Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cioa @sepica

domani in palestra vorrei fare la prima seduta per la forza in palestra

quindi 4 serie da 6-8 rip all' 90% del massima

ma volevo chiederti quando recupero deve esserci tra una serie ed un'altra?

sempre 30 sec o meglio fare con più calma?
prima cosa stavo giusto leggendo adesso una risposta di Roberto massa dove lui conferma a suo modo di vedere (autorevole) che la palestra a suo dire non serve a nulla....e vabbeh boh!

Cmq un consiglio secondo me prima di fare pura forza fa cmq un paio di serie leggere per scaldarti a prescindere se gia sei caldo tapis o cyclette cmq io quando alleno la forza faccio recuperi di 60 secondi, a volta anche a sensazione dunque anche di piu se sento che non ho recuperato.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mai scritto che non serve a nulla...rileggi (e cerca di comprendere) ciò che scrivo e non riportare cose che non ho scritto con personali "interpretazioni".
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4512425&postcount=2557[/URL]
ohh che fai ci spii....
cmq Roberto mi sembra di capire che te la sei presa, guarda che non era affatto affensivo il mio intervento, anzi ti pregherei se hai qualcosa da dirmi di parlar chiaro e chiarirci, perche sembra che cerchi sempre di metter i puntini sulle i su i miei interventi.

se non sbaglio ma posso benissimo sbagliare il tuo intervento nel tuo spazio paralva di una metodologia che a tuo dire, rispetabilissimo, non porta nessun beneficio essendo il ciclismo uno sport prettamente di aerobico e dove appunto bisogna allenare piu l'aspetto aerobico che di forza pura.
non capisco cosa ho mai detto di sbagliato, ma lo dico con l'interesse di saperlo realemente.
insomma chiariamoci perche non volgio lasciar dubbi su i miei interventi. o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
nessun puntino sulle i, semplicemente riportare "la persona x a detto y" quando non è affatto così è impreciso e non mi garba l'imprecisione.... Nessun personalismo o attenzione particolare nei tuoi riguardi e/o interventi.
fine OT interverrò solo in altri spazi dove non sono "spione" ;)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
nessun puntino sulle i, semplicemente riportare "la persona x a detto y" quando non è affatto così è impreciso e non mi garba l'imprecisione.... Nessun personalismo o attenzione particolare nei tuoi riguardi e/o interventi.
fine OT interverrò solo in altri spazi dove non sono "spione" ;)
alla specifica domanda :
Secondo te, quindi, la palestra può essere utile per ciclisti amatori che affrontano granfondo/medio fondo?

Tu hai risposto in prima battuta...
La risposta al tuo diretto quesito è ...tendenzialmente NO se non in particolari casi, perchè il fattore che limita la prestazione nello specifico degli eventi che tu citi (MF/GF) non è di "origine" neuromuscolare ma prettamente di ordine aerobico. o-oo-o

finiamola qui.
Anzi se pensi che possa servire , la palestra, qui sei sempre il benvenuto o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
prima cosa stavo giusto leggendo adesso una risposta di Roberto massa dove lui conferma a suo modo di vedere (autorevole) che la palestra a suo dire non serve a nulla....e vabbeh boh!

Cmq un consiglio secondo me prima di fare pura forza fa cmq un paio di serie leggere per scaldarti a prescindere se gia sei caldo tapis o cyclette cmq io quando alleno la forza faccio recuperi di 60 secondi, a volta anche a sensazione dunque anche di piu se sento che non ho recuperato.

ok grazie, si avevo pensato di fare lo step e un po' di leg extention a vuoto oltre ovviamete a 20-25 min di cyclette

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ok grazie, si avevo pensato di fare lo step e un po' di leg extention a vuoto oltre ovviamete a 20-25 min di cyclette
a parte un odio personale verso il leg extesion piu persone mi hanno confermato che è un attrezzo inutile, introdotto non ricordo da quale giocatore di calcio per la sua riabilitazione.

cmq no il mio consiglio come sto vedendo da parecchi BB che prima di un esercizio importante fanno lo stesso esercizio ma in fomra leggera.

