Al lavoro in bici

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
grazie dei consigli, dopo se non piove li metto in pratica

quindi per evitare di sudare molto meglio bassa cadenza di pedalata?

è dai tempi del liceo che non uso la bici come mezzo di locomozione... (in città se non piove mi muovo a piedi) quindi mi fa piacere tornare a pedalare anche x andare a lavoro

mi sa che queste parole sono molto vere

Io anche stamattina sono in ufficio con la mia "amica" a due ruote...
cuore al massimo a 145 (su un 18%!) la mattina il cuore mi stà più basso del pomeriggio... senza tirare andando tranquillo...
io sudo molto in faccia (non sò perchè) il resto del corpo non tantissimo
NB: quando la mattina vado in ufficio in bici lo faccio a digiuno e faccio colazione dopo verso le 10.00 cappuccino o caffè e qualche biscotto...
poi pranzo (se così si può dire) sempre in ufficio o con le cose portate da casa o da qualche collega che esce o frutta e yogurt sempre presente nel frigo dell'ufficio.
o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
uffa ancora non riesco ad andare a lavoro in bici, domani ho il pomeriggio quindi desisto troppe pericoloso la sera quella strada

speriamo che lunedì il tempo sia clemente ...anche xkè ho visto che in macchina la mattina con gli altri lavoratori e chi accompagna i figli a scuola ci metto troppo per fare 6.5km

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Dai Kar!!

Devi insistere!!

7 km sono una passeggiata persino sotto il diluvio universale....diverso è il discorso sulla pericolosità della strada,ci vuole sempre la massima prudenza.Però magari guarda bene,magari anche allungando un pochino trovi una strada più sicura.
Io in base alle condizioni...pioggia...scarsa visibilità...neve...buio o luce....ho sempre le alternative pronte!Pur di fare un percorso in sicurezza non esito anche a farmi 6-7 km di campagna( su un totale di 15-20 km a seconda del percorso)...a volte anche col fango.
Comunque sono tutte strade e stradine varie che ho scoperto giorno dopo giorno....a volte esplorando così alla cieca...a volte guardando a casa google maps.Ho 34 anni e ho sempre abitato a Pavia...ma ho scoperto più strade negli ultimi 2 anni che in tutti quelli precedenti,da quando uso la bici,sia da corsa sia mtb giusto per non farmi mancare niente.

Altra cosa...io e la mia compagna avevamo un'auto e uno scooter.Quando la mia compagna ha iniziato a lavorare bisognava decidere se comprare un'altra auto.NON SE NE PARLA NEANCHE!!
La macchina la usa lei per esigenze lavorative....e io non ho neanche rinnovato l'assicurazione dello scooter...tanto non lo usavo mai.E cmq così non cado in tentazione.
Il mio unico mezzo di trasporto è quindi la bici...guido solo il week end,ma giusto perchè la mia compagna non pedala,altrimenti avrei venduto anche l'auto.

Ultima cosa...prima ti ho detto che 7 km sono una passeggiata.Non è che voglio fare lo sbruffone...è solo che dopo un anno in cui ho percorso quotidianamente 30-35 km ogni giorno,nell'ultima settimana sono dovuto andare a lavorare qualche giorno presso un'altra ditta che dista proprio 7 km da casa.E sembra quasi di non pedalare nemmeno....tanto che vorrei che il percorso fosse più lungo!
Ecco...credo sia solo questione di abitudini e di motivazioni.

Quindi forza e coraggio!!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
oggi primo giorno al lavoro con la bici, ci ho messo 4 min in meno che con l'auto e me ne sono andato piano piano

purtroppo nonostante il freddo sono arrivato sudato (problema che mi attanaglia da sempre sudo sempre tanto) a lavoro e anche dopo cambiato cmq ero ancora accaldato dallo "sforzo" fisico e continuavo a sudare

speriamo passi rapidamente questo mese, non mi va proprio di ammalarmi mi sono appena fatto una settimana di influenza con annessa infezione alla gola e antibiotico
[MENTION=44208]LupinRS[/MENTION], abito in una delle zone più densamente popolate d'italia quindi non c'è spernza di evitare il traffico, qualche euro di gasolio in più sono sempre meglio che essere investiti da qualche coglione

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Anche io sudo tantissimo... ci vuole qlc (3 o 4) minuto prima di smettere di sudare anche perchè fuori c'è freddo e dentro c'è caldo, prima sei in movimento poi sei fermo....
Parti con un leggero anticipo se puoi: avrai possibilità di sfruttare + ciclabili, se ci sono, non avrai l'ossessione del ritardo rischiando meno agli incroci e magari potresti trovare alternative + lunghe ma + sicure.

