alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
certo che con una sola borraccia da 500 in estate occorre fermarsi ogni ora almeno e c'è il rischio di rimanere senza acqua se si attraverano zone senza fontane. Anche io non uso il "borsello" però la borraccia da 750ml o + (non so se siano disponibili) è un must per la stagione estiva.

Io credo non riuscirei mai a uscire solo con una borraccia piccola, sia perché bevo circa i 500ml/ora consigliati sia perché ho sempre timore di restare a secco ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
se fo un giro che non conosco me le porto due borracce, ma se fo il mio solito giro so dove fare i rifornimenti, quindi oltre a viaggiare più leggero ho anche acqua fresca e non bollita
si infatti anche a me piace averla fresca soprattutto in questo periodo, però su giri lunghi conviene portare almeno quella da 750ml se non 800ml. Portare due borracce piene, specialmente in salita, penso che si possa anche evitare...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si infatti anche a me piace averla fresca soprattutto in questo periodo, però su giri lunghi conviene portare almeno quella da 750ml se non 800ml. Portare due borracce piene, specialmente in salita, penso che si possa anche evitare...

Eh beh risparmi forse 1 o 2 watt ;pirlùn^
Comunque è più questione di abitudine e percorsi più o meno noti e ricchi di fontane, spesso uso una borraccia con carboidrati e una di acqua liscia, poi se so dove vado magari porto meno acqua ma preferisco averne 200ml in più che in meno, al massimo la vuoto o la cambio alla fontanella successiva
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
si infatti anche a me piace averla fresca soprattutto in questo periodo, però su giri lunghi conviene portare almeno quella da 750ml se non 800ml. Portare due borracce piene, specialmente in salita, penso che si possa anche evitare...

Beh, risparmi due etti... e al costo di non poter bere 200ml di acqua.
Non mi sembra una scelta vincente.
Io preferisco risparmiare peso sull'impianto frenante e sugli inutili attrezzi che molti si portano in giro (e sul peso abnorme delle false borracce... rispetto ad una borsina in tela).
Ma non risparmio peso sull'acqua.
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Beh, risparmi due etti... e al costo di non poter bere 200ml di acqua.
Non mi sembra una scelta vincente.
Io preferisco risparmiare peso sull'impianto frenante e sugli inutili attrezzi che molti si portano in giro (e sul peso abnorme delle false borracce... rispetto ad una borsina in tela).
Ma non risparmio peso sull'acqua.
sono sicuramente di più di 250ml perchè non conti il peso della plastica che sarebbe nella seconda borraccia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
sul risparmiare peso sull'impanto frenante e inutili attrezzi concordo perfettamente. Ho scoperto recentemente che per cambiare una ruota con perno passante è necessaria pure la chiave... altro peso extra oltre a quello dei disci volanti... :roll:
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
stavo pensando di provare il betafuel nella seconda borraccia. Ho letto in qualche messaggio che all'inizio sarebbe meglio provare con metà della dose, corretto?
Invece come utilizzo come fate, distribuite le "cicciate" nell'arco di più tempo o svuotate la borraccia in 1 ora?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
stavo pensando di provare il betafuel nella seconda borraccia. Ho letto in qualche messaggio che all'inizio sarebbe meglio provare con metà della dose, corretto?
Invece come utilizzo come fate, distribuite le "cicciate" nell'arco di più tempo o svuotate la borraccia in 1 ora?
Il senso del Betafuel sarebbe quello di massimizzare l’introito di carboidrati quindi è pensato per prendere 1 busta all’ora.
Le prime volte consiglierei di fare mezza busta all’ora oppure di diluirla in più acqua (usando cioè una borraccia da 750 invece che quella da 500), giusto x provarne la tollerabilità
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Il senso del Betafuel sarebbe quello di massimizzare l’introito di carboidrati quindi è pensato per prendere 1 busta all’ora.
Le prime volte consiglierei di fare mezza busta all’ora oppure di diluirla in più acqua (usando cioè una borraccia da 750 invece che quella da 500), giusto x provarne la tollerabilità
avevo pensato di utilizzarla anche per le salite più lunghe, invece di aspettare di arrivare in cima o scartare la barretta mentre si sale
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
avevo pensato di utilizzarla anche per le salite più lunghe, invece di aspettare di arrivare in cima o scartare la barretta mentre si sale
come ti hanno detto, lo scopo è principalmente quello, alimentarsi dove sarebbe difficile assumere solido. lo puoi fare anche con i gel, ma con la roba in borraccia, nel frattempo, assumi anche un po' di liquidi.
poi è chiaro che, preso a piccole dosi, nel arco di tutta l'uscita, contribuisce, insieme a barrette e/o panini e/o gel, alla quota glucidica da assumere, tutto fà, ma non è l'utilizzo ottimale.

