Alimentazione durante le uscite (part 3)

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Il pranzo non l'ho proprio fatto, anche per questo avevo volutamente abbondato.
Avrei fatto il contrario, mangiato poco durante (visto l'intensità) e mangiato bene dopo.

Per come la vedo io durante devi mangiare giusto, sennò inneschi dei processi che durante l'uscita ti penalizzano. Poi sempre in base all'intensità sicuramente non ti avrà dato problemi il più.

Il test migliore però e rifare il giro mangiando meno. E poi confronti le sensazioni.

• Mi piace
Reactions: PKMic

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Avrei fatto il contrario, mangiato poco durante (visto l'intensità) e mangiato bene dopo.

Per come la vedo io durante devi mangiare giusto, sennò inneschi dei processi che durante l'uscita ti penalizzano. Poi sempre in base all'intensità sicuramente non ti avrà dato problemi il più.

Il test migliore però e rifare il giro mangiando meno. E poi confronti le sensazioni.
Allora poi, se avessi avuto modo di pranzare......

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
lo si fù per completezza di informazione, e perchè, cambia da marca a marca la quantità di carbo (e grassi) che hanno
in più, io certi alimenti li ho "scoperti" grazie proprio al dettaglio con cui venivano elencati gli alimenti che alcuni assumevano
Bene..... non credo tu abbia inteso il senso del mio intervento credo.. o-o

• Haha
Reactions: never give up!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ieri ho "dovuto" sperimentare causa impegni vari.
Colazione alle 7,30 con the, pane e marmellata ed alcuni biscotti. Alle 10 spuntino con piccola focaccia con prosciutto, partenza in bici alle 11,30.
50 gr di malto (superdextrin) in borraccia cominciate ad assumere mezz'ora dopo la partenza, dopo 1h panino al latte con marmellata, dopo un ulteriore mezz'ora uno sportfruit da ulteriori 25 gr cho, poco dopo le 2 ore piccolo panino con prosciutto ed una coca cola.
Totale giro da 3h, poco dislivello (530 D+), 1560 kj.
Giudizio sull'alimentazione?
secondo me, come detto da altri, vedendo il contesto, ci può stare e se le sensazioni sono state positive anche dopo (come hai scritto) allora direi che vada bene...unico appunto, ma che suppongo hai già valutato, per un giro simile ma con intensità più alta sostituirei il prosciutto della seconda sosta con altro...

Ciao,
leggo sempre con piacere le esperienze ed i consigli di tutti.... è proprio per questo motivo sono a domandare il perché, facendo la lista delle cose consumate durante l uscita viene sempre indicato quanti gr. di malto in borraccia, gel con marca e ml, barretta marca e gr.,... e poi "panini" con marmellata e/o miele...
Intendete baguette intere 250 gr, oppure classiche pagnotte da 0,5 kg.? :mrgreen:
Miele un cucchiaio da cucina oppure solo 1 cucchiaino (10gr.) o solo la punta del cucchiaino.?
Questo non è per essere fiscale(non lo sono in genere) ma poi vedo a fine racconto e nei commenti parlare di gr. di Carbo assunti e Kcal e mi domandavo come il tutto stesse insieme :-)xxxx
o-o
io quando usavo i panini al latte con miele o marmellata la pesavo proprio per sapere quanto ingerivo durante e distribuire al meglio l'introito...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Oggi ho un programma un uscita in pausa pranzo (12,30) di 1,5 ore, con lavori sul ritmo ed in salita.
Colazione alle 6,30 con toast al prosciutto, pensavo ad uno spuntino con yoghurt e cereali verso le 11/11,30, al rientro pranzo leggero (poco tempo e pranzerò alla scrivania) con un poco di riso basmati integrale, pane e prosciutto.
Sono in dubbio se mangiare una barretta all'inizio allenamento.
Opinioni, consigli ed idee su l'alimentazione per una giornata del genere?

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Oggi ho un programma un uscita in pausa pranzo (12,30) di 1,5 ore, con lavori sul ritmo ed in salita.
Colazione alle 6,30 con toast al prosciutto, pensavo ad uno spuntino con yoghurt e cereali verso le 11/11,30, al rientro pranzo leggero (poco tempo e pranzerò alla scrivania) con un poco di riso basmati integrale, pane e prosciutto.
Io che ho più o meno i tuoi stessi orari tra spuntino e partenza non prendo più niente e nemmeno durante, poi recupero tra pranzo e spuntino di metà pomeriggio.
prova a fare delle prove oggi magari mangi la barretta e la prox volta no vedi come svolgi i lavori di ritmo in salita e sensazioni durante e post allenamento.

• Mi piace
Reactions: bianco70

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.775
28.381
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sono valutazioni da fare su più giorni.
il concetto IMHO è sempre legato al volume totale, ad esempio nella settimana, e alla gestione della fame.
nel complesso non devi essere sotto di calorie ( a meno di una ricerca di calo di peso) e non devi avere troppa fame residua..
la barretta prima sì, se hai fame, ma non che abbia un qualche effetto sull'allenamento...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
sono valutazioni da fare su più giorni.
il concetto IMHO è sempre legato al volume totale, ad esempio nella settimana, e alla gestione della fame.
nel complesso non devi essere sotto di calorie ( a meno di una ricerca di calo di peso) e non devi avere troppa fame residua..
la barretta prima sì, se hai fame, ma non che abbia un qualche effetto sull'allenamento...
Fortunatamente il peso per me non è un problema, l'obbiettivo è quello di alimentarmi meglio durante le uscite.
Sono consapevole che vanno fatte prove per trovare il proprio equilibrio, tengo comunque sempre in considerazione i consigli di chi ha già sperimentato e trovato la propria strada.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io che ho più o meno i tuoi stessi orari tra spuntino e partenza non prendo più niente e nemmeno durante, poi recupero tra pranzo e spuntino di metà pomeriggio.
prova a fare delle prove oggi magari mangi la barretta e la prox volta no vedi come svolgi i lavori di ritmo in salita e sensazioni durante e post allenamento.
Ottimo suggerimento, grazie.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.775
28.381
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Fortunatamente il peso per me non è un problema, l'obbiettivo è quello di alimentarmi meglio durante le uscite.
Sono consapevole che vanno fatte prove per trovare il proprio equilibrio, tengo comunque sempre in considerazione i consigli di chi ha già sperimentato e trovato la propria strada.
su cosa mangiare è soggettivo.
ma appunto il consiglio che si può dare è quello di mangiare a sufficienza...
quando mi alleno al pomeriggio mangio sempre qualcosa prima di partire, una banana solitamente, ma, come detto, non perchè mi serva per l'allenamento, non voglio sentire il "buco" allo stomaco...poi mi è capitato di non mangiare, cambiato nulla...

D

Deleted member 2182

Guest
E' vero che è un allenamento da solo 1h30' ma visto che la colazione tutto sommato non mi sembra così abbondante, una barretta prima di partire anche ci sta, soprattutto se non ti sei saziato e considerato che farai dei lavori intensi.
Come giustamente scrive @never give up! bisogna anche valutare complessivamente, la cena del giorno prima cambia un bel po' le carte in tavola.

Ultima modifica di un moderatore:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io spesso esco a pranzo verso le 13 dopo un discreta colazione alle 8, devo dire che dentro le 2h, non sento necessità di integrare.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.775
28.381
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E' vero che è un allenamento da solo 1h30' ma visto che la colazione tutto sommato non mi sembra così abbonante, una barretta prima di partire anche ci sta, soprattutto se non ti sei saziato e considerato che farai dei lavori intensi.
Come giustamente scrive @never give up! bisogna anche valutare complessivamente, la cena del giorno prima cambia un bel po' le carte in tavola.
per non cadere nell'errore,valutando il singolo allenamento, di considerare l'alimentazione scarsa o abbondante. senza sapere quello che si è fatto e mangiato il giorno prima e quello che si farà e mangerà il giorno dopo e il giorno dopo ancora, ecc...

• Mi piace
Reactions: andry96

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
E' vero che è un allenamento da solo 1h30' ma visto che la colazione tutto sommato non mi sembra così abbonante, una barretta prima di partire anche ci sta, soprattutto se non ti sei saziato e considerato che farai dei lavori intensi.
In effetti la colazione è sempre stata il mio tallone d'Achille, faccio fatica a mangiare appena sveglio.
Infatti poi faccio sempre uno spuntino a metà mattina, altrimenti arrivare al pranzo è dura.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
io spesso esco a pranzo verso le 13 dopo un discreta colazione alle 8, devo dire che dentro le 2h, non sento necessità di integrare.
Io la colazione l'ho fatta alle 6,30, come giustamente fatto notare da @Doctor Speck non abbondante, quindi ora ho già un poco di fame.
Tu fai uno spuntino a metà mattina quando ti alleni? Al rientro pranzi?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.775
28.381
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi anche l'alimentazione la pianifichi tipo gli allenamenti?
ni, quella complessiva è una conseguenza di quello che consumo durante e quello che ho mangiato durante, se per volontà o per inerzia non ho mangiato a sufficienza, per forza di cose dovrò mangiare di più nei pasti successivi..ma come detto potrebbe essere contro producente perchè c'è il rischio di aver troppa fame nel proseguo (soprattutto quando succede in giri lunghi e lunghissimi)...

non so se sono riuscito a rispondere al tuo dubbio...

D

Deleted member 2182

Guest
In effetti la colazione è sempre stata il mio tallone d'Achille, faccio fatica a mangiare appena sveglio.
Infatti poi faccio sempre uno spuntino a metà mattina, altrimenti arrivare al pranzo è dura.
Diciamo che i singoli pasti diventano meno "incisivi" sugli allenamenti successivi se prendi l'abitudine a dare la giusta importanza al post-allenamento. Salvo che uno non sia in fase di dimagrimento (in quel caso le logiche possono essere diverse), se si reintegra per bene dopo l'uscita (o con un pasto completo ma anche con altre soluzioni "smart") le scorte di glicogeno sono per buona parte sempre disponibili e si è meno dipendenti dalle variabili della quotidianità... è un vantaggio soprattutto per chi non può/vuole pianificare alimentazione e allenamento.