Alimentazione durante le uscite (part 3)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Scherzi a parte, dicevo seriamente sul prendere degli spunti.

Siamo su un forum. Prendiamoci un po' meno sul serio. Allora vedrai che troverai il senso delle foto che posto

a me va bene tutto , dal panettone , alla colomba alle foto come giustamente dice siamo su un forum pubblico e sta alla moderazione giudicare se un intervento e' attinente o no , irrispettoso (ed in effetti alcuni mie interventi sono stati giustamente cancellati).

ma se @guido mi dice di prendere degli spunti seriamente , mi viene da rispondergli che se non si conosce il contesto non si possono fare nessun tipo di considerazioni. al contrario quando fu pubblicato il regime di Froome e' stato molto interessante e fonte inesauribile di spunti. potrei ipotizzare che TE sia a stretto regime a mangiare in quel modo.

dopodiche' mi risponde che dovremmo prenderci meno sul serio .

ecco questo mi manda in confusione e mi rende anche aggressivo. chiedo scusa comunque. ( ho un carattere di cacca)

scusate l'OT

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.696
39.741
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
abbandonate subito...:wacko:

avevo usato anche delle barrette powerbar al caramello...strano effetto :cac: e abbandonate pure quelle...:yoga:
Provate una sola volta le powerbar gusto arancia, perché me le hanno regalate da lordgun, a me ricordano un pezzo di truciolato misto a polase
Sapore tremendo e impossibili da deglutire

Molto ma molto meglio pane e Mars :))): che non sarà leggerissimo ma almeno è buono

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Confermo! E aggiungo che, se non si fosse capito, nello zainetto della foto c’era proprio il panettone (mangiato durante, quindi assolutamente in topic) bella cumpa

whisp io non capisco come facciate a continuare a mangiare le barrette SIS invece :wacko:

sai che a me, alternate con altro, non dispiacciono :shock:

ma io non faccio testo, a me piacciono le Whey al pistacchio del Pierani :mrgreen:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Le powerbar al caramello le ho provate anche io e in quanto a sapore penso siano seconde solo alle proteine al pistacchio del Pierani :shock:

giuro che avevo scritto l'altro messaggio senza leggere ancora questo :shock: :mrgreen:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho letto invece (qui su un altro post) che la caffeina favorisce e non di poco l'assorbimento dei CHO da 1gr/min a 1,5 gr/min. ovvero da 60 a 90 gr x ora!

non lo sapevo , vi risulta?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Vedi l'allegato 275380
sempre puntuale Never :)

ho letto questa cosa che invece sembrerebbe significativa!!! (tradotto con google)

Gli studi possono sembrare alquanto contrastanti, ma è possibile che sia necessaria una dose elevata di caffeina per vedere gli effetti sull'uso dei carboidrati. Il secondo studio* , tuttavia, ha mostrato effetti sulle prestazioni con l'aggiunta di caffeina. Ha migliorato le prestazioni delle prove a cronometro del 9% rispetto all'acqua e di oltre il 4% rispetto al solo glucosio. In altre parole: il glucosio ha migliorato le prestazioni ma la caffeina più glucosio ha migliorato ulteriormente le prestazioni.

* con meno caffeina , la meta'

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.724
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sempre puntuale Never :)

ho letto questa cosa che invece sembrerebbe significativa!!! (tradotto con google)

Gli studi possono sembrare alquanto contrastanti, ma è possibile che sia necessaria una dose elevata di caffeina per vedere gli effetti sull'uso dei carboidrati. Il secondo studio* , tuttavia, ha mostrato effetti sulle prestazioni con l'aggiunta di caffeina. Ha migliorato le prestazioni delle prove a cronometro del 9% rispetto all'acqua e di oltre il 4% rispetto al solo glucosio. In altre parole: il glucosio ha migliorato le prestazioni ma la caffeina più glucosio ha migliorato ulteriormente le prestazioni.

* con meno caffeina , la meta'
ma dice anche che il miglioramento non sembra dovuto al fatto che la caffeina migliori l'uso dei carbo, ma piuttosto che è un effetto combinato della caffeina (stimolante) con i carboidrati...(vedi riga sopra a quella evidenziata nel paragrafo che ho riportato in precedenza)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma dice anche che il miglioramento non sembra dovuto al fatto che la caffeina migliori l'uso dei carbo, ma piuttosto che è un effetto combinato della caffeina (stimolante) con i carboidrati...
si si , volevo dire che un miglioramento di 5 punti sulla prestazione (da 4% a 9%) e' notevole . (a prescindere che non risulti un assorbimento maggiore di CHO + caffeina a quelle dosi)

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
si si , volevo dire che un miglioramento di 5 punti sulla prestazione (da 4% a 9%) e' notevole . (a prescindere che non risulti un assorbimento maggiore di CHO + caffeina a quelle dosi)
probabilmente veritiero su una prestazione breve in cui la %di carbo utilizzata nello sforzo è elevata, sulla distanza ho i miei dubbi, ha anche i suoi contro, effetto diuretico,disidratazione, che è nemica per eccellenza della prestazione di endurance

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
proprio la settimana scorsa ho provato un gel alla caffeina preso 10 minuti prima di una salita per vedere se facesse qualcosa.
in effetti ho fatto un bel tempo per le mie capacita' (pr su 3km 8%)
volevo vedere anche se mi avrebbe dato fastidio . (no)
li' per li' ho pensato piu' ad un effetto placebo ma mi ero ripromesso di usare questo tipo di gel solo in gara e di non abusarne per non avere una sorta di assuefazione.
ora leggo che effettivamente puo' dare un incremento della prestazione su uno sforzo violento.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
  • Haha
Reactions: Maikol90

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
visto che sembra agisca sulle scorte di fat, e per questo contribuisce a risparmiare glicogeno forse e meglio prenderla prima dell uscita e non durante ( specie se e corta)