p.s. concordo con @Il Trattore , fare prove con diluizioni maggiori rispetto al consigliato...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.980
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sinceramente non trovo altro cibo più concentrato in termini di carboidrati, di quanto lo siano le barrette.
Se hai bisogno di più carbo mangia più barrette. Quanti metri cubi di frutta disidratata devi tenerti in tasca per fare la stessa energia delle barrette, che sono pressate?


beh, prendendo due esempi a casa (ma i valori delle varie barrette, più o meno si somigliano tutti)
- barretta SIS: ogni 100 gr ha 63 di carbo
- frutta disidratata: ogni 100 gr ha 88 di carbo
ed è anche più "contenuto" l'ingombro
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
beh, prendendo due esempi a casa (ma i valori delle varie barrette, più o meno si somigliano tutti)
- barretta SIS: ogni 100 gr ha 63 di carbo
- frutta disidratata: ogni 100 gr ha 88 di carbo
ed è anche più "contenuto" l'ingombro
il problema della frutta è che quei 88g saranno quasi tutto fruttosio...non è proprio l'ideale
per due motivi:
è uno zucchero semplice, quindi se ne assumi parecchio potrebbe dare problemi intestinali, anche se è vero che essendo solido non si comporta esattamente come se fosse disciolto in un liquido (soluzione ipertonica).
la via metabolica del fruttosio è il fegato, quindi l'assorbimento risulta "lento"...
IMHO va bene in alternanza, senza esagerare, ma non ci farei un uscita solo con quella...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.980
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
il problema della frutta è che quei 88g saranno quasi tutto fruttosio...non è proprio l'ideale
per due motivi:
è uno zucchero semplice, quindi se ne assumi parecchio potrebbe dare problemi intestinali, anche se è vero che essendo solido non si comporta esattamente come se fosse disciolto in un liquido (soluzione ipertonica).
la via metabolica del fruttosio è il fegato, quindi l'assorbimento risulta "lento"...
IMHO va bene in alternanza, senza esagerare, ma non ci farei un uscita solo con quella...


sul fatto dell'alternanza sono + che concorde, se non altro, personalmente, per un fattore di "cambio di gusto al palato"
il mango disidratato ha una minima quota anche di proteine e fibre

