alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
dipende, però, se fare quel X tempo ogni "secondo è importante"
spiego con un mio esempio: io oramai ho già detto più volte, che quest'anno, il mio obbiettivo è under 11 a Solden. so che qui dentro, l'80% riuscirebbe tranquillamente a far quel tempo, ma x me è "impegnativo", e calcolare in maniera "precisa" cosa e dove mangiare è importante, e magari, fermarsi per prendere cibo ai ristori, con anche il rischio di trovare cibi non "ottimali ", può far la differenza tra 11he 10' o 10h e 50'

concordo i linea generale, ma più che la prestazione assoluta, guarderei quella relativa, nel senso che se il soggetto impiega quel tempo, ma per farlo è ad una % di vo2 elevata (sempre per lui) il consumo è comunque "importante", mentre se la fa in quel tempo rimanendo in una zona comfort allora i 60g/h potrebbero essere benissimo 30...e, a maggior ragione, decade la necessità di una alimentazione "tecnica"...
così, pour parler... :mrgreen:
si ho capito il vostro discorso, ma una gara si può gestire entro certi limiti, se l'obbiettivo è troppo alto (come tempi) il fattore limitante è l'allenamento (e conseguentemente la capacità di risparmiare glicogeno e di assimilare quello che si assume), l'alimentazione, o meglio, il calcolo di cho/pro/fat per ora, ha un ruolo marginale, a patto comunque di mangiare eh. E soprattutto non è detto che fermarsi al ristori a prendere qualche panino o crostata sia meno redditizio che non fermarsi e mangiare continuamente barrette e gel. Ad un certo punto entra anche in gioco una componente non vorrei dire psicologica, ma diciamo non metabolica per cui un panino può dare più energia che 2 gel. E questo dipende da persona a persona.
Conosco uno, e lo conoscete anche voi, che ha fatto la sua migliore mdd dopo essersi sfondato di cibo certamente non tecnico :))): e imho, ha fatto la sua migliore mdd proprio per quello.
Per dire quando feci la 9colli nel 2012 feci colazione con pasta al forno portata da Roma (metà la sera prima)...feci un tempo alto ma dignitoso, circa 7h30 ma quello ero allora. Arrivai sgommando e vincendo lo sprint de noantri :))): durante mangiai sicuramente poco perchè non avevo le conoscenze che ho ora. Considerato il mio livello di allora, se fossi stato ortodosso non avrei fatto meglio, facile anzi, che avrei fatto peggio, andando in crisi. Naturlamente ci ho messo 2-3 ore a sgolfare :))): ma proprio per quello ho poi finito bene.

In conclusione, io se non avessi un allenamento adeguato a gestire una gara senza subirla (troppo) penserei semplicemente a dare il massimo, mangiare il giusto per le prime ore per evitare la ressa e poi fermandomi senza l'assillo dell'orologio a mangiare ciò che l'organismo richiede.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In conclusione, io se non avessi un allenamento adeguato a gestire una gara senza subirla (troppo) penserei semplicemente a dare il massimo, mangiare il giusto per le prime ore per evitare la ressa e poi fermandomi senza l'assillo dell'orologio a mangiare ciò che l'organismo richiede.
è proprio quello che intendevo...con zona comfort volevo dire questo, nel senso che devi fare un ritmo che ti consenta di portarla a termine, pur essendo il massimo possibile in relazione all'allenamento, ma magari non il massimo possibile fisico...(si tengono volutamente ritmi più bassi)

mentre se uno la fa al 50% per propria volontà, esempio per gregariato :mrgreen:, se la puo fare quasi a digiuno:pork:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se uno la fa volutamente al 50% e/o per gregariato e non si ferma a saccheggiare tutti i ristori è un pirla :shock: :))):
:shock:
alla rando parma, ad un ristoro ho mangiato 5 fette di torta di cioccolato...però pioveva e c'erano 2°...il mio socio era congelato...era al bivio lungo o corto...ci eravamo fermati per decidere cosa fare...e nell'attesa tentavo di tenermi caldo...:mrgreen:
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
:shock:
alla rando parma, ad un ristoro ho mangiato 5 fette di torta di cioccolato...però pioveva e c'erano 2°...il mio socio era congelato...era al bivio lungo o corto...ci eravamo fermati per decidere cosa fare...e nell'attesa tentavo di tenermi caldo...:mrgreen:
Più o meno domenica io e @ilTrattore eravamo in quella situazione.....in giro congelati a decidere il da farsi..... :))):
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
mi consigliereste perfavore un maltofruttosio da borraccia, escluso l'home-made, che ho finito quello di Ethic Sports e volevo provare altro? :eek:xxxx

