Al lavoro in bici

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ovviamente quando non piove continuo ad andare a lavoro in bici e ieri sera è stato molto più godurioso del previsto

mentre tornavo 2 ragazzi 20 enni con la loro punto prima serie, ogni volta che cercavo di passare si buttavano sulla sinistra impedendomi il passaggio e ridevano mentre entrambi smanettavano sullo smartphone.

alchè li mando a fanculo sonoramente; ma i 2 continuano a fare la solita cosa sfruttando il traffico... finkè non esce una pattuglia della polizia che li ferma e io in segno di amicizia mostro il dito medio ai 2 idioti

:tie::tie::tie::tie:

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
ovviamente quando non piove continuo ad andare a lavoro in bici e ieri sera è stato molto più godurioso del previsto

mentre tornavo 2 ragazzi 20 enni con la loro punto prima serie, ogni volta che cercavo di passare si buttavano sulla sinistra impedendomi il passaggio e ridevano mentre entrambi smanettavano sullo smartphone.

alchè li mando a fanculo sonoramente; ma i 2 continuano a fare la solita cosa sfruttando il traffico... finkè non esce una pattuglia della polizia che li ferma e io in segno di amicizia mostro il dito medio ai 2 idioti

:tie::tie::tie::tie:

Son soddisfazioni!

luxi

Pignone
1 Ottobre 2009
119
23
Milano
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.9
forse ne avete già parlato...ma non sono capace di usare la funzione cerca.
cosa consigliereste per abbigliamento e scarpe in caso di pioggia?
in particolare per le scarpe, considerando che poi in ufficio ne avrei un paio per il cambio, per il tragitto? classici stivali in gomma?
grazie

luciano

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Io ho un paio di scarpe da trekking quechua del deca...sono abbastanza valide sia contro il freddo,sia contro schizzi d'acqua e pioggia leggera.
Tra l'altro le avevo pagate intorno ai 30 euro.

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
pur con temperature di poco vicino allo zero sto ancora quando non piove la bici per andare a lavoro. Avevo già provato questa configurazione con ruote da 23 una volta, ed l'esperimento era riuscito, in pratica ho preso delle vecchie ruote mavic equipe e le ho montate sulla bici da passeggio, montando una cassetta sg shimano da 7 velocità. Ripeto va benissimo, però a dispetto della prima prova vi ho montato dei vittoria rubino da 28 e devo dire che rispetto a quelli da city bike da 35 che montavo prima non ho trovato alcuna differenza nel confort, mentre la bici va più veloce, meggievole e leggera.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
forse ne avete già parlato...ma non sono capace di usare la funzione cerca.
cosa consigliereste per abbigliamento e scarpe in caso di pioggia?
in particolare per le scarpe, considerando che poi in ufficio ne avrei un paio per il cambio, per il tragitto? classici stivali in gomma?
grazie

luciano

Per quanto riguarda le scarpe, io quando piove uso dei... sacchetti da freezer! Ci faccio un buco per far uscire gli attacchi, ci metto sopra dei copriscarpe e l'ultima volta, nonostante 25 minuti sotto una forte pioggia, sono arrivato con le scarpe quasi asciutte!
Per quanto riguarda i pantaloni, io sotto quelli di nylon metto il minimo indispensabile (dipende dalla temperatura), perché quando arrivo nel garage dell'ufficio è comunque tutto fradicio. Per fortuna nel garage posso tranquillamente cambiarmi prima di entrare in ufficio.

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
66
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Lavoro con turni difficoltosi , spesso di notte, per cui l'ho potuto fare solo 3 volte in estate e cmq partendo alle 5,10 di mattina era ancora buio e mi sono messo anche la luce sul casco:32 Km ad andare , la Nomentana , viale Ionio,Olimpica e poi tutta ciclabile sotto al Tevere fino a Ponte Sisto ,salite le scalette con guida e poi ultimo strappetto per il gianicolo.
Al ritorno stessa cosa all'inverso ma , anche in estate , troppo troppo traffico sulla Nomentana il pomeriggio.
Cosa comoda è che lavorando in Hotel ho la possibilità di farmi la doccia all'arrivo,mettermi la divisa e lavorare ben profumato....
Mi piacerebbe farlo sempre ma è difficile; certo una goduria passare daventi ai benzinai....cmq il risparmio c'è---

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Lavoro con turni difficoltosi , spesso di notte, per cui l'ho potuto fare solo 3 volte in estate e cmq partendo alle 5,10 di mattina era ancora buio e mi sono messo anche la luce sul casco:32 Km ad andare , la Nomentana , viale Ionio,Olimpica e poi tutta ciclabile sotto al Tevere fino a Ponte Sisto ,salite le scalette con guida e poi ultimo strappetto per il gianicolo.
Al ritorno stessa cosa all'inverso ma , anche in estate , troppo troppo traffico sulla Nomentana il pomeriggio.
Cosa comoda è che lavorando in Hotel ho la possibilità di farmi la doccia all'arrivo,mettermi la divisa e lavorare ben profumato....
Mi piacerebbe farlo sempre ma è difficile; certo una goduria passare daventi ai benzinai....cmq il risparmio c'è---

