@pshyco otter : volevo solo condividere che oggi ho effettuato per la prima volta su tuo suggerimento (dopo aver eseguito un buon riscaldamento ed un incrementale di back squat) il mio set di 6X4 e poi provato 2 serie di back off da 2x10 e devo dire che.... "porca pupazzola" ora che son seduto in ufficio a 30 minuti dal termine della sessione dedicata alla forza massima e stimolo delle gambe ... sento le gambe "lievitare" letteralmente, vediamo se domani mattina riuscirò a non deambulare come "Robocop" e pure a sollevare l'arto per salir in sella... intanto direi buona una prima...Per la forza ti sconsiglio di adagiarti sempre su una stessa routine perché serve progressione o uno stimolo che vari, per cui se non hai una programmazione vera e propria piuttosto alterna sedute in cui fai: 5x5; 6x4; 4x6; 2x8 3x7 (intendo alla Russa quindi ripetizione x serie), in modo da avere a turno più intensità o più volume e imparare a gestire carichi diversi, quando hai finito scarichi dal bilanciere un 30% del peso e ti fai un paio di serie di back off con un numero comodo di ripetizioni senza andare mai a cedimento. Io a volte adotto questo approccio quando voglio una variazione dello stimolo senza dover programmare.