Allenamento in palestra

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Volevo dire che è difficile misurare in bicicletta la “forza massima”, mentre in palestra ,che mi pare argomento del thread, là si misura in kg. E poi di forza massima una ce n’è sia che tu la misuri in bicicletta, in palestra o sulle scale etc.
Io uso i pesi in inverno perché vuoi per le ore di luce e per il freddo, trovo il tempo per farli. In estate non li faccio ma vorrei farli.
Si ma la palestra è per il ciclismo non per alzare i pesi ed estetica.

Ci sarà un parametro con watt x sec, watt x kg... Ditemi voi.

Come se vai dal dottore e gli dici che ti manca il ferro...
E lui ti chiede come fai a saperlo?
Che gli dici? Perché galleggio?

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Come abbiamo gia' detto a monte i sistemi energetici NON sono compartimenti stagni ( si compenetrano ) a valle del sistema energetico c'e' la "forza" che utilizza quel sistema energetico ( per cui anche fra i vari "tipi" di forza non ci sono compartimenti stagni). Esempio : una serie allenante puo' andare da 1 ripetizione max+ (forzata) con 8' di recupero fra le "serie" ad una serie "monstre" da 100 reps e recupero 1' fra le serie. E' evidente che si va a lavorare su mondi agli antipodi. Vuoi che una seduta in palestra posse servire da surrogato ad una uscita in bici ? Cerca di riprodurre con i pesi ed esercizi alternativi alla pedalata cio' che vorresti "potenziare" sulla bici. Ovviamente per il ciclista , la cosa migliore ove sia possibile , e' pedalare. Per lo stesso motivo fare spinning e' certamente meglio per un ciclista che fare indoor rowing , ma in ogni caso la bicicletta e' un'altra cosa. Per quanto riguarda … l'essere forte e' tutto relativo. Mio padre passo' un periodo della sua vita dove correva a piedi ed era molto "in forma" (io frequentavo una palestra ed avevo anche una panca "casalinga") lui si sentiva "forte" ( si sta in salute , si fanno performance in uno sport prettamente aerobico e si prova questa sensazione) a seguito di questa sensazione io parlavo di kg e lui aveva la convinzione di sollevare. Lascio perdere il peso con cui ci resto' sotto , ma ebbe chiaramente la conferma di quanta "forza" era convinto di aver conservato ed invece aveva "perso". Questo non significa nulla , e' stato il momento in cui e' andato piu' forte a piedi di sempre. Come gia' detto , se si vuole vivere attivamente ed aver modo di affrontare alcune "fatiche" con leggerezza , e' meglio dedicarsi a tutta una serie di attivita'. Se si vuole "spremere" il massimo dalla bici ……. bisogna andare in bici , se poi resta tempo si fa anche il complemento ( poca cosa ) , peraltro il piu' grosso problema che ha un amatore normalmente e' ...il tempo per cui. Cercando di allenare 800 e 10000 ( atletica) a livello prestativo si fanno male tutte e due le distanze così e' per tutto.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Come abbiamo gia' detto a monte i sistemi energetici NON sono compartimenti stagni ( si compenetrano ) a valle del sistema energetico c'e' la "forza" che utilizza quel sistema energetico ( per cui anche fra i vari "tipi" di forza non ci sono compartimenti stagni). Esempio : una serie allenante puo' andare da 1 ripetizione max+ (forzata) con 8' di recupero fra le "serie" ad una serie "monstre" da 100 reps e recupero 1' fra le serie. E' evidente che si va a lavorare su mondi agli antipodi. Vuoi che una seduta in palestra posse servire da surrogato ad una uscita in bici ? Cerca di riprodurre con i pesi ed esercizi alternativi alla pedalata cio' che vorresti "potenziare" sulla bici. Ovviamente per il ciclista , la cosa migliore ove sia possibile , e' pedalare. Per lo stesso motivo fare spinning e' certamente meglio per un ciclista che fare indoor rowing , ma in ogni caso la bicicletta e' un'altra cosa. Per quanto riguarda … l'essere forte e' tutto relativo. Mio padre passo' un periodo della sua vita dove correva a piedi ed era molto "in forma" (io frequentavo una palestra ed avevo anche una panca "casalinga") lui si sentiva "forte" ( si sta in salute , si fanno performance in uno sport prettamente aerobico e si prova questa sensazione) a seguito di questa sensazione io parlavo di kg e lui aveva la convinzione di sollevare. Lascio perdere il peso con cui ci resto' sotto , ma ebbe chiaramente la conferma di quanta "forza" era convinto di aver conservato ed invece aveva "perso". Questo non significa nulla , e' stato il momento in cui e' andato piu' forte a piedi di sempre. Come gia' detto , se si vuole vivere attivamente ed aver modo di affrontare alcune "fatiche" con leggerezza , e' meglio dedicarsi a tutta una serie di attivita'. Se si vuole "spremere" il massimo dalla bici ……. bisogna andare in bici , se poi resta tempo si fa anche il complemento ( poca cosa ) , peraltro il piu' grosso problema che ha un amatore normalmente e' ...il tempo per cui. Cercando di allenare 800 e 10000 ( atletica) a livello prestativo si fanno male tutte e due le distanze così e' per tutto.
Nessun ha mai detto il contrario, nessun in un forum di bici preferisce la palestra alla bici, qui si discute come andare piu forte in bici e quali allenamenti si possano fare per migliorare la performance in bici, sicuramene il fine non è togliere tempo alla bici, semmai generare una considerazione del tutto personale se preferire, ora di palestra o togliere quell ora alla bici, sempre per poi migliorare nelle uscite stesse.
Diversi se non "tutti" i preparatori consigliano di fare della forza a secco, ovvero palestra, in maniera piu concentrata e pensate durante il periodo invernale , ovvio periodo di stacco dalla bici, per poi cmq mantenere una sessione di forza durante la stagione, pratiche ancora piu consigliati per persone oltre gli "anta".
Sessione di palestra che dovrebbe essere finalizzata al solo accrescimento della parte di Forza, e diciamo riassumendo questa si la persegue con 2 3 esercizi (squat affondi stacchi), con 3 4 serie da 5 6 rip al 90% del massimale , con pieno recupero tra le serie 2 4 min.
poi cosa ancora piu discussa è cercare di aumentare queste rip , per cercare la forza resistente...ma è tutt'altro discorso.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dromos

