io sono dello stesso parere, me compreso, sono sempre uscito un pò a sensazione, del tipo oggi faccio salita X al medio e salita Y forte, domani faccio il contrario, oggi trasferimenti blandi e domani tirati, non andavo molto oltre a questo schema...poi a novembre ho comprato i rulli smart ed ho iniziato a fare 3-4 rullate specifiche a settimana e 2-3 uscite soft su strada, poi è arrivato il lockdown, miglioramento notevole e su strada dopo pochi giorni ho iniziato ad apprezzarne i risultati...da quel giorno facendo un confronto watt del rullo e bpm (non avevo ancora il PM) ho iniziato a fare più o meno le stesse cose anche su strada, aggiungendo una bella sgasata con amici il sabato, ed i risultati si sono visti e non vedevo l'ora di avere il PM per fare tabelle anche su strada...Io, invece, ho l'impressione che molti prima di usare Zwift di fatto non seguissero nessun allenamento strutturato ma uscissero in compagnia o da soli del proprio passo, senza mai stimolare, quindi, nessun aspetto.
Con l'avvento di Zwift, un pò perchè si tende a fare gare, un pò perchè si seguono piani di allenamento per ingannare la noia, si vanno a stimolare aspetti che portano poi ad un miglioramento.
dipende da diverse cose, io faccio tabelle su strada 3-4 volte a settimana ed il tempo mi passa decisamente meglio...impressione sbagliata, mai fatti allenamenti, ne su rulli ne su strada, ne prima ne ora.
io esco per divertirmi, ho solo il difetto che in tutte le uscite mi ingarello o con amici, con me stesso, con strava o con zwift.
su strada non ci penso proprio, ho poco tempo per uscire e di certo non lo perdo in tabelle.
su zwift nelle ultime settimane ho gareggiato quasi tutti i giorni![]()
altre 2-3 settimane e poi se ho voglia proverò a fare il test ftp 5+20...