in altre parole fai 1 2 serie a 30 40 % del peso dopo ovviamente i classici 20 minuti di cyclette o tapis ;)

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
a parte un odio personale verso il leg extesion piu persone mi hanno confermato che è un attrezzo inutile, introdotto non ricordo da quale giocatore di calcio per la sua riabilitazione.

cmq no il mio consiglio come sto vedendo da parecchi BB che prima di un esercizio importante fanno lo stesso esercizio ma in fomra leggera.

in altre parole fai 1 2 serie a 30 40 % del peso dopo ovviamente i classici 20 minuti di cyclette o tapis ;)

provo così, cmq a me piace la leg extention è la leg curl che odio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Tu hai risposto in prima battuta...
La risposta al tuo diretto quesito è ...tendenzialmente NO se non in particolari casi, perchè il fattore che limita la prestazione nello specifico degli eventi che tu citi (MF/GF) non è di "origine" neuromuscolare ma prettamente di ordine aerobico. o-oo-o

tendenzialmente, non solo "no" secco e asciutto come hai riportato e tendi ancora di interpretare...e ho spiegato (non solo in quel post ma in altri interventi) il perché. C'è una bella differenza tra NO e tendenzialmente no...non prenderla sul personale è solo una questione di corretta comprensione e sintattica!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tendenzialmente, non solo "no" secco e asciutto come hai riportato e tendi ancora di interpretare...e ho spiegato (non solo in quel post ma in altri interventi) il perché. C'è una bella differenza tra NO e tendenzialmente no...non prenderla sul personale è solo una questione di corretta comprensione e sintattica!

aiutaci a capire allora secondo te con quali esercizi e come eseguirli per renderla , la palestra , piu proficua possibile.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ho risposto in altro thread (questo) e per quali specialità può essere utile un'attività "aspecifica" e con quali esercizi/metodologie (es come risposta ad una delle ultime domande, funzione cerca: squat, pliometria).

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
Ieri ho iniziato la piscina e la palestra con questa scheda:
ESERCIZIOSETS&REPSRECUPERO
RISCALDAMENTO10' AEROBICO
LEG CURL 4X12 1'
LAT MACHINE 3X20 1'
STACCHI GAMBE TESE 20/20/15/8/6/6 1'/1'/1'/2'/3'/3'
CALF ALLA PRESSA 4X30 1'
IPER-EXTENSION 3X20 1'
CRUNCH INVERSO A TERRA 4X2 01'
REMATORE 1 MANUBRIO 3X20 1'
HAMMER CURL 3X20 1'
DEFATICAMENTO10' AEROBICO+STERTCHING

Cosa ne dite? Ho 17 anni e l'anno prossimo sono juniores 2 anno

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ieri ho iniziato la piscina e la palestra con questa scheda:
ESERCIZIOSETS&REPSRECUPERO
RISCALDAMENTO10' AEROBICO
LEG CURL4X121'
LAT MACHINE3X201'
STACCHI GAMBE TESE20/20/15/8/6/61'/1'/1'/2'/3'/3'
CALF ALLA PRESSA4X301'
IPER-EXTENSION3X201'
CRUNCH INVERSO A TERRA4X201'
REMATORE 1 MANUBRIO3X201'
HAMMER CURL3X201'
DEFATICAMENTO10' AEROBICO+STERTCHING

Cosa ne dite? Ho 17 anni e l'anno prossimo sono juniores 2 anno

ma che intendi x 121' o 201' ???