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.101
2.656
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Nessun ha mai detto il contrario, nessun in un forum di bici preferisce la palestra alla bici, qui si discute come andare piu forte in bici e quali allenamenti si possano fare per migliorare la performance in bici, sicuramene il fine non è togliere tempo alla bici, semmai generare una considerazione del tutto personale se preferire, ora di palestra o togliere quell ora alla bici, sempre per poi migliorare nelle uscite stesse.
Diversi se non "tutti" i preparatori consigliano di fare della forza a secco, ovvero palestra, in maniera piu concentrata e pensate durante il periodo invernale , ovvio periodo di stacco dalla bici, per poi cmq mantenere una sessione di forza durante la stagione, pratiche ancora piu consigliati per persone oltre gli "anta".
Sessione di palestra che dovrebbe essere finalizzata al solo accrescimento della parte di Forza, e diciamo riassumendo questa si la persegue con 2 3 esercizi (squat affondi stacchi), con 3 4 serie da 5 6 rip al 90% del massimale , con pieno recupero tra le serie 2 4 min.
poi cosa ancora piu discussa è cercare di aumentare queste rip , per cercare la forza resistente...ma è tutt'altro discorso.

Se riesci a fare 5/6 rep al 90% del massimale vuol dire che hai il massimale sbagliato :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: EZIO61 and gabbia

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
forse la percentuale piu corretta è 80 85% (ero sicuro di aver messo 80 90%, ma vabeh)

ci riprovo.

ma in termini di % FTP, come fai a dire che ti manca la forza, forza resistenza, forza esplosiva ecc ecc...

perché uno non riesce a fare una salita come vuole non penso sia un problema di forza ma della parte aerobica.

cioè fare 300w (che ritengo una buon wattaggio) li fà anche uno di 40kg, il problema è per quanto.

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ci riprovo.

ma in termini di % FTP, come fai a dire che ti manca la forza, forza resistenza, forza esplosiva ecc ecc...

perché uno non riesce a fare una salita come vuole non penso sia un problema di forza ma della parte aerobica.

cioè fare 300w (che ritengo una buon wattaggio) li fà anche uno di 40kg, il problema è per quanto.
non credo che ci possa esser un stretta relazione in termini numerici, tra la forza espressa in palestra e il gesto aerobico che sia fa in bici.
come detto altre volte la forza ricercata in palestra serve come base al lavoro poi fatto in bici, la Forza in assoluto la "letteratura" dice che si fa lavorando con poche ripetizioni prossime al massimale con cospicuo recupero, poi questa forza va "trasformata" in gesto aerobico o anerobico che sia in bici.
Dunque inutile addentrarci in correlazioni di watt tra FTP e forza..dunque non è che se uno vuole raggiungere 200 w di ftop deve fare 100kg di pressa, ne 400 di ftp deve fare 200 kg di pressa...

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
519
464
47
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Ho poco tempo per la bici e figuriamoci per la palestra. Da 2 settimane ho inserito squat a corpo libero (ma magari posso acquistare dei kettebel..). Ieri sera ho fatto 3 serie da 30rep con recupero 30". Potrei inserire anche affondi. Vorrei solo migliorare le performance in bici... Mi diletto oltre alla BDC anche in MTB XC e MTB enduro (trasferimenti in Z2 alta, speciali brevi ma in Z6)
La fissa degli allenamenti corpo libero/pesi mi è venuta osservando i professionisti. Ormai tutti tirano pesi tutto l'anno, non solo in inverno. Serviranno a qualcosa anche a me? Consigli?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho poco tempo per la bici e figuriamoci per la palestra. Da 2 settimane ho inserito squat a corpo libero (ma magari posso acquistare dei kettebel..). Ieri sera ho fatto 3 serie da 30rep con recupero 30". Potrei inserire anche affondi. Vorrei solo migliorare le performance in bici... Mi diletto oltre alla BDC anche in MTB XC e MTB enduro (trasferimenti in Z2 alta, speciali brevi ma in Z6)
La fissa degli allenamenti corpo libero/pesi mi è venuta osservando i professionisti. Ormai tutti tirano pesi tutto l'anno, non solo in inverno. Serviranno a qualcosa anche a me? Consigli?
Io mi trovavo molto bene , a casa, con esercizi, elementari ma che appunto mantengono il muscolo tonico.
oltre allo squat, meglio se riesci a trovare un peso (al tempo mi mettevo la figlia sulle spalle :) ) potresti usare una sedia per fare un lavoro inverso allo squat, o anche alzarsi dalla stessa sedia ;) con una sola gamba. e anche forse ancora piu utili fare i jumpsa sul posto che con uno step .

