alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
e niente...pare che esista solo questo 3d... :yoga:

postWO...cena...pranzo...merenda...;nonzo%
C'era una volta "Cosa avete mangiato" ma è stato chiuso (eri tu forse il mod ai tempi? :mitra::)))::)))::))): ) e forse era l'unico thread che aveva senso lasciare aperto invece che averne uno per la colazione, uno per il durante, ecc...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
C'era una volta "Cosa avete mangiato" ma è stato chiuso (eri tu forse il mod ai tempi? :mitra::)))::)))::))): ) e forse era l'unico thread che aveva senso lasciare aperto invece che averne uno per la colazione, uno per il durante, ecc...
mi sembra consono...
smackbutt


;)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ieri ho cercato qualche consiglio sul post, e cercando sono arrivato qui
https://www.bdc-mag.com/forum/t/cosa-avete-mangiato-parte-12.230199/page-117
che però si trova nel Bar del forum; si potrebbe rispolverlarlo e spostarlo in Alimentazione e Biomeccanica, cercando di non andare OFF TOPIC.
Però avremmo bisogno di un moderatore per tutto questo...
è chiusa...e spero, IMHO, lo rimanga, visto l'andamento che aveva preso...:cry

qui c'è la lista di parecchie discussioni in merito l'alimentazione...ho anche cercato di dividerle per argomento...

 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Non calcolo le calorie e nemmeno la ripartizione dei macro in modo preciso

1. Facendo lavoro d’ufficio (anche se abbastanza operativo in quanto lavoro in uno stabilimento il cui solo perimetro sono 3 km :pork: e capita spesso di muovermi a piedi durante la giornata) conto solamente il basale. Diciamo che così facendo “assorbo” eventuali errori di sottostima delle calorie ingerite.

2. Non ragiono mai in percentuali io ma in grammi. A 76 kg (io) una volta che sono a 70-80g di grassi e 140-150g di proteine poi metto carbo a coprire il fabbisogno. Anche perché se oggi recupero significa che domani carico, quindi, per me, nei giorni di recupero non ha senso stare più basso di carbo.

Non conto le calorie, cerco di arrivare all'introito proteico e basta, ovviamente cercando di mangiare sano e non eccessivamente grasso

io procedo come il trattore ma con meno proteine perchè non riesco/voglio assumerne di più...dopo un pò di prove, non scientifiche ma grossomodo funziona dato che la bilancia è stabile, per rimanere invariato di peso sono intorno alle 1900 calorie al giorno con 1/1,1 gr/kg di grasso, 1,7 gr/kg di proteine e carboidrati per coprire il resto, a % mi pare che siano 45 cho, 30 fat e 25 pro...

Anche io procedo come il trattore e su un foglio di calcolo aggiungo ai 150/180 gr cho giornalieri necessari a nutrire gli organi cho dipendenti, i cho consumati durante l'attività sportiva in base all'intesità.
Volendo si può fare deficit anche senza rinunciare al ripristino di cho poiché andiamo a miscela di cho/fat
Come il trattore non conto le calorie date dal blando movimento per una sorta di precauzione. Se sbaglio , sbaglio in difetto

Ps. Non sempre conto le calorie, solo quando perseguo un obbiettivo (in questo momento limare un chilo) , perché c'è una grandissima differenza a mio avviso sui macro che si CREDE assumere e quelli che EFFETTIVAMENTE assumiamo

grazie a tutti. Riformulo: tralasciando le calorie totali, ad es una gioranta come ieri con un lavoretto facile sui rulli da 45 minuti ho portato a casa per kg di peso: CHO 3.2 gr, PRO 1.8 gr, FAT 1.6 gr.

E preciso che nel DURANTE non ho mangiato NULLA (e ci mancherebbe pure...) Mi incammino per la crocefissione in sala mensa.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ieri ho cercato qualche consiglio sul post, e cercando sono arrivato qui
https://www.bdc-mag.com/forum/t/cosa-avete-mangiato-parte-12.230199/page-117
che però si trova nel Bar del forum; si potrebbe rispolverlarlo e spostarlo in Alimentazione e Biomeccanica, cercando di non andare OFF TOPIC.
Però avremmo bisogno di un moderatore per tutto questo...
fondamentalmente Never ha ragione nel lamentarsi dell'OT e tu hai ragione nel dire che manca un moderatore che semplicemente sposti gli ultimi interventi nel "principi di alimentazione...." , in maniera fisiologica , quasi una routine per un MOD.
mica c'e' cattiveria nell'andare OT , sicuramente disattenzione
 
Ultima modifica:

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
è chiusa...e spero, IMHO, lo rimanga, visto l'andamento che aveva preso...:cry

qui c'è la lista di parecchie discussioni in merito l'alimentazione...ho anche cercato di dividerle per argomento...


e cambiare il titolo a questa discussione? bella cumpa
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
grazie a tutti. Riformulo: tralasciando le calorie totali, ad es una gioranta come ieri con un lavoretto facile sui rulli da 45 minuti ho portato a casa per kg di peso: CHO 3.2 gr, PRO 1.8 gr, FAT 1.6 gr.

