allenamento professionisti

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
riguardo questo,si puo' senza dubbio affermare che oggi il recupero e' molto piu' curato con alimentazione e tecniche tipo stare con le gambe nell'acqua ghiacciata,in quei tempi invece a fine tappa si attaccavano alle flebo :angrymod:che con quello che avevano dentro si diceva che facevano sparire tutto,dolori e stanchezza .quindi non erano da meno rispetto ai tempi odierni

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Resta il fatto che i professionisti si allenano solamente in 2 occasioni:
1) nei ritiri di inizio stagione;
2) in gara.
Il resto del tempo fanno uscite lunghe di recupero (che è diverso dal "fare fondo" che dicono molti).

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
ottima considerazione .penso che i piu' ligi all'uso di powermeter,lo usino anche nelle gare a tappe che vengono usate come preparazione,mi viene in mente ulrich quando nell'ultimo giro da lui corso(e penso l'unico)venne beccato dalle telecamere a fondo gruppo mentre su una salita,dove i campioni si davano battaglia,lui faceva tranquillamente potenziamento.dal lato opposto invece,si vedono corridori come il tenace francese voeckler(sprovvisto di powermeter come tutta la sua squadra),che se hanno le forze battagliano in ogni corsa con risultati ottimi in tutta la stagione

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
@matroma92
dipende dalla "calendarizzazione" gare e pianificazione stagione ma indubbiamente nel ciclismo degli ultimi 20 anni la preparazione "pre stagionale" novembre-x mese di inizio gare è la fase più importante di allenamento e volumi/qualità del carico allenante hanno subito una crescita notevole in questa fase rispetto al passato. Specificità ed obiettivi particolari e pianificati portano altresì ad una riduzione e ridistribuzione della densità del carico allenante (quando non necessario) con atleti che necessitano di raggiungere il massimo della propria performance per tempi limitati e calibrati= maggiore performance per minori tempi ed obiettivi prestabiliti (nel limite del possibile e degli ostacoli che l'attività comporta)

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici

Ultimamente però stanno diminuendo molto gli atleti che gareggiano tutto l'anno, ormai si punta ad avere 1-2 picchi stagionali. Comunque c'è sempre da ricordarsi che il miglior allenamento è la gara! Per questo da qualche mese prima del picco programmato si tende ad inserire qualche competizione a scapito degli allenamenti specifici.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

chiarissimo ed esauriente! grazie

PS: so di molti srm (o chi per loro) tarati male vi risulta? questo ovvio nn è un problema per l'allenamento in se ma per i confronti si

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
chiarissimo ed esauriente! grazie

PS: so di molti srm (o chi per loro) tarati male vi risulta? questo ovvio nn è un problema per l'allenamento in se ma per i confronti si

L'SRM per essere sempre preciso andrebbe fatto tarare almeno una volta al mese nei centri specializzati, ma questo ovviamente costa molto...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
fonte??
no se l'SRM dovesse essere tarato una volta al mese, poichè deve essere mandato in casa madre...sarebbe utilizzabile forse 15 gg al mese :D

Come ogni strumento va ovviamente calibrato (molti strumenti ormai hanno possibilità di autozeroing) e l'aspetto più importante di ogni misuratore è la ripetibilità del dato stesso.
Il controllo sulla taratura (=/= calibrazione) è ottimale ogni anno.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici

Fonte una persona nel mondo del ciclismo molto informata su strumenti e metodologie di allenamento

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ricordo a tutti che l'argomento della discussione è il misuratore di potenza utilizzato dai pro' non sapere se è utile o meno agli amatori o se è giusto spendere soldi per uno strumento simile.
Da ora in poi siete pregati di rimanere in tema.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
LOL
molto informato quindi:

FONTE: http://www.srm.de/index.php/it/support/faq/maintenance

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Il tuo discorso non é giusto:

- se compro una bici di 6 chili con ruote in carbonio alto profilo la mia bici pesa di meno, quindi in salita posso esprimere più watt, anche se minimale, e con le ruote alto profilo in teoria in pianura ho un vantaggio aerodinamico che mi risparmia ulteriormente dei watt...in teoria ho il potenziale di andare piú forte grazie alla mia bici

- se compro un SRM posso solo allenarmi meglio ma il potenziale mio resta cmq sempre lo stesso e non aumenta perche é una dote fisica dato dalla natura

