Alimentazione durante le uscite (part 3)

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.569
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
oggi 5h e 4000Kcal consumate.
durante 3 nuvolatte con marmellata ,120gr di malto+ fruttosio in borraccia e una merendina al miele (55g cho/h).
Tutto ok tranne la merendina al miele mangiata appena prima della discesa che mi è restata un pò indigesta. :-(

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Per 96km_2050m dsl_3h41' (2740cal): borraccia (500ml) con 2 estathè da 200ml cad. (rimanenze di magazzino:yoga:)+4 misurini malto (circa 64gr)+acqua, 12 plasmon e un caffè al bar per sentire qualcosa di caldo :oold::mrgreen: .
@Big_63 non saprei, mai utilizzati.
Premetto che li mangio quasi giornalmente....ma ogni volta che leggo che ti porti i plasmon resto perplesso all'idea di masticarli in sella :azz

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
oggi 5h e 4000Kcal consumate.
durante 3 nuvolatte con marmellata ,120gr di malto+ fruttosio in borraccia e una merendina al miele (55g cho/h).
Tutto ok tranne la merendina al miele mangiata appena prima della discesa che mi è restata un pò indigesta. :-(
quelle cialde dell eurospin??
mi han dato la stessa sensazione...

• Mi piace
Reactions: gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.569
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
quelle cialde dell eurospin??
mi han dato la stessa sensazione...
Esatto,quelle
Le avevo già mangiate altre volte senza problemi (sempre prima della discesa,in modo di avere il tempo di digerirle).
Sarà che oggi era più fredda o che ho "spinto" anche in discesa ma oggi mi sono restare un po' pesantine ,boh

• Mi piace
Reactions: anenkim

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
5h20’, 157 km x 1900D+, prime 3h tirate (296W NP alla 3a ora) poi proseguito in Z2 in pianura (anche perché proprio alla 3a ora ho beccato il nutrizionista che mi guarda in faccia e mi fa: “Mizzica se sei stravolto, prendi due datteri” :pork: ).

4300 kcal. Durante: 6 gel da 25g di carbo l’uno, due barrette 226ers, due datteri, 60g malto in borraccia (praticamente quasi tutto concentrato nelle prime 3h-3h30’, gare in arrivo, avevo bisogno di riadattarmi a stomaco e intensità...)

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Quello lo immaginavo, ma nn devi berci molto per deglutire?
Sono asciutti :azz
Sicuramente già prepararne 2con al centro qualsiasi cosa bagnata la situazione cambierebbe o-o
Sicuramente, ma rischio di fare un macello ;pirlùn^ :yoga:.
Di solito parto già col pacchetto aperto e pesco dalla tasca, uno/due alla volta... basta che non siano rotti :sbianca:; per berci dietro, non mi sono mai fatto tanti problemi :==.

• Mi piace
Reactions: Maikol90

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
oggi mi ero portato 330 gr da usare in 5h per andare oltre i 55-60 gr/h ma alla fine ne ho usati 290 in 5h26', quindi poco più di 50 gr/h (4080 calorie consumate)...sensazioni ottime e gamba buona anche gli ultimi km però devo allenarmi a mangiare di più, ma non a livello intestinale (che credo e spero di reggere bene se non esagero) ma proprio nel farlo spesso, già a 60 gr/h mi sembra di passare parecchio tempo a mangiare, vero che 10 gr/h in più non sono niente di estremo ma proprio non riesco...

Esatto,quelle
Le avevo già mangiate altre volte senza problemi (sempre prima della discesa,in modo di avere il tempo di digerirle).
Sarà che oggi era più fredda o che ho "spinto" anche in discesa ma oggi mi sono restare un po' pesantine ,boh
io le ho mangiate una sola volta, nessun problema e mi sono piaciute molto...unico lato negativo che quel giorno faceva un pò caldo ed erano un pò appiccicate tra loro e al sacchetto e parte del miele era colato sul fondo della confezione...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
proprio nel farlo spesso, già a 60 gr/h mi sembra di passare parecchio tempo a mangiare, vero che 10 gr/h in più non sono niente di estremo ma proprio non riesco...
Potresti aggiungere e alternare dei gel o una soluzione <8% .
se poi fosse una gara MF (<4h) , dove mangiare e masticare e' quasi difficile , ti dovresti o potresti allenare a "succhiare" e bere solo gel e liquidi.
vabbe' che lo sai da solo ! ;)

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
in effetti l'unica soluzione da provare penso che sia quella di usare più gel e abituarsi ad assumerli più spesso dato che è davvero una roba semplice e veloce, ancora di più quando ricomincerò con i gel fatti in casa...

di certo viene più comodo aggiungere 3 gel piuttosto che un panino al latte con miele dato che già ne mangio 2 + 1 barretta + 2-3 jelly, in confronto ai 2-4 gel + 1 borraccia da 550 è decisamente più alta la parte da masticare in confronto a quella da bere...

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Stamattina giro di 3h 16', durante: panino di segale con crema "novi" (100 g in tutto), pacchetto di wafer "loaker", croissant alla marmellata al bar.
Devo dire che il pane di segale è scomodo in bici, necessita di essere masticato molto...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.764
6.405
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi 3h18' di gara, assunti 245g totali di carboidrati, circa 80g/h.
- borraccia con 75g di CHO (2:1)
- borraccia con 40g di sole maltodestrine
- 2 barrette 20+20g di CHO
- 1 gel da 40g di CHO
- IL GEL! L'ultimo ZIPVIT 50g di CHO

Nessun calo significativo e zero problemi digestivi ma su queste durate non ne ho mai avute.

Ultima modifica:

Filorunner94

Novellino
16 Gennaio 2021
28
75
32
Bologna
Visita sito
Bici
Mtb
Ieri mattina 30km di corsa a 3'50" con lavori in soglia nel mezzo partito a digiuno con solo amminoacidi pre. Stamattina altri 28km collinari facili con 250d+ sempre a digiuno e gamba tutto sommato discreta. Prossimo weekend o successivo testero durante l'ultimo lunghissimo da 60km pre campionati italiani di 100km l'alimentazione gara sulla falsariga di quella adattata durante la 6h ma con alcuni accorgimenti grazie a spunti interessanti di articoli da voi postati in particolare da @never give up! e @Il Trattore . Vi farò sapere

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Oggi 3 orette ritmo simil gara, 2600kcal..stato sopra i 60g/h di cho:
Borraccia 60gr 2:1
Borraccia 40 malto + 150 succo di frutta, 70 gr datteri, tramezzino marmellata, barretta muesli 20 gr.

• Mi piace
Reactions: AXA