Ciao,
come ti capisco, tante volte d'estate quando lavoravo a Roma avevo pensato da Latina di partire con la bici, avendo la possibilità quando faccio i turni nel weekend di dormire a Roma e farmi la doccia, insomma arrivare in bici il sabato e ripartire la domenica.
Quello che mi ha sempre frenato è il traffico nel periodo estivo con la crisi è aumentato visto che meno gente va in vancanza, prima ad agosto le strade erano quasi deserte. Infine, altro punto, la mancanza di rispetto assoluto per i ciclisti.
Ora vivo in Belgio e ti assicuro è tutto un altro mondo e più di una volta ho fatto il tragitto di 60 km da casa a lavoro per andare a Bruxelles. Spero che un giorno non lontano Roma diventi così anche perchè è una città impareggiabile dal punto di vista della bellezza artistica, vi sono concentrati monumenti che vanno dall'epoca classica fino ai nostri giorni attraversando tutte le epoche, in modo da poterla apprezzare viaggiando in bici.
Un saluto

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Datemi un aiuto: per motivi vari son 3 settimane che nn riesco ad andare in bici al lavoro... oggi potevo ma non ne avevo voglia... aiutoooooooooooo!!!!!!!!
Io ho attraversato un momento di crisi la scorsa settimana....complice la tanta pioggia che è caduta,la macchina è stata una tentazione forte.
Diciamo che una settimana di auto dopo un anno e mezzo di bici può anche starci....anche se devo dire che senza lo sfogo della bici ero tutto il giorno nervoso e scazzato.
Da questa settimana ho ripreso e non intendo smettere....ne va della mia salute mentale!!
Ogni settimana di solo casa-lavoro sono circa 170/180 km, tutto sommato un buon allenamento.
Così facendo anche se nel week end non esco perchè il tempo è brutto,non mi pesa più di tanto.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
1) per la pioggia io uso stivali di gomma, pantaloni antiacqua del decathlon( non sono malaccio) e da qualche giorno giacca in goretex sopra, della gore, e guanti impermeabili.
L'ultima volta che ha piovuto, lunedì 17/11 pomeriggio ( il giorno in cui sono ri-esondati seveso e Lambro a milano), mi sono permesso di allungare per andare in un negozio e fare i restanti 19 km a tornare sotto un 'acqua torrenziale con + 8°C permettendomi il lusso di arrivare a casa asciutto . La morale è che, se ben equipaggiati, si possono fare anche 100 km sotto l'acqua con temperature basse. Devo ancora testare la tenuta dei guanti a temperature prossime lo zero. Sotto tale soglia ovviamente non ci si inzuppa :mrgeeen: .
2)con le piogge delle settimane precedenti ho sempre usato la bicicletta. Tra l'altro nel tragitto becco sempre un commuter come me con cui ci scambiamo sempre uno sguardo ( età sui 50 circa!?) perchè ci incrociamo sempre nello stesso tratto di strada, km più, km meno. Sicuramente pensiamo le stesse cose mentre ci vediamo. Una mattina addirittura non era prevista pioggia ed uscendo con l'assetto da asciutto è però iniziato a piovere dopo 1 km dalla partenza, inzuppandomi letteralmente per i restanti 11. Mi sento al Top lo stesso . :mrgreen:

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
1) per la pioggia io uso stivali di gomma, pantaloni antiacqua del decathlon( non sono malaccio) e da qualche giorno giacca in goretex sopra, della gore, e guanti impermeabili.
L'ultima volta che ha piovuto, lunedì 17/11 pomeriggio ( il giorno in cui sono ri-esondati seveso e Lambro a milano), mi sono permesso di allungare per andare in un negozio e fare i restanti 19 km a tornare sotto un 'acqua torrenziale con + 8°C permettendomi il lusso di arrivare a casa asciutto . La morale è che, se ben equipaggiati, si possono fare anche 100 km sotto l'acqua con temperature basse. Devo ancora testare la tenuta dei guanti a temperature prossime lo zero. Sotto tale soglia ovviamente non ci si inzuppa :mrgeeen: .
2)con le piogge delle settimane precedenti ho sempre usato la bicicletta. Tra l'altro nel tragitto becco sempre un commuter come me con cui ci scambiamo sempre uno sguardo ( età sui 50 circa!?) perchè ci incrociamo sempre nello stesso tratto di strada, km più, km meno. Sicuramente pensiamo le stesse cose mentre ci vediamo. Una mattina addirittura non era prevista pioggia ed uscendo con l'assetto da asciutto è però iniziato a piovere dopo 1 km dalla partenza, inzuppandomi letteralmente per i restanti 11. Mi sento al Top lo stesso . :mrgreen:
Uso anch'io i pantaloni del deca.
L'unico problema è che sono poco traspiranti...e che ci vuole un elastico sulle caviglie altrimenti ti finiscono nella catena.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ma riuscite a farvi una doccia una volta arrivati al lavoro?

volendo potrei, ed in estate mi è capitato di farlo all'ingresso del turno 14-22 . facendo il tragitto con +32°C arrivavo bagnato ma partivo con anticipo per potermi docciare all'arrivo. Sugli altri turni non è necessario in nessuna stagione. Sopratutto sul primo dove non ho le facoltà mentali per fare la doccia :mrgreen:.

Uso anch'io i pantaloni del deca.
L'unico problema è che sono poco traspiranti...e che ci vuole un elastico sulle caviglie altrimenti ti finiscono nella catena.
Si è vero. Io ho meno problemi perchè lo stivale "allarga" il pantalone ma effettivamente qualche volta si è impigliato e mi pare anche rotto un pò. Ho parzialmente risolto con un carter para-corona e sono anni che va bene così. Logicamente sono solo 30-32 minuti di bici , quindi non ho particolari problemi.