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusa facendo copia incolla dal foglio Excel li ha messi attacati... Sarebbe 3x20 e 1' di recupero
guarda io dopo anni che facevo i tuoi stessi esercizi piu o meno, da un po , ho integrato con esercizi aerobici sempre x le gambe, dunque stacchi da terra 15x5 o step veloce 2' o stacchi da terra su panca con movimento tipo squat 15x3
o crosstraining, dove oltre alle gambe coinvolgo anche il busto.
Ti permettono di mantenere elasticità esplosività oltre a defaticare le gambe da esercizi troppo statici e impegnativi .

cerco di rispettare questo calendario Martedi pesi ed esercizi venerdi solo esercizi. 1 volta ogni 15gg seduta di forza dunque ripetute 8/10 x 3 serie.

rileggendo i tuoi esercizi vedo che fai esecizi da me accantonati.
io ti dico l amia poi fai tu.

come esercizi specifici x le gambe.
Squat
Pressa
Leg curl inverso
accosciate alternate
stacchi (ma poco soffro la i lombali)

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
guarda io dopo anni che facevo i tuoi stessi esercizi piu o meno, da un po , ho integrato con esercizi aerobici sempre x le gambe, dunque stacchi da terra 15x5 o step veloce 2' o stacchi da terra su panca con movimento tipo squat 15x3
o crosstraining, dove oltre alle gambe coinvolgo anche il busto.
Ti permettono di mantenere elasticità esplosività oltre a defaticare le gambe da esercizi troppo statici e impegnativi .

cerco di rispettare questo calendario Martedi pesi ed esercizi venerdi solo esercizi. 1 volta ogni 15gg seduta di forza dunque ripetute 8/10 x 3 serie.

rileggendo i tuoi esercizi vedo che fai esecizi da me accantonati.
io ti dico l amia poi fai tu.

come esercizi specifici x le gambe.
Squat
Pressa
Leg curl inverso
accosciate alternate
stacchi (ma poco soffro la i lombali)

SCHEDA B
ESERCIZIO SETS&REPS RECUPERO
RISCALDAMENTO 10' AEROBICO
AFFONDI 3X10XLATO 1'
PANCA PIANA BIL 3X15 1'
PRESSA 20/20/15/8/6/6 1'/1'/1'/2'/3'/3'
LENTO AVANTI MANUBRI 3X15 1'
LEG-EXTENSION 3X12 1'
CALF IN PIEDI 3X10 1'
FRENCH PRESS 3X20 1'
FLESSIONI LATERALI DEL 3X20 1'
SIT-UP 4X20 1'
DEFATICAMENTO 10' AEROBICO+STERTCHING
Questa invece è l'altra scheda.. faccio il lunedì mercoledì e venerdi piscina 45 min e poi palestra più 45 min di corsa martedì o giovedì

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
per tutti quelli che come me sono storti e non sanno fare lo squat a corpo libero consiglio di usare la smith machine (foto)

si mantiene una postura perfetta (facendosi mette bene dall' istruttore) e non ti sbilanci da un lato

per gli esercizi resistenza si può usare anche solo il bilanciere (pesa 10 kg nel mio caso) o il bastone di legno per imparare la tecnica se siete a corto di palestra

in ormai 10 anni che frequento le palestra non avevo mai saputo fare lo squat stirandomi sempre quadricipiti o i lombari

Allegati

• powerlin_fitness_PSM144_smith_machine.jpg
    powerlin_fitness_PSM144_smith_machine.jpg
    21,4 KB · Visite: 34

spino21

Pignone
4 Gennaio 2013
112
0
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2
[MENTION=40200]giaco872[/MENTION]
bene o male gli esercizi sono quelli che faccio anche io, e il numero di ripetizioni è simile.
Ti faccio i complimenti per la lunghezza della scheda: io in palestra ci stò un oretta, mentre quelle schede durano almeno 2
Non capisco però, perchè il tuo istruttore ti faccia alternare un esercizio per le gambe e uno per il resto del corpo, di solito gli esercizi che riguardano lo stesso fascio muscolare, si fanno insieme.
Inoltre, per quello che ne so io, è consigliato allenare solo un "grande muscolo" per volta, e per grande muscolo, intendo pettorali, dorsali e quadricipiti.
questo perchè sono muscoli che richiedono parecchio impegno, e facendoli insieme, rischi di stancarti troppo. Oppure si può lasciare in fondo il grande muscolo che ritieni meno importante (nel tuo caso il petto e la schiena)
te invece, sia nella parte A che nella B, fai subito tutti i muscoli più impegnativi insieme ed appunto alternati.
Probabilmente è una scelta fatta di proposito, ma fossi in te, chiederei all'allenatore il motivo di tale scelta

