Affanno in salita

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
ho girato 17 pagine sul forum e nn ho trovato nulla nn ditemi che c'è qst discussione!!!
perchè quando in salita bevo dopo ho l'affanno x circa 10-15 secondi?
a volte succede anche in pianura quando vado + forte

Mah, credo sia normale, capita anche a me.

prendila come un'auto spiegazione che mi son dato, credo che quando hai una respirazione accelerata a causa dello sforzo, nel momento in cui bevi non respiri per un attimo, vai diciamo in apnea, conseguentemente poi respiri più velocemente. ma ripeto credo sia normale trattieni il respiro nel momento in cui il tuo fisico ne ha più bisogno.
 

aerdna

Gregario
23 Ottobre 2007
561
21
Visita sito
Bici
Giant Tcr Pro Team 2021
E' normale, l'unica cosa che devi fare è bere spesso e piccole quantità, se sei in affanno e ti attacchi alla borraccia come un bambino al seno è chiaro che subito dopo devi recuperare la respirazione. E' come se tu smettessi di respirare per pochi secondi.
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ho girato 17 pagine sul forum e nn ho trovato nulla nn ditemi che c'è qst discussione!!!
perchè quando in salita bevo dopo ho l'affanno x circa 10-15 secondi?
a volte succede anche in pianura quando vado + forte

ciao, si vede proprio che stai scoprendo un "nuovo mondo" fai delle domande veramente "simpatiche".... o-o

è normale come gia detto, bevendo interrompi il ritmo della tua respirazione che in quei momenti è piu accelerata... e cosi ti viene quel senso di affanno....come ti ha gia scritto KAMY se fai un bel respiro prima di bere ti avvantaggi di ossigeno e bevendo velocemente non avrai piu questo senso di affanno che comunque passa subito...
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Come ti hanno detto in molti non è complicato: primo riduci un attimo l'andatura, fai un bel respiro e poi bevi.
Tra parentesi è consigliabile bere poco ma spesso.
Non puoi certo attaccarti alla borraccia e darci dentro a scolare mezzo litro...
Fai piccoli sorsi. Io non ho mai avuto questi problemi anche se non sono un vetererano.
Sono cose che vengono con la logica.
:-)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
...vero.il segreto è bere quando non si è in affanno o quando lo si è meno. Ma questo può succedere se sei in un momento concitato di una gara, mentre se sei per i fatti tuoi non ti costa nulla rallentare un attimo e bere tranquillamente.Se si è in una situazione concitata è bene comunque bere quando si è a ruota e non a tirare, ma per sicurezza è sempre meglio staccarsi un pochino, giusto per evitare di dover rallentare all'improvviso con la borraccia in mano! Poi il consiglio di bere spesso a piccoli sorsi vale sempre, sia per evitare di ingozzarsi, sia per assimilare in maniera piu graduale il liquido che andiamo ad ingerire.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
evitate anche di mangiare col fiatone per non fare come feci io che mi stavo strozzando con una barretta


si dice sempre di bere quando non si ha sete ma c'è una tempistica per bere così da evitare il sopragiungere della sete?
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
evitate anche di mangiare col fiatone per non fare come feci io che mi stavo strozzando con una barretta


si dice sempre di bere quando non si ha sete ma c'è una tempistica per bere così da evitare il sopragiungere della sete?
Come ho detto bere poco ma spesso.
Poi è soggettivo e dipende dalle borracce che hai dietro e dalle condizioni meteo.
In estate almeno io sudo come un maiale e bevo molto. Adesso con una borraccia da 600 c.c. vado tranquillo poichè la sudorazione è minore.
Tanto per farti un esempio ogni 10 minuti dai una sorsata.
Poi possono essere 5 o 15 in base al soggetto.
Mai aspettare di avere la gola secca poichè a questi punto poi succcedono i problemi come al nostro amico che butta giù di un fiato 2/300 cc di acqua...e si strozza. :-)
o-o
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
evitate anche di mangiare col fiatone per non fare come feci io che mi stavo strozzando con una barretta


si dice sempre di bere quando non si ha sete ma c'è una tempistica per bere così da evitare il sopragiungere della sete?

Una tempistica precisa non c'è perchè sono troppi i fattori da considerare (t° ambiente, percorso, % umidità, capacità atletiche individuali, etc..).
Io, nel periodo estivo, consumo mediamente una borraccia ogni 1,5 ore e cerco di bere ogni 20-30 minuti. Poi, come dicevo prima, cerco di fare il pieno di liquidi prima della salita perchè sennò sotto sforzo l'acqua mi va di traverso. (ovviamente se affronto la salita a forte andatura).
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Una tempistica precisa non c'è perchè sono troppi i fattori da considerare (t° ambiente, percorso, % umidità, capacità atletiche individuali, etc..).
Io, nel periodo estivo, consumo mediamente una borraccia ogni 1,5 ore e cerco di bere ogni 20-30 minuti. Poi, come dicevo prima, cerco di fare il pieno di liquidi prima della salita perchè sennò sotto sforzo l'acqua mi va di traverso. (ovviamente se affronto la salita a forte andatura).
Dimenticavo di dire che buona cosa è uscire di casa già bene idratati.
Anche se vi sembra di non avere sete buttate giìù un bel bicchierone di acqua o di succo vario di frutta o The meglio se verde.
:mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Una tempistica precisa non c'è perchè sono troppi i fattori da considerare (t° ambiente, percorso, % umidità, capacità atletiche individuali, etc..).
Io, nel periodo estivo, consumo mediamente una borraccia ogni 1,5 ore e cerco di bere ogni 20-30 minuti. Poi, come dicevo prima, cerco di fare il pieno di liquidi prima della salita perchè sennò sotto sforzo l'acqua mi va di traverso. (ovviamente se affronto la salita a forte andatura).[/QUOT

capito, d'estate almeno 3 borraccia in 70 km le bevo, mentre ora che fa fresco non sento proprio la necessità di bere e mi forzo per evitare che sopraggiunga la sete e i crampi

a casa in bevo molto ma in bici non mi viene tutta sta sete, però come detto cerco sempre di bere per evitare problemi
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Una tempistica precisa non c'è perchè sono troppi i fattori da considerare (t° ambiente, percorso, % umidità, capacità atletiche individuali, etc..).
Io, nel periodo estivo, consumo mediamente una borraccia ogni 1,5 ore e cerco di bere ogni 20-30 minuti. Poi, come dicevo prima, cerco di fare il pieno di liquidi prima della salita perchè sennò sotto sforzo l'acqua mi va di traverso. (ovviamente se affronto la salita a forte andatura).
Quotato o-o ...................................quando faccio il Block-Haus faccio 1 piccolo sorso ogni Km ( in prossimita' dei cartelli KMtrici ) e non ho prolemi ...............................sto' parlando di 42,5 Km di salita perenne :cassius::cassius::cassius: