Alimentazione durante le uscite (part 3)

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
229
115
43
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao,
Domenica 96 km e 1400+ (3920 kcal). Consumati in ordine una banana, un paninetto morbido Eurospin (20g) con bresaola e Filadelfia, 2 biscotti Energy bakes SIS e maltodestrine SIS in borraccia. Oltre a questo pausa merenda con panino al salame di daino + caciotta e birra Forst.
(So che quest'ultimi 2 non sono il massimo a livello nutrizionale, ma aiutano lo spirito)
Dovrei mangiare di più o è troppo a vostro parere?

A casa trancio di pizza e 2 cucchiai di gelato.

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Ciao,
Domenica 96 km e 1400+ (3920 kcal). Consumati in ordine una banana, un paninetto morbido Eurospin (20g) con bresaola e Filadelfia, 2 biscotti Energy bakes SIS e maltodestrine SIS in borraccia. Oltre a questo pausa merenda con panino al salame di daino + caciotta e birra Forst.
(So che quest'ultimi 2 non sono il massimo a livello nutrizionale, ma aiutano lo spirito)
Dovrei mangiare di più o è troppo a vostro parere?

A casa trancio di pizza e 2 cucchiai di gelato.
secondo me hai mangiato troppo e "male" durante e poco e "male" dopo ...

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
229
115
43
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
secondo me hai mangiato troppo e "male" durante e poco e "male" dopo ...
Sono consapevole del malfatto nel dopo uscita, ma l'appetito era modesto forse a conferma di aver mangiato troppo durante... E l'orario non era adatto a spignattare ai fornelli...
Riguardo al mangiare "bene" durante l'uscita qualche consiglio? Rileggendo i post precedenti vedo tante merendine, barrette energetiche e mix glucogeni in borraccia di vario tipo.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Sono consapevole del malfatto nel dopo uscita, ma l'appetito era modesto forse a conferma di aver mangiato troppo durante... E l'orario non era adatto a spignattare ai fornelli...
Riguardo al mangiare "bene" durante l'uscita qualche consiglio? Rileggendo i post precedenti vedo tante merendine, barrette energetiche e mix glucogeni in borraccia di vario tipo.
I classici panini con marmellata o miele e barrette (che puoi farti in casa come ti piacciono)

• Mi piace
Reactions: mkv

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
229
115
43
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
I classici panini con marmellata o miele e barrette (che puoi farti in casa come ti piacciono)
Di solito tendo a farli con prosciutto o bresaola, le barrette energetiche o i biscotti farciti (me ne è rimasta una scatola e devo finirli...)sono già dolci di suo.
Quelle polveri per il recupero post uscita (es. REGO rapid recovery) da assumere appena rientrati valgono la pena o basta mangiare un pasto normale?

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Di solito tendo a farli con prosciutto o bresaola, le barrette energetiche o i biscotti farciti (me ne è rimasta una scatola e devo finirli...)sono già dolci di suo.
Quelle polveri per il recupero post uscita (es. REGO rapid recovery) da assumere appena rientrati valgono la pena o basta mangiare un pasto normale?
Per una questione di digeribilità io eviterei prosciutto e bresaola durante, prima ci potrebbero anche stare ma devi avere il tempo di mandarli giù.
Per il post io sono per il pasto normale ma pulito. Personalmente mi dà più soddisfazione un bel piattone di pasta piuttosto degli integratori.

Ma alla fine dipende sempre tutto dai tuoi obiettivi, gusti e dalle tue necessità

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
229
115
43
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Strava stima 162W medi, probabile l'algoritmo sovrastima le calorie. Può anche essere sia tutto un po' a caso visto non dispongo di PM.
Effettivamente un'ora di allenamento sul rullo elite Tuo con zwift mi stima 560/580 kcal in media mentre un'ora su strada in un percorso tipico che faccio durante la settimana varia da 560 a 750 kcal.
Probabile la lobby di strava ci voglia indurre in errore per aumentare i consumi di piatti di pasta... :mrgreen:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
barrette ce ne sono di tutti i tipi e gusti, basta provarle e scegliere quelle che si preferisce...altrimenti puoi fartele da solo come ti pare o usare i collaudati panini al latte con miele o marmellata...prosciutto e bresaola io li prenderei in considerazione solo per giri molto lunghi, per giri corti e magati tirati preferisco evitare proteine e grassi...

io sono a favore del cibo classico ma se uno per un motivo o per l'altro vuole fare un pasto liquido direi che piuttosto che comprare quei prodotti pronti si può fare da sè con avena e whey spendendo meno...

Strava stima 162W medi, probabile l'algoritmo sovrastima le calorie. Può anche essere sia tutto un po' a caso visto non dispongo di PM.
Effettivamente un'ora di allenamento sul rullo elite Tuo con zwift mi stima 560/580 kcal in media mentre un'ora su strada in un percorso tipico che faccio durante la settimana varia da 560 a 750 kcal.
Probabile la lobby di strava ci voglia indurre in errore per aumentare i consumi di piatti di pasta... :mrgreen:
quindi il consumo reale è più vicino a 2500 piuttosto che 4000, lascia stare le stime su queste cose e cerca di mangiare "bene" e senza esagerare...

• Mi piace
Reactions: Antonio T.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
oggi giornata libera quindi 3600kj in 4h30'

iniziato ad alimentarmi dopo 15' dalla borraccia e dopo altri 15' da solido/gel

60gr di malto nella prima borraccia durata 2h45' circa
60gr di isocarb nella seconda durata 1h45' circa
130 gr di carbo da gel fatto in casa
2 jelly
2 barrette fatte in casa
1 powerbar energize (riproverò ma direi bocciata, troppo lunga da masticare e mandare giù)

per un totale di 395gr di carbo (quindi circa 87 gr/h) senza nessun problema...domani se riesco vorrei fare altre 3h/3h30'...
inoltre avendo retto per 4h30' mangiando parecchio sarei curioso di sapere se sia fattibile per 7h, ma non penso riuscirò a provare in allenamento...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.592
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

quelli sono meno affidabile del Mago Otelma

io non ho PM, e calcolo, ovviamente a spanne, in base al giro, tra le 600 e le 700 kcal l'ora

poi, se il tuo obbiettivo è alimentarti correttamente prima-durante e dopo il giro (senza necessità particolari, quali calo di peso, prendere peso, dite strane......) calcola che noi andiamo a zuccheri, pertanto quelli ti servono. un goccio di proteine che servono anche a veicolare meglio gli stessi zuccheri. i grassi, invece, ne rallentano l'assorbimento e sono pressochè inutili per la prestazione (sempre in linea generale)

poi da lì, si fan le prove, ed ognuno poi troverò ciò che meglio preferisce/ha voglia di assumere

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.270
38.750
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quelli sono meno affidabile del Mago Otelma

io non ho PM, e calcolo, ovviamente a spanne, in base al giro, tra le 600 e le 700 kcal l'ora

poi, se il tuo obbiettivo è alimentarti correttamente prima-durante e dopo il giro (senza necessità particolari, quali calo di peso, prendere peso, dite strane......) calcola che noi andiamo a zuccheri, pertanto quelli ti servono. un goccio di proteine che servono anche a veicolare meglio gli stessi zuccheri. i grassi, invece, ne rallentano l'assorbimento e sono pressochè inutili per la prestazione (sempre in linea generale)

poi da lì, si fan le prove, ed ognuno poi troverò ciò che meglio preferisce/ha voglia di assumere
Non per fare il guastafeste ma...
700kcal/h sono un nell'andare, parliamo di 194w medi
Io li faccio raramente, nei lunghi praticamente mai oltre 650kcal/h

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.592
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici