Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
"There is no power without calories" (cit.) :-)xxxx

ammetto però che andando a 100 g/h invece che a 70/80 g/h ogni tanto lo vivo come uno spreco di 80-120 kcal/h, che moltiplicato per 4/5 h ti ruba 100/150g di marshmellows nel post :-)xxxx

for me e basta

IMG_0730.jpeg

restano sull'argomento :oops: bella cumpa
sabato 4h45 3300Kj tra z2 alta e z3 primo giro di "low carb"

colazione e cena senza carbo, primi 1400KJ in circa 1h35 senza carbo, poi 270g tra caramelle e gel home made

a parte la sensazione di fame abbastanza costante ho retto meglio del previsto fin quasi alla fine, ovviamente tentare di andare in soglia o oltre era abbastanza impossibile( ma è anche questione di disabitudine data dal periodo) finale un po in calando di energie( ma ultimo gel 1h prima:oops:)
Durante le varie sperimentazioni da infortunato ho fatto un periodo con uscite di 2-4ore a digiuno e regime alimentare low carb/cheto. Si parla di potenze medie sui 180-190w (più di quello la gamba dx non mi permetteva) costanti, ben al di sotto di quelle che ero in grado di fare da sano, però si faceva tutto senza drammi, sopratutto dopo il rodaggio delle prime 2/3 uscite. Secondo me si soffre di più facendo un approccio misto.

Detto questo, ora che son un po‘ meglio, domani pensavo di implementare il protocollo che voleva implementare prima di infortunarmi, ovvero sedute blande fatte a digiuno, senza carbo e anticipando la cena. La logica è solo quella di lavorare sulla sensibilità all‘insulina. Vedremo

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma tra l'altro ha senso andare oltre 120gr/h? Cioè c'è qualche evidenza oppure no?
Potrebbe essere anche fatto in ottica di migliorare la tolleranza a quanto si assume sapendo che poi con il caldo c’è un degrado nella prestazione in questi termini (mangio 165 in inverno con la speranza che in estate a 30-40 gradi riuscirò a tirare dentro 120g/h senza problemi GI)

• Mi piace
Reactions: TS91

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.294
38.808
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: canserbero and TS91

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
no i marshmallow fuori dalle barrette non mi piacciono :-x

quel limite è poi da capire quanto sia univoco, sicuramente loro fanno anche test adeguati per capire se e quanto possono andare oltre
GCN UK aveva fatto una piccola serie di video con Podlogar per valutare la quantità di utilizzo di carboidrati esogeni (nessun pro coinvolto, solo alcune cavie della redazione di GCN). I valori assoluti di utilizzo erano ridicoli tanto che io onestamente mi ero chiesto da dove e come fossero venute fuori le attuali linee guida. dei 90-120 e più grammi ora. Utilizzando la logica del rasoio di Occam, la cosa che mi pare più logica è che di fronte a certi consumi giornalieri (3-5k Kj di sola bici), e direi in certa parte indipendentemente dall'intensità, ingollare quanto più si può durante diventa necessario per non andare in deficit e/o doversi sparare 2-3 pasti pre e post workout da 1500-2000Kcal l'uno (è chiaro che sto considerando pasti puliti).

Prendendo ad esempio le 5h di Abrahamsen: in quella giornata avrà avuto un dispendio di circa 7k Kcal, durante ha assunto 2720Kcal, per andare in pari deve metter dentro circa 4k Kcal; mettiamo che di norma dorma 8h, 5h le ha fatte in bici, quindi quelle oltre 4k Kcal le deve mettere dentro in 9 ore (lorde). Se fosse andato "a soli" 100g/h, invece che a 135g/h come ha fatto, sarebbe "rimasto indietro" di 700Kcal (quindi ora son da tirare dentro 4.7k Kcal nelle famose 9 ore). E d'accordo che il corpo non lavora al ritmo delle 24 ore che noi abbiamo in testa e che in caso si può recuperare il giorno dopo o nei successivi, la questione è se una persona può permetterselo (per chi della bici ne ha fatto il suo lavoro credo sia più fondamentale potersi allenare come si deve per il periodo di tempo più lungo possibile). I calcoli son facili da individualizzare e si fa presto a farsi un'idea della strategia alimentare da adottare durante e al di fuori della pratica.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
So che adesso mi attirerò la furia di tutto il forum ma spesso mi sono chiesto se quelle kj che vediamo uscire siano reali o in qualche modo il corpo le gestisce diversamente o attua strategie che non conosciamo per consumarne meno. Da chimico so che sto sparando cose inverosimili, il lavoro svolto è sempre lavoro svolto ma la mia esperienza (soprattutto all'inizio dove mangiavo veramente poco) mi porta a credere al soprannaturale visto che per mesi (o addirittura un anno) i conti non tornavano.

