Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 60 57,7%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 45 43,3%
  • migliorare la dieta

    Voti: 22 21,2%

  • Votanti
    104

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
No ragazzi daiiiii... c@azzo... ieri ho compiuto 60 anni e mi venite a dire che da oggi inizia un lento e irreversibile declino???
Per cominciare tanti auguri. Poi dispiace dirtelo, ma il declino e' iniziato trent'anni fa.

Ma daiiiiii...
E che pure per combatterlo devo fare lavori di forza?? Con i pesi?? Che dopo i 60 ti si sminchiano le articolazioni, così oltre al declino muscolare ti rovini schiena, ginocchia ecc...

Sono dell'idea che dopo i sessanta (chi prima e chi dopo) si deve concentrare sul preservare le articolazioni, muoverle frequentemente e agilmente, per cui stretching quotidiano e un tenore di vita sano.
E non incaponirsi sulle prestazioni che saranno quel che saranno.
Sicuramente. Poi, a seconda delle situazioni di ciascuno, preservare la salute puo' vuol dire fare anche moderati esercizi di forza per questioni muscolari e metaboliche (credo).
 
  • Mi piace
Reactions: m2o

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
non so, io ho sulle piattaforme sportive tutte le mie "performance" salvate e nonostante siano passati molti anni (ho dati certi dal 2006) non sto vedendo questo declino anzi a me pare di migliorare anche se sono alla soglia dei 50; forse non avevo raggiunto il massimo ma allora neppure ora lo ho raggiunto visto che miglioro ancora. Forse il declino che qualcuno dice di avere è mentale, ossia la motivazione, ogni volta che salgo sulla bicicletta per me è come fosse l'ultima e come tale devo dare il massimo.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
non so, io ho sulle piattaforme sportive tutte le mie "performance" salvate e nonostante siano passati molti anni (ho dati certi dal 2006) non sto vedendo questo declino anzi a me pare di migliorare anche se sono alla soglia dei 50; forse non avevo raggiunto il massimo ma allora neppure ora lo ho raggiunto visto che miglioro ancora. Forse il declino che qualcuno dice di avere è mentale, ossia la motivazione, ogni volta che salgo sulla bicicletta per me è come fosse l'ultima e come tale devo dare il massimo.
Si scherza, siamo ragazzi :)
almeno il mio intervento precedente per @fabiopon era inteso goliardicamente, come si usa tra chi ha gia' passato gli anni migliori. Io sicuramente vado meno di quando avevo vent'anni, ma piu' di quando ne avevo 37. Per me, il problema principale con l'eta' e' che devo allenarmi molto meno o gli infortuni arrivano puntuali, mentre prima potevo pure ammazzarmi ogni giorno senza pensarci. Altrimenti, piu' ti alleni piu' vai grosso modo. L'eta' conta, ma meno dell'allenamento.
 
  • Love
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per cominciare tanti auguri. Poi dispiace dirtelo, ma il declino e' iniziato trent'anni fa.


Sicuramente. Poi, a seconda delle situazioni di ciascuno, preservare la salute puo' vuol dire fare anche moderati esercizi di forza per questioni muscolari e metaboliche (credo).
No daiiii...anche te...
A parte gli scherzi io ovviamente estremizzavo il concetto, avendo sul groppone molti anni di pesi e bici. E ne ho viste di tutte.
Gli esercizi contro resistenza sono quasi sempre utili e più passa il tempo e più mi accorgo (ma lo sapevo già) che la quantità di resistenza può essere portata a livelli minimi se l'esercizio è ben fatto, con tutti i vantaggi per le articolazioni, colonna e tutto il resto.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.060
3.791
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
No ragazzi daiiiii... c@azzo... ieri ho compiuto 60 anni e mi venite a dire che da oggi inizia un lento e irreversibile declino??? Ma daiiiiii...
E che pure per combatterlo devo fare lavori di forza?? Con i pesi?? Che dopo i 60 ti si sminchiano le articolazioni, così oltre al declino muscolare ti rovini schiena, ginocchia ecc...

Sono dell'idea che dopo i sessanta (chi prima e chi dopo) si deve concentrare sul preservare le articolazioni, muoverle frequentemente e agilmente, per cui stretching quotidiano e un tenore di vita sano.
E non incaponirsi sulle prestazioni che saranno quel che saranno.
E’ proprio così, io che li ho fatti 15 giorni fa ho già iniziato a vedere il lento ed inesorabile declino… :cry:



:mrgreen:
 

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
54
109
32
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Da un anno e tre mesi faccio regolarmente palestra almeno due volte a settimana.
Sto meglio ora a 32 anni che non a 20 da completo sedentario.
E' migliorata notevolmente la postura, non ho difficoltà a stare molte ore in piedi e ho preservato la massa magra in questa fase di dimagrimento.
Inoltre non so se per via del peso minore (quasi -5 kg in due mesi e mezzo) ma proprio grazie anche alla palestra e quindi alla resistenza/forza aumentata sto migliorando tutti i miei vari PR della zona che non riuscivo in alcun modo a "limare".

