problemi.
Comunque penso che tu abbia già deciso :mrgreen:
CIAO o-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Salve, vi scrivo perchè sono un pò giù di morale in questi giorni a causa del motivo di cui all'oggetto della discussione. L'altro giorno, recatomi dal sivende per acquistare un lavacatena, ho gettato l'occhio su una Scott Foil 30 2012, montata Ultegra. Ben consapevole che fosse al di là della mia reale portata ho chiesto per informazione il prezzo, e quando mi è stato detto che veniva 1.600 euro mi è venuta la scimmia. Per correttezza ho comunicato l'intenzione di cambiar bici ai miei genitori, che non l'hanno presa assolutamente bene, dato che quella mia attuale ha un anno e mezzo, quindi secondo loro non avrebbe senso. Domanda, possibile mai che a 27 anni non sia possibile spendere i soldi che ho messo da parte per la mia passione senza che vengano a sindacarmi il dove, il quando e il perchè? Sinceramente mi sono rotto le scatole. A conferma della bontà dell'offerta, la medesima bici montata con le nuove Wh-9000 C24 CL mi verrebbe 1.000 euro più la mia attuale interamente in permuta: stiamo parlando di una bici che così allestita ha un valore di 3.000 e rotti euro, ma sopratutto di un livello lungamente superiore rispetto alla mia attuale bdc; vorrei far capire loro che la spesa è giustificata oltre che dall'acquisto di un prodotto di livello superiore, anche da un risparmio economico, dato che la versione 2012 del Foil 30, montata con il Rival viene attorno ai 3.000 euro. Io non voglio sottrarmi alle mie responsabilità nè pensare sempre e solo ai fatti miei, tra l'altro è periodo di scadenza della seconda rata universitaria e ho pensato bene di contribuire in larga parte alla spesa in modo che loro possano capire che non penso solo a me stesso. Questa cosa che vi ho raccontato mi ha fatto molto male e per un momento mi è venuta l'idea di mollare tutto. Confido nelle vostre risposte e sono pronto ad ascoltare le vostre opinioni al riguardo.

Premesso che mi sono pagato il mio sport preferito sempre da me grazie al fatto che ho iniziato a lavorare praticamente pochi mesi dopo aver iniziato a pedalare, in genere quando ho preso una bici nuova (si accorgono solo di quella, non certo degli "upgrade" di gruppo o ruote...) ho sempre detto di averla pagata una cifra leggermente minore di quella che poi ho sborsato.
Non perché facessero chissà quali storie visto che la loro maggiore preoccupazione è che mi schianti da qualche parte :wacko: ma ho ritenuto che fosse meglio così...
A te ti sarebbe riuscita ancora meglio grazie al fatto che dai indietro la bici attuale...
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Ciò assodato
Ancora? Ma se lo sto dicendo dall'inizio che i miei mi mantengono e i soldi sono guadagnati da me? :D Sono uno studente - lavoratore part-time
non credi che i soldi che butti / spendi per uno sfizio siano soldi che potresti usare per contribuire al mantenimento che i tuoi ti garantiscono??

Oppure ritieni che ti sia tutto dovuto?

E anche lo fosse, non credi che dato che ti mantengono i tuoi possano ipso facto dire la loro, sempre e comunque, e per sbagliata che sia?

Io farei di più che dare la mia opinione, fossi al posto loro. Ti fai mantenere? Bene, ma alle MIE regole. Tra queste NO CATEGORICO a sfizi costosi e inutili.

Se mi svegliassi di buon umore potrei alla fine consentirti di buttare i soldi come credi (senza buttarti fuori di casa) ma decurtando l'assegno di mantenimento dello stesso importo che, nostro il mio parere, decidessi di buttare dalla finestra.
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
La verità non ha modi. Opinabile. Di quale verità sei depositario? Hai dato giudizi su immaturità, onore, infantilismo. Se devi esprimerti così negativamente, suggerirei di porre la cosa sotto forma di domande retoriche, è più conciliante al dialogo credo. Ma vabbe', lui non se l'è presa, tanto meglio!
Quel che io sostengo è che una volta che lui abbia stipulato coi genitori quale sia il suo contributo all'economia della famiglia, e una volta che ai genitori stia bene un certo regime di mantenimento, i suoi risparmi lui ha il diritto di gestirseli come meglio crede finché i patti in casa sono chiari e prevedono che lui possa mettersi via qualcosa! O no?!
Io se non si fosse capito la penso come i genitori (e sono il primo a sostenere che possano esprimersi in merito), e proprio perché la mia camera d'affitto me la pago da solo so fare i conti con gli entusiasmi facili per una nuova bici, e ne ho buttati di soldi in questi anni, ma posso anche immaginare quanto sia frustrante essere mantenuti e magari sentirsi in colpa per la minima spesa extra. Io son indipendente fuori casa da cinque anni e le mie bici, pagate coi miei soldi, ancora suscitano commenti di diniego dei miei quando capita l'argomento parlando! :roll:
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ciò assodato non credi che i soldi che butti / spendi per uno sfizio siano soldi che potresti usare per contribuire al mantenimento che i tuoi ti garantiscono??