Non so a che concentrazioni di carboidrati/ora punti ma puoi usare tranquillamente fino a 60g di sole maltodestrine per ora. Mantenere quella quota reale in gara secondo me è sufficiente per la maggior parte di noi, eventuali cali sono da ricercarsi nell'allenamento.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Quando avevo acquistato un box erano tra i più economici, mi sembra di ricordare 1,8€ l'uno.
prezzo interessante ma continuerò a farmeli, risparmio parecchio e li faccio al gusto che mi pare

Giuro che ho usato il tasto cerca in ogni modo, non riesco a trovare la discussione sul gel home made. Siccome vorrei provare mi date due dritte?? Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
5 ore con @Maikol90
Durante, in mezzo a barrette SIS sparse qua e là, un picnic lungolago :shock:

366D9DA6-2BA2-42DE-B621-3BF6DCC2C294.jpeg

Il vero professionista gandalf che si porta il minipanettone intero in tasca è @Maikol90 , io che sono rozzo come gli uomini delle caverne invece mi sono messo in tasca un quarto di panettone strappato con le mani :bua:

:offtopic: La premessa al momento di partire stamattina era stata questa: :pork::pork::pork:

1BA359C2-5FE9-47EC-BB0F-B5992045F505.jpeg
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
5 ore con @Maikol90
Durante, in mezzo a barrette SIS sparse qua e là, un picnic lungolago :shock:

Vedi l'allegato 257094

Il vero professionista gandalf che si porta il minipanettone intero in tasca è @Maikol90 , io che sono rozzo come gli uomini delle caverne invece mi sono messo in tasca un quarto di panettone strappato con le mani :bua:

:offtopic: La premessa al momento di partire stamattina era stata questa: :pork::pork::pork:

Vedi l'allegato 257095
A voi Stanlio ed Ollio, vi fanno una pippa !!!

Rinunciare alla mantellina per il panettone ?? Alto livello.....mi inchino !!!

Vi aspetto dalle mie parti per un tour guidato :

 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Cos'è? Non hai ancora deciso quale barretta sia meglio per te??? Che mischione :shock: :))):
Oggi 5h con il mio nutrizionista(io sono il suo e lui il mio x chi nn l avesse capito :))): ), durante quello in foto, partendo da dx e in più un kit kat che mi sono messo un tasca prima di uscire:sbavon:.....
Vedi l'allegato 257096

Ora aspettiamo pasqua x le colombebella cumpa
hai
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Adesso capisco perché andate di panettone ultimamente...costa molto meno di tutta quella robaccia tecnica della foto :mrgreen:
Noi scherziamo, non sarà “tecnico” e sarà di digeribilità “dubbia” se si fa una salita a tutta dopo, ma per giri come quello di oggi, dove fai più di 160 km a ritmo tranquillo con temperature anche sotto allo zero, lo trovo molto più saziante e “nutriente” di qualsiasi prodotto tecnico (e ci manca: quella fetta era 1 etto e mezzo, praticamente 600 kcal). Sinceramente a casa avevo molta meno fame di quanta ne ho di solito quando tiro avanti a gel e barrette.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.319
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Noi scherziamo, non sarà “tecnico” e sarà di digeribilità “dubbia” se si fa una salita a tutta dopo, ma per giri come quello di oggi, dove fai più di 160 km a ritmo tranquillo con temperature anche sotto allo zero, lo trovo molto più saziante e “nutriente” di qualsiasi prodotto tecnico (e ci manca: quella fetta era 1 etto e mezzo, praticamente 600 kcal). Sinceramente a casa avevo molta meno fame di quanta ne ho di solito quando tiro avanti a gel e barrette.
Se non in caso di gara trovo abbastanza assurdo mangiare tecnico solo perché più digeribile
se uno è abituato a mangiare, in bici si possono mangiare molte cose che abbiamo tutti normalmente a casa senza dover prendere gel specifici o barrette dure e poco sazianti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.