Alimentazione durante le uscite (part 3)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
180km con 40 gr d

Se fai una borraccia come quella devi bere un sorso da quella e un sorso da un'altra con soltanto acqua, allora può avere senso altrimenti no.
Detto che per me non ha senso visto che le malto costano una miseria e arrivi facilmente a fare 90gr/H aggiungendo Fruttosio, con un prodotto con proprietà migliori.
sinceramente il "devi" ci sta ma oggi faceva freddo e ho bevuto poco . e non ho " dovuto" o "voluto" bere piu' del solito di quando fa freddo. eppure contrariamente alla teoria non ho avuto problemi.

la sperimentazione continuera' anche col caldo dove contero' di bere molto piu' .

anche io ero molto scettico ma prima di appellarmi alla teoria delle soluzioni, richiami d'acqua ecc. mi sono detto...aspetta un attimo quei due ciclisti oggi pure prof. sono laureati e non mi sembrano sprovveduti o dei cazzari... meglio provare su me stesso e poi parlare o pontificare, eventualmente

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
sinceramente il "devi" ci sta ma oggi faceva freddo e ho bevuto poco . e non ho " dovuto" o "voluto" bere piu' del solito di quando fa freddo. eppure contrariamente alla teoria non ho avuto problemi.

la sperimentazione continuera' anche col caldo dove contero' di bere molto piu' .

anche io ero molto scettico ma prima di appellarmi alla teoria delle soluzioni, richiami d'acqua ecc. mi sono detto...aspetta un attimo quei due ciclisti oggi pure prof. sono laureati e non mi sembrano sprovveduti o dei cazzari... meglio provare su me stesso e poi parlare o pontificare, eventualmente
Premesso che li ascolto e che anzi uno mi segue per gli allenamenti, anche loro dicono giustamente che se fai la flask carica devi bere un sorso la e un sorso di acqua.
Poi tutto il resto non è teoria o cose campate ma è scientifico, parlo di peso molecolare, osmolaritá etc btw loro lo consigliavano perché costa praticamente nulla rispetto ai vari beta fuel e similari, rapporto costo efficacia è buono quindi ma di certo non è la soluzione migliore.

D

Deleted member 2182

Guest
Non ho seguito il podcast ma i 2 espresso che utilità avrebbero? Rendere più amara la bevanda o altro?
Me lo chiedevo anche io, immagino solo il sapore (e forse la caffeina?)
Io per non prendere solo acqua e zucchero uso i preparati per the freddo (che grossomodo sono zucchero+aromi) oppure, se è inverno, mi faccio il thè caldo e ci aggiungo il q.b. di saccarosio che mi serve -> 2 piccioni con una fava

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Premesso che li ascolto e che anzi uno mi segue per gli allenamenti, anche loro dicono giustamente che se fai la flask carica devi bere un sorso la e un sorso di acqua.
Poi tutto il resto non è teoria o cose campate ma è scientifico, parlo di peso molecolare, osmolaritá etc btw loro lo consigliavano perché costa praticamente nulla rispetto ai vari beta fuel e similari, rapporto costo efficacia è buono quindi ma di certo non è la soluzione migliore.
ma tu pensi veramente che un sorso d'acqua che tra l'altro prendo perche' mi devo idratare e di cui ne prendero' ancora piu' quando fara' caldo, renda quel sorso ipertonico , isotonico?? fai due calcoli e vedrari che per far cio' dovresti ad ogni sorso berti almeno mezza borraccia per ottenere cio'.
l'unica cosa e' provare su se stessi.

Ultima modifica:

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
ma tu pensi veramente che un sorso d'acqua che tra l'altro prendo perche' mi devo idratare e di cui ne prendero' ancora piu' quando fara' caldo, renda quel sorso ipertonico , isotonico?? fai due calcoli e vedrari che per far cio' dovresti ad ogni sorso berti almeno mezza borraccia per ottenere cio'.
l'unica cosa e' provare su se stessi.
Che poi la osmolarita’ ha valenza finché si è nella borraccia. Appena bevi il liquido si mischia con la saliva, scendendo nell’ esofago con il muco, nello stomaco trova un lago di acido cloridrico e residui di cibo e bevande. Poi passa nell’ intestìno dove viene ulteriormente diluito da succhi pancreatici, bile e residui di altro chimo.
Non so dove sia finita l’osmolarita’.

• Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Che poi la osmolarita’ ha valenza finché si è nella borraccia. Appena bevi il liquido si mischia con la saliva, scendendo nell’ esofago con il muco, nello stomaco trova un lago di acido cloridrico e residui di cibo e bevande. Poi passa nell’ intestìno dove viene ulteriormente diluito da succhi pancreatici, bile e residui di altro chimo.
questo spiegherebbe almeno in parte , perche' un piccolo sorso (circa 13/14 gr di saccarosio sciolti in h2o ) ogni 10 min , venga tollerato.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
ha seguito il consiglio del podcast e nel podcast quello dicevano, doppia borraccia.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io non dico che non si debba bere, anzi, e dico pure che quella borraccia energetica va trattata alle stregua di un gel.
purtroppo una soluzione di saccarosio e' isotonica al 4,5% (288 mmol/l ) mentre le maltodestrine a seconda del P.m sono isotoniche all 8/10%
facendo due proporzioni per rendere ISOtonico un sorso di saccarosio disciolto in una borraccia contenente250gr dello stesso , bisognerebbe ad ogni sorso di questo preparato bere 10 sorsi di acqua su 20 a disposizione = mezza borraccia d'acqua.
infatti una soluzione isotonica di zucchero da cucina disciolta in 550 cc lo e' con 25 grammi di saccarosio e qui ce ne sono 250 gr , 10 volte di piu'
quindi non e' certo il sorso di sola acqua dopo il preparato a salvare la situazione ragionando sulla osmolarità . bisogna bere qualcosina in piu' del solito per disidratarsi e trattare quella borraccia energetica alla stregua di un gel come giustamente hai detto (sperimentando , provando su se stessi ed a mio avviso prendendone assolutamente poco alla volta )

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Riprendo il discorso zucchero vs maltodestrine
Per avere una bevanda isotonica, dovrei mettere con lo zucchero circa 54g/litro => 27g/borracia (reminiscenze di pV=nRT)
Invece per le Malto quanto sarebbe?

ps: ovviamente come scrivete in molti, si può anche aumentare le quantità e fare delle prove

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.335
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Riprendo il discorso zucchero vs maltodestrine
Per avere una bevanda isotonica, dovrei mettere con lo zucchero circa 54g/litro => 27g/borracia (reminiscenze di pV=nRT)
Invece per le Malto quanto sarebbe?

ps: ovviamente come scrivete in molti, si può anche aumentare le quantità e fare delle prove

buon divertimento :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Marmuel and bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01