Oppure ritieni che ti sia tutto dovuto?

E anche lo fosse, non credi che dato che ti mantengono i tuoi possano ipso facto dire la loro, sempre e comunque, e per sbagliata che sia?

Io farei di più che dare la mia opinione, fossi al posto loro. Ti fai mantenere? Bene, ma alle MIE regole. Tra queste NO CATEGORICO a sfizi costosi e inutili.

Se mi svegliassi di buon umore potrei alla fine consentirti di buttare i soldi come credi (senza buttarti fuori di casa) ma decurtando l'assegno di mantenimento dello stesso importo che, nostro il mio parere, decidessi di buttare dalla finestra.

Tutto chiaro.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
La verità non ha modi. Opinabile. Di quale verità sei depositario? Hai dato giudizi su immaturità, onore, infantilismo. Se devi esprimerti così negativamente, suggerirei di porre la cosa sotto forma di domande retoriche, è più conciliante al dialogo credo. Ma vabbe', lui non se l'è presa, tanto meglio!
Quel che io sostengo è che una volta che lui abbia stipulato coi genitori quale sia il suo contributo all'economia della famiglia, e una volta che ai genitori stia bene un certo regime di mantenimento, i suoi risparmi lui ha il diritto di gestirseli come meglio crede finché i patti in casa sono chiari e prevedono che lui possa mettersi via qualcosa! O no?!
Io se non si fosse capito la penso come i genitori (e sono il primo a sostenere che possano esprimersi in merito), e proprio perché la mia camera d'affitto me la pago da solo so fare i conti con gli entusiasmi facili per una nuova bici, e ne ho buttati di soldi in questi anni, ma posso anche immaginare quanto sia frustrante essere mantenuti e magari sentirsi in colpa per la minima spesa extra. Io son indipendente fuori casa da cinque anni e le mie bici, pagate coi miei soldi, ancora suscitano commenti di diniego dei miei quando capita l'argomento parlando! :roll:

Pensa un po' che roba ;)
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Premesso che mi sono pagato il mio sport preferito sempre da me grazie al fatto che ho iniziato a lavorare praticamente pochi mesi dopo aver iniziato a pedalare, in genere quando ho preso una bici nuova (si accorgono solo di quella, non certo degli "upgrade" di gruppo o ruote...) ho sempre detto di averla pagata una cifra leggermente minore di quella che poi ho sborsato.
Non perché facessero chissà quali storie visto che la loro maggiore preoccupazione è che mi schianti da qualche parte :wacko: ma ho ritenuto che fosse meglio così...
A te ti sarebbe riuscita ancora meglio grazie al fatto che dai indietro la bici attuale...

Esatto, do la mia in permuta! Però comunque credo sia giusto informarli della spesa che sto per fare visto che non si tratta di 4 noccioline!! Per questa bdc in parte sono stato aiutato da mio padre: questa che sto per prendere, con i miei soldi, è un modo per far capire loro che se voglio qualcosa posso risparmiare e prenderla con le mie forze.
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Ciò assodato non credi che i soldi che butti / spendi per uno sfizio siano soldi che potresti usare per contribuire al mantenimento che i tuoi ti garantiscono??

Oppure ritieni che ti sia tutto dovuto?

E anche lo fosse, non credi che dato che ti mantengono i tuoi possano ipso facto dire la loro, sempre e comunque, e per sbagliata che sia?

Io farei di più che dare la mia opinione, fossi al posto loro. Ti fai mantenere? Bene, ma alle MIE regole. Tra queste NO CATEGORICO a sfizi costosi e inutili.

Se mi svegliassi di buon umore potrei alla fine consentirti di buttare i soldi come credi (senza buttarti fuori di casa) ma decurtando l'assegno di mantenimento dello stesso importo che, nostro il mio parere, decidessi di buttare dalla finestra.
come sei noioso:wacko:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Esatto, do la mia in permuta! Però comunque credo sia giusto informarli della spesa che sto per fare visto che non si tratta di 4 noccioline!! Per questa bdc in parte sono stato aiutato da mio padre: questa che sto per prendere, con i miei soldi, è un modo per far capire loro che se voglio qualcosa posso risparmiare e prenderla con le mie forze.

detta così mi viene da cambiare idea, sembra che veramente vuoi prenderti la bici nuova x un mero capriccio, parli di dare una dimostrazione, ma la stessa appagherebbe soltanto te che dopo avresti una bici nuova..i tuoi (giustamente) lo vedrebbero soltanto come uno sfizio

non voglio fare il bacchettone, ma visto che già ti hanno aiutato x questa bici eviterei di creare malumori, tanto hai già una bici buona e perfettamente funzionante

visto che sei alla specialistica continuerei a conservarmi i soldi per 1 farmi un bel regalo di laurea e 2 investire sul mio futuro se magari dovessi trasfermi fuori x lavoro