Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

CHIAPPA

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Qui sotto alcuni numeri di una salita della mia zona, volgarmente presi da Strava:



e relative prime 5 posizioni:



Ballero94 è Davide Ballerini (Astana).
 

gasht

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Qui sotto alcuni numeri di una salita della mia zona, volgarmente presi da Strava:

Vedi l'allegato 188124

e relative prime 5 posizioni:

Vedi l'allegato 188125

Ballero94 è Davide Ballerini (Astana).
probabilmente a ballerini per fare i 30 all'ora servirebbere un 7/8% di potenza media in più. ottimisticamente in estate qualcosa in meno considerato che a gennaio probabilmente c'è andato zavorrato e con aria più densa.
non è poco. tuttavia siamo nel campo del possibile.
 

Ser pecora

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sagan 75x6= 450 per fare un watt kg pari a 6. sono tanti 450 watt,


In entrambi i casi: perché 450W sono "tanti" e non sarebbero ripetibili dal Sagan di turno? Ovviamente avrà "scalato" tutto in proporzione. La differenza di peso tra Sagan e Froome è la stessa che c'è tra Froome e Pozzovivo...
 
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RedCaad

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considera anche il "riscaldamento" acceso.
 

gasht

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In entrambi i casi: perché 450W sono "tanti" e non sarebbero ripetibili dal Sagan di turno? Ovviamente avrà "scalato" tutto in proporzione. La differenza di peso tra Sagan e Froome è la stessa che c'è tra Froome e Pozzovivo...
forse il consumo calorico sarebbe problematico in prospettiva recupero. voglio dire un atleta pesante secondo me ha quel problema in prospettiva gara a tappe durissima. cmq sagan ad inizio carriera andava a bomba anche in salita. vinse a mende mi pare, parigi nizza.
ripeto potrebbe farlo e sarebbe interessante da vedere.

voglio dire nei 90 avevamo indurain e olano. ullrich (forse) visto che era dato a 80 ma lui diceva che fosse sotto i 75.
gente di peso che andava a quelle velocità in salita. poi non li abbiamo più visti.

oh, ipotizzo. bisognerebbe sentire chi ne sa di più su questo punto specifico.
 
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CHIAPPA

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dico in condizioni ideali, un 22 gradi etc. sicuramente quel tempo a gennaio lo riescono a fare in pochi...

Immagino che in quel periodo fosse già piuttosto in palla, partecipò al Tour Down Under a fine gennaio sfiorando più volte il podio ...
Ma ad ogni modo, pur trattandosi di un giovane pro di ottimo livello, non rientra di certo tra i top-rider e non è comunque molto distante dalle prestazioni di cui stavate parlando ...

Prestazioni che rimangono limitate a pochi pochi ...
 

gasht

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distante no. ma arrivare in una salita x a 1500 di vam. ok. arrivare a 1600 di vam okkeino. arrivare a 1700 di vam. eh, si apre un baratro. voglio dire più vai più le differenze verso l'alto diventano problematiche. cioé il percentile di atleti che va dai 27 all'ora ai 30 diventa molto ristretto man mano che ci si allontana dai 27 all'ora il numero di atleti che va di più si restringe drasticamente. eufemismo.
cioé passare dai 27.6 a 27.9 sembra poco o niente ma non è così.
 

CHIAPPA

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Ah certo che è così, chiarissimo ...
 

green dolphin

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Tutte cose molto interessanti, ma decisamente fuori tema ormai. Bisognerebbe capire se nel frattempo @Nico95 ha incrementato le proprie medie, non tanto da arrivare ai fantomatici 40 km/h, ovvio, ma abbastanza per capire quale sia il suo margine di miglioramento e nello stesso tempo i suoi limiti.
 

samuelgol

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In entrambi i casi: perché 450W sono "tanti" e non sarebbero ripetibili dal Sagan di turno? Ovviamente avrà "scalato" tutto in proporzione. La differenza di peso tra Sagan e Froome è la stessa che c'è tra Froome e Pozzovivo...
Perché Sagàn essendo meno speficamente allenato per quel tipo di sforzo oltre a essere di base più pesante, può fare quella prestazione (6w/kg ho risposto alla tua domanda, non ho parlato di w assoluti) ma gli costa più fatica di Froome. Riesco anche io a fare 6w/kg su 5 minuti (fatto su un test massimale). Poi scoppio. La vera differenza la fa la resistenza allo sforzo e la sua ripetibilità, non il valore assoluto. Pozzovivo è altro discorso. Parliamo di un buon corridore, non un campione (come Sagàn e Froome).
 

gasht

Maglia Amarillo
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teoricamente se il tuo obbiettivo sono i 35 all'ora devi in primis valutare la tua velocità attuale chessò sui 20 minuti.
sui 10 minuti migliori ti esce che vai ai 32 all'ora. praticamente devi iniziare a lavorare per intensità leggermente sotto i 32 all'ora per minutaggi brevi.
ossia sessioni con ripetute ai 30 all'ora per 5 minuti. 3 riptetue ai 30 all'ora. recupero al medio per 3 minuti tra una ripetuta e l'altra. fai un 3 sessioni così e il tuo allenamento è finito.
poi inizi ad alzare le intensità oppure il minutaggio della ripetuta a seconda di quanto tempo intendi ottenere la media oraria in pianura che ti prefissi di ottenere.
è chiaro che il problema sta nel calibrare tempo ed intensità della ripetuta. se sei bravo o fortunato ci arrivi a naso da solo. sennò ti devi affidare a qualcuno che ti stili un programma.
comunque in GENERALE per arrivare ad un'intensità x bisogna (bisognerebbe) lavorare attorno/ appena sotto a quelle intensità.
 
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Ser pecora

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Questo implica che Sagan (o un altro, è solo un esempio), allenandosi in modo specifico potrebbe fare quello che fa Froome.
Non ho capito perché i 6w/kg di Sagan costano più fatica dei 6W/kg di Froome.
 

Cere_

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Se può interessare, Scott Hansen, molto forte oltreoceano in gare Tri, con bici crono:


A 265W lui è in Z2a, e non è piccolo lui.

Bici giusta, posizione curata, abbigliamento curato e percorso giusto (notare che ha mollato i pedali 12 volte in 180Km, qua da noi in 180Km li mollerai 200 volte con le strade che abbiamo) e buon allenamento (265W non sono tanti) e quei 40 all'ora non sono impossibili.
 

gasht

Maglia Amarillo
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Questo implica che Sagan (o un altro, è solo un esempio), allenandosi in modo specifico potrebbe fare quello che fa Froome.
Non ho capito perché i 6w/kg di Sagan costano più fatica dei 6W/kg di Froome.
bisognerebbe valutare anche parametri come il battito cardiaco.

un battito cardiaco (a prescindere che tu abbia molti battiti o meno) di un atleta pesante in salita funziona come un motore sempre su di giri...

sul numero di battiti, in generale:

il puzzone batte poco, con un battito cardiaco in più ti aumenta la potenza media di 4 watt (mi pare di aver letto una cosa mostruosa del genere). ciò è notevole.

uno come porte e quindi dal peso minore di froome aveva un battito cardiaco alto che non permetteva molto recupero. andare a quell'intensità (in giornata su salita secca secondo me porte non lo batte nessuno) porte ci andava. poi fondeva.
 
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samuelgol

Flughafenwächter
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)
Questo implica che Sagan (o un altro, è solo un esempio), allenandosi in modo specifico potrebbe fare quello che fa Froome.
Non ho capito perché i 6w/kg di Sagan costano più fatica dei 6W/kg di Froome.
Per caratteristiche fisiche e muscolari e perché non ci si allena specificamente. Possiamo avere entrambi (io e te) la stessa potenza e lo stesso peso, ma se il mio peso è dato dai muscoli e uno scheletro più piccolo e leggero e il tuo viceversa dallo scheletro più grande (o magari da più cervello o da più qualcos'altro ) avrai meno muscoli e più "zavorra" e quindi quei w/kg saranno per te più impegnativi dei miei. Oltre appunto a un tipo di allenamento che nel tuo caso mira alla Roubaix e nel mio all'Alpe d'Huez e in parte fa la differenza anche quello.
 

Big_63

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nel 1995 Rominger fece la crono del selvino a 29 km/hr VAM > 1700 ... a tuo parere i migliori pro attuali quanto perdono ?
 

maurizio1259

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Si è dato all'Equitazione , sicuramente il ciclismo era troppo impegnativo per arrivare a quelle velocità.
Certo che dopo mila pagine e mila risposte (anche date tanto per riempire e che con il 3d non ci cippano nulla , non è rivolto a te ) una scapppatina a dire : Ragazzi ho risolto con ..... non ci starebbe male .
Ma tanto ormai i social funzionano così.
 
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gasht

Maglia Amarillo
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nel 1995 Rominger fece la crono del selvino a 29 km/hr VAM > 1700 ... a tuo parere i migliori pro attuali quanto perdono ?
penso sarebbero non molto distanti da tutti tranne che da rominger. sul segmento selvino da nembro strava attuale rominger dovrebbe aver fatto un tempo attorno ai 22 minuti, qualcosa meno forse. quel giorno rominger andò come una moto.