Percio spendere per la bici fa senso in un certo senso perché oltre al mio potenziale naturale aumento la prestazione minimalmente con peso, aerodinamica ecc.
Spendere soldi per un SRM teoreticamente mi aiuta solo raggiungere mio potenziale naturale ma non mi aumenta la mia prestazione.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici

Quando anche tu avrai frequentato il corso da DS di 3 livello, categorie internazionali, avrai avuto contatti con Direttori Sportivi professionisti e con i Tecnici del settore studi della FCI allora crederò alle tue parole
Tra l'altro ognuno sul manuale di ciò che commercializza scrive ciò che vuole e ciò che è consigliato è diverso da ciò che potrebbe divenire necessario

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
@ Elmic
ti correggo
- minor peso da dover spostare su un piano inclinato/salita=minor massa inerziale (es sulle ruote)= a parità di velocità POSSO esprimente MENO potenza e/o a parità di ipotenza maggior velocità
- un misuratore quantifica il tuo potenziale e può modulare il carico esprimibile, ignoti finchè non quantificato

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Quando anche tu avrai frequentato il corso da DS di 3 livello, categorie internazionali, avrai avuto contatti con Direttori Sportivi professionisti e con i Tecnici del settore studi della FCI allora crederò alle tue parole

però l'inglese un pò evidentemente latita visto che è SRM stesso ribadire che il richiamo dello strumento è opzionale ma ottimale se annuale
Poi se te la prendi personalmente perchè ti dimostro che SRM stesso (!!) dichiara ciò che ho confermato il problema non è mio
Certi commenti evidenziano solo poca maturità e un approccio poco ricettivo.

Tra l'altro ognuno sul manuale di ciò che commercializza scrive ciò che vuole e ciò che è consigliato è diverso da ciò che potrebbe divenire necessario
mi sto ribaltando dalla sedia
:asd:
Quindi vuoi dire che TU (o chi conosci) è sicuramente a conoscenza di impostazioni che la casa produttrice ignora o non vuol far conoscere al proprio cliente?
Maligni questi produttori di diavolerie!

Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
assolutamente errato :angrymod:i tuoi watt sono quelli,con minor peso fai piu' velocita' con gli stessi watt erogati con le "ruotacce".anche la seconda considerazione e' sbagliata,se non hai mai lavorato ai tuoi limiti(con srm li conosci)hai molto margine di miglioramento

Reactions: Roberto Massa

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito

Roberto è una delle persone più preparate del forum, è di grande aiuto a tutti noi, tra l' altro, cosa non da tutti, motiva sempre le sue risposte (anche se a volte devo usare il traduttore di google ).

Non te la prendere ma secondo me stai esagerando...

Ciao...

D

Deleted member 2182

Guest

quanto vorrei avere una webcam puntata su Roberto in questo momento

Scherzi a parte, @Matroma92 ... a parte l'esperienza di Massa che tu non credo possa valutare, ha linkato una faq di SRM stessa, non sono sue parole...e se uno strumento del genere fosse da tare ogni mese sarebbe decisamente ingestibile...salvo il caso in cui si abbiano 2-3 bici ognuna con SRM :-)

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

e come fa a conoscerli??

premetto che sono ignorantissimo eh, però immagino che si parta sempre da un test, tipo calcolo della mpa, influenzabile quindi da molti fattori, il che implica la non completa attendibilità, ovvero non è detto che il test sia il mio limite. Semmai lo si trova con la valutazione di più test e più performance nel tempo, che però posso valutare anche senza srm
Per farla breve, io ora so quanto è il mio limite sulle mie strade di allenamento di cui conosco esattamente la pendenza, per cui so a che velocità e cadenza lavorare e il vento "lo sento" unito al cuore ed alla risposta delle gambe, vedere il numero impresso su un display o avercelo nella testa mi sembra al stessa cosa.
Semmai conta se mi sto allenando bene o meno, come è già stato detto.
Però magari sono partito da presupposti sbagliati....

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito

Magari mi sono spiegato male, ma intendevo dire che
sempre predisposto che sto giá sfruttando le mie potenzialitá al massimo

- con la bici posso ulteriormente migliorare
- con l SRM non posso piú migliorare

In più l SRM non mi monitorizza il mio potenziale perche lascia via un fattore importantissimo...la testa.