Alimentazione durante le uscite (part 3)

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Mi pare proprio che si punti ad andare ben oltre i 30g/h di fruttosio per superare i 90g/h
Ovviamente per ri soggetti e le situazioni che lo richiedono
Si dovrebbe andare oltre i limiti attualmente conosciuti in fisiologia, che ancora danno come quantità massima di assorbimento intestinale di fruttosio i famosi 30 gr/h. In quale modo viene o verrà aggirato questo “collo di bottiglia”?

Reactions: Leoscott

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL

Che parte da questo studio di anni addietro

Ultima modifica:
Reactions: andry96

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ad ogni modo vi consiglio questa puntata di un podcast che è veramente completa

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito
Per la prima volta nell'uscita di oggi mi sono alimentato a dovere dopo anni e anni di uscite.
Con gel autoprodotto (mix malto+ fruttosio) sono riuscito ad assumere con regolarità 80 gr/h di CHO a differenza delle ultime uscite in cui con le polveri in borraccia arrivavo a 30 gr/h.
Proprio tutto un altro pianeta, con le gambe che ancora le sentivo e finale in crescendo per un giro finito in anticipo in 4 h.
Ora ripenso a tutte quelle GF in cui mi spegnevo proprio dalla quarta ora in poi per insufficiente alimentazione!

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Ad ogni modo i benefici si hanno con potenze medie molto alte, che non è decisamente il mio caso. .
Ovviamente se alcuni elementi arrivano ad avere potenze, VO2 Max e resistenze alle stesse decisamente superiori alla media, tant’è che ne fanno una professione, devono per forza avere capacità metaboliche e fisiologiche che giustifichino/supportino tali prestazioni. Non ultimo la capacità rara e particolare di assorbire ed ossidare quantità di cibo ,carboidrati in particolare, molto superiori alla stragrande porzione dei non dotati. Se no non sarebbero campioni.
Vorrei vedere gli stessi esperimenti fatti su una popolazione meno dotata.
Era stato segnalato un’altro studio in cui però il campione riguardava una ventina di ,se non ricordo male, ultramaratoneti di elite. Direi grazie al cavolo, se sono di elite è abbastanza ovvio aspettarsi che diano del tu ai carboidrati.

Reactions: PKMic and fabiopon

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Penso sia risaputo a tutti che se si superano certe quote di CHO/h serve un periodo di allenamento/adattamento.
A livello fisiologico non serve avere il tesserino da Pro ma di certo non si può improvvisare.

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Oggi mtb 4 ore 76 km /1800 dsl.
Rapporto 2:1, circa 60 gr/h.
Ho faticato ma la gamba non ha mollato mai.
Da quando sto usando gli homemade devo dire che effettivamente c'è un enorme differenza rispetto a prima che al max arrivavo a 30gr/h con barrette e gel.

Reactions: yagone64

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.681
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Con malto+fruttosio ci fai un gel?

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Penso sia risaputo a tutti che se si superano certe quote di CHO/h serve un periodo di allenamento/adattamento.
A livello fisiologico non serve avere il tesserino da Pro ma di certo non si può improvvisare.
Nello studio si parla di gente che pedala a 270 w medi per 3 ore e per arrivarci, intendo io poi ci saranno frotte di scriventi in questo forum che hanno queste caratteristiche, non serve allenarsi a mangiare cho.
Magari fosse così.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.136
20.226
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Oggi granfondo da quasi 4h a poco più di 80 g CHO/h tutto in rapporto 1:0.8:
- 160g di polvere Nduranz
- 3 gel (1x BF, 2x Nduranz)
- 1 barretta SIS BF
Nessun problema e gamba discreta fino alla fine per essere la prima gara dell'anno.
E complimenti per la classifica

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nello studio si parla di gente che pedala a 270 w medi per 3 ore e per arrivarci, intendo io poi ci saranno frotte di scriventi in questo forum che hanno queste caratteristiche, non serve allenarsi a mangiare cho.
Magari fosse così.
Eh ma quello con cui discutevi oggi li ha fatti per 4h

Complimenti ad @AXA

Per i comuni mortali( pippe come me) credo arrivare a 75/90 g/h VERI su 4/5 ore sia più che buono

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Magari fosse così.
non so se ho ben compreso ma nel caso temo di consumare piu' cho/h io a 200 watt (Z4)che un prof o uno forte a 270 watt. (Z2) e non solo io ci metto pure piu' tempo ad arrivare alla fine , visto che le gare o i giri sono in base ai km e non al tempo.
io brocco ho un gran bisogno di cho ... altroche'

Reactions: labboro

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
519
464
47
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Oggi alla GF Strade Bianche borraccia iper concentrata con 440gr di carbo in 4h44' in composizione 1:0,8 maltodestrine myprotein e fruttosio coop. Acidificante limone.
Avevo una borraccia aggiuntiva di sola acqua.
Problemi zero, digeribilità perfetta. Tempo di somministrazione un sorsino ogni 5 o 10 minuti.

1) maltodestrine + fruttosio molto meno dolce della soluzione 100% saccarosio (e ci mancherebbe) che però è a costo bassissimo.
2) Sorseggiare ogni 10 minuti mi risulta estremamente più comodo che prendere da scomode tasche e scartare barrette, panini, gel...in gara, per me, estremamente comodo e pratico.
3) 80/85 gr all'ora di carbo sorseggiati a intervalli regolari non creano assolutamente problemi gastrici e o intestinali

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Mi ritrovo 5 di queste 50 gr/cad..reduci di altrettanti Pandoro Natalizi.
Sarebbe una cattiva idea mischiarlo alle malto per una borraccia per evitare di buttarle via?

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
115
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Stamattina sono andato a fare test intolleranze alimentari. Pacchetto da 120 alimenti. Non è alimentazione ma comunque ci incastra. Fatto per curiosità più che altro.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.374
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi ritrovo 5 di queste 50 gr/cad..reduci di altrettanti Pandoro Natalizi.
Sarebbe una cattiva idea mischiarlo alle malto per una borraccia per evitare di buttarle via?
Vedi l'allegato 391757
è zucchero, puoi usarlo tranquillamente ...
puoi anche usarlo tale e quale senza malto...