Atteggiamento scoliotico e bacino ruotato

tommi.r

Novellino
3 Luglio 2011
0
31
beinasco(to)
Visita sito
Bici
Supersix nera opaca
Ciao, per prima cosa va specificato se il tuo è un atteggiamento scoliotico, da cui puoi facilmente uscirne, o se hai una scoliosi vera e propria, da quello che ho potuto capire e da quello che scrivi propendo per la seconda ipotesi, visto che parli di curva a S e rotazione vertebrale, manca solo l'evidenza di un gibbo in flessione del busto in direzione caudale e la diagnosi è presto fatta..a volte "stregoni e maghi" possono essere molto utili in queste circostanze. Il lavoro di un bravo osteopata e di un bravo fisioterapista può aiutarti a riportare nella giusta fisiologia la tua colonna, perchè il primo lavora sull aspetto articolare mentre il secondo, attraverso varie metodiche, va a lavorare sulle catene muscolari riducendo quelle tensioni e/o retrazioni che portano ad avere quegli squilibri vertebrali. Anche i plantari possono essere utili e lo sono in numerose patologie, ma questo tipo di scelta va accuratamente valutata da un ortopedico/fisiatra, personalmente se si tratta di un atteggiamento scoliotico li sconsiglio vivamente perchè penso che il problema vada risolto alla radice e non in periferia. Capitolo biomeccanico, fondamentale anche il suo ruolo poichè una giusta posizione in bici, in relazione alle tue problematiche, permette di migliorare la tua perfomance. Per cui ricapitolando seguirei questo iter: Ortopedico/Fisiatra, Osteopata e Fisioterapista, Biomeccanico.

Si infatti ho specificato, il mio è un atteggiamento scoliotico, la scoliosi vera e propria è ben più difficile da correggere...
come ho scritto quest'oggi, il mio iter è stato : osteopata, biomeccanico e fisioterapista, nel giro di un mesetto i risultati li sto vedendo eccome...

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
quali sarebbero questi esercizi ?

grazie

Niente di trascendentale:
- stretching per lo psoas, se cerchi su google ne trovi; a me ha suggerito quello su bordo tavolo lasciando penzolare una gamba e raccogliendo l'altra al petto + una estensione della gamba all'indietro da eseguire con swissball.
- stretching per femorali da seduto schiena al muro;
- stretching per adduttori da coricato, gambe tese e divaricate appoggiate al muro.
Tengo le posizioni per circa 40 sec x 6 volte ciascuno, quindi un po' di tempo lo prende (tempo che non sempre ho).
Specifico che me li sta aggiungendo poco per volta (avevo iniziato con il solo stretching per lo psoas) ma penso non si possa prescindere dal trattamento delle fasce muscolari, che fa veramente male. Credo che il solo allungamento faccia bene, ma non riesca a sbloccare certe recidive.

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
Niente di trascendentale:
- stretching per lo psoas, se cerchi su google ne trovi; a me ha suggerito quello su bordo tavolo lasciando penzolare una gamba e raccogliendo l'altra al petto + una estensione della gamba all'indietro da eseguire con swissball.
- stretching per femorali da seduto schiena al muro;
- stretching per adduttori da coricato, gambe tese e divaricate appoggiate al muro.
Tengo le posizioni per circa 40 sec x 6 volte ciascuno, quindi un po' di tempo lo prende (tempo che non sempre ho).
Specifico che me li sta aggiungendo poco per volta (avevo iniziato con il solo stretching per lo psoas) ma penso non si possa prescindere dal trattamento delle fasce muscolari, che fa veramente male. Credo che il solo allungamento faccia bene, ma non riesca a sbloccare certe recidive.
gli stessi esercizi prescritti a me. Bordo del tavolo gamba a penzoloni.. e con le braccia mi tengo l'altra gamba con ginocchio verso il torace..

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
non sono d'accordo con quello che dici, infatti poi hai aggiustato il tiro sugli osteopati.
Come dice vadabrut, più che gli ortopedici, sono proprio loro, gli ospetopati e fisioterapisti a centrare il problema della catene muscolari o qualcosa d'altro.
Qui si parla di casi nella norma non di protusioni ecc... che necessitano di interventi anche chiurgici nei casi pegigori..