E non sto di certo alzando 100 kg in panca piana e 150 kg in squat, anzi.
Chi alza quei pesi fa un altro sport.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Signori non dimentichiamoci che tantissimi atleti , e pure di un certo spessore di IRON MAN sono over 50! l'età a livello amatoriale è solo un numero

Me ne stò accorgendo ora che frequento le gare in circuito :azz:azz:azz
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
È una mia opinione non suffragata dai fatti..
Questa è la solita dieta del momento che verrà sostituita da un'altra moda del momento che serve come marketing per far vendere nuovi libri, nuovi influencer del momento... Insomma di tutto l'indotto che comporta.
Io preferisco utilizzare i soliti metodi vetusti.
Mangia , di tutto, senza esagerare e vedrai che starai bene dentro e fuori.
su questo sono completamente d'accordo ma il digiuno intermittente aiuta a creare deficit se uno riesce a gestire bene i pasti senza ritrovarsi ad esagerare...ad esempio io di solito quando diminuisco molto lo sport (diciamo da 8-10h settimanali a 4-5h se non meno) mi ritrovo ad aumentare di circa 1/1,5 kg al mese...negli ultimi tre mesi sono in quella situazione (1300km da inizio anno quando nella norma li faccio in un mese) ma facendo il digiuno intermittente (finisco di cenare intorno alle 20 e poi pranzo tra le 12 e le 14) sto mantenendo il peso costante...se facessi anche colazione e spuntino mattutino sicuramente sarebbe andata diversamente perchè poi fatico a gestire tutti i pasti e mi ritrovo ad abbondare...
 
  • Mi piace
Reactions: emerson120

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
D'accordo sul tuo ragionamento , ma io ho molte dififcolta ha stimare il mio fabbisogno giornaliero , al netto delle attività che poi faccio e che aggiungo al mio fabbisogno .
Se seguo quanto dichiarato nel libro Invictus , dovrei moltiplicare il miio peso per 3.3/3.5 ( se riscordo bene) , mentre se uso la app Myfitness pal inserendo il mio peso e il mio stile di vita ( lavoro sedentario) mi dai un valore di partenza con circa 200/300 calorie in meno . Poi da qui io sto facendo deficit di circa 400 calorie al giorno ..ma non vorrei toppare e poi partire troppo basso per poi accusare durante le uscite. Tenendo presente che però il deficit lo sto facendo principalemnte sui grassi e poco su carbo e proteine
Personalmente mi trovo bene con questo scegliendo inattivo come livello di attività e aggiungendo le calorie bruciate con l'attività fisica.​
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Personalmente mi trovo bene con questo scegliendo inattivo come livello di attività e aggiungendo le calorie bruciate con l'attività fisica.​
a me (39 anni, 188cm x 73-74kg) stima quasi 2600 calorie e mi sembrano un pò tante...è da parecchio che non segno tutto al gr su app ma quando lo facevo, con gli errori del caso ma con il peso che rimaneva piuttosto stabile, ero intorno alle 2000-2100 (eventuali calorie misurate dal misuratore di potenza aggiunte in seguito)...circa 500 calorie di "errore" non sono poche...
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.060
3.791
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
a me (39 anni, 188cm x 73-74kg) stima quasi 2600 calorie e mi sembrano un pò tante...è da parecchio che non segno tutto al gr su app ma quando lo facevo, con gli errori del caso ma con il peso che rimaneva piuttosto stabile, ero intorno alle 2000-2100 (eventuali calorie misurate dal misuratore di potenza aggiunte in seguito)...circa 500 calorie di "errore" non sono poche...
Anche a me non sembra corretto, prendessi per buono quei dati non calerei un etto, anzi…
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
710
372
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
a me (39 anni, 188cm x 73-74kg) stima quasi 2600 calorie e mi sembrano un pò tante...è da parecchio che non segno tutto al gr su app ma quando lo facevo, con gli errori del caso ma con il peso che rimaneva piuttosto stabile, ero intorno alle 2000-2100 (eventuali calorie misurate dal misuratore di potenza aggiunte in seguito)...circa 500 calorie di "errore" non sono poche...
188 cm e 2000/2100 di TDEE? :shock:
Al quale aggiungi i consumi della bici
A me personalmente sembra strano
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
188 cm e 2000/2100 di TDEE? :shock:
Al quale aggiungi i consumi della bici
A me personalmente sembra strano
magari non sono 2000-2100 e con qualche errore di conteggio in realtà sono di più ma, come detto, 2600 mi sembrano tante, forse la "verità" per quanto mi riguarda sta grossomodo nel mezzo a circa 2300...
 
  • Mi piace
Reactions: m2o