Alimentazione durante le uscite (part 3)

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ecco, no, non va bene, perché non sono la stessa cosa.
Non puoi dire 130g di pasta oppure 65g di pasta e 65g di legumi.
Al massimo puoi dire 130g di pasta oppure 130g di riso.
"Non si confrontano le pere con le banane" (cit. della mia maestra di matematica delle elementari)

mi ero poi dimenticato di scrivere su qs cosa: senza alcuna pretesa di verità, ma solo come condivisione empirica

In buona sostanza c'è uno schema preparato da un nutrizionista sportivo che segue corridori e ciclisti che a cena mette come fonte di carbo varie opzioni con diversi pesi. Tra queste ci sono alcuni legumi - che come profilo nutrizionale hanno molti piu carbo che proteine - con l'indicazione che si possono mixare dimezzando le dosi se si vuole abbinarli ad un cereale. Esempio 140 g lenticchie, 130 g pasta integrale, 500 g patate, 120 g farro.... oppure 70 g lenticchie + 65 g pasta integrale. Qs cosa di abbinare i due in passato la facevo più con l'idea del piatto unico col vantaggio di digerire meglio i legumi e di avere lo spettro degli aminoacidi al completo come dice @never give up! Ora ho provato ad usarli in qs altro modo, mangiando poi verdura e un'altra fonte di proteine. e personalmente mi aiuta parecchio a raggiungere la sazietà, mentre a cena restavo spesso con fame. Poi giusto o sbagliato, non lo so, si potrò discutere se va bene mixare fonti proteiche diverse, ecc. ma mi ci trovo bene.

Come nota a margine, le prestazioni in bici sono sensibilmente migliorate, ma quello c'entra con l'aumento di 1/3 delle dosi di carbo giornaliere e nn con qs storia dei legumi.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and Zac36100

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io ho preso da un po' di tempo le barrette powerbar energize gusto banana, ma sono veramente appiccicose mentre le mangio,non so se altri le usano,nel caso mi consigliereste delle barrette per giri sulle 3 ore?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho preso da un po' di tempo le barrette powerbar energize gusto banana, ma sono veramente appiccicose mentre le mangio,non so se altri le usano,nel caso mi consigliereste delle barrette per giri sulle 3 ore?
Sotto alle tre ore non è nemmeno così necessario mangiare, comunque a me le SIS ai frutti rossi piacciono, non hanno un bell'aspetto ma sono buone
Per tre ore se fai intensità però son comodi anche i gel
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
140 g lenticchie, 130 g pasta integrale, 500 g patate, 120 g farro.... oppure 70 g lenticchie + 65 g pasta integrale.
ecco, ma vedi come sono distribuiti?
sono fatti in modo da avere, alla fine la stessa quantità, circa, di carbo (130 pasta equivale a 70+65 legumi+pasta)
se fai1:1 abbassi la quantità di carbo e prendi meno proteine...
il fatto che dicevo di non prendere altra fonte proteica non è per non mischiare le proteine, ma perchè c'è il rischio di eccedere in proteine, ma potrebbe essere un non problema, e soprattutto eccedere in calorie, pur rimanendo basso di carbo...perchè avresti pro (complete da cereali +legumi) e pro (complete da fonte proteica)...a meno che non sia voluta la cosa di stare appena basso con i carbo...

oh, poi mi rendo conto che sono "finezze", nello specifico parliamo di 5 g di differenza, era solo per cercare di spiegare le motivazione di certe mie affermazioni...
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
ecco, ma vedi come sono distribuiti?
sono fatti in modo da avere, alla fine la stessa quantità, circa, di carbo (130 pasta equivale a 70+65 legumi+pasta)
se fai1:1 abbassi la quantità di carbo e prendi meno proteine...
il fatto che dicevo di non prendere altra fonte proteica non è per non mischiare le proteine, ma perchè c'è il rischio di eccedere in proteine, ma potrebbe essere un non problema, e soprattutto eccedere in calorie, pur rimanendo basso di carbo...perchè avresti pro (complete da cereali +legumi) e pro (complete da fonte proteica)...a meno che non sia voluta la cosa di stare appena basso con i carbo...

oh, poi mi rendo conto che sono "finezze", nello specifico parliamo di 5 g di differenza, era solo per cercare di spiegare le motivazione di certe mie affermazioni...

ti dico, io nn mi son messo a fare le pulci al suo schema, anche se mi sorprendeva un pò qs cosa. Però siccome generalmente mi ci trovo bene, non sto prendendo peso e come dicevo da quando seguo lo schema che mi ha dato sicuramente sento le gambe piene e recupero meglio, non ci ho dato molta importanza.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Sotto alle tre ore non è nemmeno così necessario mangiare, comunque a me le SIS ai frutti rossi piacciono, non hanno un bell'aspetto ma sono buone
Per tre ore se fai intensità però son comodi anche i gel
Di gel avevo preso quelli della Pro action, diciamo che su giri così lunghi ( almeno per me ) se non mi alimento con qualcosa che mi aiuti svengo ahahah... di solito mi porto una barretta, gel, panino con salame o prosciutto... nella borraccia di solito solo acqua
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
anche secondo me le migliori sono le Named crisp, molto idratate e per nulla "impaccate". Sono morbide da mangiare e non troppo dolci e non richiedevano di bere troppa acqua
Me ne avevano date una confezione anni fa e poi non le ho più trovate in commercio, forse hanno cambiato il nome