• Mi piace
Reactions: bad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.294
38.808
Brescia
Visita sito
Bici
So che adesso mi attirerò la furia di tutto il forum ma spesso mi sono chiesto se quelle kj che vediamo uscire siano reali o in qualche modo il corpo le gestisce diversamente o attua strategie che non conosciamo per consumarne meno. Da chimico so che sto sparando cose inverosimili, il lavoro svolto è sempre lavoro svolto ma la mia esperienza (soprattutto all'inizio dove mangiavo veramente poco) mi porta a credere al soprannaturale visto che per mesi (o addirittura un anno) i conti non tornavano.
ci sono di mezzo grosse approssimazioni sul rendimento termodinamico e sul metabolismo basale ma resta l'enorme problema che 1000kcal di deficit in un giorno sono poi poco più di un etto che sulla bilancia si nasconde nelle fluttuazioni del peso e viene tamponato i giorni successivi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.294
38.808
Brescia
Visita sito
Bici
GCN UK aveva fatto una piccola serie di video con Podlogar per valutare la quantità di utilizzo di carboidrati esogeni (nessun pro coinvolto, solo alcune cavie della redazione di GCN). I valori assoluti di utilizzo erano ridicoli tanto che io onestamente mi ero chiesto da dove e come fossero venute fuori le attuali linee guida. dei 90-120 e più grammi ora. Utilizzando la logica del rasoio di Occam, la cosa che mi pare più logica è che di fronte a certi consumi giornalieri (3-5k Kj di sola bici), e direi in certa parte indipendentemente dall'intensità, ingollare quanto più si può durante diventa necessario per non andare in deficit e/o doversi sparare 2-3 pasti pre e post workout da 1500-2000Kcal l'uno (è chiaro che sto considerando pasti puliti).

Prendendo ad esempio le 5h di Abrahamsen: in quella giornata avrà avuto un dispendio di circa 7k Kcal, durante ha assunto 2720Kcal, per andare in pari deve metter dentro circa 4k Kcal; mettiamo che di norma dorma 8h, 5h le ha fatte in bici, quindi quelle oltre 4k Kcal le deve mettere dentro in 9 ore (lorde). Se fosse andato "a soli" 100g/h, invece che a 135g/h come ha fatto, sarebbe "rimasto indietro" di 700Kcal (quindi ora son da tirare dentro 4.7k Kcal nelle famose 9 ore). E d'accordo che il corpo non lavora al ritmo delle 24 ore che noi abbiamo in testa e che in caso si può recuperare il giorno dopo o nei successivi, la questione è se una persona può permetterselo (per chi della bici ne ha fatto il suo lavoro credo sia più fondamentale potersi allenare come si deve per il periodo di tempo più lungo possibile). I calcoli son facili da individualizzare e si fa presto a farsi un'idea della strategia alimentare da adottare durante e al di fuori della pratica.
già non mettere i pro è una approssimazione enorme, poi comunque bello il test in laboratorio ma è sempre un test breve e in condizioni poco abituali, non so quanto poi possa riflettere realmente quel che succede al corpo in x ore di bici

