Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma non e' un po' troppo carica per essere solo isotonica? sopratutto 45gr di fruttosio mi sembra che alzino molto la tonicita' .
ma tu studi percui ne sai piu' di me e avrai fatto i tuoi calcoli.
È la dose simil beta fuel, non ho fatto i conti ma la danno per isotonica se non erro :°°(
Non ho fatto i conti ma provandola in borraccia da 500( quindi 90g cho) non mi ha mai dato fastidi

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
il vitargo può essere utilizzato durante l'uscita o ci sono controindicazioni?

"Ridotta osmolarità: permette un miglior transito intestinale, evitando l'accumulo di liquidi a livello enterico con conseguente sintomatologia, caratterizzata da crampi addominali e diarree; inoltre, questa caratteristica favorisce la reidratazione dell'organismo".

Io cmq lo uso come da istruzioni, non invento niente. Nessun problema.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
È la dose simil beta fuel, non ho fatto i conti ma la danno per isotonica se non erro :°°(
Non ho fatto i conti ma provandola in borraccia da 500( quindi 90g cho) non mi ha mai dato fastidi
leggo QUI che una soluzione 5% di fruttosio e' ISOTONICA , ovvero 50gr in un litro che corrispondono a 37,5 in 750 ml

anche solo 45gr/750ml di fruttosio senza contare le maltodx , sembrerebbe gia' Ipertonica . e anche se non ti da fastidi , forse non ti idrati ( nei tempi necessari). poi ohhh... si fa per capire e parlare

Image 17.png

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
leggo QUI che una soluzione 5% di fruttosio e' ISOTONICA , ovvero 50gr in un litro che corrispondono a 37,5 in 750 ml

anche solo 45gr/750ml di fruttosio senza contare le maltodx , sembrerebbe gia' Ipertonica . e anche se non ti da fastidi , forse non ti idrati ( nei tempi necessari). poi ohhh... si fa per capire e parlare

Vedi l'allegato 283197

Non credo che non ci si idrati, più lentamente ( @never give up! ?) probabilmente ma si assorbono anche liquidi, comunque preciso che non la uso e non la userei come unica borraccia quindi la concentrazione va poi a ridursi

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non credo che non ci si idrati, più lentamente ( @never give up! ?) probabilmente ma si assorbono anche liquidi, comunque preciso che non la uso e non la userei come unica borraccia quindi la concentrazione va poi a ridursi
ti idrati piu' lentamente , bisogna dare il tempo al fruttosio di essere assorbito e di conseguenza la soluzione endogena diventa iso e e poi ipo tonica , ma richiede tempo andando contro le necessita dell'organismo . finche rimane iper di sicuro l'h20 non passa , anzi in teoria ti disidrati , richiama acqua . e' quasi matematica.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.719
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ti idrati piu' lentamente , bisogna dare il tempo al fruttosio di essere assorbito e di conseguenza la soluzione endogena diventa iso e e poi ipo tonica , ma richiede tempo andando contro le necessita dell'organismo . finche rimane iper di sicuro l'h20 non passa , anzi in teoria ti disidrati , richiama acqua . e' quasi matematica.
nì...
nel senso che, in generale è così come dici, ma, dato che si può allenare la sopportazione, se non arrivi all'effetto dumoulin (che è proprio causato dal richiamo di acqua verso intestino), anche con soluzioni ipertoniche l'idratazione è solo di poco rallentata...questo con il giusto mix di carbo naturalmente, che ti consente di ossidare molti carbo esogeni*...certo se fai una soluzione ipertonica di solo fruttosio non penso andrebbe così bene...
*la soluzione, usando il tuo esempio, diventa ipotonica relativamente in fretta
esempio (mettendo numeri solo per capire, non credo siano esatti)
soluzione isotonica di sole maltodestrine 10% (25g in 250ml), assorbimento 60g/h (1g/min), la assumo tutta, diciamo che diventa ipotonica al 6% 15g/250 (25-15=10g) assorbimento in 10 min...inizi ad idratarti dopo 10 min
soluzione ipertonica 16% (betafuel) (40g in250ml). assorbimento 1,5g/min, stessa modalità, ipotonica al 6% ,15g/250 ml , (40-15=25g) assorbiti in 25/1.5=17 min...
diciamo che CIRCA* ritardi l'idratazione di 7 min, se non riesci a gestirli hai sbagliato qualcosa prima...

poi viene assorbita acqua, la soluzione (nell'organismo)ritorna ad essere ipertonica. altriementi non assorbirei mai più i nutrimenti, ecc...è tutto iun fine equilibrio...

* circa perchè la tonicità delle due soluzioni non è equivalente in base alla percentuale di diluizione...quindi ci potrebbe essere un po' di differenza...è solo per farci un ragionamento...

disclamer: nulla di scientifico, giusto un tentativo di dare una spiegazione terra terra...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
la mia esperienza soggettiva e quindi non statisticamente rilevante e' che se carico la soluzione poi ho piu' sete, mi viene da bere di piu' e debbo portarmi il doppio di borracce. capitato con beta fuel sis. alla fine per me e' penalizzante.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.719
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se carico la soluzione poi ho piu' sete
ok, ma mi vien da pensare che c'è qualche "problema" a monte...(ad esempio, parti ben idratato?)
spiego, non bisogna arrivare ad aver sete, come non bisogna sentire fame, in bici intendo...*
è ben inteso che, comunque, le sensazioni di sete e fame sono fortemente soggettive...

* eh, poi capita, ma a me succede se non bevo per tanto tempo...ad esempio errori nella gestione delle fontante lungo il tragitto :doh:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ok, ma mi vien da pensare che c'è qualche "problema" a monte...(ad esempio, parti ben idratato?)
spiego, non bisogna arrivare ad aver sete, come non bisogna sentire fame, in bici intendo...*
è ben inteso che, comunque, le sensazioni di sete e fame sono fortemente soggettive...

* eh, poi capita, ma a me succede se non bevo per tanto tempo...ad esempio errori nella gestione delle fontante lungo il tragitto :doh:
no pardon, e' la sensazione di sete , ovvero mi lascia quel senso in bocca che vero o no percepisco come sete.
in particolare proprio col beta fuel

• Mi piace
Reactions: never give up!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ah, ok.
premesso che può essere tutto, potrebbe anche essere l'eccessiva dolcezza...con il fruttosio capita...
infatti ora che ci penso ho eliminato il fruttosio dalle soluzioni . ieri ho proprio verificato volutamente , che in questo periodo non particolarmente afoso e/o caldo per fare la MF (penso di metterci circa 3h:30) mi basta una borraccia da 650 8% maltodx. (piu' i gel iso)
ho anche addocchiato una fontanella a meta' strada nell'eventualita'.
una soluzione piu' carica non mi basterebbe per i motivi sopraesposti.
chiaramente siamo nel soggettivo , la cosa giusta e' sperimentare.