se uscite corte, entro le 3 ore, mi è capitato però di andare solo a frutta disidratata (oltre ai liquidi). oltre ho preferito anche alternare
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Piccolo consiglio, giro lungo e quando dico lungo sopra almeno le 6 ore, percorso con partenza vallonato per almeno la prima ora poi dolomiti quindi salita o discesa, avendo una sola borraccia da 750 cosa ci metto? solo acqua acqua o malto+ fruttosio?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Piccolo consiglio, giro lungo e quando dico lungo sopra almeno le 6 ore, percorso con partenza vallonato per almeno la prima ora poi dolomiti quindi salita o discesa, avendo una sola borraccia da 750 cosa ci metto? solo acqua acqua o malto+ fruttosio?
La risposta è: dipende.
Dipende da cosa prevede il resto della tua alimentazione durante. Per giri così lunghi ha senso usare maltodestrine (o malto+fruttosio) perché aumenti l'introito glucidico senza dover prendere robe dalle tasche in continuazione. Magari partirei con 80g di malto+fruttosio in borraccia subito e mi porterei una "ricarica" da utilizzare a metà giro prima di una salita lunga; le altre soste fontana solo acqua...
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
La risposta è: dipende.
Dipende da cosa prevede il resto della tua alimentazione durante. Per giri così lunghi ha senso usare maltodestrine (o malto+fruttosio) perché aumenti l'introito glucidico senza dover prendere robe dalle tasche in continuazione. Magari partirei con 80g di malto+fruttosio in borraccia subito e mi porterei una "ricarica" da utilizzare a metà giro prima di una salita lunga; le altre soste fontana solo acqua...
Il resto dell' alimentazione è un alternarsi di barrette, panini e gel ovviamente questi ultimi da usare in salita, eviterei la ricarica dato che le tasche sono gia praticamente piene tra mantelline e cibaglia varia ( non amo fermarmi tanto ai bar quindi mi carico abb), con le malto mi ci trovo abb bene non ho problemi ma quello che mi chiedevo è se ha senso usarle come unica borraccia sacrificandola alla solita acqua specialmente se la partenza del giro non è in salita dato che cmq dovrei consumarla entro la prima ora giusto??
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il resto dell' alimentazione è un alternarsi di barrette, panini e gel ovviamente questi ultimi da usare in salita, eviterei la ricarica dato che le tasche sono gia praticamente piene tra mantelline e cibaglia varia ( non amo fermarmi tanto ai bar quindi mi carico abb), con le malto mi ci trovo abb bene non ho problemi ma quello che mi chiedevo è se ha senso usarle come unica borraccia sacrificandola alla solita acqua specialmente se la partenza del giro non è in salita dato che cmq dovrei consumarla entro la prima ora giusto??
Teoricamente avrebbe poco senso (sì, dovresti consumarla in 1h per mantenere un grado di idratazione decente), ma in ogni caso sarebbero 60-70-80g di carboidrati in meno che metteresti nelle tasche.
Che poi in realtà, se fai una colazione come si deve e parti dopo poco tempo, la prima ora sei coperto e quindi inizierei a mangiare all'inizio della seconda ora: a questo punto le maltodestrine in borraccia non hanno senso perché ti saresti già dovuto bere una borraccia...
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Teoricamente avrebbe poco senso (sì, dovresti consumarla in 1h per mantenere un grado di idratazione decente), ma in ogni caso sarebbero 60-70-80g di carboidrati in meno che metteresti nelle tasche.
Che poi in realtà, se fai una colazione come si deve e parti dopo poco tempo, la prima ora sei coperto e quindi inizierei a mangiare all'inizio della seconda ora: a questo punto le maltodestrine in borraccia non hanno senso perché ti saresti già dovuto bere una borraccia...
Chiarissimo, in questo caso avrei cmq una trasferta di un oretta e mezza di macchina quindi ci può anche stare dai, quando parto da casa (che cmq ho quasi sempre minimo un oretta prima delle salite) evito e vado di sola acqua...grazie :eek:xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.980
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A parte che il Mars non è proprio questa “mer*a” dal punto di vista funzionale (su 100g, 70 sono da carboidrati, e pure a rapida assimilazione direi), sul resto sono d’accordo. Ma più che sulla qualità in se, occorre capire che il serbatoio va tenuto pieno, mentre qua a volte si leggono colazioni misere, gente che a cena “privilegia le proteine”, gente che se gli nomini i carbo diventa pallida (oh, non sto parlando di chi ha fatto della chetogenica o della paleo una scelta di vita eh, ma di chi mangia “farine” a “targhe alterne”...)

OT sul tuo terzo punto
Non so a chi ti riferisci, personalmente mi alleno 7su7 perché faccio un lavoro iperstressante (anche sul piano della responsabilità personale) e quindi ho bisogno di scaricare la tensione, non lo faccio perché devo fare meno di tot su una salita o perché voglio fare xyz alla granfondo. Poi già che ci sono, pedalare per pedalare, cerco di unire l’utile al dilettevole e di far le cose bene. Ma non ho un preparatore, non ho una tabella, decido cosa fare e quanto fare quando aggancio il pedale. Non arrivo nei 10 alle GF (sì, ho un 8ass nel 2019 ma più per una misteriosa congiunzione astrale che altro...), me la gioco solo nei circuiti.
Fine OT


o.t.
stamattina un oretta, per i miei livelli scarsissimi, a media intensità appena sveglio, poi colazione....e visto che nel tardo pomeriggio ho in previsione un 10 km a piedi, a pranzo mi son fatto convincere dai carbo! :mrgreen:
ma solo 130 gr di riso con 120 di tonno
meglio non esagerare coi carbo :-x
che qui voi mi state deviando verso questa malsana abitudine :mrgreen: :-x o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.