Tra qlc giorno non avrò più bisogno delle luci... peccato che quella nuova a led stia arrivando or ora dalla cina :-(

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Mmm... pedalare e fare aalite a stomaco completame te vuoto è sbagliato....

guarda domani parto alle 6.00... se mangiassi qualcosa dovrei stare sù alle 4.30 almeno.. il che è improponibile...
per cui a digiuno prendo un cucchiaino di miele per la gola visto che domani ci saranno 0°!! per crearmi un "velo antibatterico"...
ho portato dei biscotti in ufficio e un thè caldo della macchinetta fà miracoli! :mrgreen:

una volta ho fatto colazione e sono partito... credo di essermi preso una congestione.. sudavo freddo mi sono fermato a momenti vomitavo
da quella volta preferisco mangiare qualcosa quando sono in ufficio..
o-o

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Come spesso capita la soggettività va oltre le conoscenze e direttive scientifiche e per questo non è da criticare il tuo comportamento, ma è da sottolineare, sopratutto a principianti o a chi non ha buona cultura specifica, che detta così è un comportamento a rischio sia dal punto di vista atletico che dal punto di vista alimentare o-o

L'ho fatto anche io in passato perchè avevo una gran voglia di dimagrire, e fare attività a stomaco vuoto invoglia l'organismo a produrre glucagone (non è una parolaccia [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Glucagone[/URL]), che ha il grosso pregio di stimolare il reperimento di energie da grassi depositati invece che da glicogeno nei muscoli o zuccheri nel sangue. E' consigliabile farlo però dopo una cena completa: carboidrati, proteine e grassi... le quantità e proporzioni sono variabili.

PS: guarda caso questo è proprio un periodo in cui ho taaaaaanto bisogno e taaaaaanta voglia di dimagrire ;nonzo%

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Chiaro che una bella colazione la faccio anche io quando esco per tante ore sia sabato che domenica non parto certo a digiuno
ma per i 45 minuti che ci metto arrivare al lavoro meglio così (per il mio fisico)
poi come dici tu ognuno fà storia a sè..
o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.531
Visita sito
Mangiare e quindi stimolare un processo digestivo a ridosso di un'attività fisica aerobica che impegna cuore e muscoli, è quanto di più inappropriato. Il ns fisico ha già le riserve pronte per affrontare lo sforzo, semmai per alcuni può essere importante alzare un po' la glicemia per supportare lo sforzo, poiché a digiuno tende ad essere un po' giù. Ma con un po' di miele, un gel, o altro liquido con zuccheri a veloce e media assimilazione durante lo sforzo si arriva a stabilizzare la glicemia e si è pronti anche per affrontare intensità elevate.

• Mi piace
Reactions: Ice70

.p4nzer

Pedivella
29 Gennaio 2014
394
6
Ascoli Piceno
www.hymntofuture.com
Bici
Felt Z95 2013
Oggi ho "trackato" con Strava il percorso casa-lavoro, era da un bel pezzo che non lo facevo. Così ho pestato un po' per vedere quanto riuscivo a scendere di tempo (di solito ci metto 22/25 minuti, ma i semafori sono stati clementi oggi): http://www.strava.com/activities/115951397/analysis

Bella giornata comunque, mi sono divertito. Raggiunto anche i 51 in pianura.

P.S.: ho la privacy zone impostata intorno casa mia, per cui la partenza non è esatta.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
stamattina freddo boia... alle 6.00 2°!
ma adesso al ritorno mi aspetta un bellissimo sole e quindi le tasche del giacchetto (anche troppo pesante ora) si riempiranno di copriscarpe scaldacollo guanti ecc...:mrgreen:

o-o

.p4nzer

Pedivella
29 Gennaio 2014
394
6
Ascoli Piceno
www.hymntofuture.com
Bici
Felt Z95 2013
Amo il freddo mattutino, non si suda ;)

Ma sotto i 3 gradi finora non mi è capitato. Sono parecchio resistente al freddo, metto giusto una maglietta di cotone e una canottiera sotto la giacchetta anti-vento così non mi trovo grondante di sudore una volta arrivato.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
beati voi che sudate poco io sono arrivato al lavoro tutto zuppo ...anche xkè da alle 8.40 non c'erano secondo me già 10-12 gradi

al ritorno poi non ho messo nemmeno la divisa da bici ma me ne sono tornato in abiti civili godendomi il bel sole