Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
quelle derivate dagli integratori è in realtà hanno una qualità altissima
ma si le uso anche io ogni tanto.
era per dire che invece di prendere una bella bistecca come si deve, la gente, anche sportivi ne conosco alcuni, compra robaccia tipo ricotta proteica.... mozzarella proteica... barrette proteiche, biscotti proteici, pasta proteica... spendendo un sacco di soldi in roba che oltre a non farci bene, inquina pure il doppio di una bistecca

Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Oddio il discorso sostenibilità è un pò complicato, non saprei se alla fine della catena produttiva inquini meno una bistecca di una pasta proteica con quello che si deve coltivare per nutrire il bestiame, poi cambia ancora il discorso se si parla di animali che provengono da allevamenti sostenibili, bestie allo stato semi brado, qui però stiamo considerando forse il 2% della carne in commercio (sparo a caso ma potrei non esserci lontano). Comunque ho inteso il tuo discorso, come sempre è questione di fare le cose con la testa, un integratore può essere quasi un farmaco se hai una carenza, oppure diventare uno svantaggio.. oppure salvarti dall'ingerire 6 etti di carne da allevamento industriale al giorno.. poi come sempre diventano mode, il marketing ci mette del suo e si seguono le solite derive, il che vale un pò per tutto oggi.

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Hai centrato il punto mangiare sano poi cosa vuol dire?
Perché nell' ottica comune il pasto sano è pollo verdure un po' di carbo...
Ma quel pollo da dove viene? Perché se è pieno di antibiotici non fa tanto bene.
L'insalata? In busta? Piena di pesticidi?
Idem per il cereale di turno...
La gente si deve svegliare siamo nel 2026...imparare a leggere le etichette prima di tutto...e poi informarsi un po'...perdiamo ore e ore a fare scrolling sui social e non abbiamo il tempo di leggere 2 robe scientifiche o anche solo di cucinare...

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
In definitiva tutto dipende dal punto di partenza, c'é gente (e parlo della maggioranza delle persone) per le quali il pollo da allevamento industriale e l'insalata in busta rappresenterebbero un miglioramento epocale della propria alimentazione.. poi si può migliorare fino a tornare cacciatori raccoglitori, tutto deve essere comunque proporzionale alla sostenibilità e continuità nel tempo.
Per quel che mi riguarda le nozioni base dovrebbero essere nel programma scolastico, tutto parte dalla cultura personale, ad un certo punto comunque sono scelte, se scegli di scrollare tik tok 4 ore al giorno e sei un ignorante col cervello bruciato che va avanti a pringles non so che farci, anzi a quel punto se ti viene un infartone la considero una delle poche forme di selezione naturale che resistono...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io che lavoro da quasi quarant'anni nell'ambiente sanitario degli "infartoni", ti posso dire che non hai idea di quanto hai centrato il concetto!

Reactions: pshyco otter

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
pochi giorni fa ho fatto un discorso con alcuni colleghi di lavoro che si ostinavano a dire che visto che lavorano in ufficio non serve che mangino più del loro basale che è 1200 kcal, un altro che si vanta di non bere acqua e che si vanta di aver corso 16 km senza bere, un altro che si lamenta perchè non dimagrisce e non migliora nonostante la bici e tutta la salita che fa (fa 1 giro a settimana e lo fa su una salita durissima). Qui ci si scanna perchè il buon @sepica è "fissato" con l'integrazione (io direi giustamente), ci sono quelli che si ostinano a dire che devi fare pesi per non peggiorare fisicamente dopo i 50 (@romulano per esempio), chi fa 500.000 km annui e mangi come un uccellino (@LIUL ) ma bene o male tutti qui dento conoscono le basi del mangiare bene e ognuno a modo suo ha ragione, FUORI DI QUI c'è il nulla cosmico condito con la presunzione di sapere tutto. Qui dentro chi non sa un cacchio (come me) è un luminare rispetto al mondo esterno. Diamoci tutti una pacca sulla spalla, condividiamo le nostre esperienze e magari evitiamo di scannarci anche se ognuno rimane sulle sue convinzioni giuste o sbagliate, in ogni caso tutti leggiamo e impariamo anche se sembra che non si voglia ascoltare. HO PRESO DEGLI ESEMPI E NON E' UN OFFESA PER NESSUNO

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Essere puntigliosi con la dieta ci sta, io per primo lo sono.
Un conto è però dire inesattezze.
Perché dire che mangiare tante proteine significa mangiare bene è una inesattezza...e anche parecchio grave

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Perché dire che mangiare tante proteine significa mangiare bene è una inesattezza...e anche parecchio grave
altre volte è stato scritto diversamente, c'è chi le proteine crede di mangiarle ma non si avvicina neppure lontanamente al fabbisogno, inoltre magari sarà un inesattezza ma se uno non mangia solo pollo ma di giorno in giorno cambia fonte e mangia comunque un buon quantitativo non è necessario rispettare ogni giorno lo spettro completo. Se vari fonte e mangi "tante" proteine sei già al 99% del traguardo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Un mio collega medico l'altro giorno si è stupito perché ho detto che io, in una cena, non riesco proprio a bere una intera bottiglia di vino (e neanche ci provo...).

Reactions: Kicker

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
o gesu e continui pure, trovami un trattato medico, dove viene esplicitato, chiaramente, che bisogna come indicato mangiare proteine, ma che siano solo ed esclusivamente sane, direi che abbastanza ovvio presumere che devono essere sane, poi aiutami a capire quanto sane... io l'ovetto della tua gallina non ce l'ho e neanche il formaggio appena cagliato e proveniente dal late di mucche al pascolo sopra i 1743 mt pero confido che il resto del mondo sicuramente avra accesso ai sanissimi prodotti....in altre parole finiscila di scendere in quete puntigliosità perche non ha senso e non aggiunge nulla alla discussione.
poi se vuoi fare un confronto si salubrità tra una bistecca e un yogurt greco o yogurt proteico, penso che ne esci sicuramente perdente, come del resto nel discorso economico e dispendio energetico per produrli.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scrivo per forum dal 2000, non ricordo una volta che parlando di proteine qualcuno non si sia scannato... magari uscirà uno studio di alto valore metodologico che dimostrerà come il solo parlare di proteine alzi il testosterone! :D
ma in realta oramai si abbastanza assopita, ogni contrarietà o faziosita verso un tipo o altro tipo di proteine, pare che la gente ancora vuole fare battaglie contro i mulini a vento.