• Mi piace
Reactions: Federico-78
D

Deleted member 2182

Guest
Viste le discipline che pratichi, dove è richiesta molta esplosività, direi che a te un po' di ghisa può fare solo che bene.
Mi concentrerei anche sui balzi ed esercizi con sovraccarichi meno elevati ma in situazioni che stimolano la propriocezione e l'equilibrio.
Sicuramente da buon biker avrai visto i filmati di Nino nella serie hunt for glory... prendi spunto da lì :-o

Ultima modifica di un moderatore:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
schemino (usato nelle mie prime classi superiori...)
Per capire cosa è per quanto tempo (durata) si parla di questa fantomatica "forza"...
immagine_2021-11-19_134444.png

PS/NB
la c.d. "forza-resistente" a) non esiste si parla di resistenza alla forza che è un concetto legato all'utilizzo di fibre intermedie e/o glicolitiche b) è un puro ossimoro

Dal classico Weineck, €10 per ogni volta che ho caricato questa pagina e sarei milionario :mrgreen:
P_20170719_081831_HDR_1.jpg

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
schemino (usato nelle mie prime classi superiori...)
Per capire cosa è per quanto tempo (durata) si parla di questa fantomatica "forza"...
Vedi l'allegato 314059

PS/NB
la c.d. "forza-resistente" a) non esiste si parla di resistenza alla forza che è un concetto legato all'utilizzo di fibre intermedie e/o glicolitiche b) è un puro ossimoro

Dal classico Weineck, €10 per ogni volta che ho caricato questa pagina e sarei milionario :mrgreen:
Vedi l'allegato 314060
Ovvero ……….. questa bibbia vera e propria in una pagina (vedi anche la divisione fra movimenti ciclici ed aciclici) secondo Voi cosa conclude ?

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
ci riprovo.

Ti rispondo io su specifica domanda fatta al corso di sportphysiotherapie che sto seguendo a Monaco di Baviera: secondo il professore un ciclista dovrebbe avere un 1RM almeno di 1,5kg/peso corporeo nello squat. Non so citarti letteratura, parlo comunque di una persona che prepara atleti anche olimpionici tedeschi e ha una certa esperienza nel campo.

• Mi piace
Reactions: LG1979

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Se il ciclista ha modo + tempo + voglia +clima + bici + compagna che "accompagna" ( non spacca i marroni) , se vuole andare forte ed e' un agonista , se ...se...se..se sono rispettate tutte le condizioni di cui sopra , VADA IN BICI !!! Se manca una di quelle , anche solo una si arrabatti come meglio puo' e vada in palestra finche' vuole che male non gli fa. Che poi per "l'andare forte" che puo' raggiungere l'amatore ( quello vero) e conseguenti risultati ( salame o borsina da 5 euro quando va bene) ….. vale la pena rinunciare a tutto il divertimento e l'efficienza generale che puo' costruire un cross training ben fatto ?

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ora vorrei fare qualche domanda, con delle semplificazioni in modo da aiutare anche i meno esperti a schiarirsi le idee:
- se per esempio il mio quadricipite ha 100 fibre muscolari, secondo voi è meglio pedalare attivandone 30, 60 o 100?
- se voglio allenare il mio quadricipite ad attivare più fibre muscolari possibili durante la mia attività, quale è il metodo migliore per raggiungere questo scopo?
Mi autoquoto e vi chiedo: siete a conoscenza della coordinazione intramuscolare?

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.101
2.656
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Ti rispondo io su specifica domanda fatta al corso di sportphysiotherapie che sto seguendo a Monaco di Baviera: secondo il professore un ciclista dovrebbe avere un 1RM almeno di 1,5kg/peso corporeo nello squat. Non so citarti letteratura, parlo comunque di una persona che prepara atleti anche olimpionici tedeschi e ha una certa esperienza nel campo.

Forse, ma dico forse il 10% degli amatori ha 1,5 kg/peso nello squat.
Poi resto dell'idea che l'esplosività sia una delle ultime cose da curare in un ciclista, prima di far la volata devi arrivarci :pork:

Ps io sto parlando a fini prestazionali, poi che sia bellissimo scattare sui cavalcavia o in ogni dove è un altro discorso :==