E preciso che nel DURANTE non ho mangiato NULLA (e ci mancherebbe pure...) Mi incammino per la crocefissione in sala mensa.
Sebbene @never give up! abbia indicato la retta via, vedo che si persevera :espulso. :))):

Ad ogni modo, rispondo: troppo alto di grassi.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
fondamentalmente Never ha ragione nel lamentarsi dell'OT e tu hai ragione nel dire che manca un moderatore che semplicemente sposti gli ultimi intervento nel "principi di alimentazione...." , in maniera fisiologica , quasi una routine per un MOD.
mica c'e' cattiveria nell'andare OT , sicuramente disattenzione
io potrei fare tutto... ;)

ma non è il mio compito...:yoga:
e cambiare il titolo a questa discussione? bella cumpa
perchè?
spiego...cambiamo titolo per parlare un po' di tutto...
poi, dopo un po' di tempo, arriva un nuovo utente, che non trova info che gli interessano, visto che si perde un filo logico, ed apre questa discussione: " cosa devo mangiare durante un giro? "
così ricominciamo:mrgreen:

fine OT
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
tornando OT ,
personalmente i cibi tecnici come barrette , gel ecc li utilizzo solo per alcuni eventi, per fare prove o quando la lunghezza del giro mi obbliga a contenere il volume
a tal proposito quasi per caso mia moglie ha preparato una specie di torta/barretta alle mele con anche farina di avena , senza grassi ma al posto di tagliare le mele le ha grattugiate e messe nell'impasto. e' uscita una cosa gradevole e morbida che non soffoca come alcune barrette fai da te . il volume ed il peso e' certamente maggiore rispetto ad un alimento tecnico ma per uscite senza pretese , le trovo eccezionali.
le infilo in quei sacchettini porta alimenti , non si spappolano ed e' proprio un piacere.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
io potrei fare tutto... ;)

ma non è il mio compito...:yoga:

perchè?
spiego...cambiamo titolo per parlare un po' di tutto...
poi, dopo un po' di tempo, arriva un nuovo utente, che non trova info che gli interessano, visto che si perde un filo logico, ed apre questa discussione: " cosa devo mangiare durante un giro? "
così ricominciamo:mrgreen:

fine OT

non per parlare un pò di tutto, ma per confronto su alimentazione funzionale all'allenamento: a me interessa parecchio, non ho sacri testi su cui basarmi e trovo molto valido il forum come luogo per sentire le esperienze altrui. Sicuramente è più generale come tema, ma non è neanche buttarla in caciara. E' un dato di fatto che è una discussione che non esiste nel forum in modo definito, quindi si va per similitudine nella discussione più coerente.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
tornando OT ,
personalmente i cibi tecnici come barrette , gel ecc li utilizzo solo per alcuni eventi, per fare prove o quando la lunghezza del giro mi obbliga a contenere il volume
a tal proposito quasi per caso mia moglie ha preparato una specie di torta/barretta alle mele con anche farina di avena , senza grassi ma al posto di tagliare le mele le ha grattugiate e messe nell'impasto. e' uscita una cosa gradevole e morbida che non soffoca come alcune barrette fai da te . il volume ed il peso e' certamente maggiore rispetto ad un alimento tecnico ma per uscite senza pretese , le trovo eccezionali.
le infilo in quei sacchettini porta alimenti , non si spappolano ed e' proprio un piacere.
Ricetta grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
165km 1265m+ giro del Lago di Garda con salita a Vesio dalla strada della forra, 30 di media da solo

Mangiato in ordine
60g cho in borraccia( sorteggiata le prime 3 ore circa)
1h Barretta homemade (60g circa)
2hPanino nuvolatte con marmellata e a parte 5 pillole bcaa
3h Barretta homemade
1 gel sis
80g cho da gel homemade
 

Gx4

Novellino
24 Ottobre 2020
37
38
105
Acerenza
Visita sito
Bici
Si
165km 1265m+ giro del Lago di Garda con salita a Vesio dalla strada della forra, 30 di media da solo

Mangiato in ordine
60g cho in borraccia( sorteggiata le prime 3 ore circa)
1h Barretta homemade (60g circa)
2hPanino nuvolatte con marmellata e a parte 5 pillole bcaa
3h Barretta homemade
1 gel sis
80g cho da gel homemade
Ma non ti vergogni ad essere così spudoratamente in topic :))):

9 ore di raccolta olive in solitaria (vietate le raccolte di gruppo :mrgreen:) 2,5 quintali e sono a 2/3 del totale, durante pranzo da muratore pasta panna e salmone, merluzzetti freschi, pane con olio, la fame era assai
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma non ti vergogni ad essere così spudoratamente in topic :))):

9 ore di raccolta olive in solitaria (vietate le raccolte di gruppo :mrgreen:) 2,5 quintali e sono a 2/3 del totale, durante pranzo da muratore pasta panna e salmone, merluzzetti freschi, pane con olio, la fame era assai

Non ho scritto pre e post sono per evitare i cazziatoni di @never give up! e @guido76b :))): :))): :))): :))):
Che poi nel.post ho pure mangiato poco per ora :azz sono così demolito da non avere fame
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.