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.767
28.357
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si chiama solo efficienza...
solo per convenzione adottiamo kcal metaboliche spese = kj meccaniche erogate, ipotizzando una efficienza del 25% ...
tendenzialmente è una buona approssimazione, visto che poi c'è anche una grossa approssimazione nelle calorie introdotte, ad esempio, le tabelle nutrizionali forniscono un valore medio +/- 10-15%...
come scritto è una buona approssimazione ma è possibile essere agli estremi della gaussiana ...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.767
28.357
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La logica è solo quella di lavorare sulla sensibilità all‘insulina.
in che modo? visto che sta cosa è già uscita in precedenza, ma non capisco il nesso, ma magari mi sfugge qualcosa...
l'allenamento in se migliora la sensibilità insulinica...
inoltre, a che scopo? non credo che uno sportivo, probabilmente in, almeno, normocalorica o addirittura leggero deficit possa aver problemi di insulino resistenza...
ma ripeto, magari mi sfugge qualcosa...

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ho fatto test del basale con metabolimetro e vari test con l'holter metabolico sia testando i consumi di corsa che nel ciclismo e più o meno i conti tornavano nei consumi ciclistici (con la corsa consumavo meno della formula di margaria) quindi probabilmente la vera approssimazione è nelle tabelle nutrizionali

• Mi piace
Reactions: never give up!

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
in che modo? visto che sta cosa è già uscita in precedenza, ma non capisco il nesso, ma magari mi sfugge qualcosa...
inoltre, a che scopo? non credo che uno sportivo, probabilmente in, almeno, normocalorica o addirittura leggero deficit possa aver problemi di insulino resistenza...
l'unico motivo potrebbe essere migliorare l'utilizzo dei grassi, anche se non ne capisco troppo l'utilità se non in ottica ultra distanza o cmq cose estreme

• Love
Reactions: andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Ho fatto test del basale con metabolimetro e vari test con l'holter metabolico sia testando i consumi di corsa che nel ciclismo e più o meno i conti tornavano nei consumi ciclistici (con la corsa consumavo meno della formula di margaria) quindi probabilmente la vera approssimazione è nelle tabelle nutrizionali
avere un numero di calorie perfetto sia assunte che bruciate è utopia... le formule e le tabelle nutrizionali possono darci una buona indicazione, per un soggetto con esperienza sia alimentare che sportiva possono essere stime un pò grossolane ma tanta gente non ha proprio un'idea fidati

• Mi piace
Reactions: Kicker

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
La mia riflessione parte dal fatto che praticamente mangio
  1. a nastro 7/7 e h24
  2. carbo a nastro
quindi non mi dispiace l'idea sia di dare un po' di respiro all'apparato digerente estendendo un po' la finestra di digiuno (anticipare la cena e non mangiando durante una seduta blanda) che avere momenti in cui la sensibilità all'insulina dovrebbe essere alta (digiuno più esteso + allenamento digiuno). Se poi ne viene qualcosa in termini di un migliore utilizzo dei grassi e/o di flessibilità metabolica ben venga, di sicuro è una cosa che conto di iniziare a fare e tenere viva per un bel po' (a patto che non mi crei problemi di sorta)

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
La mia riflessione parte dal fatto che praticamente mangio
  1. a nastro 7/7 e h24
  2. carbo a nastro
quindi non mi dispiace l'idea sia di dare un po' di respiro all'apparato digerente estendendo un po' la finestra di digiuno (anticipare la cena e non mangiando durante una seduta blanda) che avere momenti in cui la sensibilità all'insulina dovrebbe essere alta
siamo in ottica salute più che performance ma in questo caso sono d'accordo

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.170
5.561
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

mi chiedo: quando facevano le stesse ore (o quasi) non mangiavano così tanto in allenamento e post allenamento "una mela e poi tiro cena" ... come facevano per non sparire?

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
mi chiedo: quando facevano le stesse ore (o quasi) non mangiavano così tanto in allenamento e post allenamento "una mela e poi tiro cena" ... come facevano per non sparire?
Non ne ho idea, ma la spiegazione più plausibile che mi do è che i volumi fossero minori e quindi si riusciva a “svangarla”

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.767
28.357
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

perchè si va "high carb"

prima c'era il discorso della massisimizzazione della "potenza lipidica", però: