Allenamento in palestra

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
sorry, parlando di ciclismo io intendevo i bicipiti femorali...

allora tornando al messaggio di @cbr70 la cosa è ancora più grave... ora stai a vedere che per fare uno sprint tocca avere 45cm di braccio...

#pettinatoredibambole

#pistolsquatte
e' molto difficile avere a che fare con le capre
chi ha parlato di sprint?
ho detto che la forza massima che esprimi o fai in palestra bello puntellato , per una questione di azione/reazione che tu non sai neanche cosa voglia dire , sulla bici probabilemnte non la si puo' raggiungere.
evito di spiegarti , tanto non capiresti .

ps. ridevo perche' come al solito non avevi capito un azzo. :roll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: sepica and LG1979

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
e' molto difficile avere a che fare con le capre
chi ha parlato di sprint?
ho detto che la forza massima che esprimi o fai in palestra bello puntellato , per una questione di azione/reazione che tu non sai neanche cosa voglia dire , sulla bici probabilemnte non la si puo' raggiungere.
evito di spiegarti , tanto non capiresti .

ps. ridevo perche' come al solito non avevi capito un azzo. :roll:

Lo sai quale è la cosa più esilarante? Te che parli di forza... Manco il tuo peso alzi.

Ti hanno dato del dislessico 15 volte nelle ultime 3 pagine... O non lo avevi capito? Mi sa' di no.

Ogni volta che scrivi c'è da sganasciarsi, vuoi fare l'espertone con le tue ipotesi.

#pistolsquat
 
Ultima modifica:

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Sono d’accordo con te che difficilmente là si usa massicciamente in bici, ma questo non significa che possa essere inutile allenarla.
Avevo visto un video dove veniva spiegato studi alla mano ma non lo trovo più purtroppo.
Sto leggendo un libro sulla preparazione per Sky Running, corsa in montagna etc. ed i pesi li fanno eccome parlando di forza.
Per inciso propugnano un approccio polarizzato.
il problema è che non è che sia inutile, questo è uno studio recente:
ma e molto complicato associare all'allenamento di endurance un allenamento per la forza perche c'è il forte rischio di interferenze tra i due:
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
il problema è che non è che sia inutile, questo è uno studio recente:
ma e molto complicato associare all'allenamento di endurance un allenamento per la forza perche c'è il forte rischio di interferenze tra i due:
Da quello che ho capito:
l'allenamento di resistenza inibisce la mTor che inibisce la crescita muscolare. Ottimo io cerco forza non crescita muscolare. Da ciclista cerco reclutamento massimale da parte dell’Snc di fibre veloci non ipertrofia.
Non voglio apparire saputo ma mi pare la scoperta dell’acqua calda che dopo una bella sessione di squat per 24/48 pedalerò male. Difatti nessuno propugna di fare sessioni di forza durante la stagione ma off season.

Io l’anno scorso in inverno un paio di volte ho fatto un bel 4x8 di squat prima di uscire per un 2 ore “alla quello che viene” e al rientro risquattavo in 3x5 e poi triplette fino all’anno soglia dell’esaurimento.
Facevo sta cosa sapendo che per 3 giorni si lavorava e non avrei potuto allenarmi.

Comunque è innegabile la difficolta’ di incastrare sedute di palestra con l’endurance e di fronte a una seduta in palestra ed un’uscita in bici non dubbi: inforco la bici.

Conclusione: sempre pippa ho rimasto. :cassius:
 
Ultima modifica:

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Da quello che ho capito:
l'allenamento di resistenza inibisce la mTor che inibisce la crescita muscolare. Ottimo io cerco forza non crescita muscolare. Da ciclista cerco reclutamento massimale da parte dell’Snc di fibre veloci non ipertrofia.
Non voglio apparire saputo ma mi pare la scoperta dell’acqua calda che dopo una bella sessione di squat per 24/48 pedalerò male. Difatti nessuno propugna di fare sessioni di forza durante la stagione ma off season.

Io l’anno scorso in inverno un paio di volte ho fatto un bel 4x8 di squat prima di uscire per un 2 ore “alla quello che viene” e al rientro risquattavo in 3x5 e poi triplette fino all’anno soglia dell’esaurimento.
Facevo sta cosa sapendo che per 3 giorni si lavorava e non avrei potuto allenarmi.

Conclusione: sempre pippa ho rimasto. :cassius:
se non riscontri miglioramenti allora a che pro? non sarebbe meglio cercare di migliorare lato aerobico?
cit:
L’idea che le basse ripetizioni siano inutili per l’ipertrofia credo che venga da una cattiva analisi dei soggetti testati. Il tempo sotto tensione del muscolo nello specifico di una alzata quasi massimale fatta da un atleta avanzato e con ottimo controllo tecnico è molto più alto di quello fatto a pari % di carico da un atleta scoordinato e senza sufficiente controllo. Ecco perché conosco molti atleti che sperimentano ipertrofia in periodi in cui allenano solo alzate singole, doppie o triple.
Ado Gruzza
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se non riscontri miglioramenti allora a che pro? non sarebbe meglio cercare di migliorare lato aerobico?
cit:
L’idea che le basse ripetizioni siano inutili per l’ipertrofia credo che venga da una cattiva analisi dei soggetti testati. Il tempo sotto tensione del muscolo nello specifico di una alzata quasi massimale fatta da un atleta avanzato e con ottimo controllo tecnico è molto più alto di quello fatto a pari % di carico da un atleta scoordinato e senza sufficiente controllo. Ecco perché conosco molti atleti che sperimentano ipertrofia in periodi in cui allenano solo alzate singole, doppie o triple.
Ado Gruzza
NON confondiamo per favore, per questa confusione è alla base di questa discussione...
Esiste la ipertrofia sarcoplasmatica , che è l'ipertrofia ricercata dai BB perche ricca di acqua e soprattutto ricca di VOLUME mentre l'ipertrofia Miofibrillare è l'ipertrofia ricercata da chi vuole ricercare forza, ovvero con poche rip con sub massimale e ampio recupero, appunto ripeto questo aumenta la ipertrofia miofibrillare che è quella che da la forza.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
NON confondiamo per favore, per questa confusione è alla base di questa discussione...
Esiste la ipertrofia sarcoplasmatica , che è l'ipertrofia ricercata dai BB perche ricca di acqua e soprattutto ricca di VOLUME mentre l'ipertrofia Miofibrillare è l'ipertrofia ricercata da chi vuole ricercare forza, ovvero con poche rip con sub massimale e ampio recupero, appunto ripeto questo aumenta la ipertrofia miofibrillare che è quella che da la forza.
ok allora tu che ti alleni ogni inverno per ipertrofia miofibrillare riscontri miglioramenti andando in bici?
perche di questo stiamo parlando, di quanto e migliorato il tuo cp 5' 20' o la tua ftp?
solo per curiosita


















'
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ok allora tu che ti alleni ogni inverno per ipertrofia miofibrillare riscontri miglioramenti andando in bici?
perche di questo stiamo parlando, di quanto e migliorato il tuo cp 5' 20' o la tua ftp?
solo per curiosita


















'
è limitativo fare una domanda del genere, e non solo all'interno di questo topic, se fosse cosi diretta la cosa ghisa = >FTP starei in palestra tutti i giorni io come tutti voi...la forza è una delle componenti e ora inutile fare la genesi della mia preparazione negli anni, pero ogni anno ho mancato in qualcosa o cmq preferito altro, dunque non posso dire che la forza fatta in palestra è il pilastro fondamentale per aumentare l FTP, anche perche bene bene bene e continuativa non l'ho mai fatta, anche poi perche la forza magari in una prestazione FTP conta il giusto in una gara conta di piu, in una gara su circuito o MTB conta molto di piu , o chesso in una fondamentale volata avessi avuto la componente di forza piu spiccata sarebbe magari sto molto meglio .
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
è limitativo fare una domanda del genere, e non solo all'interno di questo topic, se fosse cosi diretta la cosa ghisa = >FTP starei in palestra tutti i giorni io come tutti voi...la forza è una delle componenti e ora inutile fare la genesi della mia preparazione negli anni, pero ogni anno ho mancato in qualcosa o cmq preferito altro, dunque non posso dire che la forza fatta in palestra è il pilastro fondamentale per aumentare l FTP, anche perche bene bene bene e continuativa non l'ho mai fatta, anche poi perche la forza magari in una prestazione FTP conta il giusto in una gara conta di piu, in una gara su circuito o MTB conta molto di piu , o chesso in una fondamentale volata avessi avuto la componente di forza piu spiccata sarebbe magari sto molto meglio .
il fatto e che prima o poi qualcuno deve venire fuori e dire io faccio forza in palestra perche sono passato da tot watt x x minuti a tot, visto che di solito su questo forum si discute di come migliorare in bicicletta. e prima che qualcuno lo chieda a me io posto quello che ho fatto inverno scorso rispetto all inverno prima:
Screenshot 2021-11-25 at 23-40-23 Intervals icu.png
Screenshot 2021-11-25 at 23-42-58 Intervals icu.png
differenza principale ottanta ore di allenamento in piu tutti in z1-z2
risultati piccolisssimi ma li ho visti (migliorando nelle mie salite di riferimento)
Screenshot 2021-11-25 at 23-46-46 Intervals icu.png
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il fatto e che prima o poi qualcuno deve venire fuori e dire io faccio forza in palestra perche sono passato da tot watt x x minuti a tot, visto che di solito su questo forum si discute di come migliorare in bicicletta. e prima che qualcuno lo chieda a me io posto quello che ho fatto inverno scorso rispetto all inverno prima:
Vedi l'allegato 315352
Vedi l'allegato 315353
differenza principale ottanta ore di allenamento in piu tutti in z1-z2
risultati piccolisssimi ma li ho visti (migliorando nelle mie salite di riferimento)
Vedi l'allegato 315354
a titolo di ?.....
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
a titolo di ?.....
ho passato piu tempo in bici e sono migliorato, qualcuno qui che ha fatto pesi (magari togliendo tempo alla bici) ed e migliorato e da vedere.
andando a rileggere questo topic a ritroso si vede che la discussione si e fermata al 20 febbraio e ripresa il 9 settembre.
nel frattempo tra tutti quelli che si sono dedicati ai pesi nessuno ha scritto di averne tratto benefici (misurabili )
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ho passato piu tempo in bici e sono migliorato, qualcuno qui che ha fatto pesi (magari togliendo tempo alla bici) ed e migliorato e da vedere.
andando a rileggere questo topic a ritroso si vede che la discussione si e fermata al 20 febbraio e ripresa il 9 settembre.
nel frattempo tra tutti quelli che si sono dedicati ai pesi nessuno ha scritto di averne tratto benefici (misurabili )
MI sembra, forse perche inondato da notizie e servizi, di star parlare con un NOvax che travisa i dati e travisa le cose dette e ridette....chi ha mai detto che è meglio fare pesi che andare in bici, chi ha mai preferito fare pesi invece di andare in bici chi ha mai detto di fare 90h di psi togliendoli alla bici..e dai basta sembra che qui esistano due schieramenti opposti...invece qui si discute di varie metodologie nessuno combatte per avere ragione si espongono teorie e pratiche punto.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
MI sembra, forse perche inondato da notizie e servizi, di star parlare con un NOvax che travisa i dati e travisa le cose dette e ridette....chi ha mai detto che è meglio fare pesi che andare in bici, chi ha mai preferito fare pesi invece di andare in bici chi ha mai detto di fare 90h di psi togliendoli alla bici..e dai basta sembra che qui esistano due schieramenti opposti...invece qui si discute di varie metodologie nessuno combatte per avere ragione si espongono teorie e pratiche punto.
guarda che io personalmente non ho nulla contro l allenamento con i pesi. anni fa lo facevo pure io ( a colpi di 8-6-4 del b.i.o (breve intenso infrequente) :-)xxxx). poi ho scoperto i rulli ;-)
ps visto che il volume di questo inverno scorso sara impossibile da replicare ( era tutto dovuto al lockdown) mi chiedo se vale la pena passare un paio di ore facendo pesi ( su sei ore ipotetiche a settimana) oppure dedicarle tutte ai rulli ( io normalmente da natale a pasqua posso solo fare indoor )
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.345
3.251
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
andando a rileggere questo topic a ritroso si vede che la discussione si e fermata al 20 febbraio e ripresa il 9 settembre.
nel frattempo tra tutti quelli che si sono dedicati ai pesi nessuno ha scritto di averne tratto benefici (misurabili )
perchè con la palestra non ottieni benefici per la bici. anzi più leggeri si è meglio è. Poi se uno vuole integrare un po' di palestra gli fa solo bene, all'apparato muscolo scheletrico, ma se non vuole perdere troppo dovrà stare molto basso poi come % di massa grassa. se uno mette su 3 kg di muscoli e sta magari al 12%, poi in salita voglio vedere la vam di 1200
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
se non riscontri miglioramenti allora a che pro? non sarebbe meglio cercare di migliorare lato aerobico?
cit:
L’idea che le basse ripetizioni siano inutili per l’ipertrofia credo che venga da una cattiva analisi dei soggetti testati. Il tempo sotto tensione del muscolo nello specifico di una alzata quasi massimale fatta da un atleta avanzato e con ottimo controllo tecnico è molto più alto di quello fatto a pari % di carico da un atleta scoordinato e senza sufficiente controllo. Ecco perché conosco molti atleti che sperimentano ipertrofia in periodi in cui allenano solo alzate singole, doppie o triple.
Ado Gruzza
Non riscontro miglioramento perché dando comunque priorità alle uscite in bici (da circa 5/6 anni non ho mai smesso di pedalare neanche in inverno) non sono mai riuscito a dare continuità alla palestra. Per vedere “risultati“ dovrei mettere minino 2/3 sedute di pesi alla settimana, ma alla lunga non ci riesco dando priorità alle pedalate.
Ho letto il libro di Ado Gruzza ed molto interessante.
Ad essere corretti bisogna dire che io non ho mai superato lo stadio di principiante, e che alzate con carichi via via più importanti, bisognerebbe cominciare a farli almeno dal livello intermedio, sia per padronanza tecnica che per livello di forza.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
guarda che io personalmente non ho nulla contro l allenamento con i pesi. anni fa lo facevo pure io ( a colpi di 8-6-4 del b.i.o (breve intenso infrequente) :-)xxxx). poi ho scoperto i rulli ;-)
ps visto che il volume di questo inverno scorso sara impossibile da replicare ( era tutto dovuto al lockdown) mi chiedo se vale la pena passare un paio di ore facendo pesi ( su sei ore ipotetiche a settimana) oppure dedicarle tutte ai rulli ( io normalmente da natale a pasqua posso solo fare indoor )
Io tra rulli e pesi non ho dubbi, pesi tutta la vita. Lo dico a livello di gradimento personale non suffragato da nessuna parvenza scientifica.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
A livello aneddotico posso riportare l’esperienza di tre anni fa, quando a fine ottobre sono andato in crociera.
In quella settimana, complice la presenza della palestra, ho fatto 4 o 5 sedute con giornate tipo che prevedevano palestra alle 6 del mattino e poi da 15.000 a 20.000 passi in giro per le città toccate.
Al ritorno dopo 2/3 uscite normali ho avuto un periodo in cui ho fatto i best in tutte le Cp e record su tutti segmenti che ho toccato.
Ovviamente penso che la causa principale sia stato lo stacco di 10 gg dalla bici provenendo da anni senza stacco.