Aiuto..... dolore al ginocchio destro

markoiarz

Pedivella
9 Gennaio 2010
385
5
51
treviso
Visita sito
Bici
biesse
grazie dei consigli . ho rimontato la pipa originale .... quella della fsa era montata su una mi montain bike ... stasera faccio altre foto sperando che possano essere d aiuto .
per i dolori alla schiena io nn ne ho mai avuti con la pipa corta ... con la pipa lunga mi sentivo troppo disteso .. ora pero abbassando un po la sella mi sembra che la posizione sia molto piu comoda ... dovrei testarla on the road con le nuove modifiche ....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
a me sembri bassissimo di sella e troppo avanzato,con la pedivella parallela al terreno dovresti avere la gamba con angolo di 145gradi!!!!o-o

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Prendi in considerazione il metodo Kops -> Vedi immagine allegata
Non pretendo che fai altri foto-finish o-o - Fatti aiutare ovviamente

Allegati

• kops.jpg
    kops.jpg
    57,6 KB · Visite: 71

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.885
3.279
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
se mastichi un minimo di inglese dai uno sguardo a questi:

https://www.youtube.com/watch?v=DLxz2cwOKyE

https://www.youtube.com/watch?v=oE3XyTXUIxU

sono cose scontate per chi le sa, ovvero molti sul forum, ma alcuni non le conoscono ed è sempre bene informarsi :)

come ti hanno detto la prima cosa è sistemare le tacchette al punto giusto, poi si regola l'altezza sella (puoi moltiplicare il cavallo x 0.885 per avere una misura che più o meno dovrebbe essere giusta) poi si sistema l'arretramento sella. la facilità di raggiungere il manubrio e tutto il resto vengono di conseguenza, ma le cose vanno fatte con ordine.

ps: ascolta fylooo che da sempre consigli utilissimi ;)

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
60
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
sei basso in sella , corto, tacchette troppo avanzate, manubrio troppo ruotato in su, e considera che sei in posizione statica , pedalando sara anche peggio.
BIOMECCANICO e so 3. :mrgreen:

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
secondo me devi arretrare le tacchette e alzare la sella fino a quando non senti che il punto focale dello sforzo nella spinta verso il basso si sposta dal ginocchio alla coscia (cioè indietro)
io con questa posizione sono riuscito a farmi passare un dolore alle ginocchia pur senza quasi mai fermarmi (ma evitando le salite e pedalando molto agile) ora che non ho più problemi ho abbassato leggermente la sella e sono ok

Deko79

Novellino
7 Agosto 2014
72
0
Visita sito
Bici
bianchi
grazie a tutti .
per quanto riguarda i pantaloncini avete ragione sono inguardabile..
sto inizianfo a capire le seguenti cose :
padali ad ore 6 e 12 : la gamba non deve essere distesa completamente ma avere un angolo appropiato
prdali ore 3 e 9 la tacchetta deve esse perpendicolare al ginocchio

per quanto concerne i rulli purtroppo non ho nessuno che puo prestarmeli .
posto altre foto fatte ieri sera

chiedo scusa in anticipo se faccio schifo
d0910fcb7776cff088bab1296288e87d.jpg
1cbfd2ef27f8fe5df4f7aeb72ad6a98c.jpg

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.885
3.279
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
regola l'altezza sella - movimento centrale alla misura del tuo cavallo moltiplicata x 0,885.
poi regola l'arretramento sella in modo che, con un filo a piombo in corrispondenza del ginocchio, il peso fissato al filo cada esattamente sull'asse del pedale.

infine proverei a girare la pipa e ruotare il manubrio in modo che sia in piano.

ps: ovviamente tutto presuppone che le tacchette siano ben posizionate

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Il miei ulteriori consigli
Per adesso -e prima che decidi o meno di rivolgerti a un biomeccanico

Metti l'attacco in orizzontale . Ci vuole un del tempo per abituarsi - ma prima o poi ti diventa naturale flettersi fino a assecondare l'attacco nella posizione classica

Per premura non usare caschi con visiera - Non si sa mai data la provenienza dalla MTB

Si puoi usare il coefficente 0, 885 x misura cavallo volendo (metodo Hinault ) ma devi tener conto della lunghezza delle pedivelle- Quindi piccoli aggiustamenti a tua discrezione- il metodo era stato messo a punto a suo tempo con pedivelle da 170 mm -

Ritorna ai pedali flat per adesso e metti a punto il binario sella tenendo conto del metodo Kops o Pruitt che dir si voglia - Quindi grosso modo dal fuori ginocchio una linea che va fino all'asse del pedale e intercetta la linea delle ossa del metatarso - Piccoli arretramenti o avanzamenti di mm puoi farli a seconda delle tue sensazioni - ma grosso modo deve rimanere in quella zona di fuoco dell'asse del pedale-

-- Non forzare la pedalata che al momento non puoi "gestire" --
Per farti capire il concetto e come se andassi in una palestra e cominci a sovraccaricare una macchina senza saper gestire le ripetizioni fino in fondo- Ovvio che forzature nella BDC ci sono .... ma con le gambe e il corpo intero pronto