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
[MENTION=40200]giaco872[/MENTION]
bene o male gli esercizi sono quelli che faccio anche io, e il numero di ripetizioni è simile.
Ti faccio i complimenti per la lunghezza della scheda: io in palestra ci stò un oretta, mentre quelle schede durano almeno 2
Non capisco però, perchè il tuo istruttore ti faccia alternare un esercizio per le gambe e uno per il resto del corpo, di solito gli esercizi che riguardano lo stesso fascio muscolare, si fanno insieme.
Inoltre, per quello che ne so io, è consigliato allenare solo un "grande muscolo" per volta, e per grande muscolo, intendo pettorali, dorsali e quadricipiti.
questo perchè sono muscoli che richiedono parecchio impegno, e facendoli insieme, rischi di stancarti troppo. Oppure si può lasciare in fondo il grande muscolo che ritieni meno importante (nel tuo caso il petto e la schiena)
te invece, sia nella parte A che nella B, fai subito tutti i muscoli più impegnativi insieme ed appunto alternati.
Probabilmente è una scelta fatta di proposito, ma fossi in te, chiederei all'allenatore il motivo di tale scelta

È stata fatta di proprosito di sicuro!! Comunque chiederò!

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.217
6.108
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
per tutti quelli che come me sono storti e non sanno fare lo squat a corpo libero consiglio di usare la smith machine (foto)

si mantiene una postura perfetta (facendosi mette bene dall' istruttore) e non ti sbilanci da un lato

per gli esercizi resistenza si può usare anche solo il bilanciere (pesa 10 kg nel mio caso) o il bastone di legno per imparare la tecnica se siete a corto di palestra

in ormai 10 anni che frequento le palestra non avevo mai saputo fare lo squat stirandomi sempre quadricipiti o i lombari

Non sono perfettamente d'accordo.
La linea,nella vista sagittale,che disegna il bilanciere nella salita del carico è completamente diversa tra squat libero,e quella con carico guidato.
Nell'ultimo caso si ha una linea dritta,mentre nello squat libero si hanno 2 curve che seguono la fisiologia dei segmenti corporei.
Diciamo che nel rach guidato si ha una forzatura nella catena cinematica.

Inoltre nello squat libero si sviluppano piccoli muscoli complementari che hanno la funzione di equilibrare il corpo durante lalzata(ad esempio gli obliqui addominali).
Altro aspetto riguarda il lavoro di complemento tra addome e lombari,dove nello squat libero sono di primaria importanza.
Anche la pressione dei talloni a terra(perché è li che si deve sentire la pressione)viene coinvolta maggiormente per equilibrare il corpo durante l'alzata.

Insomma se si vuole una apertura armonica del corpo,lo squat libero non è paragonabile a quello dentro il rach guidato.

Se poi sei asimmetrico(storto come dici tu)il rach guidato non aiuta certo al lavoro di compensazione.

Nulla toglie che nello smith si può lavorare abbastanza bene con le gambe.

Il fatto che in molte palestre si fa squat nello smith....beh....diciamo che questa è una convenienza per gli istruttori....meno sbattimenti nel seguire gli atleti....

Concludo dicendo che il fatture "rischio di farsi male",è SOLO imputabile ad esecuzioni errate e carichi non congrui con le proprie capacità,non solo fisiche ,ma anche neurologiche,visto che come esercizio FONDAMENTALE,nello squat con carichi importanti,lo stress neurologico è molto tangibile,soprattutto quando il carico incomincia ad essere x1,2-1,5 del proprio peso.
Il riscaldamento,prima di caricare nello squat,è di primaria importanza per evitare problemi,visto che in una scheda tipo,lo squat è quasi sempre il primo esercizio,per questo consiglio sempre un piramidale inverso a bassi carichi fino ad arrivare a una rip tipo 1x100% di quello che sarà il carico da utilizzare nella prima serie dell'esercizio vero e proprio.

Ultima modifica: