arrivano i telai senza cavi a vista

sheik yerbouti

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Condivido le tue perplessità.
In un altro 3d ho scritto pochi giorni fa che forare la forcella per far passare i cavi lo ritenevo rischioso per indebolimento della forcella. Avevo provato con un pezzo di cannotto tagliato via a fare una svasatura per fare entrare le 4 guaine e si apriva un foro di 2x1cm che mi è parso un po' troppo per essere sicuro della resistenza della forcella. Nel mio caso, onestamente, non ho pensato di segare un lato dell'expander, ma avrei montato un expander più corto dell'altezza dello stem (o mettendo uno spessore da 1cm sopra, in modo tale da fare entrare le guaine sotto di esso.
L'idea di avere il cannotto scavato proprio in zona di azione delle forze in caso di frenata mi ha suggerito che fosse una cavolata.
Magari non lo è, ma non ho uno strumento per misurare quanto sarebbe minata la resistenza della forcella.
Boh, probabilmente funziona senza pericolo.
secondo me la maniera migliore sarebbe inserire ed incollare nel cannotto forcella un rinforzo in alluminio a forma di D e tagliare la forcella in corrispondenza del cuscinetto per fare passare i cavi,
 

EliaCozzi

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secondo me la maniera migliore sarebbe inserire ed incollare nel cannotto forcella un rinforzo in alluminio a forma di D e tagliare la forcella in corrispondenza del cuscinetto per fare passare i cavi,
Questa potrebbe essere un'idea. Asportare parte del lato di cannotto per trasformare la sezione O a D, i cavi entrano nello spazio lasciato libero dalla D e dopo il cuscinetto passano intorno alla forcella. senza entrarci.
Il rinforzo in alluminio impedirebbe il cedimento (almeno quello "secco") della forcella.
 
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Scriverei solo questo, dato che io la modifica l'ho fatta su un telaio non predisposto all'integrato e ho passato 4 mesi a cercare componenti e soluzioni su come fare un intervento meno invasivo e che desse meno problemi.
***Vi consiglio di avere almeno un di2 o meglio un sram etap*** perchè anche solo curvare e far passare 2 guiane freno in piccoli fori è molto difficoltoso figuriamoci con 4!!
Inoltre anche se la guiana è da 5mm per farla scorrere senza intoppi occorre almeno 1 mm per parte di spazio.
Per il freno posteriore e il cavetto DI2 ho fatto un'asola da 2 cm per 6/7 mm a circa 4 cm del cuscinetto inferiore e in alto un foro tondo da 12 mm verso il centro dello stem per farli uscire e andare verso il manubrio, io però ho un expander OD2 tutto cavo (Giant aircap) che si incolla al tubo sterzo in alluminio e lo rinforza notevolmente.
Nel parte bassa nel tubo ho trovato ben 5 mm di spessore di carbonio quindi molto ben fatto.
 
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Io per i cavi avevo trovato questo manubrio integrato che permette di far scorrere i tubi già nel cannotto senza tagliarlo, però con giant non va bene perché è solo diametro 28,6 e non 31,8…
Ma è proprio il principio che avrei voluto utilizzare per far diventare una bici “cavi integrati”…
Però come detto prima il mio dubbio riguarda il passaggio del tubo freno dallo stelo all’interno del cannotto stesso
 

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Io per i cavi avevo trovato questo manubrio integrato che permette di far scorrere i tubi già nel cannotto senza tagliarlo, però con giant non va bene perché è solo diametro 28,6 e non 31,8…
Ma è proprio il principio che avrei voluto utilizzare per far diventare una bici “cavi integrati”…
Però come detto prima il mio dubbio riguarda il passaggio del tubo freno dallo stelo all’interno del cannotto stesso
Al momento l'unico che ho visto per diametro 31.8 è il pro vibe Evo, costicchia ma è il più bello.
Quel simil Vision va bene per i modelli advanced con stero classico 28.6 e per tutti gli altri telai che si vogliono convertire, a passto di trovare u n expandere che lascia passare i cavi.
 

sk0rpi0

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L’expander già pronto per i cavi per il 28,6 si trova già fatto… i problemi ci sono tutti per l’od2…
Il manubrio che ho postato io però costa 100 euro, il pro vibe se va bene 530 :D:D
Ma tu come hai fatto per tirare il tubo del freno dentro la forcella?
 

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L’expander già pronto per i cavi per il 28,6 si trova già fatto… i problemi ci sono tutti per l’od2…
Il manubrio che ho postato io però costa 100 euro, il pro vibe se va bene 530 :D:D
Ma tu come hai fatto per tirare il tubo del freno dentro la forcella?
Questo expander ne fa passare uno come fai con l'altro freno e un eventuale cavo di2?
 

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Ottimo non mi piace solo l'angolo 10' preferisco simile al superzero DEDA
io comunque mi sono modificato un normalissimo rxl sl
 

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EliaCozzi

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sarebbe interessante trovare un venditore di forcelle after market fatte come questa, ma su Ali non ho trovato nulla per ora.
Quella forcella l'avevano Costelo e Seraph, io l'ho vista per la prima volta proprio da Costelo perché chiesi come facessero a far passare i cavi con cuscinetto superiore da 1-1/8 anziché 1-1/2 degli altri.
Da Seraph non l'ho più vista, e Costelo pare sparito totalmente.

Avevano comunque entrambe il problema dell'expander che faticava a entrare e a espandersi proprio per la sezione a D.
Può essere che l'abbiano dismessa anche per quello ... oltre ad aver cambiato i telai per mettere 1-1/2 anche sopra.
 

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Da Seraph non l'ho più vista, e Costelo pare sparito totalmente.

Avevano comunque entrambe il problema dell'expander che faticava a entrare e a espandersi proprio per la sezione a D.
Può essere che l'abbiano dismessa anche per quello ... oltre ad aver cambiato i telai per mettere 1-1/2 anche sopra.
la forcella a D la fa anche colnago, bisogna vedere poi il prezzo,
 
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Quella forcella l'avevano Costelo e Seraph, io l'ho vista per la prima volta proprio da Costelo perché chiesi come facessero a far passare i cavi con cuscinetto superiore da 1-1/8 anziché 1-1/2 degli altri.
Da Seraph non l'ho più vista, e Costelo pare sparito totalmente.

Avevano comunque entrambe il problema dell'expander che faticava a entrare e a espandersi proprio per la sezione a D.
Può essere che l'abbiano dismessa anche per quello ... oltre ad aver cambiato i telai per mettere 1-1/2 anche sopra.
Infatti se vai a vedere su YT qualche "dreambuild" della Colnago, Ridely, Factor e mi pare anche Focus vedrai che quando accorciano la forcella dentro c'è già un tondino filettato annegato per avvitare il tappo della serie sterzo togliendo a monte il problema dell'expander.
Ultimamento ho visto che sulla Propel 2023 con forca a D hanno però usato un expander...ogni costruttore sceglie come meglio crede.
 

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la forcella a D la fa anche colnago, bisogna vedere poi il prezzo,
Infatti se occorre acquistare una forca di un brand e magari modificarla non si risparmia più e si punta direttamente a un telaio già predisposto magari di 2' mano...io comunque i telai con la serie sterzo superiore da 1 1/2 li trovo poco armoniosi soprattutto sui telai da grimpeur.
Ritornando ai costi io ho praticamente tenuto quasi tutti i componenti di serie della mia TCR.
 

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Infatti se occorre acquistare una forca di un brand e magari modificarla non si risparmia più e si punta direttamente a un telaio già predisposto magari di 2' mano...io comunque i telai con la serie sterzo superiore da 1 1/2 li trovo poco armoniosi soprattutto sui telai da grimpeur.
Ritornando ai costi io ho praticamente tenuto quasi tutti i componenti di serie della mia TCR.
Dai, esteticamente cosa cambia se il cuscinetto sopra è da 1-1/2?
 

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