Alimentazione durante le uscite (part 3)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
oggi 4h e 3300 calorie...
durante più o meno il solito...2 panini al latte (1 miele e 1 marmellata), 3 gel, 1 jelly e 60gr di thè in polvere per un totale di poco più di 250gr di carbo...

salite fatte al 90-95%, dopo 3h15' sono riuscito a rientrare a casa "senza problemi" ad una media del 75-77% ftp e facendo 3 scatti da 20" a tutta abbastanza bene (210, 200 e 195%) a 2km da casa...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.763
6.404
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
240w medi, non la muovi nemmeno tu eh? :mrgreen:

Quasi 300 di normalizzata ma la cosa che mi ha fatto piacere è stata tenere la salita finale a quel ritmo con già oltre 1000m di dislivello nelle gambe di salite fatte al mio massimo o quasi. Merito sicuramente dell'allenamento ma anche l'alimentazione durante aiuta non poco ad evitare grossi cali.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato

75 km, 800 di dislivello in 2 ore e 45
due salitelle e qualche strappetto qua e la
durante, niente (a parte acqua)
avendo fatto colazione con 5 fette biscottate, mi son fatto bastare quello, tanto non era un uscita troppo impegnativa

ah, ora vi cancello tutti da Strava, così non vedete i miei miserissimi watt :cry:

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Giusto per provare a tornare on topic
Ho provato Le barrette decathlon e.per me sono bocciate, gusto buono ma sono molto mollicce e perciò si fa molta più fatica a scartarle rispetto alle jellies che invece si aprono molto più comodamente
dopo un po' son pure nauseabonde per i miei gusti , non sono riuscito a finire una scatola

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.692
39.732
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
dopo un po' son pure nauseabonde per i miei gusti , non sono riuscito a finire una scatola
Invece le jellies le ho ricomprate in quantità proprio perché mi piacciono un sacco :sbavon:
Sono l'evoluzione delle gelatine di frutta che mi dava la nonna, in versione più grande e saporita

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

Invece le jellies le ho ricomprate in quantità proprio perché mi piacciono un sacco :sbavon:
Sono l'evoluzione delle gelatine di frutta che mi dava la nonna, in versione più grande e saporita

anche io ho provato diversi tipi di barrette della decathlon ma in sella non mi gustano per niente, oltre ad avere pochi carbo, perchè fatico a masticare e deglutire, in confronto in panini al latte vanno giù quasi da soli, vero che quelle che sembrano più "tecniche" (quelle alla frutta coperte con quella specie di ostia) non le ho provate, ma penso che lo farò a breve dato che devo andare a prendere altro...per il resto non saprei proprio cosa provare, mi sembrano tutte uguali, ricordo di aver provato qualcosa di enervit, sys, powerbar e roba da supermercato ma niente mi ha convinto quanto i nuvolatte, sotto tutti i punti di vista o quasi...

le jelly invece sono state una piacevole scoperta...

• Mi piace
Reactions: Maikol90 and cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Le jelly le devo allora provare!
Di solito compro solo gel o maltodx.
Per i giri lunghi mi porto panini
Per 2 h , nulla
Poi se si esce insieme ci si ferma di solito.

Avevo una scatola di clif che mi ha consumato invero mio figlio.

Erano un pò come la carota davanti all'asino.
L'unico modo per convicerlo a venire in bici, il lavativo!! Ma goloso!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sulle 2h anche io niente, giusto un pò di isocarb prozis quando farà caldo...
sulle 3h qualcosa mangio, magari a metà e dopo altri 45-60'...di solito gel o jelly per comodità e possibilità di portarlo a casa chiuso...
dalle 4h in su, in base all'intensità passo da quantità picnic (30-40 gr/h) a pranzo di natale (50-60 gr/h)...con la bella stagione vorrei fare upgrade a pranzo di nozze (65-75 gr/h)...

gel uso high5 o sys a seconda di quello che trovo in offerta oppure me li faccio in casa...

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Quasi 300 di normalizzata ma la cosa che mi ha fatto piacere è stata tenere la salita finale a quel ritmo con già oltre 1000m di dislivello nelle gambe di salite fatte al mio massimo o quasi. Merito sicuramente dell'allenamento ma anche l'alimentazione durante aiuta non poco ad evitare grossi cali.
Mi ero perso questo messaggio.
In base alla mia esperienza posso affermare che l'alimentazione durante è molto importante in giri lunghi. Quando mangiavo poco durante, pur avendo un buon livello di allenamento, non dico che andassi in difficoltà sull'ultima salita o nel finale in generale, ma non avevo le sensazioni che ho ora che sto mangiando molto di più durante.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
sulle 2h anche io niente, giusto un pò di isocarb prozis quando farà caldo...
sulle 3h qualcosa mangio, magari a metà e dopo altri 45-60'...di solito gel o jelly per comodità e possibilità di portarlo a casa chiuso...
dalle 4h in su, in base all'intensità passo da quantità picnic (30-40 gr/h) a pranzo di natale (50-60 gr/h)...con la bella stagione vorrei fare upgrade a pranzo di nozze (65-75 gr/h)...

gel uso high5 o sys a seconda di quello che trovo in offerta oppure me li faccio in casa...
2 hr a quale intensità?
io ho provato 2h a 220W ed ero bello affamato