Alimentazione durante le uscite (part 3)

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
perchè questo rapporto?
risulta 5:1 (malto-fruttosio)
è vero che, alla fine, hai assunto circa 53 g/h, quindi avresti anche potuto evitare lo zucchero e fare solo malto...
Mi sono basato sul rapporto utilizzato dall'anno scorso, poi da quello son partito.. più per provare le combinazioni e quantità gestibili (malto/fruttosio, malto/zucchero, solo malto, solo zucchero)... non ci sono ragioni particolari... dipende dai risultati e/o effetti; l'alimentazione liquida mi serve per la prima parte (in caso di lunghi), oppure nel caso di uscite intorno alle 3h/3h30' circa, poi passo al solido.

• Mi piace
Reactions: never give up!

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.969
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Buongiorno a tutti!
Ripreso recentemente con qualche GF, e per l'integrazione "liquida" in borraccia mi sono fissato sulle stesse quantità; ad esempio domenica scorsa a Parma:
4h44' in movimento (3600kj da pm _ peso sempre sui 66kg)
(terminata colazione alle ore 7.00 con 8 panini piccoli - senza mollica - con miele e marmellata, due tazze di pseudo caffè e acqua)
- partito con borraccia da 500ml (120gr malto+60gr zucchero) + borraccia 500ml solo acqua + 6 barrette Enervit competition (utilizzate solo 3);
- 500ml acqua al volo in cima a Schia;
- 500ml+500ml acqua di ritorno all'ultimo ristoro a dx (secondo passaggio) per riempire le borracce.
Ultimi 20km di rientro nella piana con un paio di cambi, altrimenti davanti a tirare, senza nessun problema particolare... ormai era finita :prega: (tanto il motore è quello lì, quindi... gandalf :yoga:).

In occasioni precedenti ho provato anche a sciogliere 150gr di Nrgy unit drink con bicarbonato nella flask da 150ml, e ridotti poi a 140gr (il mio limite) in un'altra prova.

Altra nota: almeno nel mio caso, mantenere una quota piuttosto alta (450-500gr circa... a me sembra "alta") di carbo nell'arco di tutta la settimana aiuta parecchio, considerato anche il fatto che mi alleno, salvo imprevisti, quotidianamente.
Non so come hai potuto ingurgitare 8 panini...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.960
13.810
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Eccomi, devo fare un riordino.
Gel:
C'è qualcosa di più conveniente dei gel della 4 endurance che attualmente un pack da 16 sta a 19.99(gel da 45gr)? Si sono alzati ma vorrei capire..
Polvere:
Nrgy Unit Drink 90 sta a 12.99 per 1,5kg. Mi ci sono trovato sempre bene e poi non ho voglia di mischiare maltodx e frutt. Però ultimamente pensavo che negli allenamenti in cui voglio stare intorno ai 60 potrei comprare le maltodx per risparmiare a patto che mi convenga rispetto al Nrgy Unit Drink 90(non saprei dove comprarle).
io ormai sono passato alle Nrgy Unit Drink (non da 90 ma da 45, a me poi sembrano la stessa cosa, solo che ne prendi il doppio)) perchè mi costava di più fare il mix malto+fruttosio
aspetto sempre l'offerta e ne prendo qualche pacco, tanto durano una vita: l'ultima volta le ho pagate 9,9€ per 1,5kg

per il gel uso sempre i loro ma quelli normali o quelli sis, quelli da 45gr li uso esclusivamente in borraccia, per non portarmi dietro il refill in polvere

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.960
13.810
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sono sacchi da 1,5kg, usati nella dose consigliata (2 misurini per il 45, 4 misurini per il 90) danno lo stesso apporto di sali, ma uno ha il doppio dei carbo dell'altro.
ne approfitto, io francamente fatico a capire la differenza tra 45 e 90
malto e fruttosio sono ca la stessa quantità, ci sono meno sali nel 90 per via di quei pochi grammi di carbo in più, ma per il resto sono identici: poi grazie al c.. che se metto il doppio dei misurini ho 90gr cho al posto di 45gr
sbaglio?
1746544666284.png 1746544682570.png

• Mi piace
Reactions: Marmuel

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
malto e fruttosio sono ca la stessa quantità, ci sono meno sali nel 90 per via di quei pochi grammi di carbo in più, ma per il resto sono identici: poi grazie al c.. che se metto il doppio dei misurini ho 90gr cho al posto di 45gr
sbaglio?

Cambia la quantità di elettroliti ed aromi.

1000036178.jpg

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Se vi interessa, il mix dello straccione è zucchero+maltodestrine - così vi risparmiate il fruttosio che costa una follia.
Solitamente faccio il mix in rapporto 2:1 (zucchero:maltodestrine).

Poi anche io come @Doctor Speck se sto sui 60gr/h allora vado di solo zucchero (e come si diceva una volta “e io speriamo che me la cavo”)

• Mi piace
  • Haha
Reactions: andry96 and TS91

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
sbaglio?
sì esatto. Infatti il bustone da 45gr lo danno per il doppio delle borracce rispetto al 90gr nonostante abbiano peso uguale

• Mi piace
Reactions: alan220387

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
si, che è quello che ho scritto anche io, ma converrai con me che la qta di elettroliti è minima in entrambi i casi, basta guardare l'RDA che, peraltro, è ben al di sotto di soglie problematiche

sì esatto. Infatti il bustone da 45gr lo danno per il doppio delle borracce rispetto al 90gr nonostante abbiano peso uguale
Per come hanno impostato loro il discorso non sarebbe da usare il 45 x avere i carbo del 90 (cioè il doppio dei misurini ) causa eccesso di elettroliti che non tutti sopportano...
Quindi per chi vuole più Carbo usare il 90..
:mrgreen:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
si, che è quello che ho scritto anche io, ma converrai con me che la qta di elettroliti è minima in entrambi i casi, basta guardare l'RDA che, peraltro, è ben al di sotto di soglie problematiche

Sinceramente non mi sono mai posto il problema a riguardo RDA ma se assumi 100 g/h per 5h con la versione da 45 arrivi ad una bella quota di potassio e calcio SOLO dall'alimentazione durante.
Inoltre dicono che una minor quantità migliora la tolleranza e l'aroma sarebbe troppo concentrato con doppia dose di 45.
Ben venga la possibilità di scelta.

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
748
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
E invece a livello di appiccicosità secondo voi cambia qualcosa in base ai prodotti?
Con il Nrgy Unit Drink mi ritrovo tutta la borraccia a volte il telaio mezzo appiccicoso...oddio che noia.

Comunque valuto anche il mix dello straccione zucchero+maltodestrine suggerito da @canserbero. Con questo mix si va a 80-90 gr/h? Non mi ricordo mai la formulina, sono un duro

Comunque da loro vorrei provare anche i gel da 45 con caffeina(60mg, ho visto che ci sono anche da 130).
Non ho mai preso caffeina durante l'attività, però magari visto che nell'estate qualche volta dovrò partire presto la mattina e non sono abituato un poco di caffeina potrebbe aiutarmi caff.PNG

D

Deleted member 120944

Guest
Con il Nrgy Unit Drink mi ritrovo tutta la borraccia a volte il telaio mezzo appiccicoso...oddio che noia.
Non solo con questo prodotto di questo marchio riduci il telaio a mò di alveare per le api :cry:, io i gel compresi quelli che hai menzionato li metto in una soft flash 150 della Kalenji ( Decathlon ) ci stanno 3 gel . Onestamente non mi piacciono proprio i loro gel qualunque siano . Acquistati anno scorso quando fanno sconti al 50% per provare insieme a 2 tipi di barrette sia proteiche che energetiche , ma non ho più comprato , finisco la merce ricevuta. Poi ognuno ha i suoi gusti .

Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: TS91