dipende quale obiettivo ti poni? Il più intensivo ed estenuante è come protocollo Tabata= 20" A TUTTA, 10" di recupero per 6-8 ripetizioni, ma lo conosglio solo a fine preparazione specifica, per intenderci prima del periodo di "scarico" pre appuntamento importante. (articolo dove parlo di questo [url]http://www.corrintime.com/index.php/consigli-del-tecnico/come-allenarsi-quando-si-ha-poco-tempo-a-disposizione/[/URL] ).
Ad inizio preparazione, sempre però in base alle esigenze del corridore, 20" massimali con 5-6' di recupero, poi progressivamente aumento le ripetizioni e ovviamente diminuisco i recuperi fino ad arrivare a rapporti di carico/rec molto vincolanti. Questi di solito in pianura, in piedi (scatto vero e proprio).
Si fanno allunghi da seduto senza cambiare rapporto, in pianura o falsopiano;
Oppure scatti 15" su salita molto ripida e recupero ridotto, questi sempre in piedi...
E altri tipi di lavoro, cerco di non essere mai monotono e ripetitivo nelle sedute di allenamento e proporre novità, sempre però indirizzate alle esigenze/caratteristiche dell'atleta.
Grazie mille per le spiegazioni!!
In ogni caso dopo aver letto molte discussioni in materia sono arrivato alla conclusione di buttare giu' una tabella di allenamento cercando di inserire dentro diversi tipi di lavori....come quando si investono i soldi diversificare forse e' la cosa migliore!! almeno non rischio di sbagliare completamente preparazione