L'osteopata può centrare il problema e farti lavorare per migliorarlo. (esercizi).
Quindi nel nostro caso servono eccome
Ovvio poi che sta a te impegnarti per fare quello che ti dicono... Nessuno ti prometterà mai la completa guarigione, specie su posture assimilate da anni..questo lo sappiamo tutti.

Si però ti ripeto che gli osteopati non possono fare

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.103
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Si infatti ho specificato, il mio è un atteggiamento scoliotico, la scoliosi vera e propria è ben più difficile da correggere...
come ho scritto quest'oggi, il mio iter è stato : osteopata, biomeccanico e fisioterapista, nel giro di un mesetto i risultati li sto vedendo eccome...

Buon per te, anche perchè una scoliosi vera e propria andrebbe trattata purtroppo quasi solamente in maniera conservativa cercando di non far peggiorare il grado di rotazione delle vertebre, anche se per l'età che hai sarebbe comunque quasi del tutto stabilizzata e non dovrebbe peggiorare quasi per niente nel tempo. L'attegiamento scoliotico invece come stai già notando da solo può facilmente risolversi, continua con i trattamenti e anche quando finirai le sedute persevera a casa con semplici esercizi di auto-allungamento e cura mi raccomando la postura nella vita quotidiana!!

P.s. Leggiti qualcosa in internet sulla Back School ti aiuterà ad applicare una giusta profilassi per curare meglio la tua postura.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Osteopata no inteso come cura per guarire...l'osteopata ti fa stare meglio ma non ti guarisce; può essere utile per capire la natura di un'eventuale problema...su 3 osteopati che ho frequentato solo 1 é stato talmente onesto da dirmi che avevo un problema non risolvibile con l'osteopatia glia altri due avrebbero continuato a farmi sedute su sedute.

Le solette propriocettive possono aiutare per riequilibrare le catene muscolari, male che vada non fanno niente, ma non ho ma visto nessuno risolvere problemi evidenti con le solette proprio effettive, la cosa brutta di questo "cerchio magico" é che se vai da un "posturologo"/podologo quasi sicuramente ti troverà un problema discendente con i classici test del cavolo (fukuda, test dei rotatori etc...) e guarda caso ti prescriverà delle solette (130 euro di solette e 150 di visita con esame su pedana baropodomerica più 80 euro alle visite di controllo) e poi ti manderà dal l'osteopata di fiducia per "velocizzare" l'effetto delle solette che puta caso ha lo studio a 2 mt dal suo o nello stesso quartiere 50euro a visita.

Se vai da un posturologo/gnatologo ti mette il bite...devo continuare ???

Tranne casi lampanti e rare e eccezioni non risolvono niente e spillano solo soldi.

Poi magari ti fai una risonanza e scopri che altre cose...
No, no, non continuare.... non posso certo darti torto.... a suo tempo ho fatto anch' io il pellegrinaggio dai vari esperti.....
Io però cercavo la causa dei miei guai, non la cura, a quella avrei pensato dopo.....

Finalmente ho trovato un fisioterapista che reputo competente: a parte le varie visite che hanno escluso gravi patologie al'anca, alla schiena, etc. mi ha riscontrato un accorciamento dello psoas, quadrato dei lombi e tensore della fascia lata; mi ha trattato le fasce muscolari in vari punti di "accumulo" (non ricordo il termine tecnico) mooolto doloroso!!
Ma alla fin fine e molto onestamente, mi ha prescritto 5 esercizi di stretchind da fare a casa con costanza, perchè il solo trattamento da solo, parole sue, rimarrebbe acqua fresca. Una postura errata causa problemi in un lasso di tempo molto lungo, impensabile risolverli in breve tempo.
Ora va meglio, spero di poter eliminare tutti i dolori e valutare (al limite) se controllare la posizione in bici.
Quindi nel tuo caso la causa scatenante è stata una postura errata.... posso chiederti se era errata la postura in bici o se era errata per esempio quella in ufficio ?

non sono d'accordo con quello che dici, infatti poi hai aggiustato il tiro sugli osteopati.
Come dice vadabrut, più che gli ortopedici, sono proprio loro, gli ospetopati e fisioterapisti a centrare il problema della catene muscolari o qualcosa d'altro.
Qui si parla di casi nella norma non di protusioni ecc... che necessitano di interventi anche chiurgici nei casi pegigori..

L'osteopata può centrare il problema e farti lavorare per migliorarlo. (esercizi).
Quindi nel nostro caso servono eccome
Ovvio poi che sta a te impegnarti per fare quello che ti dicono... Nessuno ti prometterà mai la completa guarigione, specie su posture assimilate da anni..questo lo sappiamo tutti.
Bisogna vedere se centrano il problema o centrano il bersaglio (il nostro portafogli :mrgreen:). Se davvero centrassero il problema e soprattutto la causa scatenante si potrebbe anche pagare volentieri.....
Per quanto riguarda l' impegno non posso dire niente.... anche adesso che sono un rottame pieno di dolori non mi metterei mai a fare gli esercizi.... mi rompo troppo le bolas.....

Io dopo un mese di problemi vari, posso dire che ora sto decisamente meglio, queste sono state le mie "cure" :

-3 sedute dall'osteopata
-visita dal biomeccanico (tacchette avanzate di 3 mm e sellino abbassato di 15 mm)
-sedute di un'ora a giorni alterni, da un fisoterapista davvero competente,(a livello nazionale) che mi sta facendo fare esercizi posturali/strechting appositi per il mio problema...

risultato: ieri sono riuscito a fare 30 km senza avvertire più dolori nella zona lombare e al quadricipite...

Probabilmente se l'altezza del sellino fosse stata corretta sin dall'inizio non avrei avuto problemi muscolari alla gamba sx, ma almeno così sto risolvendo pure i miei problemi di postura...
Curioso il ciclismo..... i miei guai sono iniziati per una sella troppo bassa :-x

danthethird

Pignone
19 Settembre 2010
205
2
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale R5000 e Time Vxrs Ulteam WS
Buon per te, anche perchè una scoliosi vera e propria andrebbe trattata purtroppo quasi solamente in maniera conservativa cercando di non far peggiorare il grado di rotazione delle vertebre, anche se per l'età che hai sarebbe comunque quasi del tutto stabilizzata e non dovrebbe peggiorare quasi per niente nel tempo. L'attegiamento scoliotico invece come stai già notando da solo può facilmente risolversi, continua con i trattamenti e anche quando finirai le sedute persevera a casa con semplici esercizi di auto-allungamento e cura mi raccomando la postura nella vita quotidiana!!

P.s. Leggiti qualcosa in internet sulla Back School ti aiuterà ad applicare una giusta profilassi per curare meglio la tua postura.

Complimenti ottime affermazioni e ottimi consigli o-o

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
@ Vadabrut: io penso sia una posizione errata da seduto in ufficio, alla quale si somma sicuramente la posizione in bici (non tanto perchè errata, proprio come posizione statica ad appoggi fissi) che porta ad accorciare lo psoas.
Ho chiesto "la causa" al fisioterapista, ma sempre molto onestamente mi ha risposto che per lui diventa difficile individuare quella scatenante, in quanto tutti gli squilibri muscolari/ostearticolariche si vengono a creare col tempo diventano interdipendenti e si condizionano a vicenda...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho chiesto "la causa" al fisioterapista, ma sempre molto onestamente mi ha risposto che per lui diventa difficile individuare quella scatenante, in quanto tutti gli squilibri muscolari/ostearticolariche si vengono a creare col tempo diventano interdipendenti e si condizionano a vicenda...
Questa osservazione del tuo fisioterapista andrebbe presa seriamente in considerazione .... quello che ho pensato in tutti questi anni e che credevo fosse solo un' idea della mia testa marcia trova riscontro positivo anche da parte di un esperto..... allora non sono proprio così imbecille :mrgreen:.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io alla fine aumentando carichi e km e peggiorando situazione bacino ruotato (con scoliosi) a causa di squilibri muscolari dx-sx dovuti ad un infortunio al ginocchio ho trovato la quadratura del cerchio pedalando sui rulli con viti tacchette speedplay allentate

Questo perchè ultimamente notavo che se il piede dx girava bene, il sx lavorava molto male, si aggiungeva irrigidimento gluteo dx e lombare destro, dolori ginocchio sx e anca dx

Tutto indicava che la parte sx era più arretrata e ogni pedalata le sollecitazioni ginocchio sx erano tremende così come le tensioni zona anca dx

Faccio stretching e ginnastica posturale ma se hai un S nella schiena a 40 anni sarebbe assurdo pensare di riuscire a raddrizzare

Pedalato con tacchette allentate e ..... Nessun fastidio, pedalata rotonda.

Segnato posizione tacchette "autoaggiustate" e scoperto che la sx è 3-4mm più indietro della dx (numero 43 di scarpe 96,5 mm punta centro dx e 100 mm sx)

Stretto viti e fatti 90 km in bici

Chiaramente devo fare aggiustamenti sella (sia arretramento che altezza) ma 90 km di pedalata fluida senza fastidi a ginocchio e anca

Potenza media 175 watt contro i 163 delle uscite precedenti (impegno profuso medio in entrambi i casi)

Meno rigidità parte dx, sensazione di essere "centrato" sulla sella e non più un gluteo avanti e uno dietro

Insomma... Se non si è simmetrici forse non ha senso imporsi un assetto perfettamente simmetrico

Questo tentativo ho osato farlo dopo aver letto che lo stesso Pruit ha consigliato a non ricordo quale ciclisti prof (forse gli stessi fratelli Schleck) di montare tacchette in modo non simmetrico per compensare rotazioni e scompensi

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Riguardo al "problema psoas" posso solo dire che un massaggiatore shiatsu di mia conoscenza ha saputa trattarlo molto bene in pochissime sedute (non vi dico il "tock!" che ho sentito nella zona inguinale sinistra) e con gli esercizi consigliati (quello del tavolo già descritto) e anni di pilates la mia schiena non ha più risentito di alcun problema. Oltre a migliorare notevolmente l'elasticità muscolare, il vero toccasana sta nell'incrementare la mobilità articolare (che in bici è parecchio limitata) e soprattutto lo sviluppo simmetrico del tono muscolare e dell'appoggio plantare. I muscoli sono degli elastici che non fanno altro che trattenere e muovere lo scheletro in determinate posizioni... la parte critica spesso sta nel bacino o meglio, nell'inserzione della testa del femore in esso. Da qui parte la catena cinetica dell'articolazione della gamba. Se si avrà uno sviluppo asimmetrico della muscolatura anche il movimento delle due gambe sarà asimmetrico... il pilates insegna proprio questo, ovvero l'allineamento di spalle, anche, ginocchia e piedi attraverso esercizi di equilibrio e potenziamento muscolare (addominali in primis).

skitrainer

Pignone
21 Luglio 2011
221
4
63
Santa Margherita Ligure
www.posturale.info
Bici
Focus Team Pro
Questa osservazione del tuo fisioterapista andrebbe presa seriamente in considerazione .... quello che ho pensato in tutti questi anni e che credevo fosse solo un' idea della mia testa marcia trova riscontro positivo anche da parte di un esperto..... allora non sono proprio così imbecille :mrgreen:.
Leggo con piacere le vostre considerazioni, lavorando nel settore e trattando parecchie persone per rimediare i vari "disordini posturali".
Il modificare l'assetto del mezzo puo' essere fondamentale e spesso non conforme a una valutazione "prettamente sportiva", per cui le sensazioni del soggetto diventano di fondamentale " considerazione".
Inoltre l'adattamento richiede tempo e tempo indefinito, con sali e scendi di condizioni del dolore e quindi degli effetti collaterali.
Anche settare con logica un sistema sugli arti inferiori puo' causare trementi cambiamenti al STP(sistema tonico posturale) e realtive catene cinetiche con ovvio risentimento di tutto lo "scheletro" cioe' della parte " asse di equilibrio ".
Pochi millimetri sui piedi creano problemi notevoli fino alla faccia e viceversa.
Personalmente io curo o meglio provo a curare le persone in sinergia con operatori terapici o medici specilisti ( io mi occupo di ginnastica funzionale e posturale ), spesso dando esercizi di decompressione personalizzati si riesce a procedere in maniera graduale all'adattamento alla posizione innaturale del ciclista o altri sport.
Ricordo che l'uomo e' bipede e non velocipede!!!
Non aggiungo altro.
Ciao a tutti.

Alessandro

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Concordo sul fatto che correggere attraverso ausili sia innaturale, condizionando ulteriormente la postura. Un osteopata una volta mi disse: "sai quanti vengono da me convinti di avere una gamba più corta dell'altra? tanti...e sai quanti ricorrono a plantari? altrettanti!" Migliorare la propria mobilità articolare è il primo passo, seguito da una maggiore flessibilità... il potenziamento muscolare dovrebbe essere l'ultima fase. Credo che molti che praticano uno sport questo concetto lo saltino "a piè pari", ignorando la postura con la quale si ha a che fare e "pretendendo" di non sviluppare alcuna patologia in quanto chi fa sport dovrebbe trarne solo benefici... non credo sia cosi, a maggior ragione con l'avanzare dell'età.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Io alla fine aumentando carichi e km e peggiorando situazione bacino ruotato (con scoliosi) a causa di squilibri muscolari dx-sx dovuti ad un infortunio al ginocchio ho trovato la quadratura del cerchio pedalando sui rulli con viti tacchette speedplay allentate

Questo perchè ultimamente notavo che se il piede dx girava bene, il sx lavorava molto male, si aggiungeva irrigidimento gluteo dx e lombare destro, dolori ginocchio sx e anca dx

Tutto indicava che la parte sx era più arretrata e ogni pedalata le sollecitazioni ginocchio sx erano tremende così come le tensioni zona anca dx

Faccio stretching e ginnastica posturale ma se hai un S nella schiena a 40 anni sarebbe assurdo pensare di riuscire a raddrizzare

Pedalato con tacchette allentate e ..... Nessun fastidio, pedalata rotonda.

Segnato posizione tacchette "autoaggiustate" e scoperto che la sx è 3-4mm più indietro della dx (numero 43 di scarpe 96,5 mm punta centro dx e 100 mm sx)

Stretto viti e fatti 90 km in bici

Chiaramente devo fare aggiustamenti sella (sia arretramento che altezza) ma 90 km di pedalata fluida senza fastidi a ginocchio e anca

Potenza media 175 watt contro i 163 delle uscite precedenti (impegno profuso medio in entrambi i casi)

Meno rigidità parte dx, sensazione di essere "centrato" sulla sella e non più un gluteo avanti e uno dietro

Insomma... Se non si è simmetrici forse non ha senso imporsi un assetto perfettamente simmetrico

Questo tentativo ho osato farlo dopo aver letto che lo stesso Pruit ha consigliato a non ricordo quale ciclisti prof (forse gli stessi fratelli Schleck) di montare tacchette in modo non simmetrico per compensare rotazioni e scompensi

Beh, potrebbe essere un valido esperimento! In pratica, se ho ben capito, lasci le tacchette appena appena tirate, in modo che possano spostarsi e autoregolarsi su una posizione spontanea data dalla propria pedalata.

Penso di provare, tanto ieri 3 ore senza troppo forzare ed oggi comparsi i soliti dolori...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Specifico: tacchette speedplay che se non serrate forte si spostano solo avanti e indietro (quindi modificando solo distanza punta-tacchetta)

Pedalata di pochi minuti sui rulli, tipo 3 o 4 min solo x valutare sensazioni e rotondità di pedalata

Non uscire in strada con tacchette "libere" (anche perchè rischi di farti male e non riuscire a sganciare piede)

Fallo solo sui rulli, poche pedalate

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Specifico: tacchette speedplay che se non serrate forte si spostano solo avanti e indietro (quindi modificando solo distanza punta-tacchetta)

Pedalata di pochi minuti sui rulli, tipo 3 o 4 min solo x valutare sensazioni e rotondità di pedalata

Non uscire in strada con tacchette "libere" (anche perchè rischi di farti male e non riuscire a sganciare piede)

Fallo solo sui rulli, poche pedalate

Solo speedplay?? Io ho Look, pensavo appunto che l'escamotage di tenerle parzialmente serrate potesse essere funzionale; al limite si ottiene uno spostamento a 360° con un posizionamento spontaneo invece che imposto a priori.
Di sicuro provo sui rulli....:mrgreen:
Al limite le rimetto come prima...non credo possa andare peggio di come sta andando.