Alzarsi la sella di quanto ? A mio dire non esiste l'altezza ma il range di altezza-
Personalmete mi capita di doverla rialzare un po' di piu' quando si succedono delle salite o in salita-

Le uniche incognite rimangono se ci vuole un'attacco di misura diverso
e se il tipo di attacchi scarpe sono validi per te

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
aec9feb7e8c0e4fa9ddbb8b741f0b350.jpg

E' sempre difficile dare un consiglio o giudizio su una posizione statica, bisognerebbe guardarti pedale per capire miolte cose, dalla foto (che può ingannare), sebmra quasi tu sia troppo avanzato, il tuo ginocchio/rotula cade davanti all'asse del pedale, quindi è da controllare l'arretramento e contestualmente l'altezza sella, per le tacchette prova in quasto moto fissati sul metatarso con del nastro da muratori qualcosa di leggermnente sporgente, infila la scarpa, con le dita senti sulla scarpa a che altezza è la parte sporgente e segnala sempre con del nastro nero fuori dalla scarpa, a questo punto fissa il segno della tacchetta 4 mm indietro verso il tacco rispetto al riferimento che avevi segnato sulla scarpa.

Per l'inclinazione tacchetta cerca di seguire la curvatura del piede verso la punta, esistono comunque molte foto in rete per capuire il senso giusto.

Allegati

• Regolazione tacchette SPD.jpg
    Regolazione tacchette SPD.jpg
    14,9 KB · Visite: 26

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
grazie a tutti .
per quanto riguarda i pantaloncini avete ragione sono inguardabile..
sto inizianfo a capire le seguenti cose :
padali ad ore 6 e 12 : la gamba non deve essere distesa completamente ma avere un angolo appropiato
prdali ore 3 e 9 la tacchetta deve esse perpendicolare al ginocchio

per quanto concerne i rulli purtroppo non ho nessuno che puo prestarmeli .
posto altre foto fatte ieri sera

chiedo scusa in anticipo se faccio schifo

Scusa me sei in mutande??;nonzo%
Metti almeno un paio di pantaloncini da bdc.....

Le foto le dovresti fare con camera più in basso...ad altezza ginocchio...e soprattutto PERPENDICOLARI almeno al mov. centrale....non di traverso!
E non appoggiandoti con una mano...altrimenti sbilanci pure bacino e gambe e si continua a non capire nulla!! al max appoggiati con una spalla alla parete....

Comunque....ste benedette tacchette le hai arretrate/sistemate ???????:rosik::rosik::rosik:

Sei ancora basso!!

Per l'arretramento in una foto sembri abb. ok....nell'altra molto avanzato.....per cui anche qui non si capisce nulla!!:bua:

Inizia ad alzare ancora un po' la sella e a sistemare le tacchette....e DOPO posta un paio di foto come spiegato più volte.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ritorna ai pedali flat per adesso e metti a punto il binario sella tenendo conto del metodo Kops o Pruitt che dir si voglia - Quindi grosso modo dal fuori ginocchio una linea che va fino all'asse del pedale e intercetta la linea delle ossa del metatarso - Piccoli arretramenti o avanzamenti di mm puoi farli a seconda delle tue sensazioni - ma grosso modo deve rimanere in quella zona di fuoco dell'asse del pedale-

Alzarsi la sella di quanto ? A mio dire non esiste l'altezza ma il range di altezza-
Personalmete mi capita di doverla rialzare un po' di piu' quando si succedono delle salite o in salita-

Ma che stai a dire ?????:wacko:

Ma per quale motivo dovrebbe montare i pedali flat??? E poi soprattutto controllare l'arretramento col filo a piombo di pochi mm con i flat con il piede che si sposta di continuo???:bua:

E poi da quando si deve alzare la sella in salita??? Cioè che fai...ti fermi e alzi la sella??;nonzo%
Ma dove abiti?? sul Lago salato???:mrgreen:

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
60
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Il posizionamento ideale in bici va fatto in modalità attiva. ti si prendono le misure, si verificano le eventuali asimmetrie corporee, il vizi posturali, poi si mette su un posizionamento parametrizzato e si verificano tutte le variabili in modalita attiva (mentre pedali sul rullo) e pure ad intensità, in base agli angoli che sviluppi si fanno i dovuti aggiustamenti fino alla posizione ottimale, Dopodiche si prova in strada per un mesetto o perlomeno 500 km senza strafare e si riverifica il tutto. Solo il corretto posizionamento delle tacchette puo portar via 30 minuti. Adesso alla luce di tutto cio pensi di potere arrivare a questi risultati con il fai da te e senza nessuna esperienza? hai gia cambiato altezza sella e tacchette a casa senza verificare cosa succede in 50 km. Devi avere una buona base di partenza e una discreta esperienza per poter procedere, in futuro , alle rifiniture personali. Questo e' il mio parere e ultimo intervento in questo post. Si spendono soldi a tempesta sulle bici per vezzo e moda e fanno parte del gioco, ma quelli spesi sul posizionamento (se fatto ad arte) sono forse i meglio spesi o cmq tra i migliori.