Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo me torna invece... tra 20% e 5% in mezzo c'è un mondo e probabilmente dove un amatore deve stare per vivere e performare al meglio, più ci si avvicina al limite inferiore più bisogna avere delle attenzioni specifiche. Poi non è detto che si debba stare allo stesso peso/%bf per tutto l'anno anzi...
non ho capito, a che vuoi arrivare, per me il 20% è sballato per un 62kg, pero anche se tornassero i conti, non ho capito che spunto vuole darci.

io dico semplicemnte che un amatore se sta al 8 10%, sta benone e non deve cercare altre diminuzioni, sia perche sarebbe un lavoro troppo di fine, sia perche porterebbe via troppe energie MENTALI, secondo perche rischierebbe di compromettere performance e salute,

• Mi piace
Reactions: LIUL

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
si me so impicciato con i concetti, 56kg al 10% ... mi sembra strano. appunto dico che se volessi scendere ancora...spariresti... dunque strano che ti da il 20 21%
Sembrava strano pure a me e infatti per curiosità ho fatto la Dexa che me l'ha confermato. Anzi, mi dava pure un 2% in più....

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
@fabiopon semplicemente ti manca la massa muscolare, quella che stimola il.tuo metabolismo. Magari pesi anche poco, ma quel poco che mangi il tuo corpo si premura di stoccarlo il più possibile negli adipociti come è giusto che sia dato che percepisce una situazione di crisi.
Possibile, non ho mai avuto molta forza, nei miei giri vado soprattutto di resistenza. Dovrei fare pesi ma non ne ho assolutamente voglia.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sono tranquillissimo e mi faccio tutti i giri che voglio.
Certamente per la salute futura sono un po' preoccupato, ammesso che sia effettivamente il problema principale per gli anni a venire...
La sarcopenia è uno dei grossi problemi che si presentano con l'aumentare degli anni. Ma si può prevenire, anche se dopo i 60 è inesorabile e si può solamente rallentare. Oltre che dal punto di vista metabolico, aumentare o mantenere la massa magra aiuta tantissimo a prevenire anche tante rogne muscolari e articolari tipiche dell'età avanzata

• Mi piace
Reactions: sepica and fabiopon

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
@fabiopon semplicemente ti manca la massa muscolare, quella che stimola il.tuo metabolismo. Magari pesi anche poco, ma quel poco che mangi il tuo corpo si premura di stoccarlo il più possibile negli adipociti come è giusto che sia dato che percepisce una situazione di crisi.
non esageriamo dai, quale crisi dovrebbe avvertire il corpo con il 20% di massa grassa? i primi sintomi di un bf troppo basso si iniziano ad avvertire sotto al 10/12% ed è molto soggettivo, ci sono cinquantenni che stanno fissi al 7 8 % e ventenni che soffrono già al 12. Poi per capire se manca massa muscolare servirebbero altri dati e non è detto che un aumento porti un miglioramento delle prestazioni, bisognerebbe capire come e quanto pedala perlomeno

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
non esageriamo dai, quale crisi dovrebbe avvertire il corpo con il 20% di massa grassa? i primi sintomi di un bf troppo basso si iniziano ad avvertire sotto al 10/12% ed è molto soggettivo, ci sono cinquantenni che stanno fissi al 7 8 % e ventenni che soffrono già al 12. Poi per capire se manca massa muscolare servirebbero altri dati e non è detto che un aumento porti un miglioramento delle prestazioni, bisognerebbe capire come e quanto pedala perlomeno
Di quale crisi ho parlato nel mio post? Me lo sono perso...
Lui ha scritto che per 170cm di altezza, peso di circa 65kg, ha una bf che potrebbe aggirarsi attorno al 20%, e si vede "secco"
Ergo, da queste informazioni posso ipotizare che realisticamente gli manca massa muscolare. Non mi sembra un'ipotesi campata in aria. Poi non l'ho mai visto, non ci ho mai pedalato assieme e quindi non lo posso sapere con certezza
Il punto che volevo sottolineare è che, visto che dice che l'età avanza, combattere un'ulteriore perdita di massa muscolare inevitabile a causa della naturale sarcopenia, non è un toccasana nè in primis per la salute, nè per le prestazioni fisiche

Spero di essermi spiegato chiaramente, ho riletto il post prima di pubblicarlo e mi sembra corretto sia a livello di grammatica che di sintassi

• Mi piace
Reactions: fabiopon and LIUL

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non si puo generalizzare, ma cmq @mauretto ( ma tu dimme se lo devo difendere) nonostante i suoi toni sempre poco urbani, ha cmq centrato uno dei problemi, pero certo combattere la sarcopenia , ora è po troppo tardi soprattutto se neanche gli va... il mio consiglio a @fabiopon è che al di la del ciclismo contrastare la sarcopenia e sempre un bene per non ritrovarsi a 80 anni privi completamente di forze, ma ripeto a prescindere da ciclismo

• Mi piace
Reactions: fabiopon and LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Di quale crisi ho parlato nel mio post? Me lo sono perso...
Lui ha scritto che per 170cm di altezza, peso di circa 65kg, ha una bf che potrebbe aggirarsi attorno al 20%, e si vede "secco"
Ergo, da queste informazioni posso ipotizare che realisticamente gli manca massa muscolare. Non mi sembra un'ipotesi campata in aria. Poi non l'ho mai visto, non ci ho mai pedalato assieme e quindi non lo posso sapere con certezza
Il punto che volevo sottolineare è che, visto che dice che l'età avanza, combattere un'ulteriore perdita di massa muscolare inevitabile a causa della naturale sarcopenia, non è un toccasana nè in primis per la salute, nè per le prestazioni fisiche

Spero di essermi spiegato chiaramente, ho riletto il post prima di pubblicarlo e mi sembra corretto sia a livello di grammatica che di sintassi
si sono d'accordo, e posso condividere l'ipotesi ma bisognerebbe avere più dati a disposizione... io ho riportato la parola crisi perchè l'hai scritto nel tuo post ma ora il discorso è più chiaro e lo condivido

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
non si puo generalizzare, ma cmq @mauretto ( ma tu dimme se lo devo difendere) nonostante i suoi toni sempre poco urbani, ha cmq centrato uno dei problemi, pero certo combattere la sarcopenia , ora è po troppo tardi soprattutto se neanche gli va... il mio consiglio a @fabiopon è che al di la del ciclismo contrastare la sarcopenia e sempre un bene per non ritrovarsi a 80 anni privi completamente di forze, ma ripeto a prescindere da ciclismo
sul discorso sarcopenia penso che siamo tutti della stessa idea anche perchè lo dice la scienza,la mia obiezione era sul fatto che il corpo possa essere in "sofferenza" ad una bf del 20%

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
si sono d'accordo, e posso condividere l'ipotesi ma bisognerebbe avere più dati a disposizione... io ho riportato la parola crisi perchè l'hai scritto nel tuo post ma ora il discorso è più chiaro e lo condivido
La "crisi" è riferita al fatto che quando il corpo percepisce che la massa magra è poca, lo interpreta come uno stato di allarme. Ci siamo evoluti per muoverci e anche in maniera diciamo vigorosa, quindi dotati di una certa massa muscolare. Se il nostro organismo per l'appunto la vede diminuire, lo interpreta come un segnale che non siamo attivi, non possiamo investire le energie in attività necessitino di forza in tutti i distretti muscolari, quindi tende ad accumulare le riserve di grasso perché secondo lui stiamo vivendo un momento di carestia

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
La "crisi" è riferita al fatto che quando il corpo percepisce che la massa magra è poca, lo interpreta come uno stato di allarme. Ci siamo evoluti per muoverci e anche in maniera diciamo vigorosa, quindi dotati di una certa massa muscolare. Se il nostro organismo per l'appunto la vede diminuire, lo interpreta come un segnale che non siamo attivi, non possiamo investire le energie in attività necessitino di forza in tutti i distretti muscolari, quindi tende ad accumulare le riserve di grasso perché secondo lui stiamo vivendo un momento di carestia
La laurea in biologia l'hai presa su Google?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
in linea di massima sono d'accordo ma non è che il corpo “decide di accumulare grasso perché pensa che sei in carestia”. È più che altro un insieme di regolazioni automatiche basate su disponibilità energetica, attività fisica, segnali ormonali, composizione corporea
la scarsa massa muscolare potrebbe essere dovuta a scarsa attività ma anche adattamento ad una determinata attività(ciclismo,corsa endurance in generale)

• Mi piace
Reactions: sepica

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
in linea di massima sono d'accordo ma non è che il corpo “decide di accumulare grasso perché pensa che sei in carestia”. È più che altro un insieme di regolazioni automatiche basate su disponibilità energetica, attività fisica, segnali ormonali, composizione corporea
la scarsa massa muscolare potrebbe essere dovuta a scarsa attività ma anche adattamento ad una determinata attività(ciclismo,corsa endurance in generale)
Il corpo decide di accumulare grasso sempre, a prescindere, a meno che non sia impossibilitato a farlo. Ossia (al dilà di alcune patologie) perchè consuma esattamente quello che introduciamo per sostenere tutte le funzioni metaboliche. E la crescita e mantenimento muscolare rientrano tra queste, perchè se tu solleciti con costanza e nel giusto modo i muscoli, lui capisce che per sopravvivere tu hai bisogno di mantenerli se non di aumentarne forza e ipertrofia.
Essendo che il muscolo per mantenersi e crescere ha bisogno di una quantità di energia elevata, tendenzialmente quello che mandi giù al dilà della percentuale necessaria per mantenere le funzioni vitali, lui lo indirizza principalmente lì. Poi chiaramente anche una piccola percentuale verrà comunque destinata alla produzione di scorte di grasso. Ma per dirla in parole da grezzo ignorante quale io sono, lo stile di vita e il tipo di attività che svolgiamo regolano la percentuale di energia in surplus rispetto al basale che viene destinata ad accumulare scorte di grasso oppure a mantenere/costruire massa magra. Poi io non sono assolutamente un accademico del settore per spiegarlo nella giusta maniera, ma è quello che ho capito a grandi linee dagli studi